Ciao Mondo 3!

copertinaL’utilizzo di NAS per uso domestico sta avendo una larga diffusione, permettendo all’utente comune di gestire in modo flessibile grandi moli di dati. Per venire incontro all’utenza meno esigente, D-Link propone il DNS-320L, un prodotto dalle features interessanti e dal prezzo molto contenuto: 79€.

 

 

 

 

Introduzione

 

D-Link è un’azienda leader mondiale nel settore del networking.

Nasce a Taipei (Taiwan) nell’ormai lontano 1986 come produttore di periferiche e adattatori di rete per aziende e privati.

L’ascesa in tale settore è graduale raggiungendo i vertici nel 2007 dove l’azienda diviene leader del mercato detenendo il 21,9% delle quote di mercato nel settore delle piccole e medie imprese.

Nello stesso anno viene inclusa nella classifica “Info Tech 100” come una delle migliori aziende del mondo nel settore dell’Information Technology.

L’anno successivo diviene leader anche nella distribuzione di prodotti Wi-Fi, detenendo il 33% dell’intero mercato mondiale.

Il suo portfolio comprende prodotti come switch di rete, router, power line, Videocamere di sicurezza IP, access point, stampanti di rete e NAS, sia per aziende che per privati.

 

D-Link Logo

 

Quest’oggi parliamo proprio di un NAS: il modello DNS-320L è dotato di due bay e viene proposto ad un prezzo molto contenuto, appena 79€, dischi esclusi.

Questo prodotto è indirizzato maggiormente ad un’utenza domestica o alle piccole imprese, grazie alla possibilità di configurare i dischi in RAID 1, alla gestione delle quote utente, alle notifica via e-mail ed SMS, alla possibilità di creare le proprie gallerie di immagini, collegare il dispositivo alla nostra console preferita per guardare un film direttamente sulla televisione o per scaricare contenuti dal web direttamente sul sistema grazie al protocollo BitTorrent.

Il sistema è spinto da un processore Marvell Kirkwood 88F6702 operante alla frequenza di 1GHz ed è dotato di 256MB di memoria RAM di sistema.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio questo prodotto e vediamo come si comporta.

 

 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data . Voto: 4

 

Specifiche tecniche

 

Come di consueto riportiamo la tabella con le caratteristiche tecniche del prodotto.

Ricordiamoche tali caratteristiche possono essere visualizzate sulla pagina web del produttore, a questo indirizzo.

 

spec

 

Riportiamo, inoltre, le tabelle di comparazione di tutte le caratteristiche dei prodotti fino ad ora testati. Tali tabelle vi permetteranno di confrontare le feature offerte da ciascun prodotto, che spesso, al di là delle prestazioni, permettono di poter scegliere tra il vasto assortimento presente sul mercato.

 

tabella comp1

 

 

 

tabella comp2

 

 

tabella comp3

 


 

Box & Bundle

 

La confezione del D-Link DNS-320L si presenta molto colorata e ricca di informazioni.

La parte frontale presenta un’immagine del prodotto che andremo ad acquistare, il modello ed alcune icone che riportano esempi di features di tale prodotto.

 

01 box_front

 

A destra della confezione troviamo uno schema che ci illustra come inserire gli hard disk all’interno del NAS; tale operazione è veramente semplice e verrà spiegata nelle pagine seguenti.

A sinistra, invece, troviamo le caratteristiche del prodotto, l’elenco del contenuto della confezione ed i requisiti minimi di sistema per poter avviare i software di corredo.

 

02 box_right  03 box_left

 

La parte posteriore della confezione è sicuramente quella più ricca di informazioni.

Troviamo infatti un diagramma che ci illustra un esempio di utilizzo del DNS-320L, una tabella di comparazione con altri modelli D-Link ed alcune feature scritte in numerose lingue europee, tra cui l’italiano.

 

04 box_back

 

Aprendo la confezione troviamo il NAS protetto da un celofan e dai classici blocchetti di poliuretano espanso che ne impediscono qualsiasi movimento ed una scatola di cartone contenete la documentazione ed il software, oltre che l’alimentatore di sistema ed un cavo di rete.

 

05 bundle

 

Ecco l’elenco di cosa è contenuto nella confezione:

  • NAS DNS-320L;
  • Un cavo di rete RJ-45 di colore blu;
  • Manuale Quick Install Guide;
  • Manuale per la garanzia;
  • CD contenente software e documentazione digitale;
  • 2 supporti di gomma rigida rossi per l’innesto degli hard disk.

 


 

Primo contatto

 

Il D-Link DNS-320L è un NAS dalle dimensioni piuttosto contenute, dai materiali economici ma dalla linea moderna e particolare, adatta ad ambienti domestici o anche agli uffici.

Lo chassis dal peso pressoché nullo è completamente in plastica nera lucida e presenta nella parte bassa una striscia grigia che percorre tutto il perimetro e dove trovano alloggio, nella parte frontale, i bottoni di accensione e di copia rapida su dispositivo USB.

Accanto a tali bottoni troviamo due icone che rappresentano i due drive.

Appena sotto tali icone troviamo due LED blu che ci avvisano sull’attività dei drive stessi.

Altro LED, sempre di colore blu, è presente sotto il tasto di accensione, tale indicatore lampeggia in fase di accensione per poi spegnersi una volta che il dispositivo è funzionante.

 

06 front

 

Ai lati del sistema trova spazio il logo dell’azienda.

 

07 side1  08 side2

 

Nella parte posteriore trova spazio una piccola ventola in estrazione che garantisce temperature contenute all’interno del case; troviamo inoltre i dati del sistema, modello, indicazioni sull’alimentazione e certificati ed infine le connessioni ed il bottone di apertura del vano bay.

Le connessioni trovano spazio sul fondo della parte posteriore dove infatti troviamo una porta USB 2.0, un connettore di rete RJ-45 e l’ingresso per l’alimentazione.

Nella parte alta, invece, troviamo il tasto “PUSH” grazie al quale è possibile aprire il top del prodotto ed inserire gli hard disk, procedura che andremo a descrivere più avanti.

 

09 back

 

Il fondo del nostro DNS-320L è caratterizzato dall’etichetta riportante alcune informazioni come ad esempio il MAC Address e da un piccolo tasto di reset che ripristina le impostazioni di fabbrica.

 

10 reset

 

Sempre sul fondo troviamo anche 4 piedini antiscivolo che nascondono altrettante viti.

Una volta svitate il NAS si apre permettendoci l’accesso alla piccola scheda madre, posizionata sul fondo del DNS-320L.

 

11 mobo

 

Notiamo al centro il processore Marvell da 1GHz; data la potenza contenuta la CPU è sprovvista di qualsiasi tipo di dissipatore. Direttamente integrati nella board, troviamo due chip di RAM da 128MB l’uno, di produzione NANYA, e in alto a destra la memoria NAND Flash per il sistema operativo, di produzione Hynix.

Altri elementi di facile riconoscimento sono la piccola batteria a tampone nella parte alta/sinistra dell’immagine, e i due connettori SATA, gestiti da un controller Marvell.

 

12 telaio

 

L’altra parte della struttura è caratterizzata da un telaio in metallo che permette l’ancoraggio dei dischi.

 


 

D-Link DNS-320L: Software e configurazione

 

Passiamo ora all’installazione dei software di corredo ed alla prima configurazione del NAS.

Per fare questa operazione inseriamo il CD fornitoci insieme al prodotto; l’autoplay farà partire il software che permette la configurazione.

 

01 DNS_320L  02 DNS_320L

 

Il primo step ci spiega come inserire gli hard disk all’interno del DNS-320L.

Come possiamo vedere dalle immagini la procedura è veramente semplice, basta infatti avvitare i supporti agli hard disk ed inserirli dall’alto una volta aperto lo sportello superiore con il tasto “PUSH” presente sul retro del prodotto.

 

03 DNS_320L  04 DNS_320L  05 DNS_320L  06 DNS_320L  07 DNS_320L  08 DNS_320L

 

Il secondo step riguarda la configurazione vera e propria del prodotto.

Iniziamo selezionando il nostro prodotto dalla lista dei device trovati in rete e inseriamo la password di amministratore di sistema.

 

09 DNS_320L  10 DNS_320L

 

Proseguiamo impostando la password di amministratore di sistema, una volta effettuata questa operazione scegliamo se assegnare automaticamente le impostazioni per la rete tramite protocollo DHCP o se inserire manualmente tali parametri.

 

11 DNS_320L

 

Scegliamo il nome da assegnare al nostro NAS ed al gruppo di lavoro.

Se vogliamo accedere al nostro DNS-320L da posizioni esterne occorrerà utilizzare un indirizzo DDNS; se abbiamo tali necessità abilitiamo la funzione relativa e riempiamo i campi.

 

12 DNS_320L  13 DNS_320L

 

Configuriamo l’ora, la data di sistema ed inseriamo i dati del nostro account di posta elettronica per poter ricevere le notifiche dal sistema stesso.

 

14 DNS_320L  15 DNS_320L

 

Passiamo ora alla configurazione del disco di sistema e, nel caso disponessimo di due hard disk, del tipo di RAID da utilizzare.

Il menù ci mostra i dettagli dei supporti installati e ci permette tramite un click veloce il settaggio del RAID che preferiamo.

Una volta scelto, proseguiamo e selezioniamo la lettera con il quale potremo accedere al volume creato direttamente da “Esplora risorse” o “Computer” in Windows.

 

16 DNS_320L  17 DNS_320L  18 DNS_320L  19 DNS_320L

 

La configurazione è terminata, andando avanti il sistema formatterà i dischi e ci chiederà se vogliamo registrarci al servizio mydlink, scegliamo per ora no, analizzeremo meglio in futuro tale funzionalità offerta da D-Link. In breve, tale servizio ci permette di accedere al nostro NAS da remoto browser o App, bypassando il problema dell’IP Dinamico. Ricordiamo infatti che da qualche tempo non esistono più servizi gratuiti ddns.

 

20 DNS_320L  21 DNS_320L  22 DNS_320L  23 DNS_320L

 

ShareCenter Sync

 

Facciamo un breve accenno ad un altro software avviabile da disco, parliamo del ShareCenter Sync tramite il quale l’utente può pianificare ed effettuare i backup dei propri dati dal e sul DNS-320L.

Tale funzione è molto comoda e permette di effettuare la copia dei propri dati in maniera automatica e veloce.

 

24 DNS_320L  25 DNS_320L  26 DNS_320L

 


 

D-Link DNS-320L: Home, My Photo

 

Andiamo ora a vedere nel dettaglio i menù che compongono il software del nostro D-Link DNS-320L.

Per far ciò effettuiamo l’accesso al sistema tramite browser, inserendo l’indirizzo IP del NAS nella barra indirizzi.

Ovviamente il sistema ci chiede le credenziali di accesso.

 

27 DNS_320L  28 DNS_320L

 

Il menù è semplice e di facile utilizzo; nella parte alta troviamo le tre macro sezioni, “Home”, “Applications” e “Management” che comprendono al proprio interno tutte le sottocategorie.

Sulla destra troviamo una colonna che ci informa sulle attività recenti svolte dal sistema e sullo stato del volume di sistema.

La parte centrale compone ciò che è il cuore della schermata, dove appaiono i vari sottomenù e i parametri che andremo ad elencare.

 

My Photo

 

La prima applicazione che incontriamo è “My Photo” che, come è facile intuire, permette all’utente di visualizzare le proprie fotografie caricate sul dispositivo.

 

29 DNS_320L

 

L’interfaccia è divisa in due sottocategorie; la prima permette la creazione di album di immagini mentre la seconda la creazione di una galleria.

Per creare un album è sufficiente premere il bottone “create”, inserire il nome dell’album ed eventualmente una descrizione di esso, selezionare le immagini da caricare dal proprio computer ed effettuare l’upload sul NAS.

 

30 DNS_320L  31 DNS_320L  32 DNS_320L

 

Il sistema è sprovvisto di un lettore di schede SD che, data tale applicazione, sarebbe stata comoda per caricare direttamente le immagini scattate con la propria fotocamera.

Una volta caricate le immagini vengono visualizzate all’interno della propria cartella in anteprima.

Se vogliamo visualizzare un’immagine facciamo il doppio click su di essa e questa verrà aperta in un'altra pagina.

 

33 DNS_320L  35 DNS_320L

 

Abbiamo ovviamente la possibilità di visualizzare informazioni dettagliate sull’immagine stessa, per esempio è possibile visualizzare l’EXIF dell’immagine per ricavare i dati di scatto.

E’ inoltre possibile avere le coordinate di scatto se registrate nell’immagine o farle scorrere in slide.

 


 

D-Link DNS-320L: Applications

 

36 DNS_320L

 

La sezione “Applications” permette all’utente di accedere a tutti i servizi e alle applicazioni installate e disponibili nel sistema.

Servizi come “FTP/http Downloads” permettono il download di file dal web direttamente sul DNS-320L senza la necessità di utilizzare un computer; è infatti possibile impostare la data e l’ora di quando effettuare il download tramite protocollo http o FTP.

 

37 DNS_320L

 

Tramite il menù “Remote Backups” possiamo effettuare una copia di sicurezza dei nostri dati direttamente su NAS al di fuori della nostra rete, tramite una connessione criptata sicura SSH.

 

38 DNS_320L  39 DNS_320L

 

Se vogliamo effettuare copie di backup in locale, direttamente in altrr cartelle presenti sul nostro NAS o se vogliamo effettuare la copia dei dati presenti in un volume su di un altro allora il menù “Local Backups” è quello che fa per noi.

Grazie a questa sezione, infatti, possiamo decidere se effettuare un backup locale, immettendo i percorsi di salvataggio, i file da salvare e i dati di accesso al sistema per poter automatizzare tutta la procedura.

 

40 DNS_320L

 

Se siamo in possesso di un sistema con Mac OS X possiamo far diventare il nostro D-Link DNS-320L una destinazione per il software Time Machine.

 

41 DNS_320L

 

Tramite “USB Backups” possiamo, ovviamente, effettuare la copia dei dati in maniera automatica direttamente su un dispositivo collegato alla porta USB del NAS.

 

42 DNS_320L

 

P2P Download” è servizio che ci permette il download automatico di file tramite protocollo BitTorrent direttamente sul D-Link.

 

43 DNS_320L

 

L’importante sezione “My Files” non è altro che un “Esplora Risorse” che permette all’utente di gestire file e cartelle presenti all’interno del volume.

Se abbiamo attivo un account sul servizio offerto da Amazon S3 che mette a disposizione degli utenti uno spazio web dove salvare i propri dati allora il menù “Amazon S3” può esservi utile; possiamo infatti configurare tale servizio e salvare i propri dati direttamente online.

 

44 DNS_320L  45 DNS_320L

 


 

D-Link DNS-320L: Management 1

 

In tutti i NAS provati fino ad ora abbiamo trovato un menù dove poter configurare i servizi e le impostazioni del NAS stesso; il D-Link DNS-320L non è da meno grazie alla sezione “Management”.

Troviamo all’interno di questo menù sette icone inerenti ad altrettanti sotto menù ricchi di impostazioni.

Il “Setup Wizard” non è altro che la configurazione guidata e veloce dell’intero sistema, operazione effettuata in fase di installazione di sistema e quindi già vista.

 

46 DNS_320L

 

Disk Management” ci consente di configurare i dischi ed i volumi di sistema.

Possiamo scegliere quale tipo di RAID abilitare, se RAID 0, RAID 1, JBOD o dischi singoli, abilitare lo S.M.A.R.T. test, pianificarlo e ricevere le notifiche o effettuare uno Scan Disk del volume.

 

47 DNS_320L  48 DNS_320L  49 DNS_320L  50 DNS_320L

 

Tramite il menù “Account Management” possiamo creare, eliminare o modificare gli utenti che possono accedere al sistema o i gruppi di utenti.

Altra funzione importante è data dalla sezione “Quotas” che permette la limitazione di spazio su disco per ogni utente.

In tale menù è inoltre possibile modificare la password di amministrazione.

 

51 DNS_320L  52 DNS_320L  53 DNS_320L  54 DNS_320L

 

Network Management” è la sezione che permette all’utente di modificare i parametri relativi alla rete ed alle impostazioni LAN.

Qui, infatti, possiamo impostare manualmente l’indirizzo IP del sistema, lasciarlo in modalità automatica DHCP o selezionare la velocità LAN (se 100 o 1000Mbit).

 

55 DNS_320L

 

La sezione “Dynamic DNS” o DDNS è fondamentale se cerchiamo di accedere al NAS da una posizione remota, quindi esterna alla rete se la rete è soggetta a cambio dinamico di indirizzo IP.

Tramite i servizi DDNS è infatti possibile creare un indirizzo statico il quale punta al nostro NAS aggiornando automaticamente l’indirizzo IP esterno dello stesso. Alternativamente, potrete usufruire dell’esclusivo servizio mydlink, offerto direttamente dall’azienda.

 

56 DNS_320L

 

Nell’ultimo sottomenù “Port Fowarding” possiamo effettuare un test sulle porte del router per verificare la funzionalità del servizio UPnP in grado di interfacciare il sistema a periferiche esterne o console.

 

Tramite il Port Fowarding è inoltre possibile regole sulle porte del router di sistema.

 

57 DNS_320L

 

Il menù “Application Management” racchiude tutte le impostazioni riguardanti servizi e applicazioni di sistema.

“FTP Server” permette l’abilitazione del famoso protocollo di File Transfer e il blocco di indirizzi IP indesiderati.

 

58 DNS_320L  59 DNS_320L

 

Nei menù successivi è possibile abilitare il servizio UPnP, il servizio iTunes che permette la sincronizzazione del sistema al software iTunes tramite il quale è possibile creare la propria libreria utilizzando file presenti sul NAS, abilitare il servizio AFP indispensabile per l’utilizzo del servizio Time Machine ed infine abilitare il servizio NFS.

 

75 DNS_320L  76 DNS_320L  77 DNS_320L  78 DNS_320L

 


 

D-Link DNS-320L: Management 2

 

System Management

 

Il penultimo menù che incontriamo è relativo alla gestione del sistema stesso e non dei servizi o delle applicazioni.

In tale menù è infatti possibile modificare la lingua di sistema, la data e l’ora, il fuso orario, il nome del proprio NAS o il gruppo di lavoro.

 

60 DNS_320L  61 DNS_320L  62 DNS_320L

 

E’ inoltre possibile tramite la sezione “System Settings” riavviare il sistema, spegnerlo, ripristinare le impostazioni di fabbrica, salvare le impostazioni, caricare le impostazioni, impostare il timer per lo stand-by e la soglia massima di temperatura oltre il quale inviare una notifica di malfunzionamento.

 

63 DNS_320L

 

E’ possibile modificare parametri inerenti all’alimentazione ed all’accensione/spegnimento del DNS-320L.

Scegliamo il tempo oltre il quale i dischi entrano in ibernazione, impostiamo se abilitare o disabilitare l’accensione automatica del dispositivo dopo il ritorno di corrente, nel caso fosse mancata, selezioniamo la velocità della ventola oppure pianifichiamo tempi di accensione o spegnimento di sistema.

 

64 DNS_320L

 

Il menù di notifica è senza ombra di dubbio utile, efficace e semplice da utilizzare.

Possiamo scegliere se ricevere le notifiche via mail o direttamente sul proprio telefonino.

Il sistema, inoltre, ci dà la possibilità di scegliere quando ricevere le notifiche in base ad un elenco di eventi che possono verificarsi.

 

65 DNS_320L  66 DNS_320L

 

Le ultime tre voci sono inerenti al Log di sistema che ci permette di monitorare l’attività del prodotto; al Firmware Update, semplice da effettuare; alle periferiche USB collegate, siano esse stampanti, dischi USB o un eventuale UPS collegato.

 

67 DNS_320L  68 DNS_320L  69 DNS_320L

 

System Status

 

L’ultima voce del menù “Management” è relativa alle informazioni di sistema.

Nelle schermate che troviamo in questa sezione possiamo infatti ricavare tutte le informazioni dei parametri impostati, dagli indirizzi di rete alle informazioni relative ai volumi.

 

70 DNS_320L

 

Sui dischi in particolare possiamo ricavare informazioni dettagliate sui modelli, i numeri di serie, la capacità e la temperatura di funzionamento.

 

71 DNS_320L

 

L’ultima sezione, “Resource Monitor”, ci mostra tramite dei grafici il carico di ogni componente; dall’utilizzo della CPU a quello della Memoria, dalla bandwith di rete all’elenco completo dei processi attivi con tanto di ID, percentuale di utilizzo di memoria, di CPU e di nome del processo.

 

72 DNS_320L  73 DNS_320L  74 DNS_320L

 

Come avrete notato, rispetto a soluzioni già analizzate i menù non sono numerosissimi; tuttavia è anche vero che si tratta di una soluzione economica e che le scelte implementate sono più che sufficienti per un sistema di questa fascia di prezzo.

Altra nota positiva è la presenza, sulla destra, della colonna che spiega nel dettaglio tutti i menù e le impostazioni presenti; questo permette una facile configurazione anche ai meno esperti.

Piccola nota negativa è che il sistema è in inglese e per averlo in altre lingue bisogna caricare quella desiderata dall’apposita sezione della lingua.

 


 

D-Link DNS-320L: Metodologia di test

 

Dopo aver descritto in lungo ed in largo questo prodotto è giunta l’ora di valutarne le prestazioni.

 

I test sono stati effettuati mediante alcuni dei software più utilizzati, completi e affidabili:

  • Intel NAS Perfomance Toolkit
  • Robocopy
  • Spostamento file SMB
  • CrystalDiskMark

 

I dischi utilizzati per il test sono due Western Digital RED da 1TB in configurazione RAID 0 e RAID 1.

Il sistema è stato collegato ad uno switch NETGEAR ProSafe GS108T in grado di supportare il protocollo Link Aggregation che, in questo caso, non è stato utilizzato in quanto il NAS in prova non supporta tale protocollo.

 


 

D-Link DNS-320L: Risultato dei test

 

CristalDiskMark è un software in grado di rilevare la velocità di scrittura e lettura dei dischi rigidi.

Ecco i risultati dei test.

 

crystal raid0  crystal raid1

 

Notiamo che le differenze tra la configurazione RAID 0 e quella RAID 1 non sono molto marcate.

La prima configurazione permette uno scambio più veloce di dati anche se una sicurezza minore, nell’ordine di 5-7MB/s.

 

Intel NAS Performance Toolkit 1.7.1

 

Questa suite è stata sviluppata da Intel appositamente per testare le performance dei Network Attached Storage.

Tale applicazione effettua test in svariati ambiti riproducendo situazioni tipiche nell’utilizzo dei NAS, come ad esempio la riproduzione di contenuti multimediali, lo spostamento di file e cartelle o la visualizzazione di Photo Album.

A nostro avviso è ancora acerba in quanto vi possono essere variazioni di performance legate al sistema dal quale viene lanciato il test (ad esempio viene visualizzata la possibilità di riportare dati leggermente differenti dalla realtà se abbiamo più di 2GB installati nel sistema), nonostante ciò rimane comunque uno dei pochi software a svolgere questo compito.

 

naspt0  naspt1  naspt graph

 

Il valore restituito dalla suite di Intel è decisamente inferiore rispetto a quello registrato dai precedenti prodotti utilizzati che, ricordiamo, rientrano nella fascia alta del mercato e quindi hanno altre specifiche ed un altro prezzo.

Come previsto in RAID 0 il sistema ha restituito valori più elevati raggiungendo i 40,4 MB/s nella riproduzione di 2 filmati HD.

I valori più bassi sono stati registrati in fase di scambio ed analisi di dati da ufficio, colpa anche delle specifiche hardware non elevate.

Il sistema si comporta bene in ambito domestico.

 

Robocopy e SMB

 

Robocopy è un’applicazione installata nel nostri sistemi operativi dal tempo di Windows Vista; essa ha il compito di spostare i file in maniera rapida.

Per utilizzare tale funzione utilizziamo il prompt dei comandi; una volta completato il trasferimento il software riporterà la velocità di trasferimento dati.

Tale velocità è stata inoltre misurata con il classico drag/drop di Windows attraverso il protocollo SMB.

 

robocopy graph

 

smb graph

 

Notiamo come la velocità di spostamento dati non sia molto differente utilizzando tali protocolli.

Il valore più elevato, 66,84MB/s, è stato registrato in lettura utilizzando un file da 512MB in configurazione RAID 0, protocollo SMB.

 


 

D-Link DNS-320L: consumi e rumorosità

 

consumi

 

Ecco due punti a favore del D-Link DNS-320L; il consumo e la rumorosità.

Il grafico mostra i consumi del NAS registrati in tre momenti differenti; sistema privo di hard disk, sistema con due dischi montati in IDLE e sistema con due dischi montati in FULL LOAD.

Notiamo come il sistema passa da in minimo di 3Watt consumati senza dischi ad un massimo di appena 8Watt, praticamente nullo!!

Ora capiamo il motivo per il quale tale sistema gode del marchio D-Link Green.

Il test in FULL LOAD è stato effettuato lanciando la suite Intel NAS Performance Toolkit in concomitanza dello spostamento di file per un totale di 23,5GB.

Per quanto riguarda il rumore possiamo passare sonni tranquilli.

Il sistema si fa sentire in fase di accensione ma, una volta pronto all’uso, sarà facile dimenticarlo acceso tanto sarà silenzioso.

Ricordiamo che parte del rumore riscontrato in tali dispositivi deriva dall’hard disk montato in esso; quanto più sarà rumoroso l’hard disk tanto più sarà rumoroso il sistema.

 


 

Conclusioni

 

argento  green

 

 

Prestazioni 3,5 stelle

Le prestazioni non sono il massimo che si trova in commercio ma ci permettono di utilizzare questo sistema in ambito domestico senza problemi.

Comoda la possibilità di configurare RAID 0 e RAID 1; ottimo sistema di notifiche
Rumorosità 5 stelle Quale rumore? 
Qualità dei materiali 3,5 stelle Il prodotto è in plastica e non sembra molto resistente; mezzo punto a favore per la griglia di metallo interna e per il design
Software e supporto 4 stelle

Il software non è molto ricco di impostazioni e applicazioni ma, dato il prezzo, lo troviamo più che sufficiente; ottima l’idea di inserire una spiegazione nella colonna di destra del sistema.

Avremmo preferito il menù multilingua selezionabile direttamente dal sistema
Prezzo 5 stelle Il D-Link DNS-320L è acquistabile online alla modica cifra di 79,90€!! 
Complessivo 4 stelle

 

 

 

D-Link è famosa per la qualità dei suoi prodotti nell’ambito del networking mentre non lo è affatto per quanto riguarda il settore storage.

Il DNS-320L è un prodotto che però è riuscito particolarmente bene, probabilmente grazie alla sapienza e alla maestria che solo colossi come D-Link riescono a tirar fuori.

Il prodotto è sicuramente dedicato ad utenti che vogliono un NAS dalle prestazioni e dalle caratteristiche contenute e che non vogliono vedersi svuotare il portafogli tutto in un colpo.

79 Euro sono una buona spesa per un prodotto che consente la creazione di volumi in RAID 0 o RAID 1, il backup e l’accesso ai dati da posizioni remote, la personalizzazione delle quote per gli utenti, un sistema di notifica completo ed allo stesso tempo la possibilità di collegare il sistema alla propria console per godere di contenuti multimediali o visualizzare le fotografie sulla televisione.

 

Altro punto positivo e da non sottovalutare è il consumo ridotto del sistema e la bassissima rumorosità operativa.

Proprio qui sottolineiamo una mancanza a nostro avviso significativa per un prodotto destinato a questa fascia di utenza: il lettore di schede SD tramite il quale avremmo potuto spostare con facilità e velocità le immagini scattate con una fotocamera.

In poche parole se siete alla ricerca di un NAS dalle prestazioni discrete e dal prezzo contenuto il D-Link DNS-320L potrebbe fare al caso vostro.

 

Pro

  • Prezzo
  • Menù semplice
  • Help nella colonna di destra
  • Supporto RAID 0 / RAID 1 e JBOD
  • Sistema di notifica
  • Silenziosità
  • Consumi ridotti

 

Contro

  • Prestazioni non eccellenti
  • Mancanza lettore schede SD
  • Materiali economici

 

 

Ringraziamo D-Link per il sample fornitoci

Angelo Ciardiello

Pubblicità