Jump to content

Connesione lenta Infostrada


gianvi97

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho di contratto una connessione Infostrada 20 Mega. Di recente però sto notando che la connessione è sempre più debole e non stabile. Tempo fa contattai il loro servizio clienti per sapere come mai avendo di contratto la 20 Mega andavo appena a 5. Loro mi risposero che ero lontano dalla centrale e che avevo un'attenuazione del segnale dovuta all'impianto. Ora pero in certi periodi della giornata non arrivo nemmeno a 3 mega e mi stanno sorgendo dei dubbi.

 

Uso un PC portatile con Windows 10 in wifi. Mi sono sorti dei dubbi riguardo a una possibile lentezza proprio della stessa scheda wifi o del router che fa da collo di bottiglia e che risulta avere comunque i suoi anni, circa 6. E' un Atlantis Land Webshare 141 WN. Come potrei capire che sta succedendo alla mia connessione?

 

Posto un test di velocità a una distanza di circa 10m dal router e alcuni valori attuali. Non vorrei che proprio il router fosse settato in maniera errata.

 

2hs18xv.jpg

 

flkao6.jpg

Link to comment
Share on other sites



Può influire molto la distanza dalla centralina come anche i cavi che percorrono la casa.

prendo esempio me, dove abitavo prima avevo la centralina a 20mt da casa con abbonamento Swisscom a 100mb, chiamato il tecnico e controllato la centralina ed era perfettamente funzionante

il problema che avevo era in casa, cavi vecchi e rovinati il segnale si disperdeva per strada.

e riuscito a tirare forzando a 70mb ma era molto instabile quindi abbiamo adottato la strategia dei 50mb, soli la connessione era stabile e ho potuto cambiare l'abbonamento per la velocità reale che potevo utilizzare.

se puoi fai arrivare un tecnico magari risolve il problema, altrimenti ti direi di pagare quello che sfrutti

 

non so se non ti n Italia si possa fare, abito in svizzera

Link to comment
Share on other sites

Si ma mettiamo il caso che il problema sia l'impianto, può limitare una 20 mega così tanto? Dai non prendiamoci in giro

 

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

 

No. L'impianto anche se fatto male causa disturbi, disconnessioni etc ma non a quanto agganci la portante. Quella dipende dalla distanza tra la tua abitazione e la centrale di smistamento nonché dal modem router.

 

Il massimo in condizioni non normali è al massimo uno due mega non certo 16.

 

Come ti hanno detto loro ancora giustamente è la tua distanza dalla centrale il problema.

Link to comment
Share on other sites

Allora dopo il nuovo calo di oggi (di cui avete la velocità in foto), ho chiamato Infostrada e mi hanno detto, come ovvio, di spegnere il router e riaccenderlo. Magicamente la connessione è schizzata a 7.2 Mega cosa mai successa nei scorsi giorni in cui facevo lo stesso procedimento. L'operatore mi ha detto le solite stronzate che sono lontano dalla centrale e che effettivamente dalla centrale escono solo 8 Mega (almeno così ricordo). Perfetto, quindi contratto da 20 Mega a farsi friggere. Mi ha detto anche che potrebbe essere un problema di router (come avevo insinuato). Ora:

 

dopo il giochetto del riavvio router, la connessione andava max a 6 Mega e già la velocità minima di contratto non viene garantita. Dopo qualche ora la velocità è crollata nuovamente a 4 mega. Anche l'interfaccia del router me l'ha confermato. Ma un'altra cosa strana è il fatto che dopo il crollo, l'interfaccia del router non è raggiungibile e carica all'infinito. Quindi credo che alla fine il problema sia proprio il router. Riavviandolo nuovamente (come fatto durante la telefonata), l'interfaccia ha ripreso a funzionare ma la velocità si attestava di nuovo a 4 mega come da screen.

 

b3s7io.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bene. Ho risolto in parte. Grazie comunque per queste risposte monosillabiche che sono indice di una non accurata analisi del problema. Veramente non so come forum come riuscite ad andare avanti. E ricevo risposte sempre dalla medesime persone.

 

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ti è stato detto tutto subito e con garbo ma hai messo in dubbio le risposte di utenti seri e preparati continuando sulla tua cantata... è ovvio che ripetere le cose due volte possa anche andare bene, ma alla terza si passa x dei pappagalli ;)

No è qui che ti sbagli. Perché il problema non era quello della distanza, del router o della portante ma rispondere con sillabe non mi pare proprio il caso. O rispondi argomentando o non rispondi proprio e fai più bella figura.

 

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...