Windows Phone 8.1, la prova di XtremeHardware.com

windows phone 8 12Come molti di voi sapranno lunedi 14 aprile è stato rilasciato il nuovo aggiornamento per gli smartphone dotati di sistema operativo Microsoft; parliamo del nuovo Windows Phone 8.1 in versione Developer Preview. Lo proveremo in questo articolo su un Samsung Ativ S, corredato dall'immancabile video dimostrativo.

 

 

 

 

Il nuovo aggiornamento di Microsoft porta sostanziali novità al sistema operativo, novità annunciate ed attese ormai da tempo.

Tra queste novità troviamo la possibilità di aggiungere, se il nostro schermo è di almeno 4,5 pollici, una terza colonna di live tile, indipendentemente dalla risoluzione del display.

 

05 wp81

 

Un'altra novità importante introdotta è il centro notifiche, visualizzabile tramite uno swipe dall'alto verso il basso.

Come nei sistemi Android, tale centro notifiche oltre ad avvisarci su chiamate, messaggi, email ricevute o novità riguardanti Facebook piuttosto che WhatsApp, ci permette di accedere a settaggi veloci come ad esempio l'abilitazione o meno della WiFi, del GPS, del Bluethoot piuttosto che della modalità tethering ed altro; le quattro scorciatoie son personalizzabili.

06 wp81

08 wp81 09 wp81

Con il nuovo aggiornamento, inoltre, possiamo finalmente scegliere dove installare le applicazioni scaricate dallo store e i contenuti prelevati da internet, installando tutto sulla memoria del telefono o appoggiandoci alla memoria SD esterna, se presente.

Questo grazie allo Storage Sense.

10 wp81

Tramite il Battery Saver ora siamo in grado di conoscere, oltre alla durata residua della nostra batteria, quali applicazioni assorbono più risorse energetiche.

Tale feature, inoltre, ci permette di disabilitare il funzionamento in background di determinate applicazioni onde favorire un risparmio energetico.

11 wp81 12 wp81

Quiet hours e Inner circle sono due nuove feature che permettono all'utente di impostare un determinato lasso di tempo entro il quale risulteremo non rintracciabili.

Inner circle, al contrario, permette all'utente di creare una lista di contatti che saranno in grado di rintracciarvi anche durante le "quiet hours", utile magari per parenti o amici stretti.

Se siete dunque degli amanti del riposino pomeridiano dopo pranzo questa funzione fa al caso vostro.

13 wp81 14 wp81

Con la tastiera WordFlow scrivere non è mai stato così comodo...

Basta infatti scrivere la parola che vogliamo semplicemente trascinando il dito da una lettera all'altra fino a formare la parola che sarà automaticamente riconosciuta dal dizionario interno al sistema.

Dalle prove effettuate il sistema risulta essere incredibilmente veloce ed accurato, anche con le parole più complesse. Ricorda molto la tastiera Swype, presente su alcuni terminali Android o acquistabile sul Google Play.

07 wp81

Per dare un tocco di personalizzazione aggiuntiva al proprio smartphone, c’è la possibilità di utilizzare nella schermata principale un'immagine di sfondo dietro ai live tile.

Avremo dunque alcuni tile trasparenti; in base a come è stata sviluppata l'applicazione ed il relativo tile".

Con il passare dei giorni ci aspettiamo che più aziende decidano di utilizzare live trasparenti per migliorare l'esperienza dell'immagine di background, selezionabile tramite il menù "start + tema".

18 wp81 17 wp81

 

Prev
Next »