• NAS
  • Posted
  • Hits: 10680

Synology DS214play: semplicemente perfetto

 

copertinaQuest'oggi la nostra redazione vi propone l'articolo relativo ad uno dei NAS migliori che ci siano passati per le mani; il Synology DS214play.

 

 

 

 

 

Ci sono prodotti e prodotti; ci sono NAS e NAS.

Ormai anche il settore dei Network Attached Storage sta vivendo un momento florido per quanto riguarda le proposte delle aziende rivolte agli utenti finali, troviamo infatti decine e decine di modelli per tutte le tasche.

Se fino a qualche anno fa questo tipo di prodotto era esclusivamente utilizzato in ambito aziendale, negli ultimi anni grazie all'avvento delle console di ultima generazione, dei canali P2P e del mondo cloud, le cose sono cambiate e questi hard disk di rete hanno iniziato a prender piede anche nel settore domestico.

Proprio per questo motivo le varie aziende propongono di continuo soluzioni adatte agli ambienti aziendali affiancate da quelle indicate per le utenze private.

Ce n'è per tutti i tipi e come per tutti i prodotti in commercio vi sono differenze sostanziali o marginali che rendono un prodotto meglio dell'altro.

C'è quello dalle prestazioni elevate ma dal software scarno, quello con l'interfaccia grafica curata ma senza ingressi moderni come USB 3.0 o lettore di schede SD, abbiamo quello completo ma dal prezzo esagerato.

In un mare di prodotti così, però, può capitare di trovare quello che spicchi per doti; è il caso del Synology DS214play  ed in questo articolo vedremo il perché.

I sistemi sviluppati da Synology sono mossi da un sistema operativo basato su kernel Linux 2.6.

Fanno parte del portfolio Synology le seguenti famiglie di prodotti: DiskStation, RackStation, USB Station 2 e le Expansion Units.

Uno dei punti di forza dei prodotti dell'azienda taiwanese è senza ombra di dubbio il Disk Station Manager (DSM), software in grado di fornire numerosi servizi aziendali e domestici all'utente finale, il quale potrà muoversi facilmente attraverso l'interfaccia grafica user friendly che caratterizza i sistemi Synology.

logo azienda

Il Synology DS214play è un NAS a due bay spinto da un processore Intel Atom dual-core operante alla frequenza di 1.6GHz, affiancato da 1GB di RAM DDR3.

Tra gli ingressi troviamo ben 2 porte USB 3.0, un lettore di schede SD, una porta USB 2.0, una porta eSATA ed il classico connettore di rete LAN RJ-45.

Il tutto è gestito dall'ottimo sistema operativo Synology DSM 4.3, ultima versione prodotta,  quanto di meglio si possa trovare attualmente in commercio.

Tra le feaure più interessanti troviamo la capacità di effettuare il transcoding video FullHD direttamente via hardware, il che lo rende perfetto per lo streaming di video in alta definizione.

Andiamo a vedere nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo prodotto.

 

Synology DS214play Prodotto recensito da Ciardiello Angelo in data 09 gennaio 2014. Voto: 5. Prezzo medio in Italia 300€

Prev
Next »