Jump to content

1 cluster danneggiato HD esterno WD My Passport 1TB


Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un hard disk esterno My Passport 1TB WD.

 

Ho partizionato in due questo HD tempo fa.

Ieri sera ho collegato alla nuova TV questo HD e vedeva tutte e due le partizioni.

Solo che andava molto piano....

A un certo punto vedevo come se si fosse incantato.... La TV caricava sempre ma il video che stavo vedendo non andava avanti e rimaneva bloccato.

La lucina dell'HD lampeggiava, ma non riuscivo a fare niente.

 

A quel punto ho staccato brutalmente l'HD senza spegnere la TV.

Successivamente ho collegato l'HD al PC e non riescivo ad avere più accesso ad una delle due partizioni.

Utilizzo Windows 10, e in computer pur vedendo le due partizioni in una accedevo, nell'altra no.

Per essere preciso quando ho cliccato sulla partizione incriminata una volta si è imballato il PC, un'altra volta si è fatto lo schermo nero fino a quando non ho staccato nuovamente e bruscamente il cavo USB, un'altra volta mi ha dato errore di ridondanza ciclico.

Dato che non sono riuscito in nessun modo ad accederci, ho pensato di fare il chkdsk ma cliccando sull'unità col tasto dx il pc continuava ad imballarsi.

 

Allora sono andato in esegui, poi ho fatto cmd e da linea di comando ho dato chkdsk j: /F /R (dove j: è la partizione a cui non avevo accesso).

 

Il comando ha impiegato 2 ore o forse più per terminare la procedura e voglio sottolineare che su alcuni settori e in alcuni passaggi ci è stato anche 30min.

 

Alla fine di tutto ho trovato quanto di sotto allego:

 

 

kNEqgW.jpg

 

 

 

Nella Fase 1 mi dice che non può accedere, come da immagine, il segmento record file 28, 29, 30 e 31.

Nella Fase 2 elimina degli indici. Poi dice 3 file non indicizzati analizzati. 0 file non indicizzati ripristinati nella directory originale.

Poi dopo continua dicendo: 3 file non ripristinati nella cartella dei file persi e ritrovati. La cartella dei file persi e ritrovati è disponibile in found.000

Nella Fase 3: 13 file di dati elaborati. Verifica del journal USN completata.

Fase 4: ricerca di cluster danneggiati… Verifica dei dati del file completata.

Fase 5: ricerca dei cluster liberi danneggiati in corso…

Correzione degli errori nel mirror della tabella file master (MFT).

Aggiunta di 1 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati.

Correzione degli errori nell’attributo DATI della Tabella file master (MFT).

Correzione degli errori nell’attributo BITMAP della Tabella file master (MFT).

 

Etc. (per dettagli ed ulteriori righe vedi immagine).

 

Di tutti i passaggi ho segnalato uno in grassetto. Aggiunta di 1 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati.

Premetto che alla fine di questa procedura riesco ad accedere a tutte e due le partizioni.

Quello che non capisco è: cosa è successo?

Ma soprattutto devo copiare tutto e buttare l’HD? Oppure con questa procedura ho risolto tutto? Cosa vuol dire Aggiunta di 1 cluster danneggiati al file dei cluster danneggiati.

Devo copiare tutti i dati e formattare l’HD per riavere il cluster danneggiato riparato o si è guastato e basta? Ad ogni modo mi preme capire se ora è un HD affidabile o se lo devo cambiare avendoci sopra conservato foto e video personali. Non vorrei d’altra parte buttare un HD che ho collegato a PC si e no 20/25 volte (praticamente nuovo). Ma delucidatemi a riguardo…

Grazie a tutti in anticipo

Ciao ciao

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...