Jump to content

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).


darkmercury

Recommended Posts

posto un paio di risultati :

 

t5r6gm.jpg

 

25uk3td.jpg

 

aysvpc.jpg

 

 

Il soistema è un barebone asus 478, nulla di eccezzionale la mainboard è costituita da da un chipset Ati prime generazioni con una 9200 integrata nel nothbridge.Scheda video una geforce 5200 128 ddr.

Installazione windows molto sporca.

Appena trovo il tempo provo a mettere in moto un'ASUS P4P800:AAAAH:, come CPU al momento non ho Prescott 478 disponibili, guarderò se ne trovo uno da qualche parte.

In questi giorni mi sto occupando di socket7, provati P100 K5-100:clapclap:, ma devo far funzionare il S.O. per far girare i vari CPU-Z, Sandra, Super-PI, ecc...

:leggi:Se riesco a far girare Win9x provo varie CPU Intel Pentium i166 e i200 (non MMX), i K5 133 e 166 e l'IDT WinChip C6-200.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

posto un paio di risultati :

 

t5r6gm.jpg

 

25uk3td.jpg

 

aysvpc.jpg

 

 

Il soistema è un barebone asus 478, nulla di eccezzionale la mainboard è costituita da da un chipset Ati prime generazioni con una 9200 integrata nel nothbridge.Scheda video una geforce 5200 128 ddr.

Installazione windows molto sporca.

 

 

 

 

Mah...anche se l'installazione di Windows è sporca, il punteggio del benchmark di CPU-Z è perfettamente in linea con quello del P4 Prescott 3.0 Ghz che avevo prima sulla Asus P4P800 Deluxe: :leggi:

 

Bench_CPU_Z_3_00_Ghz.png

 

 

Anche il 3DMark non mi sembra male, considerando che con la mia ATI Radeon 9600 faccio 8000 punti circa su Windows 7:

 

3_Dmark2001_SE_default.png

 

 

Comunque negli ultimi giorni sono stato anch'io impegnato sul Pentium MMX per fare altri benchmark di Sandra ed Everest, come avevo anticipato un po di tempo fa... :D

 

In particolare sto notando che, a differenza dei chipset moderni, sull'i430TX del Pentium i timings delle memorie SDRAM influenzano molto le performance, infatti passando da CAS Latency 3 a 2 la velocità delle memorie aumenta di circa il 10% :AAAAH:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Mah...anche se l'installazione di Windows è sporca, il punteggio del benchmark di CPU-Z è perfettamente in linea con quello del P4 Prescott 3.0 Ghz che avevo prima sulla Asus P4P800 Deluxe: :leggi:

 

Anche il 3DMark non mi sembra male, considerando che con la mia ATI Radeon 9600 faccio 8000 punti circa su Windows 7:

 

Comunque negli ultimi giorni sono stato anch'io impegnato sul Pentium MMX per fare altri benchmark di Sandra ed Everest, come avevo anticipato un po di tempo fa... :D

 

In particolare sto notando che, a differenza dei chipset moderni, sull'i430TX del Pentium i timings delle memorie SDRAM influenzano molto le performance, infatti passando da CAS Latency 3 a 2 la velocità delle memorie aumenta di circa il 10% :AAAAH:

:leggi:Io ho terminato con un Socket7, l'unica configurazione che riesco a far funzionare è quella con CPU Intel Pentium i166, nel disco rigido sono spuntati parecchi settori difettosi, ho provato altre CPU: l'i200 si avvia ma si blocca dicendo vmm32 mancante riavviare, i166@200 idem, con IDT WinChip C6-200MHz il BIOS lo riconosce come 80486DX 66MHz ma si blocca all'avvio di WIN95, infine tento con 2 differenti Pentium 200MMX e il PC non parte proprio (ora ho il dubbio se le CPU funzionano???:cheazz:).

Malgrado tutti i problemi sono riuscito a far solo i Bench di Sandra 2000.3.6.4 che riassumo:

Mainboard Information

Manufacturer Totem

Model IT-586IV2 V3.0 FIGHTER VX ITALIANA TECHNOLOGIE

Serial Number 03/25/97-i430VX-2A59GTJDC-00

Chipset Intel Triton 430VX Chipset

System Chipset Intel Corporation 82437VX 430VX System Controller

L2 External Cache 512KB pipeline-burst write-back

 

CPU Benchmark Intel Pentium 167MHz P.R. P167

CPU Dhrystone 365 MIPS (221005), in Modalità Provvisoria 372 (225663)

FPU Dhrystone 192 MFLOPS (103334), " " --> 196 (105369)

 

CPU Multimedia Benchmark

Integer ALU 136it/s, --> 139it/s

Floating-Point FPU 130it/s,--> 133it/s

 

Ormai quella MB AT+CPU i166+64MB RAM con w95 mi ha stancato:crashpc:, la metto in stand-by e passo ad una MB ATX con chipset i430TX, ha già su un P200MMX, 128MB di RAM e un HD con W98 (se non ricordo male), forse mancano le porte USB, in caso aggiungo una scheda PCI e inizio i Bench.

Link to comment
Share on other sites

Finalmente dopo un paio di sere perse a causa del bios che doveva supportare il pentium d 820 e invece rilevava un solo core dopo l'ì update all' ultima versione mi vede i 2 core e non uno solo.

Posto un paio di bench non sono esaltanti ma considerando la cpu potrebbe essere peggio. Il 925 spero mi dia più soddisfazioni, di sicuro era più freddo e lo si sente dalla ventola sotto sforzo con l' 820.

mljy11.jpg

 

 

ek3qyw.jpg

 

Posto anche un pIII che mi è servito per testare del materiale :

 

2550u89.jpg

Link to comment
Share on other sites

Interessante vedere questi bench, e sopratutto cosa può fare il driver giusto/sbagliato...:leggi:

 

P.s. I Need for speed sono tra i miei giochi preferiti... ho installato Carbon e Most Wanted sul mio FX-8320 con GTX-750, tutto al massimo... da non credere ai miei occhi.... :D

Poi mi venne in mente quando con il mio P4+nvidia 6600 AGP finii le carriere per la prima volta... e dovevo stare attento a non alzare troppo i dettagli, altrimenti spariva la strada :asd::uglystupid2:

 

Rispondo in ritardo perchè ho confermato ultimamente certe mie aspettative :

Allora testando del materiale per una persona mi sono accorto che nonn sono solo i driver a essere una pesante variabile ma anche il firmware delle componenti e periferiche e non sempre l' ultima è la migliore.Se avete degli strumenti di diagnosi del comportamento dei moduli installati ''difettosi'' spesso fanno chiamate al kernel inutili e t' impiantano il sistema operativo e coda delle istruzioni percio non basta overcloccare per avere le migliori prestazioni ma cè anche un lavoro di fino sul sistema operativo.

Cè un conoscente che è sia perito informatico che architetto e gli ho visto usare strumenti 'antiquatelli' per il suo lavoro a casa, cioe parliamo di un portatile con un core2duo t7200 e un server rendering doppio opteron dualcore con doppia QUADRO. E' vero che lavora sopratutto con autocad e poco con archicad e fa principalmente interni in 2d però le macchine girano fluidissime e mi ha detto che ha speso molto tempo in patch sw e ottimizzazione dell' hw(ha un ssd da 64 giga anche sul portatile)

Link to comment
Share on other sites

Finalmente dopo un paio di sere perse a causa del bios che doveva supportare il pentium d 820 e invece rilevava un solo core dopo l'ì update all' ultima versione mi vede i 2 core e non uno solo.

Posto un paio di bench non sono esaltanti ma considerando la cpu potrebbe essere peggio. Il 925 spero mi dia più soddisfazioni, di sicuro era più freddo e lo si sente dalla ventola sotto sforzo con l' 820.

mljy11.jpg

 

 

ek3qyw.jpg

 

 

Interessanti questi benchmark sul Pentium D 820! :clapclap:

In pratica confermano che nel multi-thread questa CPU è grosso modo al livello di un P4 HT overcloccato a 4 Ghz, come già avevo notato con Sandra 2010:

 

Bench_CPU_Z_3_40_4_01_Ghz.png

 

Nel single-thread però il P4 overcloccato è superiore per via della frequenza più alta :leggi:

Un Pentium D 925 (3.0 Ghz) dovrebbe fare 330-335 punti nel multi-thread.

 

 

 

 

 

:leggi:Io ho terminato con un Socket7, l'unica configurazione che riesco a far funzionare è quella con CPU Intel Pentium i166, nel disco rigido sono spuntati parecchi settori difettosi, ho provato altre CPU: l'i200 si avvia ma si blocca dicendo vmm32 mancante riavviare, i166@200 idem, con IDT WinChip C6-200MHz il BIOS lo riconosce come 80486DX 66MHz ma si blocca all'avvio di WIN95, infine tento con 2 differenti Pentium 200MMX e il PC non parte proprio (ora ho il dubbio se le CPU funzionano???:cheazz:).

Malgrado tutti i problemi sono riuscito a far solo i Bench di Sandra 2000.3.6.4 che riassumo:

Mainboard Information

Manufacturer Totem

Model IT-586IV2 V3.0 FIGHTER VX ITALIANA TECHNOLOGIE

Serial Number 03/25/97-i430VX-2A59GTJDC-00

Chipset Intel Triton 430VX Chipset

System Chipset Intel Corporation 82437VX 430VX System Controller

L2 External Cache 512KB pipeline-burst write-back

 

CPU Benchmark Intel Pentium 167MHz P.R. P167

CPU Dhrystone 365 MIPS (221005), in Modalità Provvisoria 372 (225663)

FPU Dhrystone 192 MFLOPS (103334), " " --> 196 (105369)

 

CPU Multimedia Benchmark

Integer ALU 136it/s, --> 139it/s

Floating-Point FPU 130it/s,--> 133it/s

 

Con Sandra 2007 SP1 il mio Pentium MMX 166 Mhz fa 214 MIPS nel test Drhystone ALU e 160 MFLOPS nel Whetstone FPU:

 

sandra_CPU_166_Mhz_CL_3.png

 

Però credo che i risultati non siano confrontabili perchè si tratta di 2 versioni troppo diverse di Sandra... :cheazz:

Il pentium MMX dovrebbe essere in generale circa il 15% più performante del P54C a parità di frequenza per la cache L1 doppia (32 Kb invece di 16 Kb).

Da notare comunque la forte differenza prestazionale rispetto al Pentium Pro 200 Mhz, che nel test degli interi va circa il doppio del Pentium MMX! :leggi:

Questo benchmark l'avevo fatto a dicembre scorso, mentre adesso ne sto facendo altri sulla velocità di lettura delle memorie e cache/memoria... :)

 

 

 

 

[...] Ormai quella MB AT+CPU i166+64MB RAM con w95 mi ha stancato:crashpc:, la metto in stand-by e passo ad una MB ATX con chipset i430TX, ha già su un P200MMX, 128MB di RAM e un HD con W98 (se non ricordo male), forse mancano le porte USB, in caso aggiungo una scheda PCI e inizio i Bench.

 

Le schede madri ATX dell'epoca spesso avevano solo i pin per la connessione USB, come anche la mia Tyan Titan S1573. :leggi:

In quel caso ti servirebbe soltanto un pannello con le porte USB da fissare sul retro del case :)

 

SKU199421_4.jpg

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Interessanti questi benchmark sul Pentium D 820! :clapclap:........

 

 

Con Sandra 2007 SP1 il mio Pentium MMX 166 Mhz fa 214 MIPS nel test Drhystone ALU e 160 MFLOPS nel Whetstone FPU:

 

sandra_CPU_166_Mhz_CL_3.png

 

Però credo che i risultati non siano confrontabili perchè si tratta di 2 versioni troppo diverse di Sandra... :cheazz:

Il pentium MMX dovrebbe essere in generale circa il 15% più performante del P54C a parità di frequenza per la cache L1 doppia (32 Kb invece di 16 Kb).

Da notare comunque la forte differenza prestazionale rispetto al Pentium Pro 200 Mhz, che nel test degli interi va circa il doppio del Pentium MMX! :leggi:

Questo benchmark l'avevo fatto a dicembre scorso, mentre adesso ne sto facendo altri sulla velocità di lettura delle memorie e cache/memoria... :)

 

 

 

 

 

 

Le schede madri ATX dell'epoca spesso avevano solo i pin per la connessione USB, come anche la mia Tyan Titan S1573. :leggi:

In quel caso ti servirebbe soltanto un pannello con le porte USB da fissare sul retro del case :)

 

SKU199421_4.jpg

:leggi:Appena finisco i socket7 provo qualche MB 478 o 775, alcune sono complete CPU+HSF, altre invece dovrei metterle prelevandole dalla collezione.

Riguardo il Pentium i166, purtroppo non ho avuto modo di fare altri bench, con il 200MMX non parte (quindi forse la sezione del VCore Dual Voltage è guasta:crashpc:) ma le CPU sono funzionanti, senza considerare l'HD con settori difettosi.

Stufo allora passo a questo:

Intel Pentium MMX 200, MB ATX Siemens D1034 chipset Intel i430TX, Cache L2 256KB, N°2 USB on Board, 128MB RAM, VGA Matrox Millennium PCI 2MB, Scheda Audio Sound Blaster AWE64 ISA, LAN Realtek RTL8019AS ISA 10/100?, HD WD Caviar 22500 2559.8MB, ecc...

Riavviato il PC dopo anni di letargo, carico CPU-Z 1.76 x W98, appena si avvia non riesco a stampare niente perché si blocca, da li in poi iniziano a spuntare settori difettosi fino a che non si riesce ad avviare più W98.:umorenero:

Potete vedere una MB uguale qui:

http://www.ebay.com/itm/100-test-W26361-D1034-X-03-W26361-D1034-Z1-03-36-by-DHL-or-EMS-J1688-/252364391430

Il Pentium Pro in effetti mi è sembrato nettamente più veloce rispetto al PMMX, e non è un caso che i vari Bench lo confermino, purtroppo non è adatto per Sistemi operativi a 16 bit, e forse anche i successivi PII e PIII.

Comunque non mi arrendo:sfida:, vedrò se riesco far andare un'altro disco, oppure cambio PC e passo ad un'altro SKT7.

 

Le porte USB dell'immagine che hai postato di solito andavano sulle MB AT, quelle ATX ne avevano on-board un paio.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Appena finisco i socket7 provo qualche MB 478 o 775, alcune sono complete CPU+HSF, altre invece dovrei metterle prelevandole dalla collezione.

Riguardo il Pentium i166, purtroppo non ho avuto modo di fare altri bench, con il 200MMX non parte (quindi forse la sezione del VCore Dual Voltage è guasta:crashpc:) ma le CPU sono funzionanti, senza considerare l'HD con settori difettosi.

Stufo allora passo a questo:

Intel Pentium MMX 200, MB ATX Siemens D1034 chipset Intel i430TX, Cache L2 256KB, N°2 USB on Board, 128MB RAM, VGA Matrox Millennium PCI 2MB, Scheda Audio Sound Blaster AWE64 ISA, LAN Realtek RTL8019AS ISA 10/100?, HD WD Caviar 22500 2559.8MB, ecc...

Riavviato il PC dopo anni di letargo, carico CPU-Z 1.76 x W98, appena si avvia non riesco a stampare niente perché si blocca, da li in poi iniziano a spuntare settori difettosi fino a che non si riesce ad avviare più W98.:umorenero:

Potete vedere una MB uguale qui:

http://www.ebay.com/itm/100-test-W26361-D1034-X-03-W26361-D1034-Z1-03-36-by-DHL-or-EMS-J1688-/252364391430

Il Pentium Pro in effetti mi è sembrato nettamente più veloce rispetto al PMMX, e non è un caso che i vari Bench lo confermino, purtroppo non è adatto per Sistemi operativi a 16 bit, e forse anche i successivi PII e PIII.

Comunque non mi arrendo:sfida:, vedrò se riesco far andare un'altro disco, oppure cambio PC e passo ad un'altro SKT7.

 

Le porte USB dell'immagine che hai postato di solito andavano sulle MB AT, quelle ATX ne avevano on-board un paio.

Mi pare che ultimamente le mobo socket 3/4/5/7 stino andando a prepararsi per un giretto in discarica ho una 486 che non vuole saperne di partire gli ho anche cambiato la batteria a barilotto.Devo provare una baby at su sis 'vatte la pesca ', mi sono ritrovato diversi pulsanti per alimentatore AT nuovi ne servono ?

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che ultimamente le mobo socket 3/4/5/7 stino andando a prepararsi per un giretto in discarica ho una 486 che non vuole saperne di partire gli ho anche cambiato la batteria a barilotto.Devo provare una baby at su sis 'vatte la pesca ', mi sono ritrovato diversi pulsanti per alimentatore AT nuovi ne servono ?

:leggi:Devo dire che ormai essendo abituato a PC più performanti, usare un SKT7 Pentium o equivalente non è il massimo, forse quei PC vanno alla grande con DOS e al limite WIN3.X.

Questo perché in questi giorni ho radunato alcune MB perlopiù funzionanti, ma sebbene apparentemente siano OK quando cerco di fare bench tipo SuperPI si piantano, lo stesso succede con CPU-Z 1.76 W98 (al primo avvio OK, al secondo si pianta), a meno che ci sia qualche incompatibilità SW o HW di cui non sono a conoscenza.

Sono riuscito a far andare nel TX (D1034) un vecchio :nonno: HD WD205AA da ben 20,5GB, riassumo i bench eseguiti (se volete le immagini chiedete pure):

Speedsys Ver 4.78 Mainboard SNI AG D1034

Processor benchmark 143.88 dopo al riavvio -->145.21

Hard Drive Speed 316.99 -->405.31

Memory Bandwidth :204.86MB/s -->202.36

VESA Memory : 2048KB (47650KB/s) -->46210

HDD0 Random access time : 16.29ms, Buffered read speed : 9723KB/s, Linear verify speed : 19044KB/s, Linear read speed : 6628KB/s.

CPU-Z Ver. 1.76 W98 : CPU single thread 6, CPU multi thread 5

Sandra 2003: ALU 260MIPS, FPU 209MFLOPS, Integer MMX 896it/s, Float FPU 224it/s

 

Purtroppo non sono sole le MB SKT 3-4-5-7 che vanno in discarica, anni fa mi donarono un SKT 478 e sistemata la stupidaggine che aveva, è ancora in forma.

Se il 486 non parte (prima andava?:cheazz:) bisognerebbe saperne di più, trovare il manuale e verificare i jumper, magari è solo un jumper che è saltato via... Mentre l'AT SiS è un'altra o è il 486? Se è il 486 ricordo che era tra i migliori chipset ai tempi. Per i pulsanti AT li terrei da parte, quasi sempre gli alimentatori AT li vendono senza.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Devo dire che ormai essendo abituato a PC più performanti, usare un SKT7 Pentium o equivalente non è il massimo, forse quei PC vanno alla grande con DOS e al limite WIN3.X.

 

Sono d'accordo...si tratta di PC molto lenti anche utilizzando sistemi operativi relativamente leggeri (nel mio caso Windows XP SP1) e software di una decina d'anni fa... :leggi:

Per quanto riguarda poi l'utilizzo per internet, ormai è quasi impossibile perchè la CPU si blocca completamente sugli script delle pesanti pagine web odierne, anche se c'è ancora memoria libera a disposizione.

Ultimamente ho provato sia Opera 11.10 che Firefox 12 sul mio Pentium MMX e sono risultati entrambi lentissimi, anche se sorprendentemente Firefox riesce a visualizzare le pagine internet in maniera quasi perfetta :AAAAH: mentre Opera è leggermente più veloce ma ha gravi problemi di compatibilità con molti siti. :muro:

Magari quando ho finito con i benchmark, farò anche dei test sui tempi di avvio di alcuni programmi e sui tempi di caricamento delle pagine web con questi 2 browser :coolsmiley:

 

 

 

[...] Questo perché in questi giorni ho radunato alcune MB perlopiù funzionanti, ma sebbene apparentemente siano OK quando cerco di fare bench tipo SuperPI si piantano, lo stesso succede con CPU-Z 1.76 W98 (al primo avvio OK, al secondo si pianta), a meno che ci sia qualche incompatibilità SW o HW di cui non sono a conoscenza.

 

Mah...quando avevo installato Windows 98SE, mi ricordo che il SuperPI (versione 1.5XS) anche a me spesso si piantava con l'errore "Not exact in round", mentre funzionava bene la vecchia versione 1.1, che però non visualizza i decimali.

Da quando sono passato a Windows XP SP1, nessun problema di stabilità con il SuperPI, anche in overclock a 225 Mhz! :D

 

Comunque potrebbe anche trattarsi di un difetto hardware che magari viene fuori durante i benchmark perchè il sistema va più sotto sforzo... :cheazz:

 

 

 

[...] Sono riuscito a far andare nel TX (D1034) un vecchio :nonno: HD WD205AA da ben 20,5GB, riassumo i bench eseguiti (se volete le immagini chiedete pure):

Speedsys Ver 4.78 Mainboard SNI AG D1034

Processor benchmark 143.88 dopo al riavvio -->145.21

Hard Drive Speed 316.99 -->405.31

Memory Bandwidth :204.86MB/s -->202.36

VESA Memory : 2048KB (47650KB/s) -->46210

HDD0 Random access time : 16.29ms, Buffered read speed : 9723KB/s, Linear verify speed : 19044KB/s, Linear read speed : 6628KB/s.

CPU-Z Ver. 1.76 W98 : CPU single thread 6, CPU multi thread 5

Sandra 2003: ALU 260MIPS, FPU 209MFLOPS, Integer MMX 896it/s, Float FPU 224it/s

 

Bene...pensavo che il BIOS delle schede madri socket 7 potesse riconoscere al massimo dischi da 8-10 Gb! :clapclap:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo...si tratta di PC molto lenti anche utilizzando sistemi operativi relativamente leggeri (nel mio caso Windows XP SP1) e software di una decina d'anni fa... :leggi:

Per quanto riguarda poi l'utilizzo per internet, ormai è quasi impossibile perchè la CPU si blocca completamente sugli script delle pesanti pagine web odierne, anche se c'è ancora memoria libera a disposizione.

Ultimamente ho provato sia Opera 11.10 che Firefox 12 sul mio Pentium MMX e sono risultati entrambi lentissimi, anche se sorprendentemente Firefox riesce a visualizzare le pagine internet in maniera quasi perfetta :AAAAH: mentre Opera è leggermente più veloce ma ha gravi problemi di compatibilità con molti siti. :muro:

Magari quando ho finito con i benchmark, farò anche dei test sui tempi di avvio di alcuni programmi e sui tempi di caricamento delle pagine web con questi 2 browser :coolsmiley:

 

 

Mah...quando avevo installato Windows 98SE, mi ricordo che il SuperPI (versione 1.5XS) anche a me spesso si piantava con l'errore "Not exact in round", mentre funzionava bene la vecchia versione 1.1, che però non visualizza i decimali.

Da quando sono passato a Windows XP SP1, nessun problema di stabilità con il SuperPI, anche in overclock a 225 Mhz! :D

 

Comunque potrebbe anche trattarsi di un difetto hardware che magari viene fuori durante i benchmark perchè il sistema va più sotto sforzo... :cheazz:

 

 

Bene...pensavo che il BIOS delle schede madri socket 7 potesse riconoscere al massimo dischi da 8-10 Gb! :clapclap:

Si in effetti per uso internet (quotidiano) anche PC più performanti e relativamente recenti non sono il massimo, mi ricordo che notai molta differenza di velocità nell'uso comune (compreso Internet degli anni 1999-2000) quando passai dal MII-300 al Celeron 400O0, inoltre ricordo che sparirono completamente alcuni messaggi di errore, forse è rimasto qualche Bug:cheazz: nei Pentium o nei chipset che invece non è presente nei Pentium Pro e successivi II, III e Celeron.

Beh se il problema è W98:muro:, allora provo con XP che è già installato nell'HD, ma a differenza di W98 che si è adattato alla diversa configurazione HW, mi sembra che XP bisogna reinstallarlo.

:leggi:Non credo che quel PC abbia qualche difetto HW, tanti anni fa lo usavo con vari programmi office, ed era in rete con altri PC, ed è sempre andato abbastanza bene, l'unica cosa è un tantino lento ma credo sia dovuto alla cache L2 di soli 256KB, inoltre volendo si può ampliare la RAM fino a 256MB e cambiare CPU fino ad un massimo di 233MHz, purtroppo del Vcore 2.2V o 2.4V non c'è traccia nel manuale, quindi credo non si possano mettere i K6 da 400MHz ed oltre, senza un riduttore di tensione o una Mod.

Si mi ha sorpreso pensavo fosse limitato a 8GB, forse qui arriva a 32GB, o al massimo 128GB.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Devo dire che ormai essendo abituato a PC più performanti, usare un SKT7 Pentium o equivalente non è il massimo, forse quei PC vanno alla grande con DOS e al limite WIN3.X.

Questo perché in questi giorni ho radunato alcune MB perlopiù funzionanti, ma sebbene apparentemente siano OK quando cerco di fare bench tipo SuperPI si piantano, lo stesso succede con CPU-Z 1.76 W98 (al primo avvio OK, al secondo si pianta), a meno che ci sia qualche incompatibilità SW o HW di cui non sono a conoscenza.

Sono riuscito a far andare nel TX (D1034) un vecchio :nonno: HD WD205AA da ben 20,5GB, riassumo i bench eseguiti (se volete le immagini chiedete pure):

Speedsys Ver 4.78 Mainboard SNI AG D1034

Processor benchmark 143.88 dopo al riavvio -->145.21

Hard Drive Speed 316.99 -->405.31

Memory Bandwidth :204.86MB/s -->202.36

VESA Memory : 2048KB (47650KB/s) -->46210

HDD0 Random access time : 16.29ms, Buffered read speed : 9723KB/s, Linear verify speed : 19044KB/s, Linear read speed : 6628KB/s.

CPU-Z Ver. 1.76 W98 : CPU single thread 6, CPU multi thread 5

Sandra 2003: ALU 260MIPS, FPU 209MFLOPS, Integer MMX 896it/s, Float FPU 224it/s

 

Purtroppo non sono sole le MB SKT 3-4-5-7 che vanno in discarica, anni fa mi donarono un SKT 478 e sistemata la stupidaggine che aveva, è ancora in forma.

Se il 486 non parte (prima andava?:cheazz:) bisognerebbe saperne di più, trovare il manuale e verificare i jumper, magari è solo un jumper che è saltato via... Mentre l'AT SiS è un'altra o è il 486? Se è il 486 ricordo che era tra i migliori chipset ai tempi. Per i pulsanti AT li terrei da parte, quasi sempre gli alimentatori AT li vendono senza.

Prima andava ma era prima di andare in soffitta per 3/4 anni, chissà cosa è successo.

I pulsanti sono nuovi, di un negozio che ha chiuso.Tieniti strette le 478 stanno per ritornare di gran moda anche qui in italia, cè più di qualcuno che le chiede quando un paio di anni fa le consideravano peggio della scabbia.Sopratutto il discorso vale per 865/875 e direi per sis 645/650 per spremere le voodoo almeno che non si abbia la 5500 con il pcb 3.7 e slot universale.Ieri ho incontrato un mio conoscente e mi ha ricordato che ha quasi tutte le voodoo prodotte 6000 compresa e 5/6 voodoo 5500, gli manca solo la 4200 agp4.Io le ho avute in tempi diversi qusi tutte tranne la 4200,4500, e la 6000 .Ho comprato una 5500pci mac edition per il mio g4 e l' ho rivenduta senza averla mai provata:fiufiu:.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti per uso internet (quotidiano) anche PC più performanti e relativamente recenti non sono il massimo, mi ricordo che notai molta differenza di velocità nell'uso comune (compreso Internet degli anni 1999-2000) quando passai dal MII-300 al Celeron 400O0, inoltre ricordo che sparirono completamente alcuni messaggi di errore, forse è rimasto qualche Bug:cheazz: nei Pentium o nei chipset che invece non è presente nei Pentium Pro e successivi II, III e Celeron.

 

Mi ricordo che fino al 2009-2010 con il Pentium MMX e Windows 98SE ancora si riusciva ad andare senza troppi problemi su internet a patto di avere sufficiente RAM installata (almeno 128 Mb) e non utilizzare nessun tipo di software antivirus in real-time :leggi:

Però già allora c'era il grosso problema dei video in streaming, che erano troppo pesanti per queste CPU e si bloccavano proprio anche con le versioni 9 e 10 del Flash Player :muro:

 

Al giorno d'oggi per avere un minimo di produttività on-line, occorre almeno 1 Gb di RAM e un processore single-core molto pompato, come per esempio un Pentium M, un Pentium 4 HT on un Athlon 64, ma anche questi iniziano leggermente ad arrancare quando ci sono parecchie schede aperte e soprattutto nella riproduzione di video in streaming a risoulzione medio-alta, a meno di non avere una scheda video molto potente. :leggi:

Spesso sul P4 in firma faccio partire direttamente un video in streaming a 720p per testare la stabilità in overclock :asd: invece di avviare tool appositi come Prime95 o Orthos, perchè tanto ormai lo sforzo sull'hardware è simile! :leggi:

 

 

 

[...] Beh se il problema è W98:muro:, allora provo con XP che è già installato nell'HD, ma a differenza di W98 che si è adattato alla diversa configurazione HW, mi sembra che XP bisogna reinstallarlo.

 

Si è vero, XP è molto più "schizzinoso" con l'hardware e bisogna quasi sempre re-installarlo, a meno che il chipset non sia lo stesso di quello originario.

Sulle CPU socket 7 ho notato che le versioni di XP pre-SP2 sono abbastanza usabili se si hanno almeno 128 Mb di RAM, anche se comunque si avverte la lentezza rispetto a Windows 95/98 :leggi:

Anche l'installazione è molto più lunga e richiede circa 1 ora, quindi ci vuole un po di pazienza... :)

Per migliorare la reattività, consiglio di disabilitare il servizio di indicizzazione e tutti i tipi di effetti grafici.

 

 

 

[...] l'unica cosa è un tantino lento ma credo sia dovuto alla cache L2 di soli 256KB, inoltre volendo si può ampliare la RAM fino a 256MB e cambiare CPU fino ad un massimo di 233MHz, purtroppo del Vcore 2.2V o 2.4V non c'è traccia nel manuale, quindi credo non si possano mettere i K6 da 400MHz ed oltre, senza un riduttore di tensione o una Mod.

 

Mah...secondo me la CPU deve essere comunque riconosciuta dal BIOS, altrimenti non si avvia anche se il Vcore è quello giusto :cheazz:

Sulla famosa Gigabyte GA-586HX sono riusciti in effetti a far funzionare anche i K6-2 tramite una mod sui VRM per abbassare il voltaggio della CPU :clapclap:

 

http://www.oocities.org/hackedmobo/ga586hx/index.html

 

Qualche volta proverò anche sulla mia Tyan Titan S1573 ad installare il K6-2 500 Mhz, perchè anche questa scheda consente di abbassare il V-Core fino a 2.2V

Link to comment
Share on other sites

Prima andava ma era prima di andare in soffitta per 3/4 anni, chissà cosa è successo.

I pulsanti sono nuovi, di un negozio che ha chiuso.Tieniti strette le 478 stanno per ritornare di gran moda anche qui in italia, cè più di qualcuno che le chiede quando un paio di anni fa le consideravano peggio della scabbia.Sopratutto il discorso vale per 865/875 e direi per sis 645/650 per spremere le voodoo almeno che non si abbia la 5500 con il pcb 3.7 e slot universale.Ieri ho incontrato un mio conoscente e mi ha ricordato che ha quasi tutte le voodoo prodotte 6000 compresa e 5/6 voodoo 5500, gli manca solo la 4200 agp4.Io le ho avute in tempi diversi qusi tutte tranne la 4200,4500, e la 6000 .Ho comprato una 5500pci mac edition per il mio g4 e l' ho rivenduta senza averla mai provata:fiufiu:.

Forse potrebbe essere qualche condensatore:cheazz:, o qualsiasi altra cosa BIOS incluso.

In effetti di 478 in giro non c'è ne è tante rispetto a prima, ricordo lotti di una decina di MB vendute a 1-2€ al PZ.

Ricordo non molti anni fa le Voodoo 3 3000 AGP, erano in vendita intorno ai 10€ spediti.

Di Mac ho solo un iMac G5 che non visualizza niente, anni fa lo smontai per vedere se aveva i condensatori rigonfi, invece visivamente erano come nuovi.:buck2:

Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo che fino al 2009-2010 con il Pentium MMX e Windows 98SE ancora si riusciva ad andare senza troppi problemi su internet a patto di avere sufficiente RAM installata (almeno 128 Mb) e non utilizzare nessun tipo di software antivirus in real-time :leggi:

Però già allora c'era il grosso problema dei video in streaming, che erano troppo pesanti per queste CPU e si bloccavano proprio anche con le versioni 9 e 10 del Flash Player :muro:

 

Al giorno d'oggi per avere un minimo di produttività on-line, occorre almeno 1 Gb di RAM e un processore single-core molto pompato, come per esempio un Pentium M, un Pentium 4 HT on un Athlon 64, ma anche questi iniziano leggermente ad arrancare quando ci sono parecchie schede aperte e soprattutto nella riproduzione di video in streaming a risoulzione medio-alta, a meno di non avere una scheda video molto potente. :leggi:

Spesso sul P4 in firma faccio partire direttamente un video in streaming a 720p per testare la stabilità in overclock :asd: invece di avviare tool appositi come Prime95 o Orthos, perchè tanto ormai lo sforzo sull'hardware è simile! :leggi:

 

 

 

Si è vero, XP è molto più "schizzinoso" con l'hardware e bisogna quasi sempre re-installarlo, a meno che il chipset non sia lo stesso di quello originario.

Sulle CPU socket 7 ho notato che le versioni di XP pre-SP2 sono abbastanza usabili se si hanno almeno 128 Mb di RAM, anche se comunque si avverte la lentezza rispetto a Windows 95/98 :leggi:

Anche l'installazione è molto più lunga e richiede circa 1 ora, quindi ci vuole un po di pazienza... :)

Per migliorare la reattività, consiglio di disabilitare il servizio di indicizzazione e tutti i tipi di effetti grafici.

 

 

 

Mah...secondo me la CPU deve essere comunque riconosciuta dal BIOS, altrimenti non si avvia anche se il Vcore è quello giusto :cheazz:

Sulla famosa Gigabyte GA-586HX sono riusciti in effetti a far funzionare anche i K6-2 tramite una mod sui VRM per abbassare il voltaggio della CPU :clapclap:

 

www.oocities.org/hackedmobo/ga586hx/index.html

 

Qualche volta proverò anche sulla mia Tyan Titan S1573 ad installare il K6-2 500 Mhz, perchè anche questa scheda consente di abbassare il V-Core fino a 2.2V

Beh io ho cambiato persino l'Athlon 64 con il 64X2, per avere una navigazione senza fastidiosi rallentamenti:2funny:.

Il chipset è sempre intel cambia solo la versione, il disco viene da un PC i810 mentre la MB è una i430TX, dovrei provare e vedere se va. In effetti il tempo di caricamento di una nuova installazione è abbastanza lungo, di solito iniziando nel primo PM si riesce prima di sera.

 

Riguardo il VCore, quella MB ha sicuramente il 2.8VO0 (o 2.9V), anni fa prima del P.MMX avevo su il K6-200, però sulla MB mancano i jumper per impostare la tensione, quindi o si regola automaticamente oppure il K6-CXT andrà sempre a 2.8V (invece dei 2.2V), a memoria mi pare di non avere K6-2 2.4V dovrei controllare, non so se vale la pena provare e vedere che fa, il BIOS credo dovrebbe supportarli perché è abbastanza recente (11/11/98).

Se non trovo il K6 a 2.4V, potrei provare con un 400 2.2V (Multi 2X->6X), ma non vorrei rischiare di farlo andare in fumo.:fumato:

 

Riguardo i Mod. dipende dalla MB, molte erano predisposte per VCore più bassi, altre invece no.

Penso non dovresti aver problemi a installare il K6-2 500 sulla Tyan, appena hai fatto facci sapere così facciamo un confronto, io devo provare il K6-2+ 550:perfido: sulla Olidata OLI-A5:AAAAH: (sarebbe l'ASUS P5A) il modello che ho io ho scoperto che non da problemi.

Link to comment
Share on other sites

[...] Il chipset è sempre intel cambia solo la versione, il disco viene da un PC i810 mentre la MB è una i430TX, dovrei provare e vedere se va. In effetti il tempo di caricamento di una nuova installazione è abbastanza lungo, di solito iniziando nel primo PM si riesce prima di sera.

 

Mah...si tratta di chipset molto diversi tra loro quindi è improbabile che la cosa funzioni, comunque provare non ti costa nulla O0 al massimo esce fuori una BSOD in fase di avvio!

Potresti anche prendere in considerazione Windows 2000 come sistema operativo per questo Pentium MMX, siccome è un po più leggero di XP ma altrettanto stabile.... :)

 

 

 

[...] Riguardo il VCore, quella MB ha sicuramente il 2.8VO0 (o 2.9V), anni fa prima del P.MMX avevo su il K6-200, però sulla MB mancano i jumper per impostare la tensione, quindi o si regola automaticamente oppure il K6-CXT andrà sempre a 2.8V (invece dei 2.2V), a memoria mi pare di non avere K6-2 2.4V dovrei controllare, non so se vale la pena provare e vedere che fa, il BIOS credo dovrebbe supportarli perché è abbastanza recente (11/11/98). Se non trovo il K6 a 2.4V, potrei provare con un 400 2.2V (Multi 2X->6X), ma non vorrei rischiare di farlo andare in fumo.:fumato:

 

In effetti alcune MB socket 7 avevano già la regolazione automatica del V-Core (per esempio la Gigabyte GA-586HX di cui parlavo prima) però solo per le CPU ufficialmente supportate, quindi siccome il K6-2 non è nella lista, penso che andrà sempre a 2.8V :confused:

Comunque i K6-2 a 2.2V possono funzionare anche fino a 2.4-2.5V senza particolari problemi, però 2.8V mi sembrano un po troppi e rischi veramente di bruciare tutto!!

Se proprio vuoi fare la prova, dovresti montare un dissipatore sovradimensionato (per esempio quello degli Athlon XP) per smatire il calore prodotto.

 

 

 

 

[...] Penso non dovresti aver problemi a installare il K6-2 500 sulla Tyan, appena hai fatto facci sapere così facciamo un confronto, io devo provare il K6-2+ 550:perfido: sulla Olidata OLI-A5:AAAAH: (sarebbe l'ASUS P5A) il modello che ho io ho scoperto che non da problemi.

 

Fino all'anno scorso ero intenzionato a comprare un'altra MB socket super 7 usata per sostituire la Soyo SY-5EHM guasta :( ma negli ultimi tempi ho notato che i prezzi di queste schede sono lievitati proprio alle stelle arrivando anche a superare i 100€ 15.gif perciò stavo pensando di provare a montare il K6-2 500 direttamente su questa Tyan...

Stando a quello che si dice su questo sito:

 

http://www.exit109.com/~scotth/1571/

 

i K6-2 dovrebbero funzionare bene già con l'ultimo BIOS ufficiale Tyan, anche se ovviamente andranno sempre a frequenza ridotta (83 Mhz di bus al massimo) perchè la scheda non supporta i 100 Mhz.

Esiste anche un BIOS modificato che dovrebbe supportare meglio queste CPU (abilita la funzione Write Allocate) e consente anche il riconoscimento di hard disk fino a 128 Gb:

 

http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm#patched

 

Però prima di fare l'upgrade, dovrei capire bene il difetto di questa scheda madre, perchè mi sembra che il chpiset abbia dei problemi... :confused:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Mah...si tratta di chipset molto diversi tra loro quindi è improbabile che la cosa funzioni, comunque provare non ti costa nulla O0 al massimo esce fuori una BSOD in fase di avvio!

Potresti anche prendere in considerazione Windows 2000 come sistema operativo per questo Pentium MMX, siccome è un po più leggero di XP ma altrettanto stabile.... :)

 

 

In effetti alcune MB socket 7 avevano già la regolazione automatica del V-Core (per esempio la Gigabyte GA-586HX di cui parlavo prima) però solo per le CPU ufficialmente supportate, quindi siccome il K6-2 non è nella lista, penso che andrà sempre a 2.8V :confused:

Comunque i K6-2 a 2.2V possono funzionare anche fino a 2.4-2.5V senza particolari problemi, però 2.8V mi sembrano un po troppi e rischi veramente di bruciare tutto!!

Se proprio vuoi fare la prova, dovresti montare un dissipatore sovradimensionato (per esempio quello degli Athlon XP) per smatire il calore prodotto.

 

 

Fino all'anno scorso ero intenzionato a comprare un'altra MB socket super 7 usata per sostituire la Soyo SY-5EHM guasta :( ma negli ultimi tempi ho notato che i prezzi di queste schede sono lievitati proprio alle stelle arrivando anche a superare i 100€ :AAAAH: perciò stavo pensando di provare a montare il K6-2 500 direttamente su questa Tyan...

Stando a quello che si dice su questo sito:

 

http://www.exit109.com/~scotth/1571/

 

i K6-2 dovrebbero funzionare bene già con l'ultimo BIOS ufficiale Tyan, anche se ovviamente andranno sempre a frequenza ridotta (83 Mhz di bus al massimo) perchè la scheda non supporta i 100 Mhz.

Esiste anche un BIOS modificato che dovrebbe supportare meglio queste CPU (abilita la funzione Write Allocate) e consente anche il riconoscimento di hard disk fino a 128 Gb:

 

http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm#patched

 

Però prima di fare l'upgrade, dovrei capire bene il difetto di questa scheda madre, perchè mi sembra che il chpiset abbia dei problemi... :confused:

Si ho già provato ed il risultato è stato: Sistema bloccato Riavviare.:muro:

In effetti devo verificare, se c'è spazio sufficiente provo ad installare Win2000.O0

Non mi piace rischiare così, ho visto in giro che alcuni hanno overclockato e overvoltato dei K6-2 fino a 2.8V (pochi a 2.9V), purtroppo non ho CPU da 2.4V (anche se avrei i K6-III ma si overclockano senza overvolt), al limite avrei pensato che si potrebbe fare con un K6-2 500 impostato a 360MHz (6X 60) mettendo il dissi dell'Athlon XP, attorno al socket mi sembra abbastanza sgombro.

Ma in quest'ultimo caso vorrei capire che potenza (W) sviluppa???:cheazz:

 

 

Si mi ricordo che ti indicai una MB abbastanza simile alla SOYO che cercavi, trovare oggi a basso prezzo una Super7 è abbastanza difficile, ma lo stesso vale anche per i SKT5 o per i 486PCI.

Il BIOS modificato di Jan St. c'è l'ho sulla QDI i430TX, e grazie a quello sono riuscito a farci girare un K6-III 450:perfido:.

Non so che problemi abbia quel chipset, io ho una Tyan At-100 chipset VIA con WIN98, il problema è che dopo un pò inizia a fare: operazione non valida..., anche qui devo provare con W.2000 e vedere come va.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho corso il rischio di cambiare CPU sulla MB chipset i430TX, ho tolto il Pentium MMX 200 e ho messo un K6-2 500:asd: impostato a 400MHz (6X 66) con un dissi per PIII abbastanza grosso.

Avevo pensato di ridurre il FSB a 60 ottenendo quindi 360MHz:cheazz:, ma da quello che ho visto in I.N. l'eventuale tensione VCore di 2.8V o 2.9V? fa scaldare di più la CPU ed è consigliato l'uso di un H.S.Fan per SKT370 o 462. Ho lasaciato quindi il FSB a 66, e impostato i 2 switch del multi a 2X, che il K6-2CXT rimappa a 6X.

Avviato il PC viene riconosciuto come AMD K6 300:coolsmiley:, la cosa positiva è che la temperatura del dissi è bassa, si avverte un leggero calore e non scotta affatto, ciò mi fa immaginare che il VCORE sia stato regolato automaticamente a 2.2V, per tre motivi: Primo perché il K6 300 va a VCore 2.2V. Secondo perché i Jumper per impostarlo non ci sono. Terzo perché il chip del VRM può arrivare come tensione minima a 1.2V. Ma potrei sbagliarmi e quindi la CPU va a 2.8V o 2.9V?:uglystupid2:.

L'uso del PC così configurato è decisamente migliore rispetto al 200MMX, è più veloce ad avviare i programmi, e stranamente alcuni adesso funzionano, mentre prima il PC si bloccava.

L'unico che non funziona più è CPU-Z 1.76, dà errore irreversibile nel modulo..., mentre il Super PI 1.5 continua a non andare.

Ho raccolto qualche immagine inclusi alcuni bench eseguiti:

bench_200.jpgcpu_200.jpgImmagine_400.jpgsandra_400.jpgsandra_MM_400.jpgWP_20170323_19_16_57_Pro.jpgWP_20170327_14_25_48_Pro.jpgWP_20170327_21_48_11_Pro.jpgWP_20170327_21_48_21_Pro.jpgWP_20170327_21_48_31_Pro.jpgWP_20170328_11_46_19_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bene...molto interessante! :)

 

Anche se la nuova CPU lavora a soli 400 Mhz e con il bus "castrato" a 66 Mhz, dai benchmark si vede che è circa il doppio più veloce rispetto al P200 MMX che c'era prima :D e dovrebbe essere più o meno equivalente ad un Pentium II 266 Mhz.

Sicuramente anche su internet questo PC adesso sarà un po più veloce e non impiegherà più un'eternità per visualizzare un sito web!!

 

Stavo notando però un fatto strano, cioè il bandwith della memoria è diminuito con il K6-2 (invece di aumentare) passando da 204 a 171 Mb/sec. :confused:

Forse hai toccato qualche impostazione delle SDRAM nel BIOS?

 

Chissà se quest'upgrade potrebbe funzionare anche sulla mia Soyo SY-5BT 48.gif dove adesso c'è il P166 MMX...

Io però non posso montare dissipatori sovradimensionati, perchè quello dell'Athlon XP ha gli attacchi un po diversi e non si può adattare al socket 7 :muro:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Bene...molto interessante! :)

 

Anche se la nuova CPU lavora a soli 400 Mhz e con il bus "castrato" a 66 Mhz, dai benchmark si vede che è circa il doppio più veloce rispetto al P200 MMX che c'era prima :D e dovrebbe essere più o meno equivalente ad un Pentium II 266 Mhz.

Sicuramente anche su internet questo PC adesso sarà un po più veloce e non impiegherà più un'eternità per visualizzare un sito web!!

 

Stavo notando però un fatto strano, cioè il bandwith della memoria è diminuito con il K6-2 (invece di aumentare) passando da 204 a 171 Mb/sec. :confused:

Forse hai toccato qualche impostazione delle SDRAM nel BIOS?

 

Chissà se quest'upgrade potrebbe funzionare anche sulla mia Soyo SY-5BT :perfido: dove adesso c'è il P166 MMX...

Io però non posso montare dissipatori sovradimensionati, perchè quello dell'Athlon XP ha gli attacchi un po diversi e non si può adattare al socket 7 :muro:

Si è vero, probabilmente sarò forse l'unico???:cheazz: ad aver messo su quella MB un K6-2.:perfido:

Avevo pensato di alzare il BUS a 75 ed ottenere 450MHz:AAAAH:, ma con il P200MMX il PC non è partito, forse è solo un problema di RAM, dai programmi diagnostici ho notato che ho su un banco EDO e un PC100, quindi dovrei togliere quello EDO e cambiarlo con un'altro PC100, ma da 64MB mi sembra di non averne più, per cui proverei con uno da 128MB, oppure con una coppia da 128 ottenendo 256MB.

Anche con il BUS a 66 stando a quello che vedo da Speedsys è poco sotto il PII400, forse direi poco sopra il PII 333 o intorno al Celeron 366, su internet non ci provo neanche ad andarci:muro:, ormai reputo inadatti sia i single core che i single thread.

Sinceramente non avevo fatto caso al bandwidth sceso a 171:uglystupid2:, ma dovrei fare un'ulteriore prova, perché quello della foto è il secondo bench che ho fatto, il primo non sono riuscito a fotografarlo uscendo per errore.

:leggi:Per la tua Soyo SY-5BT penso sarebbe un bel upgrade, potresti metterlo a 450MHz o addirittura a 500 se non crea problemi, di quella scheda mi sembra esistano due versioni, in quella più recente si può impostare il VCore a 2.2V (http://www.josvandijken.nl/downloads/pdf/handleiding_soyo_5bt.pdf), mentre l'altra ha il VCore da 2.8V (credo sia questa: http://win.dicecca.net/public/driver/Manual_Soyo_5BT5_Pentium_82430_TX%20P54CP55C.pdf) ma credo sia possibile ottenere almeno 2.5V togliendo o aggiungendo i jumper (attenzione...).

Se riesci a ottenere un VCore di 2.5V, sarebbe l'ideale trovare una CPU da 2.4VO0, e credo che in ogni caso puoi provare a tatto il dissi che hai su adesso, se risulta caldino è OK, se è caldo o scotta sarebbe da cambiare.

Io quasi quasi rimetto quello che avevo su prima (un Coolermaster celeste), quello per PIII 370 ha la ventola troppo rumorosa, forse cambio anche la CPU con un 400MHz:n2mu: tanto di più non credo posso andare.

Ultima cosa non ricordo quella MB se ha il VRM lineare o PWM, quello lineare produce più calore e con frequenze più alte il calore aumenta, quindi in caso se puoi metti una ventolina che soffia aria fresca sui Mos.

Link to comment
Share on other sites

Si è vero, probabilmente sarò forse l'unico???:cheazz: ad aver messo su quella MB un K6-2.:perfido: Avevo pensato di alzare il BUS a 75 ed ottenere 450MHz:AAAAH:, ma con il P200MMX il PC non è partito, forse è solo un problema di RAM, dai programmi diagnostici ho notato che ho su un banco EDO e un PC100, quindi dovrei togliere quello EDO e cambiarlo con un'altro PC100, ma da 64MB mi sembra di non averne più, per cui proverei con uno da 128MB, oppure con una coppia da 128 ottenendo 256MB

 

Confermo che quasi sicuramente si tratta di un problema di memorie afro.gif infatti inizialmente sulla SY-5BT avevo anch'io 64 Mb di moduli SIMM EDO (2 moduli da 32 Mb) e si verificava lo stesso problema, cioè a 75 Mhz di bus il PC non si avviava proprio con schermo nero :muro:

Da quando sono passato ai moduli SDRAM PC100, invece non ho avuto più nessun problema in overclock :) e a 225 Mhz (75x3.0) il Pentium MMX è stabilissimo con Windows XP anche dopo ore di benchmark:coolsmiley:

Purtroppo però la scheda riconosce i moduli da 256 Mb per metà della loro dimensione (anche quelli low density), infatti adesso ho installato 288 Mb totali (1 modulo da 256 Mb + 1 da 32 Mb), ma ne vengono rilevati solo 160 Mb in tutto...

 

 

 

 

 

[...] Anche con il BUS a 66 stando a quello che vedo da Speedsys è poco sotto il PII400, forse direi poco sopra il PII 333 o intorno al Celeron 366

 

Mah...secondo me quel benchmark è un po troppo "ottimistico" e non tiene molto conto delle performance in virgola mobile, che sui K6 erano notoriamente scarse rispetto ai Pentium di pari frequenza; forse nei calcoli interi si raggiunge davvero il livello di un PII-366, ma la FPU penso sia più paragonabile a quella di un PII-233 :confused:

Si dovrebbe vedere bene cosa succede in un benchmark di tipo scientifico, come il SuperPI...

 

 

 

 

[...] Per la tua Soyo SY-5BT penso sarebbe un bel upgrade, potresti metterlo a 450MHz o addirittura a 500 se non crea problemi, di quella scheda mi sembra esistano due versioni, in quella più recente si può impostare il VCore a 2.2V (http://www.josvandijken.nl/downloads/pdf/handleiding_soyo_5bt.pdf), mentre l'altra ha il VCore da 2.8V (credo sia questa: http://win.dicecca.net/public/driver/Manual_Soyo_5BT5_Pentium_82430_TX%20P54CP55C.pdf) ma credo sia possibile ottenere almeno 2.5V togliendo o aggiungendo i jumper (attenzione...).

 

Si esatto...è proprio così! :)

Della mia scheda madre esistono 2 revisioni: la più vecchia, cioè quello che ho io, è la 1.1 e si riconosce per il selettore del voltaggio (JP30) a 10 pin, che permette di impostare ufficialmente (nel caso del dual voltage) solo i 2.8V, 2.9V e 3.2V; siccome i jumper sono 2, ci sarebbe anche un altro possibile settaggio (quello con i jumper adiacenti), che però il manuale non riporta.

Forse è quello che consente di ottenere i 2.5V? :confused:

Ma poi come si fa a sapere qual'è il voltaggio effettivo, visto che su questa scheda non esistono sensori di nessun tipo? :muro:

 

 

 

 

 

[...] Se riesci a ottenere un VCore di 2.5V, sarebbe l'ideale trovare una CPU da 2.4VO0, e credo che in ogni caso puoi provare a tatto il dissi che hai su adesso, se risulta caldino è OK, se è caldo o scotta sarebbe da cambiare. Io quasi quasi rimetto quello che avevo su prima (un Coolermaster celeste), quello per PIII 370 ha la ventola troppo rumorosa, forse cambio anche la CPU con un 400MHz:n2mu: tanto di più non credo posso andare. Ultima cosa non ricordo quella MB se ha il VRM lineare o PWM, quello lineare produce più calore e con frequenze più alte il calore aumenta, quindi in caso se puoi metti una ventolina che soffia aria fresca sui Mos.

 

Mah il mio dissi non riscalda molto, infatti ci ho installato un termometro della Scythe con sonda (si vede anche nelle foto del case che avevo postato all'inizio dell'altro thread) e in questo periodo rileva circa 37 °C in full-load a 166 Mhz e 40° a 225 Mhz (temp. ambiente di 22 °C).

Comunque nel tuo caso consiglierei di rimanere con il dissipatore attuale (quello del P-III sk 370) perchè se davvero il V-Core è rimasto a 2.8V, la CPU potrebbe subire dei danni per il calore eccessivo, anche se magari non nell'immediato...

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Confermo che quasi sicuramente si tratta di un problema di memorie O0 infatti inizialmente sulla SY-5BT avevo anch'io 64 Mb di moduli SIMM EDO (2 moduli da 32 Mb) e si verificava lo stesso problema, cioè a 75 Mhz di bus il PC non si avviava proprio con schermo nero :muro:

Da quando sono passato ai moduli SDRAM PC100, invece non ho avuto più nessun problema in overclock :) e a 225 Mhz (75x3.0) il Pentium MMX è stabilissimo con Windows XP anche dopo ore di benchmark:coolsmiley:

Purtroppo però la scheda riconosce i moduli da 256 Mb per metà della loro dimensione (anche quelli low density), infatti adesso ho installato 288 Mb totali (1 modulo da 256 Mb + 1 da 32 Mb), ma ne vengono rilevati solo 160 Mb in tutto...

 

 

 

 

 

 

 

Mah...secondo me quel benchmark è un po troppo "ottimistico" e non tiene molto conto delle performance in virgola mobile, che sui K6 erano notoriamente scarse rispetto ai Pentium di pari frequenza; forse nei calcoli interi si raggiunge davvero il livello di un PII-366, ma la FPU penso sia più paragonabile a quella di un PII-233 :confused:

Si dovrebbe vedere bene cosa succede in un benchmark di tipo scientifico, come il SuperPI...

 

 

 

 

 

 

Si esatto...è proprio così! :)

Della mia scheda madre esistono 2 revisioni: la più vecchia, cioè quello che ho io, è la 1.1 e si riconosce per il selettore del voltaggio (JP30) a 10 pin, che permette di impostare ufficialmente (nel caso del dual voltage) solo i 2.8V, 2.9V e 3.2V; siccome i jumper sono 2, ci sarebbe anche un altro possibile settaggio (quello con i jumper adiacenti), che però il manuale non riporta.

Forse è quello che consente di ottenere i 2.5V? :confused:

Ma poi come si fa a sapere qual'è il voltaggio effettivo, visto che su questa scheda non esistono sensori di nessun tipo? :muro:

 

 

 

 

 

 

 

Mah il mio dissi non riscalda molto, infatti ci ho installato un termometro della Scythe con sonda (si vede anche nelle foto del case che avevo postato all'inizio dell'altro thread) e in questo periodo rileva circa 37 °C in full-load a 166 Mhz e 40° a 225 Mhz (temp. ambiente di 22 °C).

Comunque nel tuo caso consiglierei di rimanere con il dissipatore attuale (quello del P-III sk 370) perchè se davvero il V-Core è rimasto a 2.8V, la CPU potrebbe subire dei danni per il calore eccessivo, anche se magari non nell'immediato...

Immaginavo fosse dovuto alla RAM:n2mu: il mancato avvio a 75MHz, comunque proverò a togliere l'EDO che tanto per la cronaca è una DIMM (la MB non ha SIMM).:leggi: Dal manuale il taglio più grosso installabile è 128MB, di quel taglio ho ancora qualcosa PC100, comunque se provassi con i moduli da 256MB penso ne leggerebbe la metà, perché il massimo installabile di RAM su un i430TX è di 256MB su 2 Banchi DIMM (oppure 4 SIMM), quindi se vuoi andare a 256MB dovresti provare con 2 moduli da 128MB ciascuno.

 

OK probabilmente allora Speedsys serviva a dare un'idea delle prestazioni ottenibili con un normale uso (o ufficio?:muro:), forse il punteggio è più simile al PR che in passato si usava per valutare le CPU della concorrenza (non Intel).

Per il SuperPI appena cambio RAM riprovo, dopo avrei intenzione di recuperare anche Windows XP che è già installato, se riesco lo avvio da XP.

 

Si ecco a memoria non ricordavo la versione, considera che una scheda uguale l'ho installata circa venti anni fa con un K6-200, poi nel 1999 il proprietario voleva cambiare CPU con almeno un 300MHz, il negoziante dove mi rivolsi mi fornì un Cyrix MII-300:2funny:, alla fine il Cyrix andava praticamente più o meno come il K6 e dal BIOS veniva letto come 6x86MX 266, per farla breve il Cyrix rimase a me e il K6-200 rimase sulla Soyo.

Ma per ottenere i 2.5V o anche meno?:cheazz: Escludendo la modifica HW si dovrebbero fare delle prove, e impostare i jumper in modo differente (Es. a caso 1-2 e 5-6), oppure forse togliendo quello sull'1-2?, esiste comunque il modo di verificare il VCore misurandolo senza CPU, praticamente è così::perfido:

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRs70kd9e6Fl56C_7MZWIDjdc7agx36gl80vr0mqcAb1qcW_CdQ

ma meglio così:

Sockel7.jpg

(sono 3 Resistenze da 100Ohm)

Edited by PC@live
aggiunta image
Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito la RAM e ho rifatto alcuni test, le RAM che ho adesso sono 2 PC125 CL3 (PC100 CL2) da 64MB ciascuno, erano guarda caso di un PC Siemens, purtroppo anche con queste RAM non va a BUS 75MHz:sob:, ma va bene lo stesso in fondo 50 MHz in più non credo facciano una grande differenza.

Ho tentato di recuperare WinXP ma non sono riuscito, per cui ho installato Windows2000, adesso il SuperPI 1.5 funziona! Comunque i tempi ottenuti sono decisamente penosi...:angry:Super_PI_400_Ok.jpg

CPU-Z 1.76 xW98 non funziona e non funzionano neanche quelli normali x32, mentre quelli dall'1.73 in giù si, c'è forse qualche bug con le CPU K6?

Comunque sono riuscito a far andare la vers. 1.57 xW98 ecco:

cpu-k6_399.jpgcache_k6.jpgmainboard_d1034.jpgspd_k6.jpg

purtroppo qui non c'è il bench:tickedoff:

Riguardo le impostazioni dei jumper per le MB con VCore senza 2.2V, di solito rimuovendo (tutti) i jumper si ottiene il voltaggio minimo che dovrebbe essere 2.5V, oppure ci sarebbe in alternativa la sostituzione del ponticello dei 2.8V con uno modificato con l'aggiunta di una resistenza, ma quale valore valore in OHM usare???:boh:

Link to comment
Share on other sites

Ho sostituito la RAM e ho rifatto alcuni test, le RAM che ho adesso sono 2 PC125 CL3 (PC100 CL2) da 64MB ciascuno, erano guarda caso di un PC Siemens, purtroppo anche con queste RAM non va a BUS 75MHz:sob:, ma va bene lo stesso in fondo 50 MHz in più non credo facciano una grande differenza.

 

Ah ecco, quindi neanche con le SDRAM si riesce ad overcloccare il bus a 75 Mhz.... :(

Forse dipende dalla scheda madre in sè non molto adatta all'overclock, però è abbastanza strano in quanto il chipset i430TX può raggiungere anche gli 83 Mhz senza troppi problemi. :confused:

Hai provato a rilassare i timings delle memorie nel BIOS?

 

Comunque non sapevo che esistessero anche moduli di memoria PC125 :confused:

Ma forse si tratta di moduli PC100 specifici per l'overclock (come per esempio le DDR500)?

Non mi sembra che fosse uno standard JEDEC

 

 

 

 

[...] Ho tentato di recuperare WinXP ma non sono riuscito, per cui ho installato Windows2000, adesso il SuperPI 1.5 funziona! Comunque i tempi ottenuti sono decisamente penosi...:angry:Super_PI_400_Ok.jpg

 

Si effettivamente le prestazioni nel SuperPI sono un po scarse, considerando che il mio P166 MMX overcloccato a 225 Mhz fa praticamente lo stesso tempo (9 min. 49 sec.)

In effetti i K6-2 non hanno una FPU molto performante, però in questo test dovrebbero stare almeno sui 7-8 minuti!

Forse il bus a 66 Mhz fa peggiorare le performance, siccome la cache L2 lavora a questa stessa velocità :muro:

 

 

 

 

[...] CPU-Z 1.76 xW98 non funziona e non funzionano neanche quelli normali x32, mentre quelli dall'1.73 in giù si, c'è forse qualche bug con le CPU K6?

Comunque sono riuscito a far andare la vers. 1.57 xW98 ecco:

cpu-k6_399.jpgcache_k6.jpgmainboard_d1034.jpgspd_k6.jpg

purtroppo qui non c'è il bench:tickedoff:

 

Mah non saprei, siccome non ho mai provato un K6 sulle mie schede socket 7...

Comunque ho notato che la cache L2 non viene proprio rilevata da CPU-Z.

Mica per caso si è disattivata? :confused:

 

 

 

 

 

 

[...] Riguardo le impostazioni dei jumper per le MB con VCore senza 2.2V, di solito rimuovendo (tutti) i jumper si ottiene il voltaggio minimo che dovrebbe essere 2.5V, oppure ci sarebbe in alternativa la sostituzione del ponticello dei 2.8V con uno modificato con l'aggiunta di una resistenza, ma quale valore valore in OHM usare???:boh:

 

Mah, veramente preferirei non rischiare con il mio K6-2 500, siccome è proprio nuovo di zecca e non è stato mai ancora messo in funzione! :)

Credo che invece lo proverò sulla Tyan Titan S1573 dove non c'è pericolo di fare danni (i 2.2V sono supportati ufficialmente), però dovrei prima individuare bene qual'è il problema di quella scheda :boh:

Per la SY-5BT starei pensando ad un upgrade con un P233 MMX, vedendo poi se magari lo riesco ad overcloccare a 262,5 Mhz (75x3.5) :D

Comunque credevo che ci fosse un metodo più semplice per misurare il V-Core con il tester, ad esempio sui piedini di qualche paticolare MOSFET...

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco, quindi neanche con le SDRAM si riesce ad overcloccare il bus a 75 Mhz.... :(

Forse dipende dalla scheda madre in sè non molto adatta all'overclock, però è abbastanza strano in quanto il chipset i430TX può raggiungere anche gli 83 Mhz senza troppi problemi. :confused:

Hai provato a rilassare i timings delle memorie nel BIOS?

 

Comunque non sapevo che esistessero anche moduli di memoria PC125 :confused:

Ma forse si tratta di moduli PC100 specifici per l'overclock (come per esempio le DDR500)?

Non mi sembra che fosse uno standard JEDEC

 

 

 

 

 

 

Si effettivamente le prestazioni nel SuperPI sono un po scarse, considerando che il mio P166 MMX overcloccato a 225 Mhz fa praticamente lo stesso tempo (9 min. 49 sec.)

In effetti i K6-2 non hanno una FPU molto performante, però in questo test dovrebbero stare almeno sui 7-8 minuti!

Forse il bus a 66 Mhz fa peggiorare le performance, siccome la cache L2 lavora a questa stessa velocità :muro:

 

 

 

 

 

 

Mah non saprei, siccome non ho mai provato un K6 sulle mie schede socket 7...

Comunque ho notato che la cache L2 non viene proprio rilevata da CPU-Z.

Mica per caso si è disattivata? :confused:

 

 

 

 

 

 

 

 

Mah, veramente preferirei non rischiare con il mio K6-2 500, siccome è proprio nuovo di zecca e non è stato mai ancora messo in funzione! :)

Credo che invece lo proverò sulla Tyan Titan S1573 dove non c'è pericolo di fare danni (i 2.2V sono supportati ufficialmente), però dovrei prima individuare bene qual'è il problema di quella scheda :boh:

Per la SY-5BT starei pensando ad un upgrade con un P233 MMX, vedendo poi se magari lo riesco ad overcloccare a 262,5 Mhz (75x3.5) :D

Comunque credevo che ci fosse un metodo più semplice per misurare il V-Core con il tester, ad esempio sui piedini di qualche paticolare MOSFET...

Si purtroppo quando imposto i 2 switch entrambi su off non parte:muro:, quella impostazione dovrebbe corrispondere a 75MHz, ma stranamente non si avvia malgrado la MB sia predisposta per i Cyrix/IBM 6x86 (e succ.) che andavano sia a 75 che a 83MHz.

Purtroppo malgrado sia una MB ATX è molto semplificata e fatta al risparmio:cry:, nel BIOS non c'è molto da impostare oltretutto è della Phoenix e non credo sia possibile fare qualche mod. Se li trovo i timings li porto al minimo.

In realtà sulle RAM c'è scritto PC100, queste però sono CL2 a 100MHz invece di CL3 e tramite software vengono identificate come PC125:ahhhhh:, probabilmente la velocità non è sufficiente ad arrivare a PC133.

Con il SuperPI in effetti mi aspettavo un tempo migliore, la cache è attivata dal BIOS ma è di soli 256KB, resta da vedere se il software la rilevi, da CPU-Z 1.57 non la rileva mentre versioni più vecchie si.

 

:leggi:In effetti se avevi una CPU tipo un 400 o 450 (magari doppia) potevi usarla per sperimentare, con il 233MMX avresti un po' di velocità in più, però con un K6-2 andresti a 450 praticamente al doppio di adesso.

Oggi è saltato fuori dove misurare sui mosfet:perfido:: (non l'ho ancora provato)

https://www.vogons.org/download/file.php?id=32980&mode=view

usa il puntale rosso nei punti colorati di rosso, mentre quello nero basta connetterlo al nero in un molex dell'Alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...