Ciao Mondo 3!

Intel annuncia la nuova famiglia di processori Intel Atom E3900 e A3900

L’Internet delle cose (IoT) collega l’uno all’altro miliardi di dispositivi intelligenti e connessi, generando un’ondata di cambiamento nel nostro modo di vivere e di lavorare. Entro il 2020 si prevede una crescita significativa del numero di macchine connesse: 50 miliardi di dispositivi (Cisco IBSG) creeranno 44 zettabyte (o 44 trilioni di gigabyte) di dati all’anno, rendendo necessaria molta più potenza di elaborazione alla periferia e nel fog computing per garantirne il funzionamento. 

Atom E3900 SoC Front

Per supportare queste esperienze, oggi all’IoT Solutions World Congress Intel annuncia la più recente generazione di processori Intel® Atom™ per applicazioni IoT. La nuova serie di processori Intel Atom E3900 è progettata appositamente per supportare il rapido sviluppo e la crescente complessità delle iniziative IoT. Il risultato è un processore eccezionalmente capace di offrire prestazioni, elaborazione e scalabilità.

Grazie al suo formato compatto, i clienti possono ottenere nuovi livelli di sicurezza, determinismo e potenza di elaborazione di immagini e video. Questo processore contribuirà ad alimentare lo sviluppo di applicazioni IoT i diversi ambiti come quello industriale, video, produzione, retail e altri.

Atom A3900 Auto SoC Front

Oggi annunciamo inoltre i dettagli del processore Intel Atom dedicato alle applicazioni del mondo automative. Il processore della famiglia Intel Atom A3900 è stato sviluppato per potenziare una nuova generazione di esperienze di in-vehicle. Questa famiglia di processori renderà possibile una soluzione completa di plancia di guida software defined che include in-vehicle infotainment (IVI), cluster di strumenti digitali e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) – tutto in un singolo, compatto e conveniente SoC. La serie A3900 permetterà ai produttori di veicoli di offrire nuovi livelli di determinismo per le decisioni in tempo reale indispensabili per le auto di prossima generazione. Al momento è in prova presso i clienti e sarà disponibile nel primo trimestre 2017. Puoi trovare maggiori dettagli qui.

Elaborazione più veloce, più robusta e migliore e integrazione dei sensori ai margini della rete

Il processore Intel Atom serie E3900 renderà più intelligenti la periferia della rete e il fog computing, dato che risponde a molte esigenze di elaborazione nei sensori dei dati o vicino ad essi, diminuendo la necessità di veicolare tutta l’elaborazione verso il data center. Il fog computing, noto anche come fog networking, è un’infrastruttura di computing decentralizzata in cui le risorse di elaborazione e i servizi applicativi sono distribuiti nella posizione più logica situata in un punto qualsiasi tra la sorgente dei dati e il cloud.

Consideriamo ad esempio le webcam per il traffico e i sensori di dati. Inviare i dati a un server per l’analisi presenta svantaggi significativi, come le perdite dovute alla compressione video e il tempo impiegato nel percorso, rispetto alla possibilità di elaborare i dati nel dispositivo. Nel settore automobilistico, la plancia di guida definita tramite software è il luogo in cui le capacità di edge computing possono fare la differenza. La capacità di un singolo sistema di gestire gli strumenti digitali, la navigazione e le funzioni di assistenza avanzata al conducente è la tendenza predominante. È importante che i sensori di parcheggio, la vista dall’alto o di collisione laterale modifichino il funzionamento con tempi di risposta affidabili, indipendentemente dall’attività multimediale o del sistema di navigazione in corso in quel momento.

12428 IVI Infographic finalpng

Con una potenza di elaborazione oltre 1,7 volte superiore a quella della generazione precedente, la serie E3900 è progettata per consentire velocità di memoria superiori e la larghezza di banda della memoria necessaria per fornire efficienti capacità di computing per l’elaborazione di rete dalla periferia al cloud. Prodotto con un FCBGA (Flip Chip Ball Grid Array) compatto con tecnologia del silicio a 14 nanometri, il processore Intel Atom serie E3900 è perfetto per un’ampia gamma di applicazioni IoT, in cui prestazioni scalabili, spazio e consumi sono essenziali. Le nuove caratteristiche e funzionalità aggiuntive comprendono:

  • Grafica nitida per applicazioni ad alto contenuto multimediale: questa serie di processori è dotata di motore grafico Intel di nona generazione, che migliora le prestazioni grafiche 3D di 2,9 volte rispetto alla generazione precedente[ii] e supporta fino a tre display indipendenti. 
  • Elaborazione avanzata di immagini per supportare tutti i tipi di esigenze di visione di sistema: la serie E3900 dispone di quattro unità di elaborazione dell’immagine vettoriali per una migliore visibilità e qualità video in condizioni di scarsa illuminazione, riduzione del rumore e fedeltà di colori e dettagli. 
  • Connessioni più veloci per mantenere sincronizzati i dispositivi: la tecnologia Intel® Time Coordinated Computing coordina e sincronizza periferiche e reti dei dispositivi connessi. Sincronizzando gli orologi all’interno dei System-on-a-Chip (SoC) e sulla rete, la tecnologia Intel Time Coordinated Computing può raggiungere una precisione di rete al millisecondo.

Il processore Intel Atom serie E3900 rappresenta un significativo passo avanti verso la realizzazione di un ecosistema IoT più robusto. Il programma early access della serie ha suscitato un notevole entusiasmo tra clienti e partner, aprendo la strada a un prodotto destinato ad essere uno dei processori IoT Intel di maggiore successo.

Per continuare a offrire infinite possibilità ai dispositivi intelligenti e connessi anche in futuro, Intel sta collaborando con un ecosistema diversificato di produttori di primo piano di dispositivi e attrezzature IoT, fornitori di software e OEM, tra cui Delphi*, FAW*, Neusoft*, Hikvision* e altri in un’ampia gamma di settori.

''Siamo entusiasti delle innumerevoli possibilità e dell’innovazione che il processore Intel Atom serie E3900 porterà con sé per risolvere i problemi reali dei clienti. Grazie a questi processori, Intel continua a offrire il vantaggio significativo delle economie di scala nelle tecnologie IoT a livello di sensori, computing e storage. Le tecnologie IoT hanno il potenziale per rivoluzionare interi settori e avviare nuovi cicli di crescita, oltre a trasformare le nostre esperienze quotidiane. Il “rinascimento” dell’IoT è in pieno corso e sono ansioso di vedere le nuove applicazioni del futuro.'' afferma Ken Caviasca, Vice President, Internet of Things Group; General Manager, Platform Engineering and Development.

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Ultimi Video

Cooling

In Win BR36 - Recensione

Il brand Taiwanese In Win è noto ai più per i propri prodotti, specialmente case, con un design

Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Recensione

Concludiamo la carrellata di prodotti ricevuti da Cooler Master, che come sempre ringraziamo, con

Corsair iCUE H150i ELITE LCD - Recensione

Poche settimane fa Corsair ha annunciato una nuova serie di AIO. Parliamo della nuova serie ELITE

Storage

Sabrent Rocket 4 Plus 2TB - Recensione

Chi di voi negli ultimi anni non ha almeno una volta comprato ed installato un SSD Sabrent nel pro

Kingston KC3000 - Recensione

Correva l’anno 2018 quando Kingston rilasciava il KC1000 primo SSD M.2 NVMe dotato di controller

TerraMaster D4-300 - DAS pronto all'uso

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, quest’oggi andremo a recensire un prodotto in grad

Mobile

Urbanista Seoul - Recensione

Urbanista, il lifestyle brand svedese, ha da pochi mesi commercializzato un nuovo paio di auricola

Mobvoi TicWatch Pro 3 Ultra GPS - Recensione di uno smartwatch quasi perfetto!

La fine del 2021 ha visto l’uscita di molti contendenti a contendersi lo scettro del miglior smart

Urbanista Lisbon - Recensione

Dopo avervi portato la recensione delle cuffie Over-Ear Urbanista Miami (consultabili QUI) oggi pr