Ciao Mondo 3!

AMD Caicos e TURKS: Radeon HD 6450, HD 6570 e HD 6670 - Prima parte

Indice articoli

logo_turks_caicos

Nella giornata odierna, AMD presenta ben tre nuove schede video. La prima è basata su architettura Caicos, porta il nome di HD 6450 ed è stata presentata dalla nostra redazione nel corso della settimana passata. Le altre due schede grafiche invece sono basate su architettura Turks e prenderanno i nomi commerciali di Radeon HD 6570 e HD 6670.

 

 

Pubblicità



I mesi di Marzo ed Aprile sono particolarmente ricchi di novità per AMD dal punto di vista del settore grafico dedicato al mondo consumer. Sono state presentate diverse novità molto interessanti. Abbiamo visto il debutto dell'attuale fascia enthusiast con la presentazione della Radeon HD 6990, scheda a doppio chip grafico con core Cayman. Successivamente abbiamo visto il debutto di una nuova mainstream derivata dal core Barts, che ha preso il nome di Radeon HD 6790. La settimana scorsa invece vi abbiamo presentato in anteprima la nuova entry level basata sul core Caicos, che in effetti sarà disponibile sul mercato a partire da oggi. La HD 6450 è stata analizzata da XtremeHardware in questo articolo, per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, e successivamente in questo altro articolo, per quanto riguarda le prestazioni. Oggi AMD presenta altre due schede basate su una nuova architettura chiamata TURKS. Questa architettura differisce sia da Caicos sia da Barts e può essere definita come una via intermedia tra le due.

AMD_CAICOS_TURKS_HD_6000_1

TURKS è un chip grafico con tecnologia produttiva a 40nm e pieno supporto alle ultimissime librerie Microsoft: le DirectX 11. Il chip grafico è dotato di 480 Stream Processor ed è destinato, come facile intuire, alla fascia medio-bassa. E' una GPU che ha delle caratteristiche molto interessanti e che avremo modo di provare in questi giorni. E' possibile trovarne diverse varianti, in modo da soddisfare le varie esigenze che il mercato chiede.

AMD_CAICOS_TURKS_HD_6000_3

Da TURKS derivano principalmente due nuove schede: la Radeon HD 6570, proposta in diverse varianti che vedremo in seguito, e la Radeon HD 6670.

Nei prossimi giorni avremo modo vi presenteremo i test sia della HD 6670, sia della HD 6570.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads