Ciao Mondo 3!

Da aprile a settembre 2013, sei mesi di tempo per selezionare le immagini più belle della propria collezione e partecipare al concorso fotografico dell'anno. Il Nikon Talents 2013 si rivolge ai giovani e alle donne e punta a valorizzare non solo la capacità tecnica, ma il cuore pulsante che si cela dietro ogni scatto.

Nikon Talents 2013

È cosi che il Nikon Talents approda alla sua seconda edizione.

La prima, quella del 2012, ha riscosso un successo tale da coinvolgere migliaia di partecipanti per un totale di oltre 40.000 immagini in gara.
Un concorso fotografico nazionale a tema - il Nikon Talents - voluto e organizzato da Nital, riservato non soltanto ai nikonisti, ma a chiunque crede nel proprio talento e ha voglia di mostrarlo.

Ancora una volta sono due le macro-sezioni dentro le quali i fotografi in gara possono caricare le proprie immagini: Young (YNG) e Women (WMN). La prima è riservata ai giovani fotografi di età non superiore ai 30 anni, quindi con data di nascita a partire dal 30 settembre 1982; la seconda è invece aperta alle donne, senza alcuna limitazione anagrafica.

Ogni utente potrà, all'interno del periodo concorsuale (3 aprile 2013 - 30 settembre 2013), caricare sul sito dedicato - www.nikontalents.it - i seguenti elementi:
- la propria biografia;
- un proprio ritratto o Avatar;
- un portfolio fotografico composto da tre foto a cui intende affidare il proprio talento

Le foto devono inoltre appartenere a una delle cinque categorie tematiche previste: Paesaggi e Architettura, Naturalistica, Street & Reportage, Fashion & Glamour, Ritratto. Ogni utente può quindi partecipare con un solo portfolio e aderire a una sola della cinque categorie messe a disposizione.

Nikon Talents 2013 02

I premi, come per la scorsa edizione, sono di alto profilo: due buoni del valore unitario di 2.500 € spendibili esclusivamente in prodotti Nikon (uno per ogni categoria), dieci fotocamere reflex Nikon D5200 con obiettivo AF-S Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6G VR e scheda di memoria Lexar Premium 180x da 8 GB.

Per partecipare al concorso e confrontare il proprio talento con quello degli altri è semplicissimo. Basta accedere al sito Internet Nikon Talents e iscriversi gratuitamente. Lo user ID e la password selezionati consentiranno di eseguire l'upload delle fotografie nella categoria per cui si sceglie di gareggiare. Gli iscritti al Nikon Club possono accedere direttamente con le credenziali in loro possesso, senza necessariamente iscriversi una seconda volta. Nel sito web Nikon Talents è inoltre possibile scorrere le gallerie che si sono aggiudicate i premi dell'edizione 2012.


La giuria che si occuperà di valutare i lavori e di assegnare i premi in palio, sarà composta, come per le migliori occasioni, da fotografi affermati e professionisti del mondo dell'imaging e della comunicazione. Saranno ovviamente stilate due graduatorie, relative a ciascuna delle due sezioni (Young e Women). La giuria procederà a selezionare, per ciascuna sezione, il migliore portfolio di ogni categoria tematica che si aggiudicherà uno dei premi minori. La stessa giuria procederà, inoltre, ad ordinare i vincitori delle categorie tematiche di ciascuna sezione (Young e Women) in una ulteriore graduatoria, in base alla quale al primo classificato verrà assegnato uno dei due premi maggiori in palio.

Il concorso Nikon Talents è anche divertimento: la scorsa edizione, oltre che restare nella storia per il grande successo ottenuto, sarà ricordata anche per l'originalità della serata di premiazione che la Nital, ha organizzato in quel di Torino, lo scorso 9 novembre 2012 in collaborazione con la rassegna d’arte moderna THE OTHERS presso le ex carceri “Le Nuove”.
In un contesto allegro e dinamico, sono stati premiati i vincitori assoluti per le categorie Young e Woman: rispettivamente Bogdanel Ionut Ursu (con un portfolio della categoria Fashion & Glamour) ed Elisa Moro (con un portfolio di Ritratto). Gli stessi sono stati da noi raggiunti e intervistati: il loro entusiasmo e le considerazioni fatte a giochi conclusi sono da tutti visibili sul sito Nikon School.

 

«Riteniamo – sosteneva Valentino Bertolini, Marketing & Communication Manager di Nital, alla chiusura del Nikon Talents 2012 – che il concorso Nikon Talents sia stato un successo di cui andare orgogliosi e che sicuramente andremo a ripetere il prossimo anno. La numerosa partecipazione a entrambe le categorie (Young e Woman) ci deve far riflettere, inoltre, sui fruitori della nobile arte della fotografia. La fotografia, grazie alla sua “digitalizzazione”, è sempre più fruibile da tutti. E la qualità dei portfolio – davvero alta – ci fa intendere che una grande fetta di utilizzatori “non classici” sa assolutamente come usare al meglio una fotocamera». Parole che evidentemente trovano conferma nell'entusiasmo con cui si dà il via al Nikon Talents 2013.

 

http://www.youtube.com/watch?v=8btjEfHwWy8

 

Press Release

Pubblicità