Ciao Mondo 3!

nikon_logonewsNikon sembra intenzionata a gettarsi nella mischia delle fotocamere mirrorless EVIL e nel segmento delle compatte premium. Sembrerebbe pronta inoltre la nuova Coolpix P500, erede della P100.


Al seguente indirizzo sono apparsi interessanti dettagli sugli obiettivi di mercato e sui prodotti futuri di Nikon.

Nikon, insieme allo storico rivale Canon, non è ancora entrata nel mercato delle fotocamere mirrorless EVIL, segmento che sta riscuotendo notevole interesse di mercato. La notizia, a tal riguardo, riporta che la prima compatta senza specchio ad ottiche intercambiabili si affiderà ad un sensore prodotto da Sony, non è dato sapere se a 16 Mpixel o addirittura 24 Mpixel. Interessante anche l'indirizzamento professionale della proposta, diversamente da quanto fatto fino ad oggi dalle case concorrenti, allo scopo di mantere ben distinti i prodotti reflex di fascia entry-level dalle EVIL.

Per Febbraio sono invece attesi sviluppi relativi alle compatte premium (compatte con ottiche di elevata qualità), in cui Nikon sembra intenzionata ad introdurre un modello della serie Coolpix con ottica 24-100 mm equivalenti con apertura massima pari a f/1.8.

Infine, sembra molto probabile la prossima introduzione sul mercato del modello Coolpix P500, erede del modello P100. Atteso un notevole incremento a livello di velocità dello zoom e dell'autofocus. Il sensore utilizzato è accredita di 12 Mpixel (CMOS back-illuminated) e l'ottica utilizzata dovrebbe estendere la focale a 36x.

I prossimi mesi sembrano quindi particolarmente interessanti per Nikon e per tutti gli appassionati - professionisti e non - di fotografia.

Xh Staff

Pubblicità