Jump to content

Search the Community

Showing results for tags 'upgrade'.

  • Search By Tags

    Type tags separated by commas.
  • Search By Author

Content Type


Forums

  • XtremeHardware
    • Concorsi
    • Notizie dal Web
    • Recensioni e Articoli
  • Annunci del forum
    • Annunci dallo staff
    • Presentazione nuovi utenti
  • Hardware
    • CPU & Overclock
    • GPU & Overclock
    • Schede Madri & RAM
    • Alimentatori
    • Reti e Modem
    • Case
    • Retrocomputing
  • Periferiche Hardware
    • Audio e HiFi
    • Gaming e non solo
    • Monitor
    • Periferiche di memorizzazione
    • Periferiche varie
  • SOS veloce
    • Problemi Software o Driver
    • Problemi Hardware
    • Consigli per gli acquisti
  • Xtreme Overclock
    • XtremeHardware-OC-Team
    • Xtreme Overclocking Help
  • Small Form Factor (SFF Mini-itx, HTPC, NAS, Nettop)
    • SFF: Guide, Consigli e Configurazioni
    • SFF: CPU, Mainborad, VGA, Accessori
    • SFF: Chassis, PSU, Cooler, Nettop
  • Cooling
    • Air Cooling
    • Water Cooling
    • Extreme cooling...
  • Modding e galleria
    • Modding
    • Bitspower - Supporto Ufficiale
    • Galleria PC Utenti
  • Mondo Mobile
    • Navigatori Satellitari
    • Notebook
    • Tablet
    • Smartphones
    • Lettori mp3/mp4 e Navigatori Satellitari
  • Elettronica e Programmazione
    • Programmazione
    • Elettronica e sistemi embedded
    • Nuove tecnologie
    • Bitcoin e altre criptovalute
  • Software
    • Software per Windows
    • Linux & MAC
  • Multimedia
    • Fotografia, Fotoritocco e grafica
    • Video, Videocamere e Video-editing
    • TV e lettori multimediali
  • Giochi & Console
    • PC Games
    • Console
  • Mercatino
    • Vendita Hardware
    • Vendita Cooling
    • Vendita Varie
    • Acquisto Hardware
    • Acquisto Cooling
    • Acquisto Varie
  • 4 chiacchiere...
    • Piazzetta
    • Musica, cinema e sport

Find results in...

Find results that contain...


Date Created

  • Start

    End


Last Updated

  • Start

    End


Filter by number of...

Joined

  • Start

    End


Group


Scheda Madre


Processore


Ram


Scheda Video


Case


Notebook


Occupazione


Interessi


Città


Biografia


Homepage


Icq


Aim


Yahoo


Msn


Skype


Facebook username

Found 12 results

  1. Ciao a tutti, ho necessità di aumentare la ram del mio pc, adesso ne ho 4gb (4x1gb), ne vorrei mettere 8gb, allora sn andato sul sito della Corsair x vedere quali ram compatibili con il mio pc (Dell Inspiron 580), il sito mi restituisce come risultato le Vengenge 2x2gb ddr3 1600mhz cl9 (CML4GX3M2A1600C9), aquistando 2 kit per arrivare a 8gb spenderei 86€, mentre ho notato che le Vengence identiche ma il kit 2x4gb (CML8GX3M2A1600C9) 61€, che però il sito Corsair non mi da nei risultati di qll compatibili, potrei avere problemi se prendo il kit 2x4gb? Inoltre prendendo come riferimento le caratteristiche di qll compatibili posso prendere qualsiasi banco di ram che abbia ddr3 1600mhz 1.5v? grazie mille
  2. Sto pensando di acquistare una Nvidia 970. sarei molto interessato ad avere la vostra riguardo i vari modelli disponibili, ed alcuni dettagli aggiuntivi. I modelli che ho individuato come piu performanti dopo la mia ricerca sono i seguenti, in ordine: -Gigabyte GeForce GTX 970 WindForce G1 Gaming Edition -Zotac GeForce GTX 970 Amp! Extreme Edition -EVGA GeForce GTX 970 Super SuperClocked ACX Cooler 2.0* *(specificamente questo EVGA é il modello "Super SuperClocked", diverso dal modello "SuperClocked") -MSI GeForce GTX 970 OC Gaming Edition -ASUS GeForce GTX 970 OC STRIX Edition Se ben ricordo, Gigabyte, EVGA e Zotac danno clock piu alti e Benchmark marginalmente piu alti, con maggior spazio di manovra per l'overclock (in particolare Zotac e Gigabyte). ASUS e MSI, d'altro canto, offrono maggiore stabilità e temperature generalmente piu contenute. Tuttavia, pare ci siano stati problemi con i il suono dei coil della ASUS, di rumore con le EVGA, di temperature con le Zotac e qualche ventola malfunzionante della Gigabyte. Le ultime considerazioni su cui gradirei la vostra opinione sono le seguenti: 1)Mi conviene una 970 o un 780ti? (indipendentemente dal prezzo, dove la 780ti ha maggiori prestazioni ma un architettura piu vecchia, la Kepler, mentre la 970 ha prestazioni marginalmente piu basse ma un'architettura recente, la Maxwell) e 2) Ha senso comprare la 970, o conviene aspettare i modelli TI (ex. 980TI/970TI), in quanto ci sarà un netto guadagno di prestazioni nelle fasce TI, come fa sempre l'Nvidia, o almeno un calo di prezzo sui modelli non TI? Aggiungo che l'uso primario che faccio di questo computer é di gaming su uno schermo 1920x1080p da 32", e non intendo passare al 2k o 4k per almeno un due o tre anni, ma vorrei riuscire a reggere ultra a 1080p. Lascio qui anche le mie specifiche hardware nel caso servissero o abbiate qualche altro consiglio: -CPU AMD FX 8350 (4.2Ghz di fabbrica, Heat Sink di Fabbrica, lo so va cambiato, non so se montero raffreddamento ad aria, liquido o termoelettrico) -Scheda Madre ASRock 990fx Extreme 3 AM3+ -Alimentatore AeroCool Strike-X 1100W -8Gb di RAM a frequenza 1600 Corsair Ares G.Skill -SSD Samsung 256Gb con Windows 7 OS -HDD secondario 1Tb -Case Antec Three Hundred con due ventole (una sul retro e una laterale) -VGA XFX 7870 Ghz Edition Doppia Ventola (Clock Fabbrica GPU 1000Mhz Memoria 1250Mhz) overclockata a 1200 e 1625 rispettivamente con +20% al limite di potenza (che verra sostituita dalla 970) Grazie
  3. Buongiorno a tutti, Volevo chiedervi alcuni consigli su come migliorare il mio PC, che avevo acquistato nel periodo di Dicembre 2012, io lo uso soprattutto per giocarci e navigare in rete e qualche volta per fare video e foto editing. Ad oggi, i componenti del mio PC(che ho rilevato con PC Wizard) sono questi: Scheda Madre : Asus P8H61 PRO Chipset : Intel H61 Processore : Intel Core i7 2600 @ 3400 MHz (max : 3914) Memoria Fisica : 8192 MB DDR3-SDRAM Scheda Video : NVIDIA GeForce GTX 550 Ti Hard Disk : Seagate ST2000DL003-9VT166 ATA Device (2000GB) DVD-Rom Drive : Optiarc DVD RW AD-7280S CD-Rom Drive : DTSOFT Virtual CdRom Device Tipo Monitor : Asus ASUS VS228 - 22 pollici Scheda di rete : Realtek Semiconductor RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional Media Center 6.01.7601 Service Pack 1 (64-bit) DirectX : Versione 11.00 Windows Performance Index : 5.9 su 7.9 Come ho inserito nel titolo ho un budget che si aggira sui 500-600€. Premetto che io sono molto inesperto per quanto riguarda l' hardware di un pc, ma avevo intenzione di sostituire la scheda video dato che ultimamente mi vedo costretto ad abbassare la grafica di un gioco per evitare cali di framerate. Avevo notato qui http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html la scheda grafica GeForce GTX 760 che costerebbe circa 220 euro secondo questo sito, cosa ne pensate? Attendo comunque vostri consigli riguardanti la scheda video nuova (qualora la riteniate necessaria) e/o altri componenti. Vi ringrazio in anticipo! P.s. Mi piacerebbe che reggesse programmi come Camtasia che registrano lo schermo. Grazie!
  4. A quasi tre mesi dal suo lancio, Windows 8 si conferma vera rivoluzione del mercato tecnologico, in grado di catturare l’interesse di appassionati e curiosi, per come ha re-immaginato il modo in cui gli utenti fruiscono dei dispositivi preferiti. Fino al 31 gennaio è possibile effettuare l’aggiornamento a condizioni agevolate, acquistando, presso i migliori rivenditori, Windows 8 Pro nella versione pack DVD al prezzo di 59,99€ oppure effettuando l’upgrade direttamente online (sul sito http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy?ocid=GA8_O_WOL_Hero_Home_FPP_Null">windows.it) al prezzo di 29,99€. Sempre fino a fine gennaio, tutti gli utenti che hanno acquistato un PC Windows 7 dal 2 giugno 2012, possono sottoscrivere l’aggiornamento con soli 14,99 €.
  5. CoolerMaster sempre attenta alla domanda dei propri clienti ha reso disponibile come parte di ricambio per il dissipatore Hyper 212 EVO e Plus il bracket per il supporto al socket lga 2011. Il bracket può essere richiesto a questo link Request Part - Cooler Master Ovviamente essendo sicuramente un bracket fatto su richiesta gli unici vincoli alla richiesta sono Numero di serie del dissipatore in possesso e fattura o scontrino dell'acquisto della scheda madre lga 2011 Foto reale della scheda madre in possesso
  6. non sono niente male (quelli della serie 30xx) e sn anche buoni in overclock sarei intenzionato ad un passaggio a intel xeon 3050 abbinato a G.Skill Performance King Series DDR II PC6400 (F2-6400CL4D-2GBHK) Capacity 2GB (1GB x 2) Speed 800MHz DDR2 (PC2-6400) CAS Latency CL 4-4-3-5 Intel® Xeon® 3050 CPU, Intel, 2130 MHz, Xeon® 3050 Sockel 775, Dual Core, 2MB Cache, 1066MHz FSB . (già testato a 550x8) un vostro parere?? ringrazio anticipatamente
  7. E anche OCZ esce col suo kit 2x2GB ... sto vista fa prorpio paura è... 4 gb... 667MHz DDR2 CL 5-5-5-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) Available in 2GB modules and 4GB (2x2048) dual channel optimized kits Unbuffered Copper Mirrored XTC Heatspreader* Lifetime Warranty 1.8 Volts 240 Pin DIMM
  8. rega io avrei un dubbio:come ormai dovreste sapere ho un procio prorato a 2,35Ghz(era 2Ghz).domani dovrei aggiungere 512Mb di ram. potrebbe dare dei problemi visto che c'è l'overclock al procio??oppure posso mettere la ram tranquillamente??grazie 1000 in anticipo Cassa
  9. Ragazzi,vorrei aumentare la ram al mio sistemino,preferibilmente con 2 banchi da 1 gigabyte.Mi serve ram che clocca (almeno 240mhz...le corsair che ho ora le tengo a 250mhz-500mhz ddr).Qualcuno sà indicarmi una marca che andrà bene per nforce2???Dai ci sarà un esperto che se ne intende di nforce2!!!La mobo è la DFI LANPARTY NF2 ULTRA B con un BARTON MOBILE sopra!
  10. apro questo Thread per un mio carissimo amico... speriamo lo riusciate ad aiutare!!!
  11. dovesse servire.... DVk ------------------------------------ Upgrade firm. per Siemens Santis 50 e Ericsson HN294dp Questa procedura, segnalataci dal nostro utente (nickname) "Uncino" consente di installare un firmware aggiornato su questi due popolari router. Gli access point Siemens Santis 50 ed Ericsson HN294dp condividono la stessa elettronica, montata in cabinet differenti. Il progetto originale di questi prodotti deriva dalla Askey, sono il modello RTA300W, mentre il loro potentissimo firmware, quasi a livello Cisco, ? della VirataGlobespan, ora acquisita da Conexant. La procedura descritta consente di installare sul router l'ultima versione di firmware, ed ? stata eseguita con successo su una decina di router. Operazioni da compiere: Andare sul sito http://www.dynalink.co.nz scegliere Broadband -> Drivers -> ADSL Broadband, quindi fare click sul simbolo dell'Australia. Scorrere fino alla fine la pagina che si apre, quindi scricare la versione pi? aggiornata del firmware per Dynalink ADSL RTA300W che, quando scrivo, ? la 5.2.2 Scompattare lo zip in una directory vuota. Accedere al web del router, nella parte amministrativa per chi ha il firmware Telecom, quindi andare in System -> Upgrade Firmware. E' probabile che venga richiesto un login amministrativo. Non posso fornire qui il logname e la password, n? lo far? in privato. Per? io l'ho trovata con Google, quindi... buona ricerca. Ora attenzione: Premere Sfoglia e selezionare il file col nome che inizia con boot-rta300uw (il seguito dipende dalla versione firmware). Premere Upgrade. Dopo un po' il router chiede di riavviare: NON RIAVVIARE ! Tornare su su System -> Upgrade Firmware Premere Sfoglia e selezionare il file col nome che inizia con rta300uw Premere Upgrade Questa volta il router impiega un bel po' di tempo, poi chiede di riavviare: NON RIAVVIARE ! Tornare su su System -> Upgrade Firmware Premere Sfoglia e selezionare il file col nome che inizia con recovery-rta300uw Premere Upgrade Quando il router chiede di riavviare, RIAVVIARE. Quando il router torna operativo, andare in System -> Reset Router selezionare la casella di spunta "Reset to factory default settings". Premere Restart. Fatto, il router ? diventato un Askey RTA300W con l'ultima versione di firmware. Il nuovo account amministrativo ?: Logname Admin, Password Admin (mi raccomando di cambiarli). Ringraziamo il nostro utente (nickname) "Uncino" per averci segnalato questa procedura. A tutela nostra e dei nostri utenti abbiamo l'obbligo di segnalare quanto segue: Wireless-Italia non l'ha testata, non ne possiamo garantire il risultato e soprattutto ricordate che una modifica di questo tipo agli apparecchi ne invalida la garanzia e l'omologazione (l'utilizzo di apparati non omologati ? proibito dalla legge). La procedura descritta potrebbe essere distruttiva. Se non siete sicuri di ci? che fate, evitate di effettuare la modifica che abbiamo presentato, ogni procedura che effettuate sui dispositivi la eseguite a vostro rischio e pericolo, Wireless-Italia ed i suoi colaboratori non sono in alcun modo responsabili per eventuali danni derivanti dall'aver eseguito la procedura descritta.
  12. 1. IMPORTANTE!!! Disclaimer e Copyright La procedura su cui questo documento cerca di essere una guida ? pericolosa per i programmi ed i dati immagazzinati nel computer. Portate avanti detta procedura a vostro rischio. I passi descritti in questo documento hanno funzionato per l'autore; non c'? nessuna garanzia che funzionino per voi, n? che possiate cercare di seguirle senza seri danni ai programmi ed ai dati contenuti nel vostro computer. Qualsiasi uso delle informazioni qui date ? a vostro rischio e pericolo, e l'autore non pu? essere considerato responsabile per qualsiasi danno o inconveniente di qualsiasi tipo che vi possa accadere nel farlo. La suddetta clausola ? valida anche per quanto riguarda la traduzione italiana: il traduttore non potr? essere considerato responsabile per qualsiasi errore o inesattezza della traduzione. Usate le informazioni contenute in questo documento completamente a vostro rischio e pericolo. Questo documento ? copyright 1996 Dynamicro Consulting Limited, ed ? distribuito sotto la licenza General Public License GNU; ci? significa che potete copiarlo e modificarlo a vostro piacimento, ma non potete evitare che altri facciano lo stesso. Sono ben accette, per uso in versioni successive, relazioni su upgrade riusciti di sistemi complessi. 2. bla bla bla 3. Introduzione 3.1 Come uccidere e resuscitare Linux Lo scopo di questo documento ? di dare dei suggerimenti per aiutarvi nella distruzione e riinstallazione di un sistema Linux. Non ? affatto un libro di "ricette" sicuro, ma spero che servir? come indicazione su quello a cui si deve pensare, e sull'ordine in cui fare le cose. Mi sarebbe stato molto di aiuto se qualcun altro avesse scritto una cosa del genere prima del mio primo upgrade; quindi spero che sia di aiuto a voi, se dovete ricostruire una macchina Linux. Non prendetelo come vangelo! Alcune cose cambieranno quasi sicuramente. Anche i nomi delle directory presenti nel documento possono essere diverse da quelle che dovete usare; alcuni hanno /usr/home invece di /home, ad esempio; altri la chiamano /u, ed altri (brivido mettono addirittura tutti gli utenti direttamente sotto /usr stessa! Non posso essere specifico per il vostro sistema, quindi ho semplicemente usato i nomi come sono nel mio. Noterete anche che uso la distribuzione Slackware, e che assumo abbiate abbastanza RAM e spazio disco per installare i sorgenti del kernel Linux e compilare il kernel. Se il vostro sistema ? diverso, alcune delle mie raccomandazioni non saranno applicabili, ma spero che potrete comunque trovare lo schema generale che vi possa essere di aiuto nel progetto di ricostruzione. 3.2 Perch? farlo? Buona domanda! Se si pu? evitare, non fatelo! (E questa ? la raccomandazione pi? importante di tutta questa guida!!!) ...ma ci sono occasioni in cui non se ne pu? fare a meno. Ad esempio, ho installato un hard disk da 4Gb e poi ho scoperto che Linux della Slackware 2.0 non sapeva che gli hard disk potessero essere pi? grandi di 2Gb, e si confondeva orribilmente; quindi ho dovuto fare un upgrade all'allora ultima Slackware 2.3. Quell'upgrade ? stata un'esperienza estenuante, ed ? parte della ragione per cui sto scrivendo queste note. Ho sbagliato praticamente tutto, e solo la fortuna ed il fatto che avessi un'altro Linux funzionante mi ha salvato dal disastro. Un altro esempio: ho scoperto che non potevo compilare un kernel linux a.out funzionante con la serie 1.3, usando un'installazione esterna della Slackware 2.3 (un'altra macchina, non quella con cui ho impasticciato). Ho preso la palla al balzo, ho comprato la Slackware 3.0 su CDROM e ho convertito tutto a ELF. Stavolta la reinstallazione ? andata meglio, grazie in parte all'esperienza precedente, ed ? servita come spunto per la maggior parte delle idee che vi sto offrendo qui. 3.3 Devo per forza ``distruggere e reinstallare''? Stranamente ? pi? sicuro. Se installate sopra un sistema Linux esistente, ? probabile che abbiate una miscela di binari vecchi e nuovi, e in genere un vero problema per l'amministrazione. Ripulire il sistema del tutto, e poi rimettere solo quello di cui sapete avere bisogno ? un modo drastico ma efficace di avere un risultato pulito. (Naturalmente stiamo parlando di installare una distribuzione per intero, non di aggiornare uno o due pacchetti! Il modo migliore per evitare una reinstallazione completa ?, precisamente, di tenere aggiornati i singoli componenti -- specialmente gcc e le sue librerie, e le binutils. Se quello che usate ? ragionevolmente aggiornato, e potete tenercelo prendendo, e se necessario compilando, del nuovo codice di tanto in tanto, non c'? bisogno di un aggiornamento di massa). Come nota Patrick Volkerding (anche lui raccomanda di togliere tutto per fare gli upgrade), installare ELF sopra un sistema funzionante a.out ? il modo sicuro per provocare un disastro: almeno, se ne sapete abbastanza per provarci, non avete bisogno di questa guida! Anche senza questa complicazione, per?, sarebbe meglio ricostruire tutto da zero. 3.4 Quanto tempo ci vuole? Naturalmente dipende dalla complessit? del sistema, ma posso dire che, per l'aggiornamento andato bene (l'altro? -- non chiedetemelo! ci ho messo circa dieci ore per i backup, sei ore per ricostruire il sistema per poter riabilitare i login, e un'altra mezza giornata pi? o meno per rimettere a posto le cose meno cruciali. Col passar del tempo mi accorgo che ci sono delle piccole cose che non sono come le vorrei -- le aggiusto mano a mano che le trovo -- ma in tutto dovrebbero bastare venti ore di lavoro per un progetto ragionevolmente complesso. Forse meno se state reinstallando da hard disk (io ho usato il CDROM) o pi? se dovete installare da floppy. Forse meno se avete un Pentium veloce, pi? se avete un 386. Avete capito il concetto. E questo per quanto riguarda l'installazione. Ecco come impostarla, una volta deciso che deve essere fatta. Armatevi di forza d'animo, di caffeina o cose del genere, e: 4. Scrivete tutto quello che fate. E' estremamente prezioso avere un registro di quello che avete fatto nel processo di preparazione e di applicazione delle modifiche. E' specialmente importante una lista dei backup che farete in preparazione della distruzione del sistema esistente. 5. Fate un backup completo del sistema esistente. Generalmente parlando, i backup tendono a venir scritti su mezzi ad accesso sequenziale. Posto questo, non vorrete usare il backup completo per reinstallare un numero significativo di file: ne ha troppi che non volete. E' meglio creare dei piccoli backup di segmenti individuali che sapete che dovrete reistallare del tutto. Far? degli esempi pi? avanti. Perch? cominciare con un backup completo? Ci sono due ragioni principali: per prima cosa, nell'eventualit? di una catastrofe nell'installazione del nuovo sistema, avrete modo di tornare indietro al punto di inizio con un minimo sforzo. Secondo, non importa quanto prepariate bene la nuova installazione, c'? una probabilit? molto alta che uno o due file importanti vengano dimenticati; in questo caso la scomodit? di dover estrarre questi file dal backup completo sar? preferibile a farne a meno. Per risparmiare tempo e spazio, se avete ancora il mezzo di distribuzione per la vecchia versione Linux, potete salvare solo i file che hanno l'mtime o il ctime pi? recente della data dell'installazione originale. 6. Fare il backup di /etc e delle sue sottodirectory su uno o pi?floppy. Questo ? l'estremo opposto: non reinstallerete questi file (per la maggior parte, almeno), ma li paragonerete con quelli nuovi che vengono creati durante l'installazione. Perch?? Perch? i file nuovi potrebbero contenere informazioni che i vecchi non hanno, o potrebbero esprimere le stesse cose in modo diverso. I cambiamenti nei protocolli, l'aggiunta di nuovi strumenti o l'implementazione di nuove caratteristiche in strumenti esistenti sono tutte cose che possono apportare dei cambiamenti nel formato dei file di configurazione e negli script di avvio contenuti nell'albero /etc, e molto probabilmente dovrete immettere i vostri vecchi dati nei nuovi file per mantenere i formati nuovi e sfruttare i miglioramenti. 7. Fate backup separati di ogni gruppo di file che volete conservare. Questa ? la parte pi? variabile del lavoro, e tutto quello che posso fare ? descrivere quello che ho fatto io nel mio sistema, nella speranza che servir? come guida. Sostanzialmente, dovete dare un'occhiata a tutte le directory che contengono: ?file che non fanno parte della vostra installazione linux standard, o ?file pi? recenti di quelli che installerete con la nuova installazione e separate solo quei file che volete mantenere. (Un'altra strategia possibile ? di fare il backup di tutti i file con mtime o ctime pi? recenti del giorno della precedente installazione di Linux, come detto sopra, e recuperarli da l?. Se fate cos?, dovrete tener conto che la nuova distribuzione di Linux potrebbe contenere dei file ancora pi? recenti di quelli che avete salvato.) Nel mio caso, ho finito per fare un file .tgz sul mezzo di backup per ciascuna di queste directory: ?/usr/lib/rn ?/usr/lib/smail ?/usr/lib/trn (il resto di /usr/lib era da reinstallare) ?/usr/local/src ?/usr/local/bin ?/usr/local/lib ?/usr/local/lpfont ?/usr/local/man ?/usr/local/sbin ?/usr/local/thot (c'erano altri file in /usr/local che non mi servivano) ?/usr/openwin ?/usr/src/lilo-17 (perch? la mia Slackware nuova aveva ancora la versione 16) ?/usr/src/linux-1.2.13 (perch? l'avevo configurato) ?/usr/X11R6/lib/X11/app-defaults ?/usr/X11R6/lib/X11/initrc (il resto di Xfree86 era da reinstallare) ?/var/named ?/var/openwin ?/var/texfonts La mia macchina era relativamente semplice, dato che non c'erano file di spool di cui preoccuparsi. Non ho uno spool di news in quel sistema, e dato che ci sono solo due utenti ? pi? semplice leggere tutta la posta prima di fare lo shutdown. Negli altri casi bisogna fare il backup delle directory /var/spool all'ultimo momento, come naturalmente le directory delle librerie e dei siti delle news! 8. Preparate i dischi di root e boot per la nuova installazione. I dettagli di come farlo si possono trovare nella guida di installazione della distribuzione che usate. 9. Formattate i dischetti per il kernel temporaneo e per lacompilazione finale. Ve ne serviranno due, un dischetto per ciascuno. Fatto tutto questo, siete pronti per l'Ora X. Il passo successivo rende il sistema non disponibile. 10. Inibite i login e fate il backup delle directory /root e /home. E' l'ultima cosa da fare sui vecchi sistemi prima di distruggerli, in modo da poter avere i dati di root e degli utenti il pi? aggiornati possibile. 11. Avviate il sistema dai dischetti di boot e root. 12. Cancellate le partizioni Linux con fdisk e ricreatele. La guida di installazione vi spiegher? come farlo; cos? distruggerete il sistema. Da ora in poi dipendete dalla qualit? dei backup che avete fatto nei passi precedenti! Siete stati avvisati! 13. Installate la nuova versione di Linux. Ci sono gi? diversi buoni documenti che descrivono come portare avanti questo passo, quindi non scender? nel dettaglio. Continuate da qui quando il nuovo sistema pu? essere avviato dal'hard disk. Nel frattempo, assicuratevi di creare un dischetto da cui possiate avviare il sistema, dato che il kernel installato di default da Linux deve essere sostituito, e nel farlo possono accadere degli incidenti. Assicuratevi di installare i pacchetti di sviluppo e i sorgenti del kernel. 14. Con il nuovo sistema linux avviato dall'hard disk, modificate/etc/fstab ed aggiungete la partizione di swap. Poi date il comando "swapon -a". Non so perch?, ma il programma di installazione della Slackware non si offre di farlo se la partizione di swap gi? esiste. Poi, quando avviate il sistema nuovo e lo script rc.S prova ad abilitare lo swap, non trova la partizione nel file fstab e lo swap non funziona. Questo procedimento risolve il problema. 15. Recuperate le configurazioni nella directory /etc e nelle suesottodirectory. Come descritto sopra, non potete semplicemente copiare i vecchi file in /etc ed aspettarvi che funzioni tutto; con alcuni file si pu? fare, ad esempio /etc/XF86Config (sempre che stiate usando la stessa versione di Xfre86 -- e lo stesso hardware video -- dell'installazione precedente). Per la maggior parte, per?, ? meglio usare diff per paragonare i file vecchi ai nuovi prima di copiarli. Controllate specialmente dei cambiamenti significativi nei file in /etc/rc.d, dove potreste dover modificare tutto a mano, invece di copiare i vecchi script dal backup. Una volta finito, riavviate il sistema. 16. Configurate e ricompilate il kernel di Linux. Anche se questo passo non ? necessario per avere un kernel che supporta il vostro hardware, vale la pena farlo per evitare di avere nel kernel i driver di tutta quella roba che sulla macchina non c'?. Per dettagli su questo, leggete il Kernel HOWTO. Installate prima il kernel ricompilato su un dischetto: quando vedete che da l? l'avvio ? a posto, installatelo sull'hard disk, avviate lilo se lo state usando, e riavviate il computer. 17. Recuperate quello che avevate salvato. Potrebbe essere necessario reinstallare alcuni dei binari dai sorgenti: io ho dovuto farlo con lilo, ad esempio, dato che la mia versione era pi? recente di quella nell'installazione Slackware, e non avevo fatto il backup del file binario da /sbin. Dovreste controllare tutti i programmi che recuperate dai backup, e confermare l'esistenza e la correttezza dei file di configurazione, delle librerie e cos? via. In alcuni casi potreste dover recuperare i programmi in un ordine specifico: avete annotato delle cose durante il backup, vero? ;-) 18. Controllate la sicurezza. Controllate i permessi dei file e delle directory in modo da essere sicuri che l'accesso non ? n? troppo ristretto n? troppo facile. Io trovo che la Slackware tende ad essere un ambiente un po' aperto per i miei gusti, quindi vado in giro a cambiare i 755 in 711 per i binary nelle directory ../bin e cose del genere. O addirittura i 700 in quelli ../sbin. Ci vuole un'attenzione particolare se state facendo girare un server ftp, ma probabilmente ci avete gi? pensato ;-). 19. Abilitate i login. E' tutto a posto. Nel prossimo periodo, ci saranno probabilmente dei dettagli da chiarire, ma il grosso del lavoro ? fatto. Buon divertimento! DVk
×
×
  • Create New...