Ciao Mondo 3!

TS231 image-10QNAP TS-231, è questo il prodotto che andremo ad analizzare oggi; un NAS dual-bay rivolto alle piccole aziende ed all'utenza domestica desiderosa di avere buone performance ad un prezzo non eccessivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QNAP System nasce nel 2004 con l’intento di produrre dispositivi di archiviazione NAS e prodotti atti alla sorveglianza video NVR per le piccole/medie aziende sparse in tutto il globo.

Con sede a Taipei e uffici in Cina e Stati Uniti, QNAP è diventata leader mondiale nella produzione di tali prodotti. Tale successo è dovuto all’incredibile qualità costruttiva dei suoi articoli e alle performance che questi garantiscono, grazie soprattutto alla eccellente natura dei software che corredano questi prodotti, in grado di garantire servizi di prim’ordine.

QNAP logo

 

In passato abbiamo già recensito alcuni degli ottimi prodotti commercializzati da QNAP:

Il QNAP TS-231 è dunque un NAS studiato per gli ambienti domestici e punta a soddisfare l'utente con performance elevate ed una qualità del servizio eccellente.

Il sistema è infatti mosso da un processore dual-core ARM Cortex A9 operante alla frequenza di 1.2GHz corredato da 512MB di RAM aventi lo scopo di gestire il potente sistema operativo QTS 4.1, ricco di features ed applicazioni che permettono all'utente di svolgere una miriade di operazioni.

L'espandibilità e la velocità di trasferimento sono affidate a ben tre porte USB 3.0, una porta eSATA e ben due porte GigaBit LAN RJ-45 in grado di supportare il protocollo Link Aggregation e quindi raddoppiare, a livello teorico, la banda di trasferimento nei confronti di due o più client.

Nel seguente video mostriamo un unboxing video del prodotto.

http://www.youtube.com/watch?v=tmo5cqnJT6k

Il prezzo del TS-231 è di circa 210/220€ online; andiamo a vedere come si comporta.


QNAP TS-231: specifiche tecniche

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche del QNAP TS-231 ricordandovi, come al solito, che tali informazioni sono disponibili sul sito internet del produttore a questo indirizzo:

http://www.qnap.com/i/it/product/model.php?II=155&event=2

ts231 spec 01

ts231 spec 02

ts231 spec 03

ts231 spec 04

ts231 spec 05

ts231 spec 06

ts231 spec 07

Riportiamo, inoltre, la tabella comparativa delle caratteristiche principali di tutti i NAS recensiti e testati per voi fino ad ora.

tabellone1

tabellone2

tabellone3


QNAP TS-231:box e bundle

Il QNAP TS-231 è venduto all'interno di una scatola di cartone di color bianco per quanto riguarda le quattro facce verticali e verde per la parte superiore ed inferiore.

Sul frontale troviamo, oltre al logo dell'azienda ed al nome del modello stampato a caratteri cubitali, un’immagine del prodotto, alcune icone riportanti le caratteristiche tecniche principali ed una frase che indica il segmento di utenza al quale è rivolto.

TS231 image-1

Sul lato destro della confezione troviamo l'elenco dei servizi supportati in numerosissime lingue differenti tra cui l'italiano.

Dando uno sguardo sul lato opposto, invece, possiamo notare numerose icone riportanti varie applicazioni installabili e una scritta che ci ricorda la possibilità di utilizzare il servizio cloud, oltre che un elenco relativo alle caratteristiche hardware.

Sul retro della confezione troviamo l'esempio di una rete domestica con alcune applicazioni di utilizzo del QNAP TS-231.

TS231 image-4

La parte superiore, colorata di verde, riporta il logo dell'azienda, il  modello del prodotto con una piccola immagine e le etichette riportanti le informazioni come Serial Number, MAC address e codici a barre.

TS231 image-5

Sollevando tale coperchio troviamo numerosi QR Code che ci relinkano alla pagina internet del prodotto per effettuare download ed alle pagine social dell'azienda.

Sotto questi codici troviamo un disegno riportante il contenuto della confezione.

TS231 image-6

Come possiamo notare dall'immagine, il prodotto è avvolto da polietilene espanso per evitarne urti accidentali e quindi eventuali danni.

TS231 image-7

All'interno della confezione troviamo:

  • Il QNAP TS-231
  • L'alimentatore di sistema
  • Il cavo di alimentazione
  • 2 cavi LAN RJ-45
  • 1 manuale Quick-Install
  • Viti di serraggio per hard disk

ts231 bundle 01

TS231 image-8


QNAP TS-231:visto dall'esterno

Il QNAP TS-231 è un NAS rivestito da plastica rigida e risulta completamente bianco, eccezion fatta per una "striscia" argentata posta verticalmente sul frontale, a ridosso dei vari dischi.

Tale striscia ospita cinque LED di sistema: Status, LAN, USB e l'attività dei due drive installati.

Oltre a questi troviamo il tasto di accensione, un tasto di copia veloce ed una comoda porta USB 3.0.

La parte frontale è caratterizzata, ovviamente, dai due bay bianchi facilmente rimovibili.

TS231 image-9

Sul lato destro del sistema troviamo dei fori che permettono l'ingresso di aria fresca all'interno dello chassis per favorire il raffreddamento dei dischi.

A sinistra troviamo, invece, un'etichetta riportante le informazioni per inizializzare il prodotto ed eventualmente abilitare il servizio cloud.

TS231 image-10 TS231 image-11

TS231 image-12

Sul retro trova posto la ventola in estrazione, due porte LAN RJ-45, due porte USB 3.0, una porta eSATA, il plug di alimentazione, il Kensington lock e le etichette riportanti MAC Address e Serial Number.

TS231 image-13

La parte superiore del prodotto riporta un adesivo che ci ricorda la sequenza di ingresso dei dischi, mentre sul fondo troviamo quattro piedini in gomma antiscivolo e un'altra etichetta riportante informazioni come il voltaggio di funzionamento.

TS231 image-14 TS231 image-15

Rimuovendo i bay notiamo all'interno del vano la scheda relativa ai collegamenti SATA interni e la ventola sullo sfondo.

Lateralmente possiamo scorgere l'intelaiatura metallica del prodotto che protegge il processore dotato di dissipatore passivo.

TS231 image-16 TS231 image-17

Gli alloggi dei dischi son completamente in metallo rigido e son sprovvisti di slitte rapide per il montaggio veloce dei drive.

Dobbiamo dunque utilizzare le viti in dotazione.

TS231 image-18 TS231 image-19


QNAP TS-231:disassembly

Andiamo dunque ad aprire il nostro prodotto per descriverne le caratteristiche tecniche.

Ecco una guida passo-passo su come smontare questo prodotto ricordandovi che tale operazione invalida la garanzia e pertanto la redazione di Xtremehardware.com non si assume la responsabilità di eventuali danni procurati dagli utenti nel tentativo di aprire il proprio prodotto.

 

STEP 1

Come prima cosa rimuoviamo i dischi installati nel TS-231.

TS231 inside-22 TS231 inside-23

STEP 2

Togliamo le due viti sul posteriore che tengono unite la scocca alla parte metallica.

TS231 inside-21

STEP 3

Facciamo slittare la parte sinistra verso il retro, tirando dalla nostra parte.

Effettuando questa operazione il sigillo di garanzia si romperà, invalidandola nel caso fosse ancora in valida.

TS231 inside-20 TS231 inside-19

TS231 inside-17

STEP 3

Rimuoviamo dunque la scocca sinistra appena sganciata e svitiamo sul retro la vite che troviamo vicino alle etichette con i MAC address e il Serial Number.

TS231 inside-16

STEP 4

Per rimuovere il vano portadischi in metallo bisogna dunque rimuovere altre quattro viti presenti lungo i due lati di tale vano.

Le viti in questione sono quelle più "interne" che possiamo notare nelle immagini seguenti.

TS231 inside-14 TS231 inside-15

Una volta svitate queste quattro viti, tiriamo con cautela il vano verso l'alto, rimuovendo la scheda ospite dei connettori SATA dallo slot PCI-E.

 

STEP 5

Rimaniamo dunque con la scheda madre e la staffa metallica, ove è avvitata anche la ventola, ancorata allo chassis plastico tramite quattro viti.

Per togliere la struttura interna rimuoviamo le quattro viti più esterne, facilmente individuabili.

TS231 inside-13

TS231 inside-12

STEP 6

Per completare l'opera e rimuovere la scheda madre dalla staffa metallica scolleghiamo la ventola dalla mainboard e svitiamo le quattro viti presenti agli estremi della stessa.

TS231 inside-1

TS231 inside-7

Rimontare il prodotto è semplice, basta infatti seguire gli steps nell'ordine inverso facendo attenzione ad inserire bene la scheda PCI-E nell'apposito SLOT.

Per facilitarvi in questa operazione abbiamo effettuato un video "disassembly" con la spiegazione passo passo.

http://www.youtube.com/watch?v=AFHSjEwSntw


QNAP TS-231:visto dall'interno

Andiamo dunque a vedere le caratteristiche hardware del prodotto fotografandone gli elementi interni.

TS231 inside-11

Rimuovendo il vano porta-dischi in metallo notiamo la scheda che ospita i due connettori SATA per i dischi.

Tale scheda ha l'attacco PCI-E.

TS231 inside-13

Nella parte centrale della scheda madre notiamo immediatamente il processore ARM Cortex A9 dual-core operante alla frequenza di 1.2GHz, coperto dal dissipatore metallico privo di ventola.

TS231 inside-2 TS231 inside-3

Accanto ad esso trovano posto i due moduli di memoria RAM 4HK77 D9PTK saldati direttamente sulla scheda madre con, poco più in alto, il controller USB 3.0 GL3522 prodotto da GenesysLogic.

Nell'immagine accanto scorgiamo il CHIP di Memoria FLASH Samsung 401 K9F4G08U0E da 512MB.

TS231 inside-4 TS231 inside-6

Accanto alla memoria troviamo dunque la batteria a tampone modello classico CR2032, le etichette riportanti MAC Address e Serial Number ed i led di sistema.

Notiamo che nonostante il nostro prodotto sia dualbay vi sono i LEDrelativi al disco 3 e 4; questo ci fa intuire che tale mainboard viene utilizzata anche per prodotti a quattro bay.

TS231 inside-5

In prossimità dei connettori Back I/O troviamo lo slot PCI-E con accanto i due controller di rete Atheros AR8035-A.

Il retro della scheda madre non presenta nulla di particolare.

TS231 inside-9


QNAP TS-231:configurazione ed inizializzazione sistema

Prima di effettuare i test ed iniziare ad utilizzare il nostro sistema andiamo a vedere come inizializzare il prodotto e configurarlo per un corretto funzionamento.

Come da abitudine ormai i prodotti QNAP non vengono più corredati di CD di installazione e pertanto per effettuare tutti i nostri passaggi dobbiamo recarci all'indirizzo: start.qnap.com.

ts231 sshot_01

Inserito tale indirizzo nell'apposita barra del nostro browser veniamo rimandati ad una pagina di accoglienza che ci permette di selezionare il nostro prodotto in base al numero di dischi supportati.

Scegliamo il TS-231 dal menù a tendina.

ts231 sshot_02

Le fasi di installazione sono dunque tre, partendo dall'installazione hardware ed arrivando all'accesso al QTS, passando per l'installazione del firmware; effettuiamo i passaggi per step.

Come prima cosa il sistema ci suggerisce quali strumenti sono necessari per installare i dischi all'interno del NAS (un cacciavite a stella) e ci spiega come effettuare l'operazione.

ts231 sshot_04 ts231 sshot_05

Effettuato questo passaggio dobbiamo installare il firmware di sistema.

La pagina ci chiede se vogliamo effettuare un’ "installazione cloud" utilizzando la Cloud Key che troviamo sul lato del prodotto o effettuare un’installazione locale del sistema.

ts231 sshot_06

Se scegliamo la prima opzione, il prodotto ci guida verso l'individuazione della key per poi chiedercela in fase d’installazione del servizio.

ts231 sshot_07 ts231 sshot_08

ts231 sshot_09

Se optiamo invece per un’installazione locale, il sistema ci suggerisce di scaricare il software QFinder, installarlo e far partire, dopo l'individuazione del prodotto sulla rete, la configurazione guidata del sistema.

ts231 sshot_12 ts231 sshot_13

ts231 sshot_14

A questo punto facciamo effettuare l'installazione automatica del firmware, oppure scegliamo il file da installare dopo averlo scaricato dalla pagina del prodotto (http://www.qnap.com/i/it/product_x_down/product_down.php?II=155) e lasciamo che il sistema completi l'opera.

ts231 sshot_15 ts231 sshot_16

ts231 sshot_17 ts231 sshot_18

Scegliamo dunque la configurazione manuale.

ts231 sshot_19

Impostiamo dunque la password di amministratore, il fuso orario, le impostazioni di rete, scegliendo se tenere un indirizzo IP statico scelto da noi o lasciare che il sistema lo scelga automaticamente tramite DHCP ed i servizi da abilitare.

ts231 sshot_20 ts231 sshot_21

ts231 sshot_22 ts231 sshot_23

Dopo aver effettuato queste operazioni, passiamo  alla scelta del volume di sistema, scegliendo tra RAID 0, RAID 1, JBOD o l'utilizzo di dischi singoli.

Possiamo abilitare dunque la crittografia, la scansione dei blocchi rovinati e scegliere il File System da utilizzare.

ts231 sshot_24

Controlliamo il riepilogo della configurazione e  applichiamo le modifiche.

ts231 sshot_25

ts231 sshot_26 ts231 sshot_27

Veniamo dunque catapultati alla pagina di login di sistema che si presenta in maniera molto accogliente mostrandoci le immagini contenute all'interno dei dischi.

ts231 sshot_28

Sulla sinistra troviamo delle piccole icone che ci rimandano a servizi Cloud e mobile, mentre sulla destra troviamo un elenco di applicazioni pubbliche, in questo caso il Photo Station.

ts231 sshot_29

Per effettuare il login clicchiamo in alto a destra sul tasto "Accesso" ed inseriamo le credenziali scelte in fase di configurazione.

ts231 sshot_30

Veniamo accolti da un messaggio di benvenuto che ci mostra le nuove features del QTS 4.1.2.

Riportiamo di seguito le caratteristiche aggiunte nel passaggio da QTS 4.0 a 4.1, nella fattispecie le applicazioni aggiunte, prendendo tali informazioni dal sito ufficiale dell'azienda.

Le nuove applicazioni e funzionalità presenti  nel QTS 4.1 includono:

  1. Notes Station: un vero e proprio taccuino digitale all’interno del cloud privato del Turbo NAS per non dimenticare più nulla
  2. Signage Station: permette agli utenti di creare contenuti pubblicitari animati e visualizzarli su TV, tablet e smartphone attraverso il web
  3. Photo Station: photo wall personalizzata, album fotografici drag’n’drop, collezioni fotografiche catalogate in base a data o tag, journal history su Google Maps, login tramite account Facebook
  4. Video Station: aggiunge nuove classificazioni, tag video e smartcollection
  5. File Station: nuovi filtri per la ricerca dei file, anteprima delle foto, streaming multimediale  VLC e condivisione file diretta tramite link personalizzati
  6. Qsync: aggiunge il controllo delle versioni dei file
  7. Qget: un’applicazione mobile per scaricare file fuori casa, backup dei video da siti di condivisione, ricerca BT e gestione dei download
  8. Qfile: aggiunge il supporto per la compressione/decompressione zip, barra per la riproduzione musicale e condivisione file & cartelle
  9. Qmusic: aggiunta la ricerca in base a titolo, album e interprete.
  10. myQNAPcloud.com: il portale QNAP per registrare un “QID”, gestire NAS multipli, pubblicare e condividere servizi Turbo  NAS
  11. SAMBA v4: supporto per controller di dominio Windows, protocollo SMB 3.0 per trasmissioni dati sicure (SDT)
  12. QNAP NetBak Replicator: crea un’immagine VSS di macchine virtuali o database su Windows, e backup di immagini su Turbo NAS. Supporto per backup VHD/VHDX (Virtual Hard Disk)
  13. RTTR: sincronizzazione bi-direzionale tra unità Turbo NAS e FTP root-path backup
  14. Plug-in v1.3 di vShpere: possibilità di creare da remoto datastore su un volume dedicato e maggiore flessibilità
  15. Windows 2012 R2 Hyper-V thin provisioning automatic space reclamation
  16. Virtualizazion Station: permette di eseguire macchine virtuali multiple create all’interno dei Turbo NAS
  17. AntiVirus McAfee: disponibile nel QNAP App Center una versione gratuita di prova per 30gg.
  18. Surveillance Station 5: aumentato il numero di telecamere IP compatibili a più di 2600 nuovi modelli, interfaccia utente intelligente per una operatività semplificata, ricerca video velocizzata, registrazione intelligente, 2 o 4 canali video gratuiti, supporto per l'appVcam mobile e molto altro.
  19. App Center: offre oltre 100 applicazioni per espandere le funzionalità dei Turbo NAS.

ts231 sshot_31

L'interfaccia grafica del QTS rimane quasi deltutto invariata, eccezion fatta per alcune scorciatoie grafiche.

ts231 sshot_32

Sulla destra troviamo dunque il widget di monitoraggio delle risorse di sistema, sulla sinistra, cliccando sul tasto "start" lungo la barra superiore, un menù che ci porta direttamente alle applicazioni installate ed alle impostazioni di sistema

ts231 sshot_33 ts231 sshot_34

Se volete dare una panoramica all'interfaccia grafica del QTS vi rimandiamo al video-guida relativo al QTS 4.0 che, come detto, condivide la stessa GUI del nuovo sistema 4.1.

http://www.youtube.com/watch?v=igTvMMxyKWA


QNAP TS-231:configurazione, metodologia dei test

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Performance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB tramite Xcopy

I test Robocopy e Xcopy sono stati effettuati tramite un software da noi sviluppato che esegue tre passate per ogni "test" ed effettua una media matematica delle velocità di trasferimento rilevate.

 

I dischi utilizzati per il test sono 2 Western Digital RED in configurazione RAID 0 e RAID 1.

Inoltre abbiamo testato la velocità di trasferimento file delle porte USB 3.0 del quale il sistema è dotato e abbiamo comparato i valori con quelli registrati da una piattaforma fissa e altri NAS dotati di tale porta.Tale test è stato effettuato collegando un Hard Disk esterno Buffalo MiniStation USB 3.0.

Ecco un breve riassunto della configurazione utilizzata per effettuare i test sul PC:

configtest

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation, protocollo supportato dal QNAP TS-231 e testato tramite lo spostamento dati utilizzando il protocollo SMB (xcopy).

ts231 sshot_35


QNAP TS-231: Intel NAS Performance Toolkit v. 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

MULTIMEDIA

naspt1

Nel test relativo alle performance in ambito multimediale il QNAP TS-231 si posiziona a metà classifica facendo rilevare buone performance.

Sopra di esso troviamo prodotti che solitamente sono corredati di processori più potenti e una dotazione di RAM superiore; per le caratteristiche di questo sistema le performance son dunque molto buone.

A dimostrazione della bontà delle performance in ambito multimediale di questo prodotto abbiamo lanciato la riproduzione di tre film in alta definizione .MKV contemporaneamente e in nessuno dei casi abbiamo notato rallentamenti di riproduzione.

ts231 movie_01

ts231 movie_02 ts231 movie_03

Questo ci fa pensare che probabilmente una porta HDMI ci avrebbe fatto molto comodo per collegare il prodotto alla TV e renderlo un perfetto lettore multimediale.

 

OFFICE

 

naspt2

Le performance in ambito lavorativo, invece, risultano più lente.

Il nostro prodotto si posizione nella seconda metà della classifica anche se notiamo come le differenze rispetto a prodotti che sono posizionati a metà non son elevatissime.

 

COPIA FILE & PHOTOALBUM

 

naspt3

La situazione migliora dando uno sguardo ai risultati relativi ai test inerenti allo spostamento di file e di cartelle fotografiche.

Il QNAP TS-231 si posizione a metà classifica utilizzando il volume RAID 1 e poco più in alto in RAID 0.

Se teniamo in considerazione le caratteristiche hardware di questo prodotto, possiamo ritenerci soddisfatti.


QNAP TS-231:Robocopy

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

 

RAID 0

ts231 xhnassuite_01

robocopy read r0

robocopy write r0

Le performance in lettura sono molto buone, raggiungiamo e superiamo di poco i 100MB/s durante la copia del file da 500MB, ci avviciniamo invece per il file da 4GB per il quale il nostro TS-231 si assesta sui 98.1 MB/s.

Anche la copia di cartelle fotografiche e di documenti risulta veloce.

La conferma dei risultati arriva anche in scrittura dove il prodotto supera per due volte i 100MB/s.

Le performance son di primo livello considerando l'hardware di sistema e il risultato registrato da prodotti con caratteristiche superiori.

 

RAID 1

ts231 xhnassuite_03

robocopy read r1

robocopy write r1

 

 

Le performance son confermate anche utilizzando il sistema in RAID 1.

La lettura raggiunge e supera infatti i 103MB/s, mentre si assesta a 80MB/s per quanto riguarda la copia di immagini.

Discorso identico per quanto riguarda la scrittura che fa registrare praticamente le medesime velocità.

Le performance dunque son ottime, il sistema risulta veloce in tutti gli ambiti, rispettando le premesse dell'azienda.


QNAP TS-231:Xcopy/SMB

Il protocollo Server Message Block è un protocollo utilizzato per la condivisione e lo spostamento di file soprattutto in ambienti Windows.

Abbiamo utilizzato questo protocollo tramite il comando "Xcopy" presente nel prompt dei comandi (MS-DOS).

 

RAID 0

ts231 xhnassuite_02

xcopy read r0

xcopy write r0

Utilizzando il comando Xcopy le performance il lettura son praticamente identiche a quanto registrato tramite Robocopy.

Il prodotto, nonostante si posizioni nella seconda metà della classifica, registra importanti performance raggiungendo e sfiorando i 100MB/s in due occasioni e superando gli 80MB/s nel trasferimento di immagini.

Anche in scrittura il discorso non cambia.

I valori son identici alla lettura, addirittura leggermente superiori per quanto riguarda lo spostamento del file da 500MB che raggiunge e supera i 104MB/s.

Leggermente più lento lo spostamento della cartella di immagini.

 

RAID 1

 

ts231 xhnassuite_04

xcopy read r1

xcopy write r1

Non vorremmo essere ripetitivi nel commentare i due grafici appena visualizzati.

Il sistema conferma in pieno le sue performance facendo registrare ottimi risultati e garantendo al client velocità di trasferimento e tempi di attesa ridotti.


QNAP TS-231:LAG e USB 3.0

 

LAG

Andiamo ora ad analizzare le performance del TS-231 sfruttando un protocollo ed una funzione che solitamente troviamo in prodotti più costosi e rivolti al settore aziendale: il Link Aggregation.

LAG read

LAG write

In lettura il TS-231 raggiunge il picco di 146,98MB/s utilizzando il volume RAID 1 e 153,35 in RAID 0, molto al di sotto di altre soluzioni che però sono rivolte ad un settore produttivo e di tipo aziendale.

Notiamo che il prodotto si posiziona nella seconda fascia della classifica con performance che oscillano dal picco di 114,67MB/s in RAID 1 a 128,72 MB/s in RAID 1 per quanto riguarda la scrittura.

Nonostante questi valori non svettino, il risultato è ottimale in quanto l'azienda stessa ha dichiarato  che la scelta di inserire due schede di rete RJ-45 era orientata maggiormente in caso di fail-over, per configurare un accesso mediante due indirizzi IP distinti ed in ultimo l'utilizzo del Link Aggregation.

L'azienda stessa dichiara sul proprio sito valori che si assestano intorno ai 122MB/s, valori addirittura leggermente inferiori a quanto fatto registrare dalla nostra rete.

qnap test_official

Pertanto nonostante le performance non siano di primo livello tali valori son da ritenersi buoni in quanto il prodotto è rivolto ad un’utenza per lo più domestica.

USB 3.0

USB

La velocità di trasferimento delle porte USB 3.0 non è proprio eccezionale.

Il nostro TS-231 si posiziona infatti nella parte bassa della tabella sia in fase di scrittura, dove le performance raggiungono i 35MB/s, sia in lettura con 34MB/s.

Avremmo gradito la presenza di un lettore di schede SD dato il target di utenza alla quale questo prodotto si rivolge.


QNAP TS-231:consumi e rumorosità

consumi

I consumi del TS-231 sono in linea con gli altri prodotti QNAP a due bay.

Notiamo come l'HS-251 in FULL LOAD consumi solo 2 watt in meno del nostro TS-231 che arriva a 20W; ricordiamoci però che l'HS-251 è una soluzione completamente fanless e decisamente più costosa.

Una spesa massima annua in corrente mantenendo questo prodotto sempre carico di lavoro al 100% sarebbe di circa 35€ se consideriamo una spesa media del KW/h pari a 0.20€; davvero pochissimo.

Per quanto riguarda l'aspetto rumore il TS-231 emette dei forti beep in fase di accensione e spegnimento oltre che in caso di anomalie.

A parte questo notiamo un rumore della ventola solo in fase di check in accensione, per il resto il prodotto risulta estremamente silenzioso in fase di utilizzo classico; adatto a tutti gli ambienti.


QNAP TS-231:conclusioni

oro

 

 

 

Prestazioni 4,5 stelle

Le performance del TS-231 sono eccellenti in fase di lettura e scrittura, abbiamo notato valori non prettamente da record in configurazione Link Aggregation e anche la copia USB 3.0 potrebbe essere più veloce, ma non si discute sulla bontà delle performance generali. Ci avrebbe fatto piacere una porta HDMI.

Rumorosità 5 stelle - copia

Gli unici rumori riscontrati son i beep in fase di accensione e di spegnimento, la ventola si sente in fase di check iniziale ma per il resto potete dormire sonni tranquilli.

Qualità dei materiali 4,5 stelle

Il prodotto è completamente in plastica rigida ma al suo interno troviamo un anima di metallo che protegge l'hardware e smaltisce più efficacemente il calore prodotto dai dischi. I bay son completamente in plastica soluzione accettabile per un prodotto destinato ad un utenza domestica.

Software e supporto 5 stelle

Il QTS 4.1 non teme rivali; la GUI risulta essere tanto semplice quanto ben studiata e moderna, l'innumerevole quantità di applicazioni ci permette di sfruttare questo prodotto in molti ambiti e il supporto clienti è di primo livello. Eccellente.

Prezzo 5 stelle - copia

Il QNAP TS-231 viene venduto ad un prezzo di circa 210/220€, cifra assolutamente non esagerata per un prodotto completo e con queste performance.

Complessivo 5 stelle  

 

QNAP solitamente propone ai suoi clienti prodotti di eccellente qualità e dalle performance di primo livello. Anche questa volta l'azienda conferma questa tendenza, proponendo il TS-231, un NAS dal costo non eccessivo e dalle caratteristiche tecniche molto interessanti, a partire dalle performance. In fase di trasferimento dati abbiamo raggiunto praticamente sempre la soglia dei 100MB/s dimostrando che, nonostante l’hardware non pompato, l'ottimizzazione premia con i numeri. Scelta discutibile quella dell'utilizzo di due porte LAN RJ-45 e quindi della modalità Link Aggregation che in questo caso risulta essere poco fruibile da parte dei clienti, che non vedono molti benefici in termini velocistici. Sicuramente, dato il target di riferimento, avremmo visto meglio una porta HDMI visto che il sistema si comporta ottimamente anche nella riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione. Tale scelta però non è presa in considerazione da questa azienda né da altre che propongono prodotti simili e pertanto ci limitiamo a dire che in fase di streaming il sistema non ha ceduto un solo istante. In definitiva questo prodotto è un’ottima scelta per coloro che non vogliono spendere molto, non son interessati alla porta HDMI e vogliono un sistema dotato di Link Aggregation. Il QNAP TS-231 è disponibile attualmente su Amazon al seguente link http://amzn.to/1W6yYTw ad un prezzo di 173€,

 

Pro

  • Prestazioni elevate nel trasferimento dati
  • Presenza di ben 3 porte USB 3.0
  • Supporto Link Aggregation
  • Design piacevole
  • QTS 4.1 ricco di servizi e applicazioni
  • Supporto e guida
  • Consumi contenuti
  • Prezzo contenuto

 

Contro

  • Mancanza HDMI e Lettore SD
  • Prestazioni LAG e USB 3.0

Ringraziamo QNAP per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Pubblicità