Jump to content

Search the Community

Showing results for tags 'athlon'.

  • Search By Tags

    Type tags separated by commas.
  • Search By Author

Content Type


Forums

  • XtremeHardware
    • Concorsi
    • Notizie dal Web
    • Recensioni e Articoli
  • Annunci del forum
    • Annunci dallo staff
    • Presentazione nuovi utenti
  • Hardware
    • CPU & Overclock
    • GPU & Overclock
    • Schede Madri & RAM
    • Alimentatori
    • Reti e Modem
    • Case
    • Retrocomputing
  • Periferiche Hardware
    • Audio e HiFi
    • Gaming e non solo
    • Monitor
    • Periferiche di memorizzazione
    • Periferiche varie
  • SOS veloce
    • Problemi Software o Driver
    • Problemi Hardware
    • Consigli per gli acquisti
  • Xtreme Overclock
    • XtremeHardware-OC-Team
    • Xtreme Overclocking Help
  • Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
    • SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
    • SFF: CPU, Mainborad, VGA, Accessori
    • SFF: Chassis, PSU, Cooler, Nettop
  • Cooling
    • Air Cooling
    • Water Cooling
    • Extreme cooling...
  • Modding e galleria
    • Modding
    • Bitspower - Supporto Ufficiale
    • Galleria PC Utenti
  • Mondo Mobile
    • Navigatori Satellitari
    • Notebook
    • Tablet
    • Smartphones
    • Lettori mp3/mp4 e Navigatori Satellitari
  • Elettronica e Programmazione
    • Programmazione
    • Elettronica e sistemi embedded
    • Nuove tecnologie
    • Bitcoin e altre criptovalute
  • Software
    • Software per Windows
    • Linux & MAC
  • Multimedia
    • Fotografia, Fotoritocco e grafica
    • Video, Videocamere e Video-editing
    • TV e lettori multimediali
  • Giochi & Console
    • PC Games
    • Console
  • Mercatino
    • Vendita Hardware
    • Vendita Cooling
    • Vendita Varie
    • Acquisto Hardware
    • Acquisto Cooling
    • Acquisto Varie
  • 4 chiacchiere...
    • Piazzetta
    • Musica, cinema e sport

Find results in...

Find results that contain...


Date Created

  • Start

    End


Last Updated

  • Start

    End


Filter by number of...

Joined

  • Start

    End


Group


Scheda Madre


Processore


Ram


Scheda Video


Case


Notebook


Occupazione


Interessi


Città


Biografia


Homepage


Icq


Aim


Yahoo


Msn


Skype


Facebook username

  1. Saaaalve, ho avuto questa richiesta da parte di un amico.. 500euro escluso monitor per un pc per giocare a Guild Wars 2. avete consigli? la mia idea era di stare su amd X4 860k, 8gb di ram, scheda madre base base (zero oc), 1hdd da 1tb, case da 4 spicci e alimentatore d 400watt... il problema è la vga che deve reggere il fullhd... avevo pensato ad una RX470 da 4gb reference. che dite??
  2. ASUS ha annunciato oggi AM1M-A e AM1I-A, due nuove schede madri con supporto per le più recenti APU della serie Athlon™ e Sempron™ in tecnologia SoC (System on a Chip) per socket AMD AM1. http://www.xtremehardware.com/images/stories/Asus/news/ASUS_AM1M-A.jpg" target="_blank">
  3. allora...ho finito di installare windows 7 ultimate 64 bit. durante l'installazione dei driver della scheda madre è uscita fuori la schermata blu e il pc si è riavviato, poi tutto normale. me l'aveva già fatto quando stavo installando il sistema operativo, sembrava che avevo risolto con l'aggiornamento del bios ed invece no, cosa può essere? il pc non è overcloccato comprato da 1 settimana scheda madre: ASUS M4A78LT-M LE processore: athlon II x2 255 3,1 ghz ram: 4 Gb (2x2 Gb) ddr3 1333 Mhz Unbuffered CL 9-9-9-24 alimentatore: enermax 450w serie NAXN (tomahawk II) ATX scheda video: integrata alla scheda madre ati hd 3000
  4. Ciao! Finalmente dopo mille ricerche sono riuscito a procurarmi un Athlon XP 3200+!!!! Ora però viene la parte più interessante: poiché per procurarmi il nuovo processore ho dovuto acquistare un PC intero (), ora devo "trapiantare" il 3200+ dalla MoBo del PC acquistato sulla mia DFI NFII Ultra Infinity. Ho qualche esperienza Hardware ma non ho mai disinstallato e reinstallato una CPU. Quindi apro questa discussione nella speranza che qualcuno sappia indicarmi qualche guida, magari fornita di immagini, che mi permetta di svolgere questa "semplice" operazione senza danni! Grazie per l'aiuto!
  5. Salve a tutti, sfrutto subito l'occasione di essermi registrato per chiedere aiuto! Ecco il problema: ieri, dopo essermi documentato sulle "reazioni" dei processori AMD Athlon, ho deciso di overcloccare il mio, un AMD Athlon XP 2000+, per riuscire a migliorare un pò le prestazioni con certi giochi. Fortunatamente noto che dal BIOS posso modificare sia il moltiplicatore che la frequenza di bus; di base sono 133 MHz e 12,5 (per un totale di 1666,6 MHz), inizio quindi alzando la frequenda a 156 MHz... Il monitor mi dice "frequenza non supportata", ok, decido quindi di andare abbassando la frequenza fino a trovarne una che non dia problemi. Per sicurezza, alzo la tensione da 1,7V a 1,85V. Proseguo con i test, ma arrivo di nuovo a 133 MHz iniziali: niente da fare, o mi dice che la frequenza non è supportata o windows all'avvio mi presenta uno sfarfallio nero, che passa dopo 30 secondi: utilizzando come giochi STALKER e DOOM 3, noto però che ogni 30 secondi entrambi si bloccano per pochi secondi, rendendo di fatto impossibile giocare. Torno al BIOS, decido di non toccare la frequenza e di agire sul moltiplicatore... Da 12,5 lo porto a 15 e via via scendendo: niente, all'avvio ho sempre lo stesso sfarfallio ed i giochi presentano il problema suddetto. Decido quindi di ripristinare la situazione iniziale e rinunciare all'overclock, ma qui ho la peggiore delle sorprese: infatti ho sempre lo stesso sfarfallio iniziale, ed i giochi si bloccano ogni 30 secondi. Imposto più volte, dal bios, la configurazione standard, provo infine a togliere alimentazione, staccare la pila dalla mobo ma niente, tutto si resetta ma presenta ancora lo sfarfallio. Avete consigli sul da farsi? Premetto che la scheda video non l'ho toccata (non ancora ehehe), ed è nuova di un mese, inoltre fino a ieri ho giocato ai giochi suddetti in maniera fluida. Ecco alcune info: Motherboard: AOpen AK77 Processore: AMD Athlon XP 2000+ Scheda Video: GeForce 6200, 256 mb ddr2 Ram: 1,256 GB, un blocco da 1gb a 200MHZ e uno da 256 a 133MHz OS: Windows XP professional DirectX: 9.0c Saluti a tutti
  6. Salve a tutti! Sono ormai giorni che cerco di overclockare (e far funzionare) questa accoppiata mobo-cpu, ma i risultati che ho ottenuto non sono granchè stabili... La configurazione della mia macchina è questa: AMD Athlon Xp-M 2600+ (Barton Core, quello con FSB a 266 MHz) Scheda madre MSI K7N2 Delta (con FSB a 400Mhz) Memorie 2x1 GB VData PC3200 (400 MHz) ...e altra munnezza... Dalla bios posso settare quasi tutto, e i range sono: FSB = da 100 a 233MHz VCore CPU = da 1,55V a 1,80V DRAM Voltage = 2,5V - 2,6V - 2,7V Moltiplicatore = da 7x a 13x T-RAS = da 1 a 15 T-RCD = da 1 a 7 T-RP = da 1 a 7 Latency = 2,0 - 2,5 - 3,0 Dopo parecchie prove, accedo a Windows in maniera abbastanza stabile con queste configurazioni: CPU: 2500 MHz = 208*12 @ 1,60 V Memorie: 8-4-4-3 @ 2,7 V CPU: 2500 MHz = 200*12,5 @ 1,75 V Memorie: 8-4-4-3 @ 2,7 V CPU: 2300 MHz = 200*11,5 @ 1,75 V Memorie: 8-4-4-3 @ 2,7 V Ho però dei problemi quando vado a fare i test di stress. In particolare con SuperPI (a 2M e 1M) qualche volta si freeza il pc, e talvolta escono gli errori "no convergent in sqr" e subito dopo "not exact in round". Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille A presto! Ivano
  7. Ciao a tutti! Mi chiamo Ivano, e da poco mi sono avvicinato a questo fantastico mondo dei forum e della collaborazione online. Spero di dare qualcosa a questo forum! Intanto... vi saluto :ROTFL: A presto! Ivano
  8. Con l'introduzione di Phenom, la cpu conosciuta come K10, AMDconsegna alla storia, pensionandolo definitivamente, il nome Athlon e tutto quello che questo nome rappresenta per l’azienda californiana. Introdotto per la prima volta nel giugno del 1999 per identificare la nuova cpu di VI generazione realizzata dai tecnici Amd sulla base del progetto NexGen di cui la casa di Sunnyvale aveva rilevato personale e know-how, Athlon ha ripetutamente permesso al suo costruttore di sopravanzare la rivale Intel non solo sul fronte prezzi, ma anche nell'ambito delle performance, specie nella sua versione a 64 bit, denomina Athlon64. Resta ora da vedere se, anche per Amd, così come lo è stato l'anno scorso per Intel, il cambio di nome derivante da un radicale mutamento dell'architettura rispetto al passato, offrirà all’azienda di Sunnyvale l'opportunità di recuperare l'attuale gap che la separa dalla rivale. Fonte: PCTuner
  9. TheInquirer afferma tutto cio' che riguarda la compatibilita' con i nuovi sistemi am2+ e i futuri am3: Tutte le proposte AM3 potranno essere inserite in schede madri AM2 e AM2+. Diverso lo scenario alla rovescia: le CPU AM2 e AM2+ non potranno alloggiare nelle schede madri AM3. Più precisamente, sembra che AMD non abbia modificato i requisiti energetici che i produttori di schede madri dovranno seguire. Le schede madri di fascia alta devono supportare i processori con un TDP da 125 watt con PWM capace di fornire almeno 95 watt - e questi parametri non dovrebbero cambiare con le schede madri AM2+ e AM3. Per quanto riguarda la fascia media, il PWM da fornire è almeno di 80A per le CPU con TDP a 89 W e la per la fascia bassa, e le CPU che entreranno nelle schede madri DTX, è pari a 45A con TDP massimo di 65 W. In conclusione - e sempre per rimanere in casa AMD - segnaliamo che il sito Digitimesriporta che l'azienda è prossima a presentare il processore athlon 64 X2 6400+, dotato di una frequenza di 3,2 GHz e 2 MB di cache L2. Il suo prezzo dovrebbe aggirarsi tra i 220 e i 248 dollari. Secondo le indiscrezioni, il processore dovrebbe avere il 10-15% di prestazioni in meno rispetto all'E6850, e inoltre capacità di overclock limitate. Questa mossa potrebbe nascere per "tappare" un buco prima dell'arrivo dei processori Phenom. Fonte: Tomshw
  10. Abbiamo già segnalato nelle scorse settimane, con precedenti notizie, come fosse intenzione di AMD quella di presentare nuove versioni di processore Athlon 64 X2, andando di fatto a posizionare queste nuove cpu in sostituzione delle soluzioni Athlon 64 FX serie 6x. A questo indirizzo la pricelist aggiornata di AMD segnala la disponibilità di due nuovi processori: si tratta dei modelli Athlon 64 X2 5.600+ e 5.400+, entrambi caratterizzati da una frequenza di funzionamento di 2,8 GHz. La prima cpu è abbinata a cache L2 da 1 Mbyte per ogni core, mentre per la seconda tale quantitativo è dimezzato a 512 Kbytes per ciascun core. Il processore Athlon 64 X2 5.600+, pertanto, vanta le medesime caratteristiche tecniche della soluzione Athlon 64 FX62, con un forte divario in termini di costo: la cpu Athlon 64 FX62 viene infatti proposta a 713 dollari di costo, mentre per il modello Athlon 64 X2 5.600+ il prezzo è di 505 dollari, valore che scende a 485 dollari per la versione 5.400+. Osservando i dati del listino prezzi ufficiale emerge una caratteristica particolare: AMD riporta il quantitativo di cache L2 dei propri processori come somma delle cache di ciascun Core. Per la cpu Athlon 64 X2 5.600+ le specifiche segnalano "Dedicated 1MB L2 cache", mentre per quella Athlon 64 X2 5.400+ troviamo un "Dedicated 512K L2 cache"; per le altre cpu Athlon 64 X2 la cache L2 viene indicata come quantitativo totale, in valore di 2 oppure 1 Mbyte a seconda del modello. Questa nomenclatura è in parte ambigua, in quanto fa pensare che le prime due cpu abbiano cache L2 in quantitativo di 512 e 256 Kbytes per ciascuno dei due core, mentre i valori effettivi sono di 1 Mbyte e 512 Kbytes rispettivamente. Nelle prossime settimane AMD dovrebbe presentare due nuove versioni di processore Athlon 64 X2: si tratta dei modelli Athlon 64 X2 6.000+ e 5.800+, caratterizzati dalla frequenza di clock di 3 GHz in abbinamento rispettivamente a 1 Mbyte e 512 Kbytes di cache L2 per ciascuno dei due core di ogni processore.
  11. AMD ha introdotto sul mercato nuove versioni di processore Athlon 64 X2 costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri, caratterizzati quindi da un livello di TDP massimo pari a 65 Watt. Alcuni giorni or sono AMD ha presentato la versione 5.200+ di queste cpu, attuale proposta top di gamma tra le soluzioni con processo produttivo a 65 nanometri, caratterizzata dalla frequenza di clock di 2,6 GHz in abbinamento a cache L2 da 1 Mbyte per ciascun processore. La tabella seguente riassume le caratteristiche tecniche dei processori AMD Athlon 64 X2 disponibili in commercio, costruiti sia con tecnologia a 65 nanometri che con quella a 90 nanometri: Processore n° Core Clock Bus HT Cache L2 moltiplicatore processo produttivo Socket TDP Athlon 64 X2 5600+ 2 3 GHz 1 GHz 2x1 Mbyte 15x 90 nm AM2 125 Watt Athlon 64 FX62 2 2,8 GHz 1 GHz 2x1 Mbyte 14x 90 nm AM2 125 Watt Athlon 64 X2 5600+ 2 2,8 GHz 1 GHz 2x1 Mbyte 14x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 5400+ 2 2,8 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 14x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 5200+ 2 2,6 GHz 1 GHz 2x1 Mbyte 13x 65 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 5200+ 2 2,6 GHz 1 GHz 2x1 Mbyte 13x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 5000+ 2 2,6 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 13x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 5000+ 2 2,6 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 13x 65 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 4800+ 2 2,5 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 12,5x 65 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 4600+ 2 2,4 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 12x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 4600+ EE 2 2,4 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 12x 90 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 4400+ 2 2,3 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 11,5x 65 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 4200+ 2 2,2 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 11x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 4200+ EE 2 2,2 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 11x 90 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 4000+ 2 2,1 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 10,5x 65 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 3800+ 2 2 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 10x 90 nm AM2 89 Watt Athlon 64 X2 3800+ EE 2 2 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 10x 90 nm AM2 65 Watt Athlon 64 X2 3800+ EESFF 2 2 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 10x 90 nm AM2 35 Watt Athlon 64 X2 3600+ 2 1,9 GHz 1 GHz 2x512 Kbytes 10x 65 nm AM2 65 Watt E' interessante evidenziare come il nuovo processore Athlon 64 X2 5.200+ sia il primo costruito con tecnologia produttiva a 65 nanometri ad essere abbinato a cache L2 da 1 Mbyte per ciascun core; sino ad ora infatti le cpu a 65 nanometri sviluppate da AMD sono state tutte caratterizzate da architettura con cache L2 da 512 Kbytes. Fonte Hwupgrade
  12. Non sono ancora stati ufficialmente presentate da AMD, le nuove cpu Athlon 64 X2 6.000+ ma sono apparsi in vendita on line presso newegg, famoso e-shop nord americano, che potete accedere a questo indirizzo. La nuova cpu, che come ovvio è solo per piattaforme Socket AM2, è basata su tecnologia produttiva a 90 nanometri, e non su quella a 65 nanometri adottata già da AMD per alcuni processori Athlon 64 X2 presentati nello scorso mese di Dicembre ma che ancora di fatto irreperibili. Stesse identiche caratteristiche tecniche per questa soluzione rispetto alle soluzioni Socket AM2 top di gamma attualmente disponibili in commercio. Le caratteristiche prevedono un architettura dual core con cache L2 dedicata in quantitativo di 1 Mbyte per ogni core. La frequenza di funzionamento è pari a 3 GHz, superiore di 200 MHz rispetto al FX62 che di fatto rappresenta l'attuale top di gamma di AMD per i processori desktop. Il prezzo al quale la cpu Athlon 64 X2 6.000+ viene proposta è pari a circa 600 dollari USA, anche se mancano conferme sul prezzo effettivo praticato da AMD perchè il processore non è stato ufficialmente presentato. La data di lancio ufficiale di questa nuova cpu è prevista per il 20 Febbraio. AMD aveva inizialmente previsto il debutto di questo processore la scorsa settimana, ma una migliore gestione dei vari lanci di nuovi prodotti previsti per queste settimane ha spinto il produttore americano a spostare tale evento di 4 settimane. PARLANE SUL FORUM http://www.amdclockers.it/forum/f64/processori_athlon_64_x2_6_000_gia_vendita_prima_del_lancio_ufficiale-2343/
  13. Ciao a tutti, come da titolo cerco Amd Athlon X2 3800 Socket 939 a 120-125€ massimo spedito. Se tiene un minimo di overclock @ vcore default (magari 2500-2800mhz) offro 150€ sempre ss inc
  14. Ho assemblato un pc per un mio cliente, niente di particolare, uso normalissimo (sharing, qualche fotografia da stampare, navigare e cose simili altamente impegnative per il pc..................). MB ASRock Alive NF6G-DVI Athlon AM2 3200+ HD S-Ata2 Western Digital 250 Gb Twinmoss Kit Dual Channel 2*512 PC 5300 DVD-RW LG H22N Insomma, niente di particolare. Peccato che su 20 tentativi di installazione di XP (cd originale) è andato in porto solo 1 ma visti i risultati era meglio niente. Negli altri 19 errori di lettura vari dal cd originale.............. In quello unico completato la macchina era rock solid instable cioè inutilizzabile. Visto che ho aggiornato il bios, messo le ram in dual o in single, a qualsiasi frequenza e voltaggio e niente da niente ......... io reputo colpevoli le DDR. Dato che il venditore ha voluto indietro anche MB e CPU voi concordate sulla mia diagnosi ???????? Ciao
  15. Link: [H] Enthusiast - AMD Athlon 64 FX-74 & Quad FX Platform Review Appena ho un po' di tempo vedo di tradurla un pochino... ma intanto ecco qualche immagine: Testing Setup: PROCESSOR: AMD Athlon 64 FX-74 - Intel Core 2 Extreme QX6700 - Intel Core 2 Extreme X6800 MOTHERBOARD: ASUS L1N64-SLI WS nForce 680a - Pre-Production Intel® BadAxe 2 Desktop Mother Board D975XBX 2 GRAPHICS CARD: NVIDIA GeForce 8800GTX GRAPHICS DRIVER: 97.02 MEMORY: 4x1GB Corsair Dominator PC2-8888 C4 at 4-4-4-12 HARD DRIVE: Seagate Barracuda 160GB 7200.10 7200RPM OPTICAL DRIVE: Sony DVD-ROM DDU1615 OPERATING SYSTEM: Microsoft Windows XP Professional SP2 Un po' di Multitasking: E parlando di consumi...
  16. colleghi di Tweakers.net hanno pubblicato una nuova roadmap di AMD molto interessante. La prima novità è l'arrivo degli Athlon FX-74, FX-72 e FX-70. Questi processori saranno dedicati alla piattaforma "4x4" di AMD (utilizzo di due processori dual-core sulla stessa macchina). AMD avrebbe inoltre l'intenzione di vendere questi suoi processori a coppie. Come potete vedere dalla roadmap, la piattaforma "4x4" si rivolgerà al Socket 1207 (o Socket F, impiegato sui processori Opteron). Si noterà inoltre l'arrivo in casa AMD di processori che funzionano a 3 GHz (FX-74, Athlon 64 X2 6000+ in novembre). Riguardo ai processori costruiti a 65 nm, questi saranno disponibili solo in dicembre e non in novembre, come annunciato qualche giorno fa. Ciao:)
  17. ho una mobo: Gigabyte GA-K8NF-9 con Amd Athlon 64 3500+, gpu : nVIDIA GeForce 6600 GT PCI-E con dissi Zakman VF900-CU Vorre i comprare un nuovo dissi per cpu, sono indeciso tra vari modelli Zalman Thermal etc. non voglio smontare la mobo, mi interessa sia la temp. che rumorosità , Voi cosa mi potreste consigliare? non mi interessa il costo perchè voglio il migliore grazie
  18. Le cpu AMD Athlon 64 basate sulla nuova piattaforma Socket AM2 non fanno in tempo neppure ad essere rese disponibili sul mercato, che già si inizia a discutere di quale ne sarà il successore....viste le prestazioni.... ;D Il nome che emerge in questi giorni è quello di Revision G, nome logico considerando che quella adottata da AMD per le cpu Socket AM2 è la revision F. Le cpu Revision G altro non saranno che quelle Athlon Socket AM2 costruite utilizzando il processo produttivo a 65 nanometri. AMD dovrebbe avviare la produzione in volumi di queste cpu, nella versione X2, a partire dalla fine dell'anno. Ottimisticamente è presumibile che i primi sample verranno proposti sul mercato entro la fine dell'anno, con versioni di processore Athlon 64 X2 dal modello 4.200+ a quello 4.800+. Queste nuove cpu non introdurranno novità dal punto di vista architetturale, fatta eccezione per il nuovo processo produttivo. E' possibile che AMD possa abbinare a queste cpu anche alcune modifiche al memory controller, in termini di migliore compatibilità con le memorie DDR2 oppure di supporto, ufficiale oppure ufficioso, a standard memoria superiori a quello DDR2-800 attualmente certificato per le piattaforme Socket AM2....speriamo bene,non sarebbe male.. Molte di queste possibili novità nel memory controller dipenderanno dalla situazione del mercato verso la fine dell'anno: resta da capire in quale direzione si spingeranno sia i produttori di moduli memoria che il JEDEC. Quest'ultimo non sembra intenzionato a proporre nuovi standard DDR2 superiori a quello DDR2-800, aspettando la diffusione della tecnologia DDR3 per promuovere velocità superiori.... :tickedoff: Le memorie DDR3, tuttavia, sono ancora ben lontane dall'essere una realtà nel mercato delle schede madri. La diffusione di un nuovo standard richiede sempre un intervallo di tempo lungo, e il fatto che alcuni produttori abbiano a disposizione dei sample implica solo che la direzione sia stata tracciata, non quanto rapidamente una nuova tecnologia possa diventare disponibile in volumi per tutti i segmenti di mercato. Del resto, è solo ora che la memoria DDR2 è diventata realmente interessante per tutte le tipologie di sistemi, grazie al progressivo allineamento di prezzo rispetto a quello della memoria DDR. Il passaggio seguente dovrebbe essere quello del core K8L, che rappresenta il punto di svolta dell'architettura K8 per AMD;...vedi: http://www.amdclockers.it/forum/index.php?topic=808.0, alla quale trovate i dettagli. Al momento attuale è possibile presumere che questa serie di processori otterrà livelli prestazionali ben superiori a quelli delle soluzioni Athlon 64 attualmente disponibili, anche se non è prevedibile che tali cpu possano essere immesse sul mercato. Il K8L continuerà ad utilizzare lo stesso Socket AM2 introdotto da AMD......? La sensazione è che AMD continuerà ad utilizzare questo Socket per un periodo di tempo, del resto la storia recente di questo produttore conferma questo, ed è presumibile che in previsione delle innovazioni delle architetture K8L AMD abbia già previsto gli opportuni adattamenti di Socket, così da rendere quello AM2 adatto anche a queste cpu....cose che personalmente a me non piacciono,ma che sono certamente ottime per chi vuole risparmiare. Comunque si aspettano notizie ufficiali dalla stessa AMD. Il quadro attuale, alla fine del mese di Maggio 2006, vede le cpu Athlon 64 X2 come ancora quelle che rappresentano il miglior bilanciamento tra caratteristiche tecniche e prestazionali, nel segmento delle soluzioni desktop. Intel prepara il debutto delle cpu Conroe, e tra alcune settimane sarà possibile iniziare a vederne i primi risultati prestazionali: in quel momento sarà possibile capire in che misura Intel abbia ricuperato il divario, oppure distanziato nettamente AMD. I prossimi 2 mesi saranno sicuramente carichi di novità per quanto riguarda il mercato dei processori in generale, e quello delle soluzioni desktop in particolare. Ciao
  19. Come segnalato più volte negli ultimi mesi, AMD si prepara al debutto delle nuove cpu Athlon e Sempron dotate di supporto alle memorie DDR2. Queste cpu utilizzeranno il Socket M2, dotato di 940 pin di contatto con la scheda madre ma non compatibile meccanicamente con le cpu Athlon 64 FX e Opteron dotate di 940 pin di contatto, tantomeno con le versioni Socket 939. La tabella seguente riassume le cpu Athlon 64, Athlon 64 X2, Athlon 64 FX e Sempron per piattaforme Socket M2 che verranno presentate da AMD: AMD Athlon 64 4000+, 512kb cache AMD Athlon 64 3800+, 512kb cache AMD Athlon 64 3500+, 512kb cache AMD Athlon 64 X2 4200+ con 2x512kb cache (core 90nm, Windsor) AMD Athlon 64 X2 4400+ con 2x512kb cache (core 90nm, Windsor) AMD Athlon 64 X2 4800+ con 2x512kb cache (core 90nm, Windsor) AMD Athlon 64 X2 5000+ con 2x1MB cache, running at 2x 2.6GHz AMD Athlon 64 FX-62 con 1MB cache, running at 2.8GHz AMD Sempron 3000+ (1,6 GHz), 256kb cache, (core 90nm Manila) AMD Sempron 3200+ (1,8 GHz), 256kb cache, (core 90nm Manila) AMD Sempron 3400+ (2,0 GHz), 256kb cache, (core 90nm Manila) AMD Sempron 3500+ (2,2 GHz), 256kb cache, (core 90nm Manila) Da segnalare le cpu Athlon 64 FX 62, modello con architettura dual core che riprende le caratteristiche tecniche del modello FX 60 recentemente presentato, con però un incremento della frequenza di clock di 200 MHz sino a 2,8 GHz. Il modello Athlon 64 X2 5.000+ introduce un simile incremento di clock rispetto al modello 4.800+, con frequenza di funzionamento di 2,6 GHz e cache L2 da 1 Mbyte per ogni. La conseguenza diretta è che la cpu Athlon 64 X2 5.000+ avrà le stesse caratteristiche tecniche del modello FX 60 presentato la scorsa settimana da AMD. In generale, il passaggio alla memoria DDR2 rispetto a quella DDR, a parità di ampiezza del bus memoria (quindi con configurazione Dual Channel), non ha portato a variazioni del processor number adottato da AMD. Sembra quindi che l'adozione della memoria DDR2 porti a benefici prestazionali in termini di superiore bandwidth, bilanciati però dalla superiore latenza di accesso di questo tipo di memoria di sistema rispetto a quella DDR400. Per le cpu Sempton, il taglio di clock massimo per il momento previsto è quello a 2,2 GHz; resta possibile che AMD possa presentare altre versioni di processore dal clock più elevato, in funzione delle concorrenti Celeron che Intel immetterà in commercio nei prossimi mesi. fonte by hwupgrade
  20. Sul sito web VR-Zone sono state pubblicate delle informazioni interessanti circa la nuova motherboard DFI nF4 SLI-DR Expert sulla quale è stato installato il processre AMD Athlon 64 FX-57 link http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=9914&What=News
  21. buongiorno visto ke siete molto esperti di oc...volevo qualke info... allora innanzitutto vi dico la mia configurazione: a8n sli deluxe bios 1015 dissy coolermaster Northbridge athlon 3000+ venice dissy ac freezer 64 nvidia 6600 gt 256mb 2x512mb kingston ddr400 ali 550watt hdd 200gb sata un mio amico ha fatto solo questo dal bios..283freq multi x9 cosi' sono arrivato a 2.55ghz..vquello ke vi chiedo e' questo..posso aumentare la freq???mi consigliate di cambiare anke altri parametri dal bios tipo le impostazioni della ram o il vcore ecc.???pero' visto ke nn l'ho fatto io ma questo amico potreste essere dettagliati su quali impostazioni andare a settare??grazie saluti
  22. Sapete dirmi quale e' meglio... dato che con overclock si arriva alle stesse frequenze ma hanno caratteristiche hardware simili.... perche' gli opteron non si trovano in giro?
  23. ciao ho un athlon 3500+ core venice e una asus a8n sli.... allora ho portato le freq a 9x285 mhz e l'ht a x4 e il tutto mi regge alla grande...... ho un dubbio: pensate ke sia riskioso cn queste frequenze tenere l'ht a x4 ( siamo a 1.14 ghz)..... pensate ke sia riskioso cn il passare del tempo oppure nn ci sono problemi??? :(
  24. Il 31 maggio ? la data scelta da AMD per lanciare a livello globale il suo primo processore desktop dual-core e presentare le prime schede madri in grado di ospitarlo Lo scorso mese, in occasione del lancio dei primi modelli dual-core di Opteron, AMD aveva annunciato l'uscita della versione a doppio core dell'Athlon 64 per giugno. Ora il chipmaker ha fatto sapere che il debutto ufficiale avverr? l'ultimo giorno di maggio presso l'importante fiera taiwanese Computex. Il nuovo chip desktop a doppia propulsione, battezzato Athlon 64 X2, sar? accompagnato dall'introduzione di alcune schede madri compatibili, tutte made in Taiwan. Il neo processore rivalegger? in modo pi? o meno diretto con il Pentium EE e gli imminenti Pentium D di Intel, anch'essi dotati di due core. Rispetto ai propri concorrenti i chip di AMD dovrebbero consumare sensibilmente meno: non a caso il loro target di mercato sar? rappresentato anche dai notebook desktop-replacement. AMD afferma che gli Athlon 64 X2 sono adatti soprattutto a utenti prosumer e appassionati di digital media, oltre a tutti coloro che utilizzano pi? applicazioni simultaneamente. "Gli utenti PC, abituati ad aspettare molto tempo ogni volta che tentano di lavorare su pi? programmi contemporaneamente, possono aumentare significativamente le performance adottando il processore Athlon 64 X2 dual-core", ha affermato il chipmaker di Sunnyvale in un recente comunicato. "Per esempio, con il processore Athlon 64 X2 dual-core ? possibile masterizzare un CD, controllare la posta elettronica, ritoccare una fotografia digitale e attivare un antivirus contemporaneamente, senza rallentare il computer". Tra i primi produttori ad aver gi? presentato sistemi desktop e mobili basati sui nuovi Athlon 64 a doppio core c'? la statunitense Alienware, nota soprattutta per i suoi PC hi-end dedicati agli hardcore gamer. L'Athlon 64 X2 debutter? sul mercato con i modelli 4800+, 4600+, 4400+ e 4200+, i cui prezzi all'ingrosso varieranno fra i 1.001 e i 537 dollari. Per quanto riguarda l'Athlon 64 FX, lo scorso mese il chipmaker ha detto che ne introdurr? una versione dual-core solo quando saranno disponibili giochi multithreaded.
  25. ciao a tutti ragazzi... ke ve ne pare??? con il mio athlon 64 3000+ newcastle sono arrivato a 2600mhz con lo zalman cnps 7000b-cu.... dite ke con il liquido potrei arrivare ai 3000, a 2600 ? stabilissimo, forse va anke d +, potrei fare il record dei newcastle socket 754!!!!
×
×
  • Create New...