Ciao Mondo 3!

introIn questa recensione presenteremo uno degli ultimi prodotti di casa QNAP: il TS-219P TURBO NAS. Questa periferica non è in realta un solo hard-disk di rete come la parola NAS ci può far credere, ma è stato progettato e costruito con molteplici funzioni, con lo scopo ad esempio di offrire a prezzi accessibili IP SAN, interessante funzionalità per gli utenti domestici e piccole aziende, ma aggiungendo anche molto di più per quanto riguarda l'immagazzinamento dei dati.

Cenni Aziendali

Qnap (Quality Network Appliance Provider) Systems, Inc. è un produttore informatico con sede a Taiwan specializzato nelle soluzioni di storage in rete per i privati e le imprese. QNAP ha prodotto numerose serie di NAS e NVR (network video recorder) fornendo sempre ai propri clienti soluzioni ad alte prestazioni per archiviazioni e backup affidabili, nonché apparecchi all’avanguardia nel campo della videosorveglianza.
I prodotti a marchio QNAP hanno ottenuto l’attenzione e il consenso mondiale e, ad oggi, questa azienda continua a trainare il mercato con le proprie innovazioni in campo tecnologico e di progettazione hardware.

Confezione e Bundle:

 

ts219p-1

Il TS-219P ci arriva in una solida confezione in cartone che riporta moltissime informazioni. Al suo interno troveremo tutto il necessario eccetto gli hard-disk. Oltre al NAS infatti troveremo un alimentatore da 12V e 5A, un cavo ethernet, le viti per gli HDD, due chiavi per aprire/chiudere i bay da 3.5" , un piccolo manuale di istruzioni ed il CD-ROM con il software.

ts219p-2

 



Prodotto e caratteristiche tecniche

qnap_ts_5

Il telaio non vede molti cambiamenti rispetto al vecchio TS-209, ma le performance sono state notevolmente incrementate sostituendo il SoC (System on Chip) a 500 MHz  del TS-209, con un processore Marvell 6281 da 1,2 GHz. Anche il sottosistema di memoria è stato migliorato, anzi raddoppiato rispetto al modello precedente arrivando a ben 512 MB DDR2 e 16 MB flash. Vantaggi anche per il supporto RAID che ora può estendersi sia in “Stripting” che in “Mirroring” grazie al controller SATA integrato nel processore. La porta SATA esterna invece è controllata dal chip JMB362. Troviamo infine anche un hub USB controllato dal GL850G.

ts219p-5

 

Il processore montato sul Qnap TS-219P è attualmente il più importante della serie Kirkwood di Marvell. Le sue peculiarità sono molte, tra cui alta frequenza di lavoro e basso consumo (addirittura non ha bisogno di alcun dissipatore), porte SATA, ethernet Gigabit e USB integrate. Il 6281 si può considerare attualmente il top di gamma delle soluzioni "tutto-integrato" per i NAS basati sull'architettura ARM.

Sulla scheda troviamo anche un connettore per console da utilizzare solo in caso di emergenza visto che il TS-219P supporta l'accesso attraverso la rete.

 

qnap_ts_6

 

 

Il NAS è raffreddato da una ventola dalle dimensioni di 70x25mm della Y.S. Tech modello FD127025LB (con tensione operativa di 12V e assorbimento di 0.09A) collegata con un connettore a 4-pin. Smontare la ventola per pulirla non è un'operazione troppo semplice ma con un po' di pratica diventerà abbastanza immediato. Il rumore prodotto è decisamente contenuto e ci darà così la possibilità di utilizzare il NAS in ambiente domestico senza perdere nel confort acustico.

 

qnap_ts_2 qnap_ts_3

Nella parte frontale troviamo l’alloggio per i due Hard disk, non avendone in dotazione, è possibile sceglierne la capacità e la dimensione. Le viti e i supporti sono presenti sia per i modelli 3.5" che 2.5". A differenza del TS-209, non c'è la scocca frontale che copre i dischi: esteticamente forse ha delle linee meno fluide, ma comunque risulta molto robusto e compatto. Sempre frontalmente oltre che al tasto “power” sono presenti quattro LED: due per lo stato del disco rigido, uno per l’eSATA e uno per la Lan. I LED cambiano colore per diagnosticare potenziali problemi. Oltre a ciò, per la segnalazioni degli errori, troiviamo incorporato anche un segnalatore acustico. Un pannello LCD, presente in molti altri modelli Nas, non sarebbe di certo guastato. Nella parte anteriore troviamo anche una porta USB, mentre le altre due le troviamo sul retro, insieme alle porte eSATA, alla porta LAN e al connettore di alimentazione.

Il TS-219P è molto semplice da utilizzare. Dopo aver installato i dischi rigidi il sistema viene inizializzato, grazie all’interfaccia grafica preinstallata, con l’avvio di una partizione EXT3 e, a discrezione dell’utente, con la creazione del RAID tra i due dischi per velocizzare tutte le operazioni di lettura/scrittura nonché di conservazione stessa dei dati.


Menu e configurazione

Il menu principale ha una gamma enorme di “tweaking”  tra cui opzioni di configurazione per iTunes, FTP e server FTPES, supporto telecamera IP, replica remota Nas, Telnet, i log di sistema e in più informazioni sul raid degli hard disk. E' quasi il setup perfetto, se non fosse per la gestione dell'alimentazione che non permette di configurare un buon programma di spegnimento/accensione. Si può scegliere di programmare un arresto al giorno, un riavvio o un’ accensione, ma non una combinazione come presente in molti altri NAS.

qnap_ts_4

Uno degli aspetti più interessanti del TS-219P, è la pagina Plugin QPKG, dove possono essere installate impostazioni aggiuntive:  phpMyAdmin e Joomla, mentre offre anche il download di SqueezeCenter, un applicativo per flussi audio, MLDonkey software P2P, software di blogging WordPress, SABnzbd + newsgroup downloader, AjaXplorer file explorer, e XDove, un server di posta elettronica. Queste applicazioni sono facili da installare e rendono il TS di gran lunga più versatile rispetto al NAS 209. La Time Machine di Apple non è supportata nativamente, ma esistono svariati metodi “non ufficiali” per utilizzarla senza alcun problema. Inoltre nella versione 3.2 del firmware, che potete scaricare dal sito ufficiale, è stata implementata la funzione "Time Machine di Apple" nativamente!

In dotazione troviamo anche il NetBakReplicator che consente di effettuare il backup del nostro pc in una cartella specifica sul NAS attraverso passaggi semplici e lineari comprensibili anche da un utente meno esperto.


Test prestazioni e Consumo

Abbiamo effettuato alcuni test sul prodotto, trasferendo un file di quasi 1GB utilizzando un router Cisco e collegandolo a sua volta alla nostra piattaforma di prova i5 con sistema operativo Windows Xp sp3. Abbiamo voluto testare proprio su XP perché rimane ancora il più utilizzato dall’utente di tutti i giorni; usando Vista o Seven i risultati migliorerebbero sicuramente grazie alla miglior gestione del trasferimento file FTP di questi due ultimi sistemi operativi.

Paragonato con altri prodotti analoghi, il TS-219P ha riscontrato eccellenti velocità di lettura, soprattutto se paragonate al TS-209 II, mentre la sua velocità di scrittura è rimasta nettamente nella media.

Lettura Scrittura

 

Il consumo di energia è stato eccellente, sostanzialmente corrispondenti al TS-209 II, ma con l'hardware più performante. Abbiamo assistito ad alcune figure “strane” di inattività: di tanto in tanto venivano rilevate delle brusche oscillazioni di voltaggio che variavano tra 15W e 23W prima di scendere di nuovo a 9.8W.

Consumi

Abbiamo testato il TS-219P anche in DLNA (utilizzando una Playstation 3) e una Xbox 360 per lo streaming video; il risultato è stato egregio, anche se lo abbiamo trovato un po’ in difficoltà mettendolo alle prese con un avanzamento rapido di un filmato 1080P ad alta definizione. Problema che NAS di livelli superiori non hanno.


Conclusioni

oro



Prestazioni : 4,5   stelle - copia
Rapporto qualità/prezzo: 4  stelle - copia
Complessivo : 4  stelle - copia

Velocità media di scrittura, gestione incompleta dell' accensione e spegnimento e la mancanza di uno piccolo pannello a cristalli liquidi sono i difetti del TS-219P, ma sono oscurati dalla straordinaria gamma di funzioni offerte da questo dispositivo. E' un server dalle grandi potenzialità e funziona come un ottimo Nas in casa, per il backup di un computer o per guardare in famiglia qualche film in streaming tramite Playstation 3 o Xbox 360.

Sicuramente con qualche Euro in più (rispetto ai circa 300 di questo prodotto) si potrebbe acquistare il Thecus M3800, che possiede tre alloggiamenti per i dischi con supporto RAID 5 e un’uscita HDMI 1080p in modo da poter vedere i media direttamente su un televisore, oltre che alle normali funzionalità di Nas. Ma il TS-219P è un altro genere di prodotto: è più facile da usare con un'interfaccia più completa, oltre ad avere una marcia in più a livello software. Ha un firmware più completo rispetto a qualsiasi altro Nas dual-bay che abbiamo testato. Non è il più veloce e la sua gestione dell’alimentazione ha bisogno di un piccolo aggiornamento, ma Qnap ha creato un Nas semplice e intuitivo dove parecchi utenti si divertiranno per ore senza alcun problema.

Ringraziamo Qnap per averci fornito il prodotto.

Scaletti Simone

 

 

Pubblicità