Ciao Mondo 3!

Nuovo obiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR

Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi il nuovo super teleobiettivo AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR ed il moltiplicatore di focale AF-S TC800-1.25E ED, due prodotti dotati di componenti di alto profilo e di tecnologie avanzate che ne riducono il peso e ne aumentano la maneggevolezza, migliorando la qualità dell'immagine.

L’AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR è il primo obiettivo NIKKOR caratterizzato non solo da tecnologie e materiali sofisticati, quali il controllo del diaframma elettromagnetico e lenti in fluorite, ma anche da funzioni già sperimentate e collaudate, come l'efficace tecnologia di riduzione vibrazioni ed il trattamento Nano Crystal Coat.

Elemento estremo, per focale, della gamma NIKKOR, questo straordinario obiettivo rappresenta la scelta ideale per i fotografi sportivi. Quando non è possibile avvicinarsi al soggetto, l’AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR consente di compiere l'operazione inversa, ovvero avvicinare il soggetto alla fotocamera.

AF-S NIKKOR 800mm f 5.6E FL ED VR 01

"Abbiamo sviluppato questo obiettivo sulla base delle richieste dei fotografi professionisti più esigenti", dichiara Nikon. "Non ci siamo limitati a ridurre il peso del super teleobiettivo, generalmente elevato, e a dotarlo di tecnologie nuove per la gamma NIKKOR, ma siamo andati oltre, progettando un moltiplicatore di focale appositamente studiato per aumentare la lunghezza focale dell'obiettivo e trasformarlo a pieno diritto nel modello di punta della nostra linea di super teleobiettivi".

Nikon ha annunciato l’AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR nell'estate del 2012 ed i prototipi dell'obiettivo sono stati presentati a Photokina, la fiera di fotografia più importante in Europa svoltasi a Colonia lo scorso anno, e testati durante i più importanti eventi sportivi, ricevendo un'accoglienza estremamente positiva.

Leggero e contraddistinto da elementi in fluorite
Nonostante lo strepitoso raggio di azione assicurato, l’AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR è molto leggero e ben bilanciato, grazie alla lega di magnesio solida e leggera con cui è costruito e ad una struttura ottica ulteriormente perfezionata, che include due elementi in fluorite.

AF-S NIKKOR 800mm f 5.6E FL ED VR 02

Lo schema ottico contiene un totale di 20 elementi in 13 gruppi, inclusi due elementi in fluorite e due in ED. L'utilizzo della fluorite per i due elementi frontali rende più leggera la parte anteriore dell'obiettivo e ne sposta il baricentro verso la parte posteriore, assicurando maneggevolezza superiore e maggiore stabilità. Gli elementi in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una trasparenza di trasmissione superiore con aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche agli elementi in vetro Super ED. Il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon assicura immagini migliori anche in presenza di luce parassita, riducendo al minimo l’insorgenza di immagini fantasma.

L'obiettivo è inoltre dotato di una lente protettiva a menisco curva e viene fornita con un filtro NC da 52mm. È presente anche un pratico supporto per filtro da 52mm scorrevole, situato nella parte posteriore dell'obiettivo.

 

Controllo accurato del diaframma elettromagnetico
L'affidabile sistema elettromagnetico offre un controllo del diaframma estremamente accurato con un'incidenza decisamente limitata degli errori. Questo sofisticato meccanismo assicura la massima stabilità del controllo automatico dell'esposizione durante le riprese in sequenza e una maggiore precisione, soprattutto quando l'obiettivo viene utilizzato con il relativo moltiplicatore di focale, che richiede un doppio collegamento al diaframma.

Per aumentare la stabilità, il meccanismo VR di stabilizzazione ottica di riduzione vibrazioni, fornisce una compensazione equivalente a tempi di posa all'incirca quattro volte più veloci. I modi VR Normal e Active offrono una ripresa stabile anche quando si riprendono soggetti in movimento, mentre quando la fotocamera è innestata su un treppiedi, il relativo rilevamento automatico riduce le vibrazioni provocate dallo scatto. L’AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR dispone, inoltre, di un piedino integrato, in grado di ottimizzare il bilanciamento dell'obiettivo quando è questo ad essere innestato su un treppiedi.

L'obiettivo integra il motore Silent Wave (SWM, Silent Wave Motor) per un'acquisizione della messa a fuoco più rapida e accurata. I modi di messa a fuoco utilizzati sono tre: A/M (esclusione dell'autofocus manuale, priorità AF), M/A (passaggio immediato dall'autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Nikkor AF-S TC800-1.25E EDMoltiplicatore di focale dedicato
Tutti i modelli AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR vengono forniti con il moltiplicatore di focale AF-S TC800-1.25E ED, il primo a utilizzare un elemento in vetro ED per correggere l'aberrazione cromatica.
Sviluppato esclusivamente per il modello AF-S NIKKOR 800mm f/5.6E FL ED VR (non è venduto separatamente), ogni moltiplicatore di focale viene ottimizzato per l'obiettivo a cui è associato, al fine di mantenere inalterate le proprie prestazioni ottiche superiori, portando al tempo stesso la lunghezza focale dell'obiettivo a 1.000mm.
L'obiettivo e il moltiplicatore di focale dedicato sono forniti in una borsa rigida (CT-801) che rende il trasporto più pratico e sicuro.


Caratteristiche tecniche
Lunghezza focale: 800mm
Apertura max.: f/5,6
Apertura min.: f/32
Schema ottico: 20 elementi in 13 gruppi (più una lente protettiva)
N. di lamelle del diaframma: 9 (arrotondate)
Messa a fuoco minima: 5,9m in modo AF; 5,8m in modo MF
Dimensione attacco/filtro: 52mm
Diametro x lunghezza: circa 160 x 461mm
Peso: circa 4.590g o 4.725g con il moltiplicatore di focale innestato
Note: moltiplicatore di focale AF-S TC800-1.25E ED dedicato in dotazione

 

Press Release

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads