Jump to content

Bios corrotto, flash fallito. Asus X79 Gene


InteRhino

Recommended Posts

www.mdclab.it/BIOS-T/Rampage-IV-Gene-ASUS-4901.zip

 

Ti ho convertito il bios *.CAP in *.ROM e sembra tutto OK, non ti resta che provare... O0

Niente niente niente...continua afare la stessa cosa!

Se tolgo le ram parte l'errore 65 e il suono acustico per l'assenza della ram...la stronza è viva ma non capisco i segnali.

C'è nessuno nella provincia di Taranto e Brindisi con un pc socket2011?

Edited by InteRhino
Link to comment
Share on other sites

ma non hai un altro banco ddr3 per provare? non te lo puoi procurare?

già fatto con 2 tipi di ram e niente, domani provo con un altro tipo e dopo pass all'acquisto di un altra cpu o di un altro pc perchè ne ho davvero bisogno per i lavori che faccio e ho rimandato fin troppo (causa liquidità).

Link to comment
Share on other sites

Niente niente niente...continua afare la stessa cosa!

Se tolgo le ram parte l'errore 65 e il suono acustico per l'assenza della ram...la stronza è viva ma non capisco i segnali.

C'è nessuno nella provincia di Taranto e Brindisi con un pc socket2011?

 

L'aggiornamento del chip con il file ROM è stato fatto con il programmatore o con l'utility di Asus?

Link to comment
Share on other sites

L'aggiornamento del chip con il file ROM è stato fatto con il programmatore o con l'utility di Asus?

con l'utility USB BIOS Flashback di asus.

non ho il programmatore eprom. ho letto di una situazione simile alla mia di un altro utente americano e dopo aver cambiato 2cpu 3930k al terzo acquisto è partito il sistema. I segnali erano gli stessi, errore AF e led_dram fissa sul rosso. La sfiga gli ha voluto proprio male :)

Link to comment
Share on other sites

Io sono del parere che il bios sia fallato e con il semplice update tramite l'utility non sia sufficiente per porre rimedio al problema, per essere sicuri che sia solo un problema di bios non resta che resettare il chip tramite programmatore e ripristinarlo da zero.

Quì pui trovare un programmatore economico che potrebbe fare al caso tuo: https://www.amazon.it/WINGONEER-EEPROM-Routing-programmatore-CH341A/dp/B01H938PRK/ref=pd_lpo_107_lp_t_4/259-0315012-8821368?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=6DFW5P9V969MK4FCEKYQ

è molto semplice da usare e hai già i file ROM da caricare, decidi tu ma sicuramente costa meno che cambiare cpu.. :)

Link to comment
Share on other sites

Io sono del parere che il bios sia fallato e con il semplice update tramite l'utility non sia sufficiente per porre rimedio al problema, per essere sicuri che sia solo un problema di bios non resta che resettare il chip tramite programmatore e ripristinarlo da zero.

Quì pui trovare un programmatore economico che potrebbe fare al caso tuo: https://www.amazon.it/WINGONEER-EEPROM-Routing-programmatore-CH341A/dp/B01H938PRK/ref=pd_lpo_107_lp_t_4/259-0315012-8821368?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=6DFW5P9V969MK4FCEKYQ

è molto semplice da usare e hai già i file ROM da caricare, decidi tu ma sicuramente costa meno che cambiare cpu.. :)

Ti ricordo che ho già comprato il chip bios vergine con già caricato il file.

Link to comment
Share on other sites

Ci vuole un chip con l'ultima versione installata e non aggiornata.

Anche in ASRock si era presentato questo problema e nei casi più seri ha inviato gratuitamente il chip ai poveri sfgati risolvendo la questione.

 

Mmmm, ne devo prendere un altro allora. Con il programmatore eprom non sono convinto di saperlo usare

Link to comment
Share on other sites

Mmmm, ne devo prendere un altro allora. Con il programmatore eprom non sono convinto di saperlo usare

 

Usare il prog è molto semplice, costa poco ed è sempre utile.

 

Oppure senti chi ti ha venduto il chip se ha la possibilità di riprogrammarti il chip con l'ultima versione.

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

ho sostituito la cpu con una usata trovata intorno ai 100€

aggiornato il bios alla 4901.rom e funziona tutto.

 

- La nuova CPU regge i 4600Mhz (ratio 46) temp. 55°C, credo che modificando qualcosa si spingerebbe anche a 4900Mhz

- C'è un falso positivo riguardo la temp della CPU che rimane intorno ai 110°C ma non c'è niente che emani una temperatura simile nel sistema.

- I condensatori sopra la CPU si surriscaldano quasi a bruciarmi e ho dovuto piazzare una ventola vicino facendoli raffreddare di botto. Modificherò il pannello laterale

 

iy0LzT5.jpg

Edited by InteRhino
Link to comment
Share on other sites

Sono i solid cap di alimentazione, normale che scaldino, prova a misurare la temperatura con una sonda k e cerca il datasheet per trovare la massima temperatura di esercizio, secondo me è nella norma comunque.. poi stanno appiccicati alle fasi

 

Vai tranquillo che scoppia tutto :asd::asd::asd: (scherzo)

Link to comment
Share on other sites

Sono i solid cap di alimentazione, normale che scaldino, prova a misurare la temperatura con una sonda k e cerca il datasheet per trovare la massima temperatura di esercizio, secondo me è nella norma comunque.. poi stanno appiccicati alle fasi

 

 

Vai tranquillo che scoppia tutto :asd::asd::asd: (scherzo)

 

avevo stesso soket e 3930k e anche le mie scaldavano a bestia, la cpu era sotto liquido e come case avevo il top quanto riguarda la ventilazione Ft02

 

http://www.xtremeshack.com/image/177542.html

 

http://www.xtremeshack.com/photos/077ba447.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...