Jump to content

Acquisto monitor 4K 27" per uso grafica, con un occhio al gaming!


pacaldi

Recommended Posts

Ciao, volevo un consiglio da voi, sono un grafico e principalmente il monitor mi servirà per scopi professionali, con un occhio di riguardo anche al gaming! Adesso ho un Philips Brilliance 240PW.

 

La mia esigenza è quella di passare ad un monitor 4K 27" per avere più spazio di lavoro, IPS ovviamente e il budget è intorno alle 700€.

Girando su internet ho fatto una cernita e ho tirato fuori i monitor che vedete di seguito, non vi nascondo che rimarrei su Philips, mi sono trovato bene ma il modello che vedete in cima alla lista, che fa al caso mio, purtroppo non è reperibile, Philips dice che si trova ma io ho chiesto ad Unieuro, Euronics, Media World e vari rivenditori in zona, niente... Nemmeno online!

 

Fatta questa premessa vi dico le mie esigenze oltre a quelle già anticipate:

- Flicker Free

- Low Blue Light

- Cambio modalità visualizzazione (notte, film, game, ecc...)

- Cornici minime (possibilmente)

Non sto ad elencare le classiche caratteristiche che hanno tutti i monitor per uso grafico, le do per scontate e le sapete meglio di me, insomma un monitor eye care, questo ci tengo!

 

Sotto troverete dei 27" e dei 32" consigliatemi anche voi ma suppongo che i 32" siano esagerati per una distanza inferiore al metro, in termini ergonomici, quindi un 27" 4K penso che sia la soluzione migliore però sono curioso di sentire la vostra. Li ho messi in ordine in base alla mia preferenza, se oltre ai modelli sotto avete altre soluzioni sono tutt'orecchi, anzi occhi!

1. PHILIPS 272P7VPTKEB

2. LG 27UD88

3. ASUS PB279Q

4. Dell P2715Q

5. ViewSonic VP2780-4K

6. BenQ BL2711U

7. Philips 328P6VJEB/00

8. LG 31MU97

9. BenQ BL3201PT

Grazie

 

@principe andry puoi aiutarmi nella scelta?

Edited by pacaldi
Link to comment
Share on other sites



  • 3 weeks later...
Ciao, volevo un consiglio da voi, sono un grafico e principalmente il monitor mi servirà per scopi professionali, con un occhio di riguardo anche al gaming! Adesso ho un Philips Brilliance 240PW.

 

La mia esigenza è quella di passare ad un monitor 4K 27" per avere più spazio di lavoro, IPS ovviamente e il budget è intorno alle 700€.

Girando su internet ho fatto una cernita e ho tirato fuori i monitor che vedete di seguito, non vi nascondo che rimarrei su Philips, mi sono trovato bene ma il modello che vedete in cima alla lista, che fa al caso mio, purtroppo non è reperibile, Philips dice che si trova ma io ho chiesto ad Unieuro, Euronics, Media World e vari rivenditori in zona, niente... Nemmeno online!

 

Fatta questa premessa vi dico le mie esigenze oltre a quelle già anticipate:

- Flicker Free

- Low Blue Light

- Cambio modalità visualizzazione (notte, film, game, ecc...)

- Cornici minime (possibilmente)

Non sto ad elencare le classiche caratteristiche che hanno tutti i monitor per uso grafico, le do per scontate e le sapete meglio di me, insomma un monitor eye care, questo ci tengo!

 

Sotto troverete dei 27" e dei 32" consigliatemi anche voi ma suppongo che i 32" siano esagerati per una distanza inferiore al metro, in termini ergonomici, quindi un 27" 4K penso che sia la soluzione migliore però sono curioso di sentire la vostra. Li ho messi in ordine in base alla mia preferenza, se oltre ai modelli sotto avete altre soluzioni sono tutt'orecchi, anzi occhi!

1. PHILIPS 272P7VPTKEB

2. LG 27UD88

3. ASUS PB279Q

4. Dell P2715Q

5. ViewSonic VP2780-4K

6. BenQ BL2711U

7. Philips 328P6VJEB/00

8. LG 31MU97

9. BenQ BL3201PT

Grazie

 

@principe andry puoi aiutarmi nella scelta?

 

 

Ciao Pacaldi,

io ho acquistato da poco un LG 27ud68 se ti può interessare, per farne un uso come da te specificato, quindi grafica e un pò di gaming, il mio budget era inferiore e quindi ho optato per questo Lg, devo dire che mi sto trovando molto bene, mi sembra un buon pannello con risoluzione 4k, gammaut non male (ovvio che per un uso professionale c'è di meglio ), nel campo della "grafica" si comporta bene, per editing foto diciamo che lo trovo molto indicato O0, perchè essendo 4k dà l effetto "retina" ^-^ quindi le immagini le vedrai con tutti i dettagli senza che si impastino, devi considerare però, che non avevo grosse pretese e venivo da un "monitor base" da 24", se dovessi esser sincero forse un 32" non sarebbe male, ed io lo uso a distanza molto ravvicinata, sui 40 cm, se per caso vuoi info su questo monitor fammi sapere , ce l'ho da una settimana quindi non l'ho ancora testato a fondo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @robymarini per la risposta, sei gentilissimo. Notizia di pochi giorni fa sono riuscito a trovare ed acquistare il Philips 272P7VPTKEB/00 che finalmente è anche disponibile online. Io l'ho preso da un rivenditore in zona, consegna prevista per fine mese, prezzo ivato 780€, vorrei anche fare una recensione se riesco e la posterò qui.

 

Per quanto riguarda LG, in particolare il modello che hai preso tu LG 27UD68, rispetto a quello che avevo visto io cioè LG 27UD88 cambia in alcune caratteristiche:

 

 

  1. Ergonomia - non si può ruotare e regolare in altezza
  2. Non c'è la porta USB 3.1 Type-C
  3. Non esce calibrato con certificato di fabbrica
  4. Classe energetica B

 

Quello che mi interessa in particolare del tuo monitor è la funzionalità "FLICKER FREE" puoi vedere e verificare se è inclusa guardando

, sul sito LG Italia non è indicata, sul sito LG internazionale invece è specificato che la funzione c'è guarda qui, per inciso ho chiesto direttamente ad LG Italia e mi hanno detto che non ci sono funzioni di "EYE CARE" incluse in questi monitor.

 

A questo punto solo tu puoi darci la risposta definitiva :leggi: ti ringrazio ancora per avermi risposto.

Link to comment
Share on other sites

Grazie @robymarini per la risposta, sei gentilissimo. Notizia di pochi giorni fa sono riuscito a trovare ed acquistare il Philips 272P7VPTKEB/00 che finalmente è anche disponibile online. Io l'ho preso da un rivenditore in zona, consegna prevista per fine mese, prezzo ivato 780€, vorrei anche fare una recensione se riesco e la posterò qui.

 

Per quanto riguarda LG, in particolare il modello che hai preso tu LG 27UD68, rispetto a quello che avevo visto io cioè LG 27UD88 cambia in alcune caratteristiche:

 

 

  1. Ergonomia - non si può ruotare e regolare in altezza
  2. Non c'è la porta USB 3.1 Type-C
  3. Non esce calibrato con certificato di fabbrica
  4. Classe energetica B

 

Quello che mi interessa in particolare del tuo monitor è la funzionalità "FLICKER FREE" puoi vedere e verificare se è inclusa guardando

, sul sito LG Italia non è indicata, sul sito LG internazionale invece è specificato che la funzione c'è guarda qui, per inciso ho chiesto direttamente ad LG Italia e mi hanno detto che non ci sono funzioni di "EYE CARE" incluse in questi monitor.

 

A questo punto solo tu puoi darci la risposta definitiva :leggi: ti ringrazio ancora per avermi risposto.

 

Ciao @pacaldi,

il tuo budget era molto più alto del mio e quindi le scelte immagino fossero di più e varie :), anzi ti dirò che ho fatto uno sforzo in più per questo monitor, perchè non sono il tipo da cambiare monitor frequentemente anzi...l'ultimo che avevo un 24" è stato con me per almeno 8 anni ;D, questo spero di fargli fare gli stessi anni.

Comunque ora sono fuori e non posso fare la prova ma in teoria è "FLICKER FREE", poi si può regolare in altezza e ruotare di 90°, per il profilo colore è abbastanza calibrato di fabbrica ma non certificato e per quanto riguarda le porte USB non ne ha proprio ;D , solo HDMI 2.0 e DisplayPort 1.2a mi sembra.

Per ora posso ritenermi soddisfatto, devo ancora testarlo per bene (tempo), poi penso che di meglio ci sia e ci sarà, ma come qualità prezzo questo LG non è affatto male, pagato 450 su amazzone.

Appena arrivo a casa faccio il test e ti certifico il FLICKER FREE :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Provato con il cellulare non avendo un mini ventilatore :asd: e mi sembra che ci sia...se trovo un mini ventilatore testo ancora... :D

MI TI CO! ti ringrazio veramente, sei stato gentilissimo! Non potevo chiedere di meglio, comunque da questo capiamo che sui siti a volte scrivono delle informazioni incomplete...

 

io ho un Dell e ti confermo che ci gioco tranquillamente e si vede benissimo

Grazie anche a te, che modello hai?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Prova a leggerti questo. Io comunque ho un Dell e mi trovo più che bene.

 

Grazie anche a te per la dritta.

 

Ragazzi il monitor Philips è finalmente arrivato, devo dire che è tutto molto bello ma devo anche segnalare un effetto molto strano e per l'utilizzo che ne faccio del monitor anche fastidioso, io vedo una componente magenta di fondo! Mi spiego meglio e in modo più chiaro, più semplicemente il bianco non è pulito... Guardando il monitor al centro, da entrabi i lati vedo una sfumatura color magenta, si sposta in base all'angolo di visione, ma qua parliamo di un monitor top di gamma IPS, non è possibile una cosa del genere!

 

La cosa strana volete sapere qual'è! Mi sono fatto sostituire il monitor e questo che è arrivato ha lo stesso problema, ora mi sembra molto ma molto strano che si possa commercializzare un prodotto così!

 

Che mi consigliate di fare a questo punto? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Ciao ragazzi, intanto grazie a tutti per i suggerimenti che mi avete dato, aggiorno il post con l'evoluzione della vicenda.

Dopo la "brutta esperienza" con Philips (purtroppo) con il modello 272P7VPTKEB ho temporeggiato per scegliere il modello da acquistare, sono arrivato a questa conclusione:

 

- Aspettare il Dell U2718Q cioè il modello da $699.99 sRGB che uscirà a luglio

- Acquistare il BenQ PD3200U

 

Avendo bisogno del monitor sarei propenso per il BenQ, volevo farvi vedere un paio di video:

1-

2-

 

Ho trovato anche questa freschissima recensione: LINK

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...