Ciao Mondo 3!

Logo-SonyForte dei consensi raccolti dal modello NEX-5, la nuova α NEX-5N di Sony compie un ulteriore passo avanti per offrire velocità di risposta, qualità d'immagine e possibilità creative di una reflex digitale, ma in un corpo compatto e leggero.



Con una struttura in lega di magnesio leggera e resistente, e soltanto 23,3 mm di spessore nel punto più sottile, la NEX-5N rappresenta l'evoluzione del design elegante e minimalista del tanto acclamato modello NEX-5. Ma i miglioramenti rispetto al predecessore riguardano anche la qualità delle foto e dei filmati HD, le funzioni creative e la semplicità d'uso.

La prontezza di risposta tocca nuovi livelli, con un ritardo allo scatto di soli 0,02 secondi circa (1): il più basso al mondo per una fotocamera digitale a obiettivo intercambiabile. Questo primato, insieme a un algoritmo di messa a fuoco automatica migliorato e un'elaborazione delle immagini più efficiente, si traduce in una funzione AF due volte più veloce rispetto all'attuale modello NEX-5.


NEX-5N_situation_2_Custom  NEX-5N_black_front_LA-EA2

Il sensore CMOS Exmor APS HD da 16,1 megapixel effettivi di risoluzione è affiancato a una versione appositamente ottimizzata del potente processore d'immagine BIONZ. Un connubio che garantisce immagini impeccabili a bassissima rumorosità. La sensibilità massima si spinge fino a ISO 25600, la più alta della categoria, per offrire scatti a mano libera perfetti anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Con la semplice pressione del pulsante dedicato, la NEX-5N realizza eccellenti filmati Full HD in formato AVCHD ver. 2.0 (Progressive) con audio stereo di elevata qualità a 50p - una novità assoluta nel mondo delle fotocamere a ottiche intercambiabili con sensore APS-C. La maggiore velocità di lettura dal sensore porta il frame rate massimo a 60 fps rispetto ai precedenti 30 fps. Nelle riprese a 24p, i filmati acquistano un tocco artistico di grande espressività. Come negli scatti, la funzione Tracking Focus consente di selezionare e mantenere perfettamente a fuoco i soggetti in movimento attraverso lo schermo touch-screen.

Nelle riprese, inoltre, la NEX5-N offre il controllo totale sull'esposizione nelle modalità PASM (programma, priorità apertura/otturatore e manuale) - proprio come in una Reflex digitale . Le modifiche apportate ai circuiti hanno anche permesso di ridurre i livelli di rumorosità (un vantaggio soprattutto nelle registrazioni silenziose) e migliorare così la qualità dell'audio stereo.

Il modello NEX-5N è la prima fotocamera con obiettivo intercambiabile ad attacco E di Sony a offrire la nuova interfaccia intuitiva "Effetti Creativi Touch", sistema che dal monitor LCD touch-screen e mediante la ghiera consente di vedere in anteprima, applicare e combinare in pochi secondi impostazioni ed effetti quali la sfocatura dello sfondo, l'esposizione e la funzione Picture Effect, evitando il linguaggio specialistico che solitamente confonde i neofiti.


NEX-5N_situation_9_Custom  NEX-5N_black_card_slot_2

Introdotta per la prima volta sul modello NEX-C3, la funzione Effetti Artistici consente la creazione di sofisticati effetti creativi direttamente nella fotocamera, senza bisogno di interventi di post-elaborazione o di editing su PC. La funzione offre adesso 11 modalità e 15 effetti, tra cui le novità HDR Painting, Soft Focus, Miniature, Rich-Tone Monochrome e Soft High-key. C'è poi un ampio ventaglio di funzioni e modalità di imaging artistico quali 3D Sweep Panorama, Soft Skin, Auto HDR, Handheld Twilight e Anti Motion Blur.

In modalità continua con priorità alla velocità di otturazione, la NEX-5N cattura scene in rapido movimento a ben 10 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalle prestazioni della scheda di memoria) - la velocità di scatto continuo più alta nel panorama delle fotocamere a ottiche intercambiabili di tipo "mirrorless" (2).

Il monitor LCD Xtra Fine da 7,5 cm (3.0") è orientabile di 80° verso l'alto e di 45° verso il basso per agevolare le inquadrature da qualsiasi posizione. La tecnologia TruBlack assicura livelli di definizione e contrasto imbattibili, riducendo al minimo i riflessi sullo schermo. Grazie anche alla nuova interfaccia Effetti Creativi Touch, il monitor LCD rende più facile e flessibile che mai comporre le immagini, rivedere gli scatti e regolare le impostazioni dell'apparecchio.

Obiettivi e accessori

La gamma sempre più ampia di obiettivi ad attacco E compatibili con tutte le fotocamere α NEX comprende ora i nuovi Carl Zeiss Sonnar T* E 24 mm F1.8 ZA, E 50 mm F1.8 OSS e il tanto atteso teleobiettivo E 55-210 mm F4.5-6.3 OSS.

L'adattatore opzionale LA-EA2, il primo al mondo con tecnologia Translucent Mirror Technology™ integrata, permette la messa a fuoco automatica a rilevamento di fase con quasi tutti gli obiettivi ad attacco A, sia per gli scatti che per le riprese video. Disponibile come accessorio opzionale è anche il mirino elettronico Tru-Finder™ OLED XGA FDA-EV1S, caratterizzato da elevati livelli di risoluzione/contrasto e da un ampio angolo di visione.

Tra le altre novità della gamma di accessori, l'elegante custodia LCS-EB50 e l'astuccio LCS-EL50 che proteggono il corpo macchina e l'obiettivo dai graffi, la tracolla aderente STP-XS3 con sistema ad aggancio rapido, e la custodia morbida LCS-EMF, l'ideale per trasportare non solo la fotocamera ad attacco E con l'obiettivo collegato, ma anche un obiettivo extra e altri accessori.

La fotocamera digitale ultracompatta a obiettivi intercambiabili α NEX-5N di Sony sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2011.

  • 1 Misurazione secondo lo standard CIPA (Camera & Imaging Products Association)
  • 2 Messa a fuoco ed esposizione fisse dal primo frame


Press Release

Redazione - XtremeHardware

Pubblicità