Jump to content

Sistema audio VS Cuffie


linker

Recommended Posts

Salve a tutti

Attualmente ho un vecchio ampli della Pioneer VSX-808RDS (che tra l'altro va benissimo :asd:) abbinato a

- Frontale SX e DX Indiana line TESI 260

- Centrale - Una cassa Pioneer con woofer da 13 recampata da uno stereo

- Surround Satellini Jamo

- Subwoofer Mission M8

 

Devo ammettere che questo sistemimo mi soddisfa non poco, nonostante non sia tutto della stessa marca etc etc

Solo che negli ultimi tempi ho necessità di spostarmi e non posso portarmi tutto dietro :asd: così volevo chiedervi alcune cose sulle cuffie.

PREMETTO che non sono un audio filo, quindi se per voi sto scrivendo castronerie vi prego di ignorarmi( e nel caso aveste tempo, spiegarmi :asd:) Però comunque, mi piace ascoltare bene la musica

Perchè, se compro una coppia di diffusori frontali da 500€ (Es Bowers and Wilkins) sono praticamente certo che vadano meglio delle mie che costano la metà? Invece trovo che nelle cuffie non sia così, ne ho provate veramente tante, sennheiser, creative, Logitech, eppure nelle cuffie più costose non ho trovato sempre più qualità.

Come persona prediligo molto gli acuti trillanti, quindi mi aspetto che le cuffie sappiano rispondere adeguatamente a queste frequenze.

Invece, mi sono trovato bene con le DENON, in generale con tutti i loro modelli, ora posseggo le DENON AHD1100

Rendono molto bene a parer mio sulle canzoni ma sui videogiochi e film non mi entusiasmano come ad esempio fa il sistema audio.

Inoltre altre cuffie che provai non erano affatto comode, ovvero che dopo 30 minuti di ascolto dovevo per forza toglierle, di conseguenza non amo le sovraurali.

Quello che vi chiedo è, esistono delle cuffie che veramente possano offrire le emozioni suscitate da un sistema completo?

Posso immaginare che con cuffie da 1000€ si possa raggiungere, ma volevo sapere la vostra e cosa ne pensate a riguardo

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites



Per quanto la cuffia possa avere driver ben tarati non raggiungerà mai la qualità di una sorgente e diffusori dedicati.

 

Bene, direi che non potevi essere più coinciso di così =D

Invece ci sono cuffie che tu reputi tali da confrontarsi blandamente con un sistema audio?

Giusto come caratteristiche che deve avere, range di frequenza etc.

Link to comment
Share on other sites

Oramai separe ben distintamente la cosa:

1) stereo per musica

2) surround - gaming e film

 

le denon sono ottime cuffie, solo per musica tieni quelle oppure delle marshall di buona fattura

per gaming e film ti direi di prendere delle cuffie apposite ma sinceramente con delle cuffie adh 1100 e non sei contento non saprei cosa consigliarti almeno che tu non spenda 1000eu

Link to comment
Share on other sites

Oramai separe ben distintamente la cosa:

1) stereo per musica

2) surround - gaming e film

 

le denon sono ottime cuffie, solo per musica tieni quelle oppure delle marshall di buona fattura

per gaming e film ti direi di prendere delle cuffie apposite ma sinceramente con delle cuffie adh 1100 e non sei contento non saprei cosa consigliarti almeno che tu non spenda 1000eu

 

Le Denon con la musica mi soddisfano alquanto, nei film invece sopratutto con effetti sonori composti da frequenze gravi non rendono un gran che.

Forse però, se voglio dei bassi devo optare per le sovraurali e non per le circumaurali, vista la compressione maggiore sull'orecchio stesso, ma non riuscirei a sopportarle.

Volevo solo sapere se effettivamente si riusciva ad eguagliare un sistema audio, purtroppo no

Grazie mille a tutti !

Link to comment
Share on other sites

Comincia a prenderti un amplificatore per cuffia non puoi pretendere di sentire meglio con cuffie di alto livello se le colleghi alla scheda audio o all'uscita cuffie di quel sintoamply che verrebbe sbiancato anche da un amply stereo usato da 200€ in stereofonia...

Link to comment
Share on other sites

Comincia a prenderti un amplificatore per cuffia non puoi pretendere di sentire meglio con cuffie di alto livello se le colleghi alla scheda audio o all'uscita cuffie di quel sintoamply che verrebbe sbiancato anche da un amply stereo usato da 200€ in stereofonia...

 

Diciamo che il mio è più inneggiato a qualcosa di portatile, poichè reputo che le cuffie non siano "così comode" e opterei sempre e comunque per un sistema da 5.1 se ne avessi la possibilità.

Dovendomi spostare, sono costretto ad usare un pc portatile e comprare anche un'amplificatore ingombrante non mi sembra il caso. O per meglio dire, bisogna anche vedere la qualità prezzo che ne uscirebbe fuori, se con ampli+cuffie decenti si raggiunge una qualità che eguaglia anche un sistema 5.1m, se ne può parlare.

Ora utilizzo sul fisso la SounBlaster Z, come scheda audio, e non mi sembra vada così male. Ovviamente sono d'accordo che non è paragonabile ad un amplificatore stereo

Insomma, da quello che mi dite ho appreso che è oggettivamente più complesso far suonare bene un paio di cuffie che di un sistema audio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...