Jump to content

IC bruciato su scheda madre di un notebook


palazzetto07

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un vecchio toshiba 1950-s801 (penso abbia ottime potenzialità con xp tutt'oggi), comprato non funzionante a poco, quando inserita l'alimentazione tutti i led frontali lampeggiano simultaneamente a circa 5/6 flash al secondo, smontando tutto ho trovato il problema descritto in foto...

Mi serve aiuto perchè non so interpretare il codice del componente, se ho capito bene è un 4835, cioè un mosfet in forma SO8, vorrei sapere da qualcuno più esperto di me:

Come vanno letti i codici del IC, per identificare un sostituto adeguato?

Cene sono 3 in tutta la motherboard, tutti collegati più o meno a quello che penso essere uno dei "power rail" del notebook, secondo voi li devo sostituire tutti e 3? o basta solo quello fuso?

Per come è saldato sulla scheda sarei tentato di prendere un qualunque 4835 e rimpiazzarlo (infatti da un lato è saldato con tutti e 4 i pin, dall'altro 3+1)...ma a cosa servono gli altri codici? "AA?" e "W29B"? perchè online trovo tutti componenti 4835 con il resto dei caratteri differenti...sono solo identificativi del lotto di produzione?

qualcuno sa indirizzarmi un posto dove acquistare questi IC?

grazie mille per l'attenzione!

 

[ATTACH=CONFIG]5748[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto qualche altra ricerca, il logo della marca dovrebbe essere quello della "Taiwan Semiconductor" (quella specie di S con il diodo al centro) e poi mi sono imbattuto come package SOP8 in questo: TSM180P03CS...a occhio anche il datasheet mi convince...ma come faccio a sapere se è uguale a quello bruciato? perchè i valori come la corrente di drain e tutto il resto corrispondono, ma corrispondono a informazioni che ho trovato su g..... cercando solo 4835...mi sembra un po' troppo lasco come vincolo...

Per il trovarlo mi sono imbattuto su un sito che li vende anche singolarmente (anche il reel di 5000 pezzi volendo ma eviterei)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...