Jump to content

Configurazione Starvoice Albacom 1402


baio1982

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Ho da poco reinstallato Windows su il pc di un amico e durante il backup non mi sono (stupidamente) curato di prendere nota dei parametri tcp/ip settati sul computer. Il risultato è che ora ho un computer perfettamente funzionante senza pero avere la possibilita di connetermi ad internet. Senza dubbio la Albacom aveva configurato il router con un IP STATICO. Conosco tutti gli altri parametri (Gateway, mask, dns 1,2) ma non ho la piu pallida idea di quale sia l'ip. Gia fatte le prove cambiando il numero finale con un range da 1 a 20 ma non ho avuto fortuna. Il grattacapo peggiore è che non esiste la possibilita di una configurazione tramite web.

 

Mi chiedevo se esistesse un modo per sapere che l'indirizzo IP Statico con il quale il router trasmette con il mio pc senza una reale connessione.

 

Aiutatemi per favore.

 

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente il produttore è Aethra pero è "branded" ALBACOM e l'installazione e la configurazione dello stesso l'hanno fatta i tecnici stessi. Riguardo all'Ip del router (default gateway) penso di essere abbastanza sicuro che sia 192.168.1.1 perche sono stati proprio quelli dell'Albacom a darmelo. Cmq immettendo l'ip nel web browser (anche 192.168.0.1) non si entra in una pagina di configurazione. I "tecnici" del centro assistenza Albacom mi hanno detto che devo chiamare un tecnico privato perche il modem risponde (secondo i loro server) e il problema e nella configurazione della connessione. Quello che non riusciva per nulla a capire era che avendo un Ip statico non potevo comunicare con il router e avendo una configurazione "bloccata" non potevo controllare o cambiare l'ip stesso. Ha avuto il coraggio di dirmi che il problema era sicuramente nel cablaggio, a quel punto ho deciso che era meglio dire "arrivederci".

 

Ho fatto parecchie ricerche e svaritati tentativi prima di scrivere nel forum. Non riesco veramente a trovare il bandolo.

Link to comment
Share on other sites

si, i router Aethra sono utilizzati da diversi fornitori di servizi internet (Albacom, Eutelia etc.).

Comunque non hai confermato che l'Aethra sia il 1042. Esiste la possibilità che possa essere anche il 1242 con interfaccia wireless.

 

I tecnici customizzano i router esclusivamente sull'interfaccia esterna (quella che si affaccia su Internet) ma in genere non cambiano le impostazioni di default su quella interna (cioè sulla LAN del cliente).

 

 

Non sapendo, ovviamente, a priori se sul router è attivato il Dhcp server, quando immetti l'indirizzo IP del tuo gateway (router) sulla barra degli indirizzi del browser, dovrai specificare sul tuo pc un indirizzo ip coerente a quella impostazione.

 

Sono certo che hai già fatto così, ma dammi conferma che quando hai immesso 192.168.0.1 sulla barra degli indirizzi, la tua sk di rete avesse come riferimento 192.168.0.x, e subnet 255.255.255.0, e non fosse predisposta per ricevere automaticamente tali informazioni dal gateway :)

 

 

Alternativamente gli altri indirizzi ai quali generalmente viene settato un router domestico possono essere:

 

192.168.1.1

192.168.10.1

10.0.0.1

10.0.1.1

 

quindi inserisci sulla sk di rete del pc un indirizzo coerente ogni volta che fai le prove e fammi sapere :)

 

 

In ultima analisi se potrà esserti utile, a prescindere dall'indirizzo IP, esiste la possibilità di comunicare con lo StarVoice-1042 tramite Telnet, un cavo seriale (dovresti averne trovato nella confezione del router, uno di colore blu) e l'opportuna interfaccia predisposta sul retro dell'Aethra ;)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Totocellux sei il top!!

 

Scusami per il lungo ritardo ma il computer non era mio e ho dovuto aspettare.

 

Comunque, problema risolto. Alla fine sono riuscito sono a trovare il cavo e tramite il programmino sono riuscito a copiare la configurazione del router file documento dove erano presenti i vari indirizzi lan.

 

Per pura informazione anche verso altri utenti che avessere i miei stessi problemi: il gateway era uno dei classici 192.168.0.1 (e non 192.168.1.1, come indicato dal call center dell' Albacom). L'ip invece e impostato da un range che va da 192.168.1.10 a 192.168.1.xxx. Il Dsn era anche cui diverso da quello fornito dal call center.

 

Grazie mille ancora Totocellux e alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

ciao a tutti, ho trovato su google il link a questo post, sono da pochi giorni un ex cliente BT Italia e dopo il distacco mi è rimasto il router in questione(Aethra StarVoice 1042) per le mani, ho letto il post e vorrei sapere come poterci accedere per riprogrammarlo e dargli nuova vita , premetto che digitando sul web browser l'ip del router accedo alla schermata user/password che ovviamente non possiedo, il video in questione è assai poco chiaro, io un cavo seriale lo posseggo ma l'unica presa seriale si trova nel gruppo di continuità/alimentatore che stà attaccato al router vero è proprio, non credo di poterlo attaccare là.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
se vuoi io posso farlo

 

mandami un pm

 

Ciao a tom1 e a tutti gli utenti.

Anche io sono in possesso di un Aethra Starvoice 1042, e vorrei riconfigurarlo.

Ho già provato a resettarlo e accedo via web all'indirizzo http://192.168.0.1 ma l'user anything (senza password) che è indicato da molte fonti come l'utente di default non ha i diritti di amministratore.

Per la precisione mi fa entrare con qualunque utente (anything, admin, pippo, zorro...) purché non si digiti la password.

Entrando con questa modalità si può sbirciare la configurazione ma non si può modificare nulla.

Purtroppo non ho il famoso cavo seriale e quindi non posso seguire la "procedura alternativa" dettagliata da qualche post e da un video su youtube.

 

Qualche suggerimento?

 

Un grazie anticipato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...