Jump to content

Problema riscontrato con l'audio, non so come risolvere, aiuto perfavore?


Riccardo1991

Recommended Posts


Ciao a tutti, in questi giorni ho riscontrato grossi problemi con il mio pc, premetto che ora non ho soldi per comprarmi un pc desktop nuovo (e usato io non lo voglio, se non l'ho utilizzato io, e per le caratteristiche che vorrei costa parecchio), il mio pc è vecchio lo so, ha tipo 10 anni...ho chiamato un tecnico a casa per farmi sostituire la scheda video da un NVIDIA GeForce 7500 LE 256MBytes DDR2 ad un NVIDIA GeForce GT 710 2GB DDR3, continuava a dirmi che il pc è vecchio...lo so che è vecchio, non ha molte prestazioni e non si trovano pezzi di ricambio...quando ha saputo che ha solo 1 GB di RAM DDR2 e Windows 7 Enterprise craccato (l'ha fatto un altro tecnico hardware, poichè XP non c'era più supporto, dopo che mi si era rotto l'hard disk che avevo sopra) è diventato inorridito e ha detto che la macchina è vecchia ed è da cambiare tutto (scheda madre, processore e RAM), lo so, ha ragione, ma ancora non mi trovo soldi per prendermene uno nuovo con le prestazioni di come dico...fatto sta che mi ha installato la scheda video e il driver, poi è scomparso l'audio...e me ne ero accorto solo dopo...cliccando sopra per il rilevamento dei problemi audio, mi dice che è impossibile identificare il problema, non voglio andare a spendere altri soldi dal tecnico (so che deve campare anche lui, ma gli ho già dato 95 euro, ne pretende altri 35/40 per il problema che ho), quindi voglio provare a fare da solo, come si rimette adesso il driver dell'audio? Non compaiono errori di periferiche sconosciute su gestione dispositivi audio, rileva NVIDIA High Definition Audio e NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM), ho provato a reinstallare i driver audio, ma non c'è stato nulla da fare, prima della sostituzione scheda video l'audio prendeva benissimo, ho contattato HP (produttore del mio pc) mi ha dato da scaricare i driver, ma ho notato che sono impossibili da scaricare (Realtek ALC 882), ho provato a chiedere assistenza tecnica ad NVIDIA dal loro sito il quale mi ha fatto prima rimuovere il driver e reinstallarlo eseguendo un'installazione pulita, ma il problema è ancora punto e da capo. Su pannello di controllo -> hardware e suoni -> Audio mi viene fuori alla voce "Riproduzione": NVIDIA HDMI Output (Port 0) NVIDIA High Definition Audio Non collegato ; NVIDIA HDMI Output (Port 1) NVIDIA High Definition Audio Non collegato mi aiutate perfavore? Io non me ne intendo tanto, grazie mille per le risposte.

Per farvi capire meglio vi allego il file d'immagine qui sotto.

 

[ATTACH=CONFIG]5727[/ATTACH]

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Innanzittutto scarica CPU-Z e dicci che modello di scheda madre monta il tuo PC. Se riesci a farnirci anche la configurazione completa (se la conosci a mente o utilizzando anche AIDA64).

 

Una volta che sappiamo che scheda madre monti ti possiamo indirizzare al driver audio da installare

 

O in alternativa

 

Vai in Pannello di Controllo - Sistema e Sicurezza - Sistema - Gestione Dispositivi (in alto a sinistra) e clicca tasto destro sul punto interrogativo nero o giallo andando in Proprietà.

 

Ti sposti nella Tab ''Dettagli'' e dal menù a tendina scegli ''ID Hardware'' seleziona e con tasto destro copia e riportacelo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

Innanzittutto scarica CPU-Z e dicci che modello di scheda madre monta il tuo PC. Se riesci a farnirci anche la configurazione completa (se la conosci a mente o utilizzando anche AIDA64).

 

Una volta che sappiamo che scheda madre monti ti possiamo indirizzare al driver audio da installare

 

O in alternativa

 

Vai in Pannello di Controllo - Sistema e Sicurezza - Sistema - Gestione Dispositivi (in alto a sinistra) e clicca tasto destro sul punto interrogativo nero o giallo andando in Proprietà.

 

Ti sposti nella Tab ''Dettagli'' e dal menù a tendina scegli ''ID Hardware'' seleziona e con tasto destro copia e riportacelo.

 

Allora al momento dell'iscrizione a questo forum ho indicato tutti i dettagli hardware, è un pc molto vecchio che ho, ma è sempre andato come una scheggia fino a ieri, anche se molti lo giudicano scarso, l'ho comprato nel 2006 e fino all'altro ieri con la vecchia scheda video l'audio funzionava perfettamente, e arrivato il tecnico che mi ha montato un altra scheda video, poichè si bloccava la ventola e andava in pallone tutto il computer, i dati tecnici (quelli di base) li conosco a memoria, va detto che un altro tecnico hardware mi ha installato Windows 7 (6.1) Enterprise 32-bit Service Pack 1 (Build 7601) con DirectX11 craccato, e forse per quello che ora mi presenta problemi, il computer è vecchio andava montato su ancora XP Service Pack 3.

Comunque questi i dati tecnici del pc

 

Scheda madre: ASUSTek Computer INC. P5BW-LA (Basswood 1.05), Chipset Intel Broadwater P965

Processore: basato su x86 32-bit Intel Core 2 Duo E6300 @1.86GHz, Socket 775 Contact FC-LGA6

Memoria: RAM DDR2 da 1GB

HDD: Toshiba DT01ACA050 ATA Device 500GB (installato recentemente)

Scheda video: qua il tecnico mi ha messo su un ASUS NVIDIA GeForce GT 710 2GB...l'audio funzionava benissimo con l'ASUS NVIDIA GeForce 7500 LE 256Mbytes

La scheda audio collegata alla scheda madre, provando a sentire dal produttore del computer (HP) mi è stato detto che è una Realtek ALC 885, ho provato a scaricare il driver audio dal sito: http://www.realtek.cz/realtek-download.php?realtek=ALC885&system=1 oltre ad averci messo 3 ore in download per scaricare fino alla fine, alla fine mi salta fuori un errore di sistema da parte di Realtek HD Audio in inglese dice: "The contents of this file cannot be unpacked. The executable you are attempting to run has been corrupted. Please obtain another copy of the file, verify its integrity, and try again." Come risolvo?

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Sono andato già in Gestione Dispositivi sul Pannello di controllo -> Controller audio,video e giochi -> vengono fuori 2 opzioni: NVIDIA High Definition Audio e NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)

La prima opzione (NVIDIA High Definition Audio) -> tasto destro mouse Proprietà -> andando su scheda Dettagli -> menù a tendina ID Hardware -> HDAUDIOFUNC_01&VEN_10DE&DEV_0051&SUBSYS_10438572&REV_1001

HDAUDIOFUNC_01&VEN_10DE&DEV_0051&SUBSYS_10438572

Seconda opzione (NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Extensible) (WDM)) -> tasto destro mouse Proprietà -> andando su scheda Dettagli -> menù a tendina ID Hardware -> USBVID_0955&PID_9000

Edited by Riccardo1991
Modifica dell'alternativa proposta
Link to comment
Share on other sites

semplicemente il pacchetto che hai scaricato è corrotto e devi scaricarlo nuovamente. I driver della scheda audio non c'entrano niente con la scheda video e i suoi relativi driver.

 

 

E allora come mai appena è stata cambiata la scheda video ha presentato questo problema? E comunque devo scaricare nuovamente quel pacchetto che mi ha detto che è corrotto?

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

E se provo a scaricare i driver da qua: http://www.realtek.com.tw/products/productsView.aspx?Conn=4&Langid=1&Level=5&PFid=28&ProdID=138 mi esce fuori: "This download page is for Realtek development partners only.

 

You will need to sign a Non-Disclosure Agreement (NDA) and receive a username and password before you can download from this page. Please contact Realtek's Agents or sales contacts.

 

You will receive the username and password for login once the NDA approval process is completed."

 

Poi ovviamente mi chiede di inserire username e password per fare il login

[TABLE=width: 0]

[TR]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

 

[/TR]

[/TABLE]

Edited by Riccardo1991
Aggiornamento della risposta
Link to comment
Share on other sites

Come detto pacchetto corrotto perchè ci sarà stato qualche problema di connessione nel download e non lo ha scaricato del tutto.

 

Cambiando la scheda video avrà disinstallato i driver e non rimessi più. Inoltre non credo usi un monitor HDMI con cui a sua volta utilizzi audio HDMI

Link to comment
Share on other sites

Come detto pacchetto corrotto perchè ci sarà stato qualche problema di connessione nel download e non lo ha scaricato del tutto.

 

Cambiando la scheda video avrà disinstallato i driver e non rimessi più. Inoltre non credo usi un monitor HDMI con cui a sua volta utilizzi audio HDMI

 

Assolutamento no, il monitor è un Samsung SyncMaster 941MP (che tra l'altro lo dovrò cambiare perchè non funziona più, in quanto si è rotto lo schermo e fa linee mosse) 19" LCD TV monitor formato 4:3, con solo 1 porta con attacco VGA.

Comunque provo a scaricare di nuovo e faccio sapere l'esito, intanto auguro buona Domenica a tutto il Forum ;)

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Niente da fare, ho provato a riscaricare i driver di Realtek ALC 885 versione 6.0.1.7071 (2.72) per Windows 7 32-bit...e ovviamente non ci sto capendo niente perchè mi risultano varie versione fino alla 2.15 per sistema operativo Windows 7 32-bit, poichè la versione 2.72 mi dà lo stesso errore di sistema, e ci mette 3 ore a caricamento completo in download....però aspetta che non sto sbagliando io qualcosa perchè all'inizio se ci riguardo ho scritto Realtek ALC 882, e non ALC 885, il che stiamo parlando di tutt'altro, scusami non riesco a capire, non sono tanto esperto...sto provando a capire qual'è la versione di Realtek adatta per installare.

In questo riusciresti perfavore a darmi una mano? Ti ringrazio infinitamente in anticipo.

Edited by Riccardo1991
aggiornamento
Link to comment
Share on other sites

la tua scheda madre come anche da specifiche del sito HP http://support.hp.com/us-en/document/c00783637 è Realtek ALC 885

 

Ok grazie mille, ma come faccio ad individuare che versione devo installare? Sopra è montato un SO Windows 7 32-bit, devo installarlo basandomi su quel sistema operativo (visto che è stato craccato per un vecchio malfunzionamento) o su Windows XP 32-bit?

E inoltre, come faccio a determinare la versione Realtek ALC 885 da installare? Per Windows 7 32-bit ci sono download che partono dalla versione 6.0.1.7071 (2.72...cioè quello che ho scaricato e che per 2 volte mi ha detto che è corrotto) alla versione 6.0.1.5783 (2.15).

Invece per Windows XP 32-bit ci sono download che partono dalla versione 5.10.0.7111 (2.74) alla versione 5.10.0.5443 (1.72)...quindi come faccio a determinare la versione da installare? Scusa "l'ignoranza". Grazie mille in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Tu hai windows 7 quindi per windows 7 sembra logico :)

 

Ok puoi chiudere il topic, grazie lo stesso, sono riuscito a risolvere da solo, dappur "ignorante" che sia di hardware e sistemi...nessun driver da installare, era disattivo l'audio HDMI della scheda video, all'entrata del pc ho premuto "F1" per entrare nelle impostazioni del BIOS, e non mi ricordo di preciso la procedura (in lingua inglese) che ho fatto...ma dove c'era scritto audio invece di "auto" ho selezionato "enabled" e salvato con F10, poi si è riavviato il sistema ed è stato tutto risolto!

E pensa che stavo perdendo la testa a non riuscire a capire che era, ho contattato HP, il produttore del computer e neanche loro sono riusciti ad aiutarmi, continuavano a dirmi di installare i driver della scheda audio, ma che non erano compatibili con la scheda madre che avevo su sistema operativo Windows 7, ma solo Windows XP, sul loro sito dell'HP!

Ho contattato anche NVIDIA per e-mail sosteneva a priori che il driver HDMI audio della scheda video fosse attivo...e invece entrando nel pannello di controllo NVIDIA sono riuscito a scoprire che HDMI della scheda video installata non era attivo.

E' una settimana che stavo provando questa cosa, e non riuscivo a capire, sono veramente felice di aver risolto...e pensare che il tecnico qui da me mi avrebbe richiesto minimo 25 euro se lo portavo da lui (35/40 se veniva a casa...distante circa 7/8 dal negozio)...che ladrocinio! un lavoro di 1 minuto neanche...40 euro! Almeno mi sono risparmiato i 40 euro!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...