Luci! Motore! Azione! Canon fa il suo debutto a Hollywood con il lancio del Sistema EOS Cinema

Tags: cmoscanoneosc300cinema4khollywoodgammaobiettivisceneripresecanon efmovie 4k

canon-logoCanon ha annunciato oggi il proprio debutto nel settore della produzione cinematografica con il lancio del Sistema EOS Cinema. Il nuovo sistema professionale di cinematografia digitale Canon si compone di videocamere, obiettivi e reflex digitali.

 

Il Sistema EOS Cinema è una nuova area di espressione per Canon, che poggia sulle solide basi di 74 anni di storia fatta di innovazioni ed esperienza nel campo delle tecnologie ottiche e di imaging. Canon ha già ottenuto riconoscimenti nel settore cinematografico con la reflex digitale EOS 5D Mark II lanciata nel novembre 2008, utilizzata anche per la produzione di film hollywoodiani campioni di incassi e per programmi televisivi di successo.

Il nuovo Sistema EOS Cinema offre la compatibilità con un'ampia gamma di obiettivi Canon EF ad alte prestazioni, fornendo ai direttori della fotografia un’ampia scelta creativa senza precedenti.

“Il debutto di Canon, azienda leader nel digital imaging, nella produzione cinematografica e nell’industria televisiva offre la straordinaria opportunità di entrare in un mercato fiorente”, ha detto Fujio Mitarai, Presidente e CEO di Canon Inc. “Riflettendo sulle realizzazioni video prodotte finora con le reflex Canon EOS, siamo fiduciosi che i nuovi prodotti della serie EOS Cinema porteranno questi successi ad un livello ancora più alto.”

Per il debutto del Sistema EOS Cinema, Canon ha presentato sette nuovi obiettivi EF cinema 4K: quattro modelli zoom e tre a focale fissa, che completano l’attuale ampia gamma di obiettivi EF intercambiabili per fotocamere reflex EOS. La società ha inoltre annunciato il lancio delle videocamere digitali EOS C300 ed EOS C300 PL a obiettivi intercambiabili, dotate di un sensore CMOS Super 35 mm e il debutto di una nuova fotocamera reflex digitale – attualmente in fase di sviluppo – che dispone di un sensore CMOS full-frame e supporterà registrazioni video 4K.

Gamma obiettivi EF Cinema 4K

Il Sistema EOS Cinema fa il suo esordio hollywoodiano con un cast stellare costituito da sette nuovi obiettivi EF Cinema 4K: quattro zoom che coprono una gamma di focali da 14,5 mm a 300 mm, due modelli con innesto EF e due con innesto PL e tre obiettivi a focale fissa con innesto EF. Tutti e sette i nuovi obiettivi offrono eccezionali prestazioni ottiche 4K (4096 x 2160 pixel) e compatibilità con i sensori Super 35 mm. Inoltre, i tre obiettivi a focale fissa possono essere utilizzati con fotocamere dotate di sensori full-frame.

Videocamere digitali a ottiche intercambiabili EOS C300 ed EOS C300 PL

Canon EOS C300 ed EOS C300 PL sono due videocamere digitali del tutto nuove: EOS C300, dotata d’innesto EF compatibile con la vasta gamma di obiettivi Canon EF, e EOS C300 PL, che offre un innesto a baionetta PL per l'uso con gli obiettivi di tipo PL. Entrambi i modelli hanno un sensore CMOS Super 35 mm con circa 8,29 megapixel, ideale per la cinematografia digitale.

Nuova fotocamera reflex digitale con funzione Movie 4K (in sviluppo)

Equipaggiata con un sensore CMOS full-frame e dotata di registrazione video 4K* (frame rate 24P, compressione Motion-JPEG), la nuova generazione di reflex digitali attualmente in via di sviluppo consentirà di conseguire una qualità eccezionale per la creazione di immagini innovative e dal mood cinematografico. Ulteriori dettagli, compresi il nome del prodotto, le specifiche e la data di lancio prevista, devono ancora essere comunicati.

 

Press Release

Redazione XtremeHardware