Ciao Mondo 3!

Torino, 13 settembre 2012 - Nital S.p.A. è lieta di presentare la più piccola e leggera reflex digitale Nikon formato FX: la D600, la fotocamera destinata ad entusiasmare sia i fotografi professionisti che gli appassionati.

 

Dotata di un sensore di immagine full frame Nikon FX da 24,3 megapixel, la Nikon D600 offrirà a moltissimi fotografi la possibilità di esplorare i vantaggi del pieno formato. Indipendentemente dall’ottica utilizzata, che sia grandangolo o super-tele, questa fotocamera consentirà di raggiungere nuovi livelli di profondità dell’immagine e di dettagli, alimentando la passione per una fotografia caratterizzata da riprese vivaci e fortemente comunicative.

 

nikon D600 01

Nikon commenta così il lancio di questo nuovo prodotto: “Siamo davvero entusiasti della Nikon D600, perché è il prodotto ideale per far arrivare il formato FX a una gamma di fotografi più vasta rispetto al passato. Molti appassionati aspettavano da tempo un prodotto come questo e siamo certi che, ereditando alcune delle più recenti tecnologie dalle nostre fotocamere professionali, la D600 sarà in grado di cambiare completamente il panorama del suo segmento di mercato”.

 

Profondità e dettagli eccezionali
Il nuovissimo sensore CMOS Nikon FX da 24,3 megapixel assicura livelli sensazionali di dettaglio e di gamma tonale, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Dal grandangolo al super teleobiettivo, la conversione A/D a 14 bit e l’ottimo rapporto segnale/disturbo assicurano immagini di straordinaria qualità con basso disturbo e un’ampia gamma dinamica anche a sensibilità ISO elevate.

Con una gamma ISO 100-6400, estendibile fino ad un massimo di 25.600 (equivalente) e ad un minimo di 50 (equivalente), la resa della Nikon D600 è sensazionale anche in condizioni di scarsa illuminazione. I sistemi intelligenti di riduzione del disturbo della fotocamera sono in grado di gestire il rumore noise senza sacrificare alcun dettaglio, anche il più piccolo, assicurando un’incredibile flessibilità in tutte le condizioni di luce: le immagini risulteranno nitide e brillanti, anche con le impostazioni ISO più elevate.

 

nikon D600 02

 

Elaborazione immagini EXPEED 3
Dotata dell’innovativo motore di elaborazione immagini EXPEED 3, presente anche nella D4, l’ammiraglia Nikon, la D600 rende immediate anche operazioni che implicano la gestione di grandi quantità di dati, senza sacrificare rapidità e qualità.

L’elaborazione di immagini a 16 bit assicura colori e tonalità estremamente vivaci e regala gradazioni uniformi con il massimo dettaglio e con tonalità che spaziano su tutta la scala, fino al bianco puro, anche se si scatta in formato JPEG.

 

Sistema autofocus molto sensibile
La Nikon D600 consente di eseguire riprese con qualità altissima, in qualsiasi condizione di luce, grazie al sistema AF a 39 punti Multi-CAM4800 di Nikon.

Compatibile con obiettivi con apertura fino a f/8 e sensibile fino a -1 EV (ISO 100, 20 °C), permette la realizzazione di scatti e riprese estremamente nitide, anche in cattive condizioni di illuminazione. Una vasta gamma di modi AF, come AF ad area dinamica e il tracking 3D, consentono di seguire la messa a fuoco anche sui soggetti più piccoli, per quanto sia impossibile anticiparne i movimenti.

 

Video di qualità professionale

Basata sulla stessa tecnologia della celebre Nikon D800, la funzione D-Movie multi-area della Nikon D600 permette massima flessibilità nella realizzazione dei filmati. Una vasta gamma di applicazioni video, una serie di frequenze di scatto e comodi controlli personalizzati, che assicurano il controllo completo del funzionamento live view durante le riprese, si uniscono per garantire il massimo nella ripresa video.

 

nikon D600 03

 

Frequenza fotogrammi: i filmati in Full HD (1080p) possono essere registrati a 30p, 25p e 24p, con opzioni 60p, 50p e 25p a 720p. La durata massima dei clip video Full HD è di 29 minuti 59 secondi.

Doppio formato: la registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, per la massima libertà di espressione.

Comandi audio ad alta fedeltà: con la Nikon D600 anche la qualità audio dei filmati è all’altezza delle immagini. Un jack consente, infatti, di utilizzare un microfono stereo esterno, per registrazioni audio molto nitide; inoltre, è anche presente un’uscita audio per le cuffie esterne.

Uscita HDMI senza compressione: la Nikon D600 offre la possibilità di registrare video live non compressi a 1080p su supporti esterni; l’uscita scende automaticamente a 1080i se viene rilevato l’uso di un monitor esterno. I dati non compressi vengono estratti con la dimensione dell’immagine e la frequenza fotogrammi indicate, senza la sovrapposizione di informazioni, che possono invece essere visualizzate sul monitor TFT della fotocamera.

 

Riconoscimento avanzato delle scene con il sensore RGB da 2016 pixel

Il sistema avanzato di riconoscimento scena della Nikon D600 incorpora il sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2016 pixel, che analizza meticolosamente ogni scena per garantire una precisione straordinaria. È in grado di individuare i volti umani e di riconoscere i colori e la luminosità di una scena come mai in precedenza.

Questo livello di analisi dettagliata viene utilizzato anche come supporto per una messa a fuoco più precisa; l’esposizione automatica e quella flash i-TTL aumentano le opportunità di composizione e illuminazione.

Implementando l’ormai celebre sistema AF Multi-CAM4800 di Nikon, con impostazioni di copertura a 9, 21 e 39 punti selezionabili o configurabili singolarmente, il modulo e gli algoritmi del sensore autofocus sono stati riprogettati per migliorare in modo significativo la sensibilità dell’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione e per ottenere una perfetta compatibilità con un’apertura del diaframma fino a f/8 e con rilevamento fino a -1 EV (ISO 100, 20 °C/68 °F).

È anche possibile effettuare la selezione semplificata dei modi AF come AF-A, AF-S e AF-C, senza spostare l’occhio dal mirino.

 

nikon D600 04

 

Ovunque, a pieno formato
La leggerissima Nikon D600 è la prima fotocamera Nikon a pieno formato con un corpo veramente compatto, trasportabile ovunque. Inoltre, le opzioni avanzate per il trasferimento delle immagini offrono interessanti opportunità di condivisione immediata.


Compatta, leggera e resistente:
 costruita per sopportare le condizioni ambientali più estreme, la Nikon D600 è dotata di calotta superiore e copertura posteriore in lega di magnesio e pesa appena 760 g (senza batteria). Impermeabile, come la professionale Nikon D800, assicura una eccellente resistenza a umidità e polvere.

Gestione energetica efficiente: i circuiti della D600, progettati sullo schema di quelli della D800, consentono di scattare circa 900 immagini1 o di realizzare circa 60 minuti di filmati in modalità live view2. Il tutto con la sola carica di una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15.

Supporti di memorizzazione: i doppi alloggiamenti per scheda SD ad alta velocità sono compatibili con le card di memoria SDXC e UHS-I.

Trasferimento dati: la Nikon D600 assicura il trasferimento dei dati ad alta velocità, via USB o wireless, con l’adattatore WI-FI WU-1b.


Rapida e intuitiva
La D600 è stata creata per alimentare la passione per la fotografia in qualsiasi situazione. La rapida risposta, il funzionamento affidabile, i pulsanti e i comandi opportunamente collocati, assicurano un utilizzo fluido e comodo, garantendo la flessibilità necessaria per rispondere alle più inattese opportunità di scatto.

Risposta rapida: tempo di avvio di circa 0,13 secondi3, ritardo allo scatto ridotto a circa 0,052 secondi4, con capacità fps continua di circa 5,5, sia nei formati FX che DX.

Otturatore resistente e preciso: è stato testato su 150.000 cicli di scatto per verificarne resistenza e precisione.

Ampia gamma di tempi di posa: da 1/4000 a 30s; monitoraggio intelligente per auto-diagnostica dell’otturatore e un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico quando l’otturatore resta aperto per lunghi periodi di tempo durante la registrazione di filmati.

Monitor LCD ad alta precisione da 3,2 pollici (o 8 cm) e 921.000 punti, con visione grandangolare e controllo automatico della luminosità: garantisce una visualizzazione delle immagini nitida e brillante ed una ottima capacità di riproduzione del colore. La luminosità dello schermo LCD viene regolata automaticamente in base 
all’ambiente.

Mirino con prisma in vetro ottico: con quasi il 100% di copertura dell’inquadratura e ingrandimento di 0,7x (50 mm f/1,4 su infinito, -1.0m-1).

Orizzonte virtuale elettronico a doppio asse: controllando il monitor LCD o il mirino si può capire la posizione della fotocamera in relazione al piano orizzontale e l’orientamento alto/basso (rotazione avanti o indietro). Per una
conferma precisa che la foto venga realizzata correttamente.

Ergonomia migliorata: i pulsanti e le ghiere sono stati disposti in modo strategico per consentire un utilizzo fluido. Il pulsante di scatto è stato migliorato affinché il dito indice dell’utente possa restare comodamente appoggiato per lunghi periodi di tempo. La fotocamera dispone anche di pulsanti dedicati per ISO, Bilanciamento del bianco, Qualità dell’immagine e Bracketing.

 

nikon D600 05


Strumenti creativi incorporati
Una vasta scelta di strumenti creativi e pratici incorporati, come l’HDR e gli effetti filtro, consentono di sfruttare al meglio le opportunità di ripresa e permettono di perfezionare con semplicità, on-camera, le foto realizzate.

Riprese accelerate: è possibile attivare l’otturatore a intervalli preimpostati, salvare le immagini come frame di filmati e vedere le riprese al rallentatore o accelerate, con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale.

L’effetto HDR (High Dynamic Range) si ottiene scattando un’immagine sovraesposta e una sottoesposta di una scena statica con un unico impulso sul pulsante di scatto. La gamma può essere ampliata fino a 3 EV per ottenere diversi effetti, livelli di saturazione e gradazioni di tonalità, mentre l’uniformità del bordo dove le esposizioni si uniscono può essere regolata, per una maggiore naturalezza.

D-Lighting attivo: il D-Lighting attivo di Nikon conserva automaticamente i dettagli sia nelle aree più buie che in quelle illuminate, per immagini straordinarie con un contrasto naturale, anche quando le riprese sono effettuate in situazioni ad elevato contrasto luminoso o scene dinamiche in movimento.

Picture Control: i controlli immagine consentono di personalizzare gli scatti e i filmati regolando parametri come nitidezza, saturazione e tinta. Accesso diretto tramite un pulsante dedicato.

Modi scena: 19 modi scena ottimizzano automaticamente le impostazioni tra cui tempo di posa, ISO e apertura per risultati eccezionali ogni volta. Un metodo ideale per cogliere rapidamente splendidi scatti in ogni situazione.

Funzioni di modifica incorporate: comprendono una vasta gamma di funzioni utili tra cui correzione occhi rossi e bilanciamento colore, oltre a D-lighting, elaborazione di sviluppo personalizzato RAW e opzioni di ridimensionamento. Gli effetti filtro comprendono Skylight, Cross-screen, Miniatura, Disegna contorno, Bozzetto a colori e Selezione colore. Le opzioni di ritocco rapido includono Controllo distorsione, Distorsione prospettica, Raddrizzamento e Fisheye. È anche disponibile la funzione Modifica filmato che consente di indicare il punto di inizio e fine dei filmati e di salvare solo la porzione prescelta.

 

Accessori
Multi-power battery pack MB-D14 (opzionale): accoglie una vasta scelta di batterie tra cui le batterie AA e la batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 di Nikon. L’accessorio MB-D14 ha un pulsante di scatto e ghiere di comando dedicati per una composizione più comoda durante le riprese con la fotocamera in orientamento verticale.

Sistema di illuminazione creativa: compatibile con il sistema di illuminazione creativo di Nikon, la Nikon D600 supporta l’uso di potenti e versatili unità flash lampeggiatori iTTL come il professionale SB-910 o il modello di facile utilizzo SB-700.

Adattatore wireless WU-1b (opzionale): l’adattatore wireless di Nikon per la comunicazione con dispositivi mobili consente di trasferire le immagini direttamente a uno smartphone o tablet, e permette alla fotocamera di poter essere controllata in remoto. Un ottimo sistema per condividere facilmente immagini di alta qualità, vedere in anteprima live view l’inquadratura su uno schermo più grande o comandare a distanza lo scatto fotografico.

Capture NX 2 (opzionale). Elaborazione delle immagini rapida, potente e creativa: per stare al passo con la potenza di acquisizione immagini dei 24,3 megapixel effettivi della Nikon D600, la versione più recente di Capture NX 2 è più rapida che mai e ora vanta la compatibilità a 64 bit.

Camera Control Pro (opzionale). Versatili comandi remoti per fotocamera: il software propone numerosi miglioramenti per rendere il funzionamento del live view della Nikon D600 incredibilmente uniforme. Oltre al controllo del modo esposizione, del tempo di posa e dell’apertura diaframma, i comandi includono avvio e interruzione a distanza per la ripresa di filmati e passaggio dal live view per le foto a quello per i filmati.

ViewNX 2 (in dotazione). Per sfogliare, modificare, condividere e altro ancora: questo software, fornito di serie, ha un’interfaccia intuitiva e propone una serie di funzioni per l’editing, come l’editing di base di file RAW e D-Movie. Si integra perfettamente con my Picturetown, il servizio di condivisione e archiviazione foto di Nikon.

 

Note:
1. In base agli standard CIPA
2. La modalità live view potrebbe interrompersi automaticamente prima di 60 minuti per evitare il surriscaldamento del dispositivo.
3. In base agli standard CIPA
4. Quando viene utilizzata con batterie EN-EL15

 

Press Release

Pubblicità