Ciao Mondo 3!

copertinaQuest'oggi torniamo a parlare di Network Attached Storage, proponendovi l'articolo relativo ad un nuovo prodotto lanciato dall'azienda leader nel settore; QNAP.

Il prodotto in questione è un NAS a due bay pensato per le utenze domestiche o per le piccole medie imprese (SOHO), parliamo del QNAP TS-220. Scopriamone insieme le caratteristiche e le prestazioni in questa recensione.

 

 

 

L'ultimo NAS che la redazione ha recensito proveniente dall'azienda taiwanese è stato il TS-421, dotato di 4 bay e rivolto soprattutto ad un utenza aziendale, la quale caratteristica principale era l'introduzione del nuovo sistema operativo QTS 4.0 dotato di GUI completamente rinnovata e nuove funzioni.

QNAP System nasce nel 2004 con l’intento di produrre dispositivi di archiviazione NAS e prodotti atti alla sorveglianza video NVR per le piccole/medie aziende sparse in tutto il globo.

Con sede a Taipei e uffici in Cina e Stati Uniti, QNAP è diventata leader mondiale nella produzione di tali prodotti. Tale successo è dovuto all’incredibile qualità costruttiva dei suoi articoli e alle performance che questi garantiscono, grazie soprattutto alla eccellente natura dei software che corredano questi prodotti, in grado di garantire servizi di prim’ordine.

 

QNAP logo

 

Il soggetto dei test odierni porta in dote le migliori caratteristiche dei fratelli maggiori; infatti anche il TS-220, pur essendo rivolto alle utenze domestiche è dotato delle ultime tecnologie sia dal punto di vista hardware che software.

Anch'esso, infatti, è dotato del nuovissimo sistema operativo QTS 4.0, oltre che 2 porte USB 3.0 che permettono a tale prodotto di stare al passo con gli standard attuali.

Il cuore del TS-220 è un processore Marvell operante a 1.6GHz affiancato da 512 MB di RAM DDR3.

Andiamo a descrivere tale prodotto e vedere come si comporta nei nostri test.

 

QNAP TS-220 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data . Voto: 4,5. Prezzo medio in Italia 220€
 

Specifiche tecniche

 

Di seguito riportiamo la tabella contenente tutte le informazioni tecniche del prodotto; ricordiamo che tali informazioni sono disponibili sul sito del produttore, al seguente indirizzo web:

http://www.qnap.com/en/index.php?lang=en&sn=822&c=351&sc=514&t=523&n=18374&g=1

 

01 TS220 spec

02 TS220 spec

03 TS220 spec

04 TS220 spec

05 TS220 spec

 

Riportiamo inoltre le tabelle di comparazione che vedono tutte le caratteristiche dei NAS testati dalla redazione a confronto. Troverete tutte le recensioni degli altri modelli a questo indirizzo: http://www.xtremehardware.com/networking/nas/

 

tabella comp1

 

tabella comp2

 

tabella comp3


Box & Bundle

 

La confezione del QNAP TS-220 è identica a quella vista per le altre soluzioni dell'azienda.

Sulla parte frontale troviamo un'immagine del prodotto, il nome stampato a caratteri cubitali e l'elenco di alcune caratteristiche importanti, alcune di esse raffigurate tramite delle icone, nella parte bassa della scatola.

 

01 TS220

 

Sui lati troviamo altre features scritte in svariate lingue, tra cui l'italiano, e due immagini che ci ricordano come è possibile utilizzare tale prodotto anche da dispositivi mobili grazie alle apposite applicazioni (presenti sul Google Play e App Store) o la possibilità di creare la nostra rete cloud.

 

02 TS220

 04 TS220

 

La parte posteriore riporta nella parte alta la destinazione d'uso consigliata del prodotto, ovvero utenti domestici o Small Office Home Office, mentre nel centro vi sono alcune immagini del nuovo sistema operativo QTS 4.0.

Nella parte bassa, invece, troviamo molte icone raffiguranti le applicazioni principali del prodotto.

 

03 TS220

 

Apriamo la confezione e, dopo aver notato i QR code che ci rimandano alle varie pagine online dell'azienda, estraiamo il contenuto.

 

05 TS220

06 TS220

 

All'interno della confezione troviamo:

  • Il QNAP TS-220
  • Il cavo di alimentazione
  • L'alimentatore
  • Un foglio che ci spiega come effettuare la prima configurazione
  • Viti per ancorare gli hard disk ai supporti
  • Un cavo di rete RJ-45 di circa 1 metro

 


Primo contatto

 

Al contrario di quanto visto fino ad ora, il QNAP TS-220 si presenta completamente bianco, eccezion fatta per una striscia marrone sulla parte frontale che racchiude tasti e LED.

Lo chassis è completamente in plastica rigida e non vi son presenti inserti di metallo.

La parte frontale è ovviamente caratterizzata dai due bay estraibili, dal marchio QNAP visibile nella parte alta, di colore grigio, dai due pulsanti, uno di accensione ed uno di backup rapido, da una porta USB 2.0 e dai 5 led di status, rispettivamente utilizzati per: Stato di sistema, Attività della rete LAN, attività della porta USB, attività dell'Hard Disk 1 e 2.

07 TS220 08 TS220

09 TS220

Sul lato sinistro troviamo dei fori aventi lo scopo di far entrare aria fresca all'interno dello chassis, per raffreddare i dischi in funzionamento, mentre la parte destra non presenta alcun tipo di feritoia o logo.

 

10 TS220 11 TS220

 

Sul retro troviamo come di consueto tutti i collegamenti e porte I/O del prodotto.

La maggior parte della superficie è occupata dalla ventola posizionata in estrazione che permette all'aria calda prodotta dai drive di uscire, alla destra troviamo due porte eSATA, due porte USB 3.0, una porta Gigabit LAN e l'ingresso dell'alimentatore di corrente.

Nella parte bassa sinistra, inoltre, è presente il sistema antifurto Kensington Lock.

12 TS220

Una volta estratti i bay, scorgiamo all'interno del vano la piastra con i due connettori SATA, sulla destra (in basso nella seconda foto) troviamo la scheda madre protetta da una griglia metallica attraverso la quale scorgiamo il dissipatore di calore del processore Marvell.

Dietro ai connettori SATA scorgiamo la grande ventola atta all'estrazione del calore.

 

 

 13 TS220 15 TS220

15 TS220

Installiamo i nostri hard disk Western Digital Caviar RED ed andiamo a configurare il prodotto per testarlo.

 

16 TS220 17 TS220 


Prima configurazione

 

All'interno della confezione, come abbiamo notato, non è presente nessun CD di installazione o contenente il software del prodotto che, dunque, dovremo scaricare subito dopo aver effettuato la prima configurazione di sistema.

Per effettuare tale operazione apriamo il nostro browser a rechiamoci alla pagina http://start.qnap.com.

La procedura consiste nello scegliere quale tipo di prodotto si ha acquistato e scaricare il software adatto che, solitamente, è il QFinder, applicazione che ci permette di individuare e configurare il nostro NAS sulla rete.

01 TS220 02 TS220

03 TS220 04 TS220

05 TS220

Una volta avviato il QFinder veniamo avvisati che è presente un NAS sulla rete ma che dev'essere ancora configurato.

Procediamo quindi con questo passaggio.

06 TS220 07 TS220

Abbiamo la possibilità di effettuare una configurazione veloce ed automatica o una configurazione manuale che permette all'utente di impostare e modificare i parametri principali del TS-220.

Scegliamo dunque quest'ultima via, e proseguiamo.

08 TS220

Il primo step consiste nello scegliere il nome che avrà il prodotto all'interno della rete e la password di amministratore di sistema, indispensabile per effettuare l'accesso al software di gestione e modificarne i parametri successivamente.

Inoltre, sempre in questo passaggio, scegliamo quale tipo di configurazione del disco utilizzare; come vedete dall'immagine è possibile scegliere tra quattro tipi di configurazioni diverse:

  • Utilizzo dei dischi singolarmente, senza volumi di RAID;
  • Utilizzo dei dischi in configurazione JBOD;
  • Utilizzo dei dischi tramite RAID 0;
  • Utilizzo dei dischi tramite RAID 1;

E' inoltre possibile scegliere di configurare successivamente la gestione dei dischi.

09 TS220

Andiamo avanti e configuriamo le impostazioni di rete del nostro QNAP TS-220.

Lasciamo che il sistema acquisisca automaticamente l'indirizzo IP, abilitando la funzione DHCP, altrimenti, inseriamo manualmente tutti i parametri.

10 TS220

La fase successiva, fondamentale, permette di installare il software di sistema, quindi il QTS 4.0.

Possiamo scegliere se caricarlo dal nostro computer, se precedentemente scaricato dal sito QNAP, o lasciare che il NAS stesso scarichi ed installi automaticamente il software.

11 TS220

Andando avanti ci troviamo di fronte ad una schermata che riassume le scelte fatte, accettiamo ed andiamo avanti.

12 TS220 13 TS220

A questo punto il sistema è pronto e possiamo accedervi tramite l'indirizzo IP assegnatogli, indirizzo che possiamo trovare anche nel QFinder.

Se dovessimo trovare dei problemi in fase di configurazione o notiamo che una volta tentato l'accesso al QTS veniamo rimandati nuovamente ad una pagina di configurazione, togliamo i dischi e proviamo questa procedura (http://www.xtremehardware.com/networking/nas/qnap-ts-421-il-nas-cambia-volto-201305148631/?start=4) che prevede la configurazione del sistema via browser.

QTS 4.0

 

Il sistema operativo del QNAP TS-220, come già detto, è il nuovo QTS 4.0 che abbiamo avuto modo di testare in maniera approfondita nell'articolo riguardante il QNAP TS-421.

 

L'aspetto principale che caratterizza questo nuovo sistema operativo è sicuramente quello grafico.

Il nuovo QTS 4.0, infatti, è dotato di un'interfaccia grafica completamente rinnovata e del tutto simile a quella dei più comuni sistemi operativi.

 

Vi lasciamo quindi alla visione del video presente sul nostro canale di YouTube, dove è stato analizzato il sistema nella sua completezza.

http://www.youtube.com/watch?v=igTvMMxyKWA

 


QNAP TS-220: Configurazione, metodologia dei test

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Perfomance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB
  • CrystalDiskMark

I dischi utilizzati per il test sono due Western Digital RED da 1TB in configurazione RAID 0 e RAID 1.

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation che però non è utilizzabile dal nostro QNAP TS-220, sprovvisto di 2 porte LAN e quindi di tale funzione.

 


QNAP TS-220: Risultato dei test

 

CristalDiskMark 3.0.2

CristalDiskMark è un software in grado di rilevare la velocità di scrittura e lettura dei dischi rigidi.

Ecco come si è comportato il QNAP TS-220.

cdm raid0 cmd raid1 

 

Il risultato dei test è in linea con quanto visto in precedenza dagli altri prodotti QNAP.

In RAID 0 il TS-220 raggiunge la velocità massima di 66.28 MB/s in fase di scrittura, in RAID 0, invece, tale valore si ferma a 57,07 MB/s.

Tale risultato è stato superato semplicemente effettuando un test con il protocollo SMB o Robocopy.

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performances dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

naspt-raid0 naspt raid1

NASPT1

NASPT2

NASPT3

 

Notiamo come le performance di questo prodotto siano più elevate rispetto a quelle rilevate da altre soluzioni dual bay, eccezion fatta che per l'Asustor AS-602T che si rivela più veloce in quasi tutte le circostanze.

Il risultato nel complessivo è buono e permette all'utente uno scambio dati veloce ed uno streaming multimediale fluido.

 

Robocopy e SMB

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag&drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

Riportiamo, a differenza dei precedenti articoli, solamente i risultati dei test relativi ai file da 512MB e 4GB in quanto i valori registrati combaciavano per tutte le dimensioni testate.

 

robocopy1 robocopy2

smb1 smb2

 

Il gap tra l'Asustor AS-602T ed il QNAP TS-220 viene praticamente cancellato da questi due test che pongono entrambi i sistemi allo stesso livello.

Notiamo, tra l'altro, che il NAS in oggetto è perfettamente allineato con il fratello maggiore TS-421 rivolto alle aziende e dotato di 4 bay.

La velocità massima registrata è stata di 94,61 MB/s attraverso il protocollo SMB con i dischi configurati in RAID 0.

Le performance non sono certamente il top visto fino ad ora, ma sono comunque molto buone.


QNAP TS-220: Consumi e rumorosità

 

consumi

 

Il grafico mostra i consumi del sistema senza nessun Hard Disk installato, con due WD RED da 1TB in IDLE e in FULL LOAD, comparato con le altre soluzioni testate con i medesimi dischi.

Il QNAP TS-220 è senza ombra di dubbio un prodotto "green", infatti possiamo notare come il consumo massimo registrato sia di appena 10Watt, mentre scende ad appena 4Watt in caso di rimozione dei dischi.

Tali valori sono addirittura inferiori a quanto registrato dall'Asustor AS-602T che tra i pro riportava proprio il basso consumo e la poca rumorosità.

Proprio quest'altro fattore, la rumorosità, è senz'ombra di dubbio rilevante se abbiamo intenzione di posizionare il nostro NAS accanto ad un televisore o in ufficio; il QNAP TS-220 permette entrambe le cose.

Tale prodotto, infatti, produce rumore solo in fase di accensione quando il sistema effettua un check della ventola che viene portata a massimo regime per un istante, dopo il quale ci scordiamo di averlo acceso.

 


Conclusioni

 

oro

 

Prestazioni 4 stelle Le prestazioni registrate sono molto buone anche se non al top; molto meglio di altre soluzioni dual-bay. Manca il Link Aggregation
Rumorosità 5 stelle  Dopo l'avvio il rumore è qualcosa che vi dimenticherete.
Qualità dei Materiali 4 stelle Il prodotto si presenta completamente in plastica rigida, dallo chassis ai bay di supporto storage. Il nuovo design bianco è senz’altro piacevole e risulta appropriato sia per un ufficio che per un salotto. 
Software e supporto 5 stelle

 Il QTS 4.0 ha portato QNAP a livelli superiori, accanto a Synology, per quanto riguarda la GUI e la gestione del sistema.

Il software e il supporto sono di primissimo livello.

Prezzo 4,5 stelle  Il QNAP TS-220 è disponibile online a circa 220€, prezzo davvero accattivante viste le performance registrate e il software che muove questo prodotto.       
Complessivo 4,5 stelle

 

Ormai QNAP ci ha viziati proponendo ai propri clienti prodotti all'avanguardia e dalla qualità molto elevata.

Questo prodotto in particolare è un'ottima soluzione per le piccole aziende che hanno intenzione di non spendere molto ma gestire in maniera veloce ed efficace i propri documenti e dati.

Anche in uso domestico tale prodotto è senza ombra di dubbio azzeccato.

Il QTS 4.0 rende l'esperienza user-friendly e le alte performance permettono all'utente di godere della multimedialità senza porsi problemi e limiti.

Avremmo gradito l'inserimento di un lettore di schede SD per coloro che sono amanti della fotografia.

Aspetto positivo è la presenza di una doppia porta USB 3.0 sul retro del prodotto.

Potenza, versatilità e risparmio in un solo prodotto: QNAP TS-220.

Pro

  • Numero elevato di servizi e protocolli
  • Hot Swap, eSATA e USB 3.0
  • Consumi ridotti
  • Buone prestazioni
  • Silenzioso
  • QTS 4.0
  • Software Android/iPhone
  • Prezzo non eccessivo

Contro

  • Mancanza lettore schede SD.
  • Mancanza AES 256-bit

Ringraziamo QNAP per il sample fornitoci

Ciardiello Angelo

 

Pubblicità