Ciao Mondo 3!

DS415play photo 14Torniamo a parlare di NAS proponendovi i test e gli approfondimenti riguardanti un sistema rivolto a coloro che utilizzano il proprio Network Attached Storage come archivio multimediale; parliamo del Synology DS415play. Grazie ai suoi 4 bay, il DS415play offre tanto spazio di archiviazione e si presta quindi ad un utilizzo intensivo per soddisfare le esigenze degli utenti che non si accontentano del più piccolo DS214play.

 

 

 

 

Fondata a Taiwan nell'aprile del 2000 Synology è leader nel settore NAS rivolti alle SOHO (Small Office/Home Office) ed alle SMB/SME (Small and Medium Enterprises).

I sistemi sviluppati da Synology sono mossi da un sistema operativo basato su kernel Linux 2.6.

Fanno parte del portfolio Synology le seguenti famiglie di prodotti: DiskStation, RackStation, USB Station 2 e le Expansion Units.

Uno dei punti di forza dei prodotti dell'azienda taiwanese è senza ombra di dubbio il Disk Station Manager (DSM), software in grado di fornire numerosi servizi aziendali e domestici all'utente finale, il quale potrà muoversi facilmente attraverso l'interfaccia grafica user friendly che caratterizza i sistemi Synology.

logo azienda

In questi ultimi due anni la redazione vi ha proposto numerosi articoli riguardanti i prodotti Synology ed in tutti i casi le impressioni son state brillanti.

Riportiamo dunque l'elenco degli articoli pubblicati relativi all'azienda taiwanese:

home

Il Synology DS415Play è dunque un NAS a 4 bay rivolto alle utenze domestiche desiderose di spazio di archiviazione per film, fotografia, musica e quant’altro.

Le caratteristiche hardware dunque non sono top di gamma, troviamo infatti all’interno di questo sistema un processore Intel Atom Dual Core operante alla frequenza di 1.6GHz, coadiuvato da 1GB di RAM DDR3.

La capacità complessiva raggiungibile è di 24TB ed è possibile installare hard disk SATA II / SATA III nel formato 3.5”/2.5” meccanici ed SSD.

Troviamo dunque due USB 3.0 in grado di trasferire velocemente i file da dispositivi esterni di storage al NAS e viceversa e ben 3 porte USB 2.0 di cui una sul frontale; avremmo preferito una USB 3.0 sul frontale, ma son dettagli.

La peculiarità di questo sistema è la funzione transconding integrata che permette di riprodurre agevolmente formati video dal proprio browser di sistema.

Andiamo dunque ad analizzare il sistema e le sue prestazioni.


SYNOLOGY DS415play: features

Prima di passare alla classica tabella inerente alle specifiche tecniche hardware e software del prodotto, facciamo una carrellata delle features più interessanti dello stesso, che ci aiutano a capire l’ambito di utilizzo di questo prodotto.

DS415play features_01

Come accennato nella pagina di introduzione al prodotto, la caratteristica principale di questo sistema è la possibilità di transcodificare automaticamente tramite hardware i filmati presenti nel NAS e non supportati dal vostro media player, permettendo così una riproduzione fluida e cristallina dei contenuti ad alta definizione su tutti i nostri dispositivi.

A questa pagina (https://www.synology.com/en-us/knowledgebase/faq/577) Synology racchiude in una tabella tutti formati supportati dalla transcodifica interna in base al proprio prodotto.

DS415play features_03

Grazie alle applicazioni di Google Drive, Dropbox e Baidu potremo salvare e condividere i nostri file direttamente attraverso il DS415Play su tutta la rete web!

DS415play features_04 DS415play features_05

DS415play features_06

Photo Station, Video Station e Audio Station son le applicazioni installabili nel nostro DSM che ci consentono di indicizzare i nostri contenuti multimediali e renderli consultabili da periferiche esterne come tablet o smartphone!

DS415play features_11

Grazie al pieno supporto DLNA e UPnP potremo goderci i nostri film direttamente sulla televisione e sui device che godono di tale funzione, siano essi Samsung TV, Apple TV, Google Chromecast o Roku.

DS415play features_07 DS415play features_08

DS415play features_09 DS415play features_10

Tutto questo è ovviamente possibile grazie all’ottimo sistema operativo DiskStation Manager giunto alla versione 5.

Tale sistema operativo è infatti estremamente user friendly, potente, ricco di configurazioni e di applicazioni installabili; il top che il mercato possa offrire.

DS415play features_02


SYNOLOGY DS415play: specifiche tecniche

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche del Synology DS415Play ricordandovi, come al solito, che tali informazioni sono disponibili sul sito internet del produttore a questo indirizzo:

https://www.synology.com/en-us/products/DS415play#spec

 

DS415play spec_02

DS415play spec_03

DS415play spec_04

DS415play spec_05

DS415play spec_06

DS415play spec_07

  

Riportiamo, inoltre, la tabella comparativa delle caratteristiche principali di tutti i NAS recensiti e testati per voi fino ad ora.

 

tab comp1

tab comp2

tab comp3


SYNOLOGY DS415play: box & bundle

La confezione del Synology DS415play è praticamente identica a quella del DS1513+, ovvero fatta di cartone e riportante i loghi dell’azienda.

DS415play photo_01

Se cerchiamo informazioni riguardanti il prodotto, possiamo trovarle su un lato della confezione stessa dove è presente, inoltre, un’etichetta adesiva con riportati i dati tecnici e la foto del DS415play.

DS415play photo_02 DS415play photo_03

DS415play photo_04

La parte superiore è caratterizzata dalla comoda maniglia per il trasporto e da etichette riportanti modello del prodotto e il MAC address dello stesso.

DS415play photo_05

Solleviamo il lato superiore per aprire la confezione e ci accorgiamo che sul cartoncino posto al livello sottostante vi sono delle scritte che ci indicano di visitare il sito del produttore per scaricare la documentazione ed il software del DS415play.

DS415play photo_06

Apriamo al confezione per esaminarne il contenuto.

DS415play photo_08

L'interno della scatola è al sicuro durante ilt rasporto grazie alle scatole di cartone piu piccole che impediscono al NAS di muoversi.

All’interno della confezione troviamo:

  • Il Synology DS415play;
  • 1 cavo di rete LAN RJ-45;
  • 1 cavo di alimentazione con presa tedesca schuko;
  • un set di viti per l'ancoraggio delle unità da 2.5";
  • un quick manual di welcome.

SYNOLOGY DS415play: primo contatto

Esteticamente il Synology DS415play è praticamente identico al fratello DS412+ recensito due anni fa (recensione presente a questo indirizzo: http://www.xtremehardware.com/networking/nas/synology-ds412-4-bay-di-sicurezza-aziendale-201209187546/?start=3).

Lo chassis è nero opaco e dalle forme arrotondate, ideale per ambienti lavorativi o salotti.

DS415play photo_09

La parte frontale presenta un pannello removibile che nasconde i 4 alloggiamenti per i dischi, il tasto di accensione con LED incorporato, una porta USB 2.0 e 5 LED di status per dischi e sistema.

DS415play photo_11 DS415play photo_12

I lati dello chassis riportano il logo del produttore inciso in modo da permetter l’ingresso di aria fresca all’interno dello chassis stesso.

DS415play photo_13

Sul retro troviamo due ventole da 92mm atte allo smaltimento del calore prodotto dai dischi in funzione, due porte USB 3.0, due porte USB 2.0, un Kensington lock, l’ingresso di alimentazione, il connettore di rete LAN RJ-45 ed un'etichetta riportante alcune informazioni sul prodotto.

DS415play photo_10 DS415play photo_16

Come accennato poche righe addietro, una volta rimosso il pannello frontale ci ritroviamo davanti ai 4 bay estraibili.

Tali supporti sono completamente in plastica nera e consentono l’alloggiamento di dischi da 3,5 o 2,5 pollici, siano essi meccanici o a stato solido.

DS415play photo_18 DS415play photo_17

DS415play photo_14


SYNOLOGY DS415play: configurazione del sistema

Come ormai tuti sapranno, Synology non inserisce all’interno delle proprie confezioni dischi di configurazione del sistema; pertanto per poter iniziare ad utilizzare il nostro DS415play dobbiamo recarci alla pagina find.synology.com, dove potremo iniziare la configurazione del nostro prodotto.

DS415play sshot_01

Una volta effettuato il click su “connetti” il sistema ci riassume in una schermata le caratteristiche del prodotto che ha rilevato in rete, riportando il nome del modello, l’indirizzo IP dello stesso, il numero di serie e lo stato che, essendo un prodotto nuovo, risulta essere “non installato”.

DS415play sshot_02

Andiamo dunque avanti e installiamo il sistema operativo DSM; possiamo decidere se far scaricare l’S.O. direttamente al sistema o caricarlo manualmente se precedentemente scaricato dal sito ufficiale.

DS415play sshot_03

Scegliamo una password per l’amministratore ed il nome del server.

Notiamo che abbiamo la possibilità di creare immediatamente un volume dischi in formato SHR; noi preferiamo evitare questa scelta e configurare manualmente i dischi successivamente.

DS415play sshot_04 DS415play sshot_05

DS415play sshot_06

Una volta terminata la prima fase di configurazione di sistema veniamo catapultati alla pagina di login del nostro Synology DS415play.

Inseriamo le credenziali ed effettuiamo l’accesso.

DS415play sshot_07 DS415play sshot_08

La configurazione continua; il sistema ci chiede se vogliamo configurare il QuickConnect, indispensabile per poter accedere ai nostri file tramite applicazioni mobile da remoto; al momento saltiamo questo passaggio e andiamo verso l’installazione applicazioni dal Centro pacchetti.

DS415play sshot_09 DS415play sshot_10

Eccoci dunque all’interno del nostro DSM e precisamente al Centro pacchetti dove possiamo installare immediatamente tutte le applicazioni che ci permetteranno di sfruttare al massimo il nostro DS415play.

Installiamo l’Audio Station, la Photo Station, la Download Station e la Video station; in questo modo potremo accedere ai nostri contenuti multimediali da dispositivo mobile.

DS415play sshot_11 DS415play sshot_12

Effettuata questa operazione rechiamoci al “Gestore archiviazione” che ci permetterà di creare il nostro volume di storage; selezioniamo dunque i dischi e il tipo di RAID da creare, tra RAID 0, RAID 1, RAID 6, RAID 5, RAID 5+1, RAID 10 e JBOD.

DS415play sshot_13 DS415play sshot_14

Ora siamo pronti per sfruttare il nostro Synology DS415play al meglio!


SYNOLOGY DS415play: mobile app!

Il nostro Synology DS415play è dunque stato pensato per condividere sulla rete i nostri contenuti multimediali.

Andiamo a vedere quali applicazioni possiamo trovare per smartphone che ci permettono di svolgere tali operazioni ed accedere al sistema.

Prenderemo in esame le applicazioni presenti sullo store Microsoft per i propri sistemi Windows Phone 8.1; ovviamente tali applicazioni sono disponibili anche per iOS e Android.

 

DS FILE

DS415play mobile_01

Attraverso tale applicazione possiamo accedere alle cartelle condivise dal nostro NAS connesso alla rete.

Per svolgere tale operazione possiamo cercare di effettuare l’accesso tramite l’ID QuickConnect, che dovremo creare in precedenza e le credenziali scelte.

Grazie all’ID QuickConnect potremo accedere da remoto.

DS415play mobile_02

Altra opzione è connettersi tramite rete LAN.

Ovviamente per svolgere questa operazione dovremo essere sotto la stessa rete del nostro NAS.

DS415play mobile_03 DS415play mobile_04

Il software troverà automaticamente il sistema e ci basterà inserire i dati di accesso per navigare all’interno delle cartelle e svogliare i file contenuti all’interno del sistema.

DS415play mobile_05 DS415play mobile_06

DS415play mobile_07 DS415play mobile_08

DS415play mobile_09

DS AUDIO

 

DS415play mobile_10

Questa applicazione, come è facile intuire, permette di ascoltare dal nostro smartphone o tablet le canzoni presenti all’interno del nostro NAS.

Le modalità di accesso sono esattamente le medesime viste per l’app DS FILE, pertanto accesso tramite ID QuickConnect o LAN.

DS415play mobile_11 DS415play mobile_12

DS415play mobile_13

Una volta effettuato l’accesso troviamo il menù principale dell’applicazione che ci permette di visualizzare e suddividere le canzoni in base all’album, all’artista, al genere, alla cartella o tramite radio.

DS415play mobile_14 DS415play mobile_15

DS415play mobile_16 DS415play mobile_17

Scegliamo dunque il pezzo da ascoltare e facciamo partire la riproduzione tramite il lettore integrato nell’applicazione.

DS415play mobile_18 DS415play mobile_19

 

DS DOWNLOAD

 

DS415play mobile_20

Il DS Download è una delle applicazioni, a nostro avviso, più interessanti perche ci permette di scaricare direttamente sul NAS dal nostro dispositivo mobile file e contenuti da torrent e RSS.

Cerchiamo il file torrent che ci interessa ed aggiungiamolo ad download; lo troveremo in automatico all’interno del sistema.

DS415play mobile_21 DS415play mobile_22
DS415play mobile_23 DS415play mobile_24

DS415play mobile_25 DS415play mobile_26

DS415play mobile_27 DS415play mobile_28

DS FINDER

 

DS415play mobile_29

Tramite questa applicazione possiamo monitorare l’attività di sistema, dai dati generali, come numero di serie, memoria fisica installata e versione del DSM, ai dati relativi all’archiviazione, quindi stato del volume e dei dischi, passando per l’attività di rete; molto utile.

DS415play mobile_30 DS415play mobile_31

DS415play mobile_32 DS415play mobile_33

DS415play mobile_34 DS415play mobile_35

DS PHOTO+

 

DS415play mobile_36

Carichiamo le nostre fotografie all’interno del NAS e godiamocele sullo smartphone/tablet.

sc1

Possiamo ovviamente creare album di fotografie e presentazioni oltre che ricavare informazioni relative ad un'immagine precisa.

DS415play mobile_37 DS415play mobile_38

DS415play mobile_39 DS415play mobile_40

DS415play mobile_41 DS415play mobile_42

DS VIDEO

 

DS415play mobile_43

Stessa funzione dell’applicazione appena descritta ma relativa ovviamente ai video.

Possiamo tramite questo software guardare comodamente sul nostro tablet/smartphone un film o un filmato streammandolo direttamente dal NAS che, ricordiamo, gode di transcodifica hardware integrata.

DS415play mobile_44 DS415play mobile_45
DS415play mobile_46 DS415play mobile_47

DS415play mobile_48 DS415play mobile_49

DS415play mobile_50 

Abbiamo notato che streammando su un Samsung Ativ S due film, un DIVX ed un film FULL HD MKV l’utilizzo della CPU del Synology DS415play risulta essere pari al 45% circa.

sc2

Questo permette una riproduzione senza grandi problemi dei contenuti.

Synology è sinonimo di eccellente qualità software per quanto riguarda il proprio sistema operativo, ma notiamo che non trascura neanche i dettagli e regala agli utenti ottime applicazioni mobile che sicuramente aumentano e completano in maniera eccellente l’esperienza di utilizzo dei propri prodotti.

 

 


SYNOLOGY DS415play: configurazione, metodologia dei test

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Perfomance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB
  • phpBB-ab (web server test)

I dischi utilizzati per il test sono quattro Western Digital RED da 1TB in configurazione RAID 0,  RAID 1, RAID 5, RAID 6 e RAID 10.

Inoltre abbiamo testato la velocità di trasferimento file delle porte USB 3.0 del quale il sistema è dotato e abbiamo comparato i valori con quelli registrati da una piattaforma fissa e altri NAS dotati di tale porta.

Il test è stato effettuato collegando un Hard Disk esterno Buffalo MiniStation USB 3.0.

Ecco un breve riassunto della configurazione utilizzata per effettuare i test sul PC:

 

configtest

 

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation, protocollo non supportato dal Synology DS415play.


SYNOLOGY DS415play: Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

nasptraid0 nasptraid1

nasptraid5 nasptraid6

nasptraid10

MULTIMEDIA

naspt1

Iniziamo ad analizzare i dati relativi alla suite multimediale di questo software.

Il nostro Synology DS415play si rivela un buon prodotto posizionandosi alla terza posizione nella configurazione RAID 0.

Utilizzando altri volumi le prestazioni calano leggermente ma troviamo il NAS sempre nella parte alta della tabella.

 

OFFICE

 

naspt2

Dai dati relativi alle suite lavorative notiamo come tale prodotto non raggiunga le prime posizioni, occupate totalmente dal potente Synology DS1513+, sistema adatto alle aziende.

Il DS415play rimane ugualmente nella prima metà della classifica facendo registrare risultati soddisfacenti anche nel test “Content Creation”, nella configurazione RAID 0.

 

COPIA FILE & PHOTOALBUM

 

 

naspt3

Ultima serie di test che prendiamo in considerazione è quella relativa allo spostamento di file e cartelle, oltre alla gestione di un photo album.

In questo caso i risultati son instabili e altalenanti.

Notiamo come le performance nel test “File to NAS”, secondo il quale è stato indicizzato il grafico, siano molto simili tra le varie configurazioni RAID.

Osservando però gli altri test notiamo l’altalenanza dei risultati ricavati, ad esempio in lettura la configurazione RAID 5 risulta esser più veloce che in RAID 0 che però si posiziona sopra nella tabella.

Dai test si evince comunque che tramite questo sistema possiamo streammare contenuti multimediali senza problemi, aspetto per il quale il prodotto è stato concepito.


SYNOLOGY DS415play: Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

 

ROBOCOPY

 

robocopy write

In upload il Synology DS415play non si comporta male; lo troviamo infatti nella prima metà della classifica anche se non nelle prime posizioni.

In configurazione RAID 0 raggiunge la velocità di 113,94 MB/s trasferendo un file da 4GB, velocità che scende a 53,04 trasferendo una cartella di immagini; non moltissimo.

Osservando gli altri volumi, RAID 1 / 5 / 6 / 10, notiamo come pian piano queste performances vadano calando fino a raggiungere i valori in RAID 1 piuttosto bassi, pari ad una velocità massima di 46,89 MB/s.

readrobocopy write

In lettura la situazione si capovolge incredibilmente facendo registrare un valore piuttosto basso in configurazione RAID 0, pari a 63,29 ed un buon picco massimo di 109.83 BB/s in RAID 5 che, dai test effettuati, sembra il volume più stabile a livello di performance.

 

SMB

 

smb write

Analizziamo ora i risultati mediante protocollo SMB.

Come per Robocopy anche in questo caso le performance migliori arrivano dai volumi RAID 5 e 0 con un picco massimo di 113,07 MB/s.

smb read

Il test conferma quanto visto con Robocopy.

In RAID 0 il DS415play non brilla per performance, registrando appena 59MB/s mentre in versione RAID 5 e 6 le cose cambiano radicalmente raggiungendo i 103,42 MB/s.

Dai test si evince che le performance del sistema variano sensibilmente a seconda delle impostazioni che scegliamo.

Questo dato è utile per l’utente che sceglierà il prodotto in base alle proprie esigenze.


SYNOLOGY DS415play: Web Server e USB 3.0

 

WEBSERVER

Questo test viene eseguito attraverso l'utilizzo del protocollo phpBB e il software "ab", Apache Benchmark, lanciato tramite terminale linux.

Attraverso tali funzioni siamo in grado di registrare quanti secondi sono necessari al sistema analizzato per "gestire" 1000 richieste singole di accesso ad una pagina web hostata dal sistema stesso.

web

Dal grafico si evince che il sistema impiega 36,647 secondi  per gestire una richiesta di 1000 accessi ad una pagina web, risultato quasi in linea con quello registrato dal fratello DS1513+.

L’Asustor AS-202TE in questo test si rivela incredibilmente veloce.

 

USB 3.0

Riportiamo ora il test relativo alle porte USB 3.0.

Abbiamo copiato tre file differenti, un film in formato mkv, un avi ed un photoalbum con all'interno 10 fotografie aventi come dimensione 11,8MB l'una.

usb3

Nel trasferimento di file tramite la porta USB 3.0 il nostro Synology DS415play si posiziona  nella prima metà della classifica raggiungendo un picco massimo di 53.32 MB/s, valore buono ma distante da quanto registrato dal DS1513+.


SYNOLOGY DS415play: consumi e rumorosità

 

consumi

consumi 2

I consume di questo prodotto non son molto elevati, ci basti pensare che in condizioni di stress e con i vani dischi tutti occupati raggiungiamo un assorbimento di corrente pari a 34 W/h, meno di quanto registrato dal DS1513+ (soluzione a 5 bay) ma più dell’Asustor AS-608T che però ha ben 8 vani per i dischi.

Questo si traduce in una spesa massima di 4,896€ al mese circa e quindi 58,752€/anno se indichiamo un costo medio di 0,20€ al KW/h; decisamente sostenibile.

La rumorosità non è un punto debole di questo prodotto che risulta infatti molto silenzioso.

Ci accorgiamo della sua presenza in fase di avvio quando il check delle ventole le fa girare alla massima velocità ed il “bip” di sistema ci avverte dell’accensione.

Ovviamente la rumorosità dipende anche dai dischi installati, più questi saranno silenziosi e più sarà, ovviamente, silenzioso il sistema.


Conclusioni

 

argento

 

 

 

Prestazioni 3,5 stelle - Copia 2

Non abbiamo voluto dare 4 stelle a questo prodotto per quanto riguarda le prestazioni perché queste risultano essere altalenanti. In configurazione RAID 5 il sistema fa registrare performance costanti e molto buone stabili mentre in RAID 0, ad esempio, queste son piuttosto basse.

Avremmo preferito, data la indole multimediale, se ci fosse stata una porta HDMI.

Rumorosità 5 stelle

Nonostante due ventole da 92mm il sistema risulta molto silenzioso, il bip iniziale e di spegnimenti ci avvisa sulle operazioni inerenti ma per il resto dormiamo sonni tranquilli.

Qualità dei materiali 4,5 stelle - copia

Il DS415play ha uno chassis in plastica rigida ma la struttura interna è in metallo.

Avremmo preferito anche i bay in metallo ma questo è solamente un dettaglio.

Linee fini, elegante adatto a tutti gli ambienti.

Software e supporto 5 stelle

Assolutamente fantastico! Come già detto più e più volte se potessimo mettere sei stelline a questo sistema operativo lo faremmo. Il top che troviamo in commercio.

Supporto clienti eccezionale.

Prezzo 3,5 stelle - copia

Circa 400€ per questo Synology DS415play; un prezzo non esagerato ma leggermente elevato per le perfomance altalenanti registrate e la mancanza di una uscita HDMI, oltre che al lettore di schede SD.

Complessivo 4 stelle  

 

Il Synology DS415play dimostra di essere perfetto per l’utilizzo pensato dall’azienda ovvero Multimedia Network Storage. Se abbiamo bisogno di spazio per archiviare i nostri film e renderli disponibili sulla rete questo prodotto è quello che fa per voi! Inoltre grazie alla transcodifica integrata possiamo goderci i film in alta definizione direttamente streammandoli dal sistema attraverso le applicazioni mobile dedicate o il browser web. Una porta HDMI sarebbe stata la ciliegina sulla torta rendendo il prodotto un multimedia center a tutto tondo. Le performance oscillano molto in base al tipo di volume utilizzato, se siamo certi di voler utilizzare un RAID 0 allora prepariamoci ad attendere un po’ di più per trasferire un file, altrimenti stiamo tranquilli. Un altro piccolo neo è la mancanza del lettore di schede SD, utile per salvare le fotografie scattate con la vostra fotocamera direttamente sul NAS. In conclusione questo è un valido prodotto, indirizzato a coloro che han bisogno di spazio e che vogliono poter accedere ai propri file multimediali da qualsiasi posizione.

 

Pro

  • Prestazioni generali
  • Presenza di USB 3.0
  • Hot Swap
  • Linea e design elegante
  • Elevato numero di servizi
  • DSM 5 completo in ogni parte
  • Supporto clienti e guida completa
  • Consumi contenuti
  • Transcoding hardware
  • Accesso da applicazioni mobile

 

Contro

  • Mancanza di HDMI e lettore di schede SD
  • Prestazioni in RAID 0 non convincenti
  • Prezzo leggermente elvato

 

Ringraziamo Synology per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Pubblicità