Nikon D810A per fotografare... lo spazio!

Tags: nikonfotocameradslrnikon d810a

Nikon è lieta di presentare la D810A, la prima DSLR in formato FX progettata per l'astrofotografia. Grazie a varie funzioni speciali, questa fotocamera è in grado di catturare splendide foto del cosmo a 36,3 megapixel.

02-D810A 14 24

L'incredibile D810A è la versione modificata del prodotto di punta ad alta risoluzione di Nikon, la D810. Grazie al nuovo design del filtro di taglio degli infrarossi (IR), questa particolare DSLR risulta quattro volte più sensibile alla linea spettrale H-alfa (lunghezza d'onda di circa 656 nm). Per la prima volta, una fotocamera Nikon è in grado di catturare i veri colori delle nebulose emessi sulla lunghezza d'onda idrogeno-alfa senza necessità di modificare la fotocamera. Insieme al nuovo filtro, l'elevatissima sensibilità ISO della fotocamera, l'eccellente risoluzione e una vasta gamma di funzioni speciali si combinano per garantire ai fotografi di acquisire tutti i dettagli delle profondità dell'Universo.

Dirk Jasper, Direttore, Professional Products di Nikon Europe, ha dichiarato: "La D810A è un potente strumento per la fotografia dello spazio più profondo. La D810, che già presentava vantaggi superiori rispetto agli altri modelli, è stata convertita in un modello ad alta risoluzione per l'astrofotografia. In questo campo della fotografia, i dettagli e la precisione assoluta sono fondamentali: la D810A garantisce entrambi."

Astrofotografia ad alta definizione

La D810A è la versione modificata della fotocamera con la risoluzione più potente delle DSLR Nikon. Studiato per garantire la ripresa dei minimi dettagli, il sensore in formato FX consente di ottenere immagini a 36,3 megapixel a contrasto elevato con il minimo sfalsamento dei colori. La sensibilità ISO standard 200­–12800 può essere estesa fino all'equivalente ISO di 51200, mentre la riduzione disturbo 3D consente di ottenere immagini pulite ed estremamente definite anche con sensibilità ISO elevate. Il rapido e potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera e riduce al minimo le aberrazioni cromatiche.

Filtro di taglio degli infrarossi (IR) modificato

La D810A è davvero una fotocamera eccezionale e garantisce risultati impossibili da ottenere con una normale DSLR. La fotocamera D810 è molto conosciuta dagli astrofotografi: ha la potenza necessaria per fotografare il cielo notturno, ma il sensore di una fotocamera standard non rappresenta il modo migliore per catturare le immagini delle nebulose con emissioni nella lunghezza d'onda H-alfa. Per evitare la dominante rossa, i filtri ottici delle normali DSLR limitano la trasmissione della luce rossastra nell'intervallo luminoso visibile. In questo caso, le caratteristiche del filtro ottico della D810A sono state modificate per aumentare la trasmissione di luce rossastra dalla linea spettrale idrogeno-alfa di circa quattro volte (rispetto alla D810). Di conseguenza, i fotografi possono ora catturare il meraviglioso colore rosso delle nebulose emesso sulla lunghezza d'onda H-alfa senza necessità di modificare la fotocamera. I vantaggi delle modifiche della D810A sono evidenti anche nelle fotografie dei campi e dei paesaggi stellari.

Caratteristiche speciali

Dotata di varie funzioni speciali, la D810A risolve in modo efficace alcune problematiche che i fotografi si trovano ad affrontare. Oltre alle impostazioni Posa B e Posa T, il nuovo modo di esposizione manuale lunga consente di effettuare esposizioni fino a 900 secondi. Per ridurre al minimo le vibrazioni interne durante l'esposizione, i fotografi possono attivare l'otturatore a prima tendina elettronica e ridurre il rischio di microscopiche sfocature nei dettagli più minuti. Durante le riprese in Live view, l'anteprima dell'esposizione virtuale delle impostazioni Posa B e Posa T facilitano la messa a fuoco e l'inquadratura. Come con la D810, la foto Live view può essere ingrandita fino a 23x, consentendo di effettuare con assoluta precisione i controlli fondamentali della messa a fuoco. Quando si scatta con il mirino, il nuovo orizzonte virtuale rosso consente di verificare che l'inquadratura sia in piano.

12-D810A top

Maggiore potenza di ripresa

Studiato per le riprese prolungate, il design a risparmio energetico della fotocamera D810A garantisce riprese di migliaia di immagini con esposizioni lunghe. La batteria EN-EL15 ad alta capacità della fotocamera può catturare fino a 3.860 immagini fisse¹ con una singola carica e ulteriori alimentatori consentono di effettuare riprese ancora più lunghe. Il multi-power battery pack MB-D12 opzionale di Nikon si integra perfettamente con la fotocamera e consente di acquisire fino a 10.660 immagini fisse con una singola carica.² La sequenza di utilizzo delle batterie può essere selezionata e impostata con la fotocamera. Per aumentare ulteriormente il tempo di ripresa, è disponibile l'adattatore CA EH-5b opzionale con il connettore di alimentazione EP-5B.

Obiettivi NIKKOR

Un grande vantaggio della fotocamera D810A è rappresentato dalla possibilità di utilizzare obiettivi NIKKOR. Rinomati fra gli appassionati di astrofotografia di tutto il mondo, gli obiettivi NIKKOR ottimizzeranno con facilità il potenziale del sensore a 36,3 megapixel della fotocamera. Ottiche di massimo calibro sono fondamentali per una fotocamera con un numero di megapixel elevato: dai grandangoli come l'obiettivo AF-S NIKKOR 14–24mm f/2.8G ED ai teleobiettivi a elevate prestazioni come l'obiettivo AF-S NIKKOR 200mm f/2G ED VR II, gli obiettivi in formato FX garantiscono sempre risultati eccezionali.

Riepilogo delle funzioni principali

• Sensore in formato FX da 36,3 MP: garantisce spettacolari immagini a contrasto elevato con sfalsamento dei colori ridotto al minimo.
• Filtro di taglio degli infrarossi (IR): quattro volte più sensibile alla linea spettrale H-alfa (lunghezza d'onda di circa 656 nm) rispetto alla D810.
• Modo M su esposizioni lunghe: consente esposizioni fino a 900 secondi. 
• Otturatore a prima tendina elettronica: riduce al minimo le vibrazioni interne durante l'esposizione per garantire risultati della massima nitidezza.
• Eccezionale sensibilità ISO: l'intervallo di sensibilità ISO standard 200–12800 è estendibile fino a ISO 51200 (equivalente).
• Ripresa in sequenza illimitata: permette di produrre fotografie con scie di luce a effetto. È possibile registrare tutte le immagini JPEG di alta qualità desiderate a seconda della capacità delle card e della durata della batteria.
• Live view: è possibile ingrandire le immagini fino a 23x ed è inclusa la funzione di anteprima virtuale dell'esposizione per le impostazioni Posa B e Posa T. 
• Orizzonte virtuale rosso: per verificare che l'inquadratura sia in piano quando si effettuano riprese con il mirino.
• EXPEED 4: porta le prestazioni complessive della fotocamera a un livello mai raggiunto in precedenza. 
• Picture Control 2.0: facile post-produzione con l'impostazione Uniforme per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l'impostazione Chiarezza.
• Prestazioni AF avanzate: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -2 EV (ISO 100, 20 °C). 
• Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm, 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.
• D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. Durante le riprese è possibile accedere all'intervallo completo di sensibilità alla luce e controllare il tempo di posa, l'apertura e i livelli audio.
• Formato RAW S: fornisce file Nikon NEF non compressi a 12 bit con ricche gradazioni di colore, per un trasferimento di foto più veloce e una post-produzione più lineare.
• Otturatore rapido e robusto: otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio con ritardo allo scatto di 52 ms, testato su 200.000 scatti, con un tempo di posa da 1/8000 a 900 sec. 
• Batteria EN-EL15 ad alta capacità: batteria ricaricabile ultracompatta e leggera agli ioni di litio con una capacità di 1900 mAh (7,0 V). Registra fino a 3.860 immagini fisse¹ con una singola ricarica. 
• Supporti di memorizzazione: due slot card per un'esperienza di ripresa perfetta. Uno slot card CF per card UDMA 7 ad alta velocità e uno slot card SD per card SDXC e UHS-I ad alta velocità e capacità elevata.
• Resistente corpo macchina in lega di magnesio: la D810A dispone di una protezione completa contro polvere e umidità.
• Connessione cablata e wireless: supporta reti Ethernet e LAN wireless. Per eseguire la connessione, utilizzate il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.
• Accessori opzionali: per aumentare il tempo di ripresa, è disponibile il multi-power battery pack MB-D12 o l'adattatore CA EH-5b opzionale con il connettore di alimentazione EP-5B.