Jump to content

Bench Retro componenti(vga,cpu...etcc).


darkmercury

Recommended Posts

Apro questo thread in base alla richiesta di un utente di questo forum se era possibile creare un thread dove postare i bech dei vecchi componenti, sopratutto con un occhio di riguardo per le schede grafiche.

 

Visto che siamo in un thrad di componenti obsoleti è bene porre delle regole da rispettare :

 

1) Sono ammesse come schede grafiche e relativi benchmark tutte quelle Agp, Pci e Isa con deroga per le Pci-E fino alla serie Nvidia 7000(7600gt/7800gt etcc) e serie Ati 1000(es 1950pro/1650pro/1300...etcc) cioe limitate alle Direct 9C.Eccezione quelle con bridge Agp/Pci-E che si rivolgono per propia natura alla fascia Retrò.

 

2)Cpu Ammesse fino a Intel Pentium 'D' e Amd Athlon64 socket 939. Tutte le altre di generazione precedenti sono naturalmente incluse.

 

3)Bench su hdd Pata/Sata1 non sata2 no ibridi No SSD.Si firewire hdd esterni.

 

Spero di creare un thread interessante anche per altri utenti.

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 292
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Iscritto! :)

 

Ecco il 3DMark 2001 SE su una VGA simile, la ATI Radeon 9600 Sapphire AGP del PC in firma:

 

3_DMark01_SE.png

 

Avevo pensato di fare un bench anche con la GPU in overclock, ma ATI Tool non mi riconosce più la scheda video :muro:

 

Funziona invece senza problemi nell'altra partizione con Windows 7 SP1, ma lì il punteggio del 3DMark è circa 1500 punti in meno... :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Prima usavi xp?

puo essere il SO pesante e che fa girare in background un sacco di robetta, prova ad annullare tutti i processi inutili

 

Ok grazie per il suggerimento! :)

Penso anche io che si tratti dell'OS più pesante in sè, anche perchè avevo già disabilitato i programmi in background prima del benchmark (Avast 2016, X-MouseButton Control, NxSensor...)

 

Comunque ho anche una terza partizione sull'hard disk dov'è installato solo Windows 7 SP1 senza nessun altro programma...magari proverò a rifare il 3DMark lì O0

Link to comment
Share on other sites

Ma sei nel tam su hwbot?

 

Qui benchamo per rinverdire i fasti dei vecchi tempi :):) e poco altro.

 

Comunque se dai un okkiata http://hwbot.org/hardware/motherboards#key=p4g8x, prenderei alcuni bei puntini come reference primo ad usarla nel team e un po di battaria varia anche se essendo poco usata non ci farei chissa quanti punti, eppure la metterò li più avanti. Meyo e Gigioracing li conosco di persona ma non sono un tipo competitivo, mi limito a fornire materiale .

Link to comment
Share on other sites

iscritto :)

 

mi incuriosisce il discorso dei 1500 punti in meno. non e' che magari aero faccia perdere parte della potenza di calcolo del chip video?

 

Allora...il tema Aero si disattiva automaticamente all'avvio del 3DMark, quindi non penso che dipenda da quello...

Forse è colpa dei driver video diversi sui 2 OS, ma la cosa è strana è che su Windows 7 c'è una versione più aggiornata dei Catalyst, quindi in teoria la scheda dovrebbe essere anche più performante :cheazz:

 

Comunque ho ripetuto il benchmark nella partizione piccolina da 20 Gb, dove ho installato solo Windows 7 SP1 senza nessun altro programma e ho disabilitato tutti gli effetti grafici e servizi inutili (protezione sistema, aggiornamenti automatici, indicizzazione, deframmentazione automatica):

 

3_Dmark2001_SE_default.png

 

Il punteggio è un po migliorato, ma siamo sempre molto lontani dalle performance di Windows XP :muro:

Ho riportato nello screen anche la finestra con i punteggi dei singoli test :leggi:

 

Altro benchmark in overclock con ATI Tray Tool (GPU 324@430 Mhz, memorie 189@221 Mhz):

 

3_Dmark2001_SE_overclock.png

 

Come si vede dalle finestre di GPU-Z, con l'overclock il bandwidth della scheda aumenta di quasi il 20%, passando da 6.0 a 7.1 Gb/s :D

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Il prob. di questi bench sono i driver. Ogni nuova revesione ha dei cambiamenti che talvolta sacrificano le performance.Per es. sui catalist 5.6 furono fatte molte modifiche per migliorare la visualizzazione con word e antialiasing dei caratteri.Poi ci sono driver che appesantiscono per tutto quello che installano.. I migliori sono quelli dopo 8/10 mesi dall' uscita del prodotto come performance e prima dell' uscita della nuova serie perchè i miglioramenti saranno devoluti sopratutto alle nuove schede da vendere.Penso che per i prodotti 9000 siano i 6.4 gli ultimi, avevo montato gli 8.4 per la 1650pro agp e facevo 300 punti in meno a parità di cpu . Gli Omega devo testarli a fondo ma forse ho sbagliato versione e mi pare che siano più lenti.

Link to comment
Share on other sites

Il prob. di questi bench sono i driver. Ogni nuova revesione ha dei cambiamenti che talvolta sacrificano le performance.Per es. sui catalist 5.6 furono fatte molte modifiche per migliorare la visualizzazione con word e antialiasing dei caratteri.Poi ci sono driver che appesantiscono per tutto quello che installano.. I migliori sono quelli dopo 8/10 mesi dall' uscita del prodotto come performance e prima dell' uscita della nuova serie perchè i miglioramenti saranno devoluti sopratutto alle nuove schede da vendere.Penso che per i prodotti 9000 siano i 6.4 gli ultimi, avevo montato gli 8.4 per la 1650pro agp e facevo 300 punti in meno a parità di cpu . Gli Omega devo testarli a fondo ma forse ho sbagliato versione e mi pare che siano più lenti.

 

Allora proverò ad installare anche su XP la versione di driver 8.56 che ho su Seven SP1 e vediamo cosa succede nel 3DMark01... :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho installato i driver 8.591.0.0 WHQL (cioè certificati ufficialmente dalla Microsoft) su Windows XP e ho notato che adesso la VGA è molto più performante nel 3DMark2001 SE, infatti sono riuscito ad oltrepassare la soglia dei 10000 punti :coolsmiley: con tutte le impostazioni a default:

 

3_DMark01_SE_1.png

 

Questa versione dei driver comunque è più pesante della 6.14 che c'era prima (cioè quella inclusa nel SP2 di XP) infatti occupa circa 30 Mb in più di RAM e rallenta l'avvio del sistema operativo di un paio di secondi; per evitare di appesantire ulteriormente il sistema, ho fatto l'installazione manuale del driver tramite i file .inf dalla cartella ATI sull'hard disk, così non ho installato nessun software aggiuntivo...

 

Overcloccando la scheda video con ATI Tool (GPU 324@430 Mhz, memorie 189@221 Mhz) si raggiungono quasi i 12000 punti nel benchmark :AAAAH:

 

3_DMark01_SE_2.png

 

Ho provato NFS Carbon (gioco del 2007) e ho notato che l'overclock della scheda si fa sentire anche nella realtà, infatti c'è un aumento medio di circa 5-6 fps :)

 

Utilizzando un P4 HT 3.4 Ghz non credo di essere CPU-limited con questa VGA, comunque nei prossimi giorni proverò a rifare il benchmark intorno ai 4 Ghz per vedere se ci sono cambiamenti :leggi:

 

 

Mi iscrivo, posterò qualcosa appena riesco a dedicare un po' di tempo agli OLD-PC della mia collezioneO0

 

Bene...allora attendiamo i risultati! O0

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Ho installato i driver 8.591.0.0 WHQL (cioè certificati ufficialmente dalla Microsoft) su Windows XP e ho notato che adesso la VGA è molto più performante nel 3DMark2001 SE, infatti sono riuscito ad oltrepassare la soglia dei 10000 punti :coolsmiley: con tutte le impostazioni a default:

 

3_DMark01_SE_1.png

 

Questa versione dei driver comunque è più pesante della 6.14 che c'era prima (cioè quella inclusa nel SP2 di XP) infatti occupa circa 30 Mb in più di RAM e rallenta l'avvio del sistema operativo di un paio di secondi; per evitare di appesantire ulteriormente il sistema, ho fatto l'installazione manuale del driver tramite i file .inf dalla cartella ATI sull'hard disk, così non ho installato nessun software aggiuntivo...

 

Overcloccando la scheda video con ATI Tool (GPU 324@430 Mhz, memorie 189@221 Mhz) si raggiungono quasi i 12000 punti nel benchmark :AAAAH:

 

3_DMark01_SE_2.png

 

Ho provato NFS Carbon (gioco del 2007) e ho notato che l'overclock della scheda si fa sentire anche nella realtà, infatti c'è un aumento medio di circa 5-6 fps :)

 

Utilizzando un P4 HT 3.4 Ghz non credo di essere CPU-limited con questa VGA, comunque nei prossimi giorni proverò a rifare il benchmark intorno ai 4 Ghz per vedere se ci sono cambiamenti :leggi:

 

 

 

 

Bene...allora attendiamo i risultati! O0

 

Interessante vedere questi bench, e sopratutto cosa può fare il driver giusto/sbagliato...:leggi:

 

P.s. I Need for speed sono tra i miei giochi preferiti... ho installato Carbon e Most Wanted sul mio FX-8320 con GTX-750, tutto al massimo... da non credere ai miei occhi.... :D

Poi mi venne in mente quando con il mio P4+nvidia 6600 AGP finii le carriere per la prima volta... e dovevo stare attento a non alzare troppo i dettagli, altrimenti spariva la strada :asd::uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

[...] P.s. I Need for speed sono tra i miei giochi preferiti... ho installato Carbon e Most Wanted sul mio FX-8320 con GTX-750, tutto al massimo... da non credere ai miei occhi.... :D

Poi mi venne in mente quando con il mio P4+nvidia 6600 AGP finii le carriere per la prima volta... e dovevo stare attento a non alzare troppo i dettagli, altrimenti spariva la strada :asd::uglystupid2:

 

Personalmente non sono un grande appassionato di giochi per computer, però tutta la serie Need for Speed mi ha sempre affascinato fin dall'inizio...cioè metà-fine anni '90 :coolsmiley:

Mi ricordo ancora quando giocavo a NFS II sull'antico Pentium MMX con 32 Mb di RAM e VGA S3Trio64 da soli 2 Mb :AAAAH:

I video e le foto di presentazione delle macchine erano spettacolari e poi durante il gioco si poteva anche vedere il replay delle varie scene cambiando inquadratura...roba da non credere per quei tempi! :D

 

Poi quando nel 2004 comprai il P4 in firma con ATI Radeon 9600, provai subito il mitico NFS Underground e successivamente Most Wanted e Carbon.

Qui c'è una registrazione con FRAPS di NFS Carbon sul mio P4 alla risoluzione di 1024*768 con dettagli medi e AA disattivato:

 

 

Overcloccando sia CPU che scheda video, la fluidità non è male (9-13 fps) considerando la risoluzione e soprattutto il fatto che c'è anche fraps in azione...

Se non si registra il gioco, si sale in media a 20 fps con picchi anche di 24-25 fps (in questo caso l'overclock del processore è ininfluente) in alcune scene più semplici.

Direi un ottimo risultato per un computer di 12 anni fa! :leggi:

 

 

 

 

Ho capito che forse è meglio postare qui:

Ecco il SuperPi 1M con il PIII500:

Super_P1_M_PIII_500.jpg

Insomma non mi sembra granché, ma per un 500 MHz mi aspettavo qualcosa meno degli oltre 7 minuti, magari 5 o poco meno:muro:

 

Beh...effettivamente è un tempo un po scarso per un PIII, considerando che già il mio Pentium MMX@225 Mhz fa circa 9 minuti in questo test:

 

Super_PI_225_Mhz.jpg

 

Hai chiuso tutti i processi in esecuzione prima di fare il benchmark? :cheazz:

 

P.S. Ho visto adesso che usi la versione 1.9WP del SuperPI.

Questa è più recente, ma include anche la funzione di rilevamento automatico dell'hardware e di certificazione on-line del risultato, perciò potrebbe essere più pesante delle versioni precedenti e far ottenere un tempo maggiore...

 

Magari prova con la classica versione 1.5XS e vedi come va! :)

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non sono un grande appassionato di giochi per computer, però tutta la serie Need for Speed mi ha sempre affascinato fin dall'inizio...cioè metà-fine anni '90 :coolsmiley:

Mi ricordo ancora quando giocavo a NFS II sull'antico Pentium MMX con 32 Mb di RAM e VGA S3Trio64 da soli 2 Mb :AAAAH:

I video e le foto di presentazione delle macchine erano spettacolari e poi durante il gioco si poteva anche vedere il replay delle varie scene cambiando inquadratura...roba da non credere per quei tempi! :D

 

Poi quando nel 2004 comprai il P4 in firma con ATI Radeon 9600, provai subito il mitico NFS Underground e successivamente Most Wanted e Carbon.

Qui c'è una registrazione con FRAPS di NFS Carbon sul mio P4 alla risoluzione di 1024*768 con dettagli medi e AA disattivato:

 

 

Overcloccando sia CPU che scheda video, la fluidità non è male (9-13 fps) considerando la risoluzione e soprattutto il fatto che c'è anche fraps in azione...

Se non si registra il gioco, si sale in media a 20 fps con picchi anche di 24-25 fps (in questo caso l'overclock del processore è ininfluente) in alcune scene più semplici.

Direi un ottimo risultato per un computer di 12 anni fa! :leggi:

 

 

 

 

 

 

Beh...effettivamente è un tempo un po scarso per un PIII, considerando che già il mio Pentium MMX@225 Mhz fa circa 9 minuti in questo test:

 

Super_PI_225_Mhz.jpg

 

Hai chiuso tutti i processi in esecuzione prima di fare il benchmark? :cheazz:

 

P.S. Ho visto adesso che usi la versione 1.9WP del SuperPI.

Questa è più recente, ma include anche la funzione di rilevamento automatico dell'hardware e di certificazione on-line del risultato, perciò potrebbe essere più pesante delle versioni precedenti e far ottenere un tempo maggiore...

 

Magari prova con la classica versione 1.5XS e vedi come va! :)

Per quanto riguarda i giochi non sono proprio un vero e proprio patito, comunque anni fa con un PIII 800 +GF2MX e credo 256MB di RAM PC133 (o forse 512?:cheazz:) giocavo con un paio di race-game: Monaco GP e Nascar Racing, tutto abbastanza decente tranne la guida da tastiera (praticamente impossibile a quasi tutte le velocità), ed anche la visuale non era il massimo (cioè una specie di camera-car sulla strada).

 

Si in effetti è quello che ho pensato, ma alla fine non è una novità, riesco a fare punteggi penosi anche con PC decenti (tipo Core2 E8400):muro:

Comunque proverò a fare come suggerisci, vedrò di rintracciare la versione 1.5XS, poi riprovo a fare i Test.

:leggi:Notando che le prestazioni sono basse, penso di fare un paio di cose la prima forse la più ovvia tolgo dalla collezione un PIII più veloce (pensavo al 1000) e lo metto su, la seconda invece riguarda il driver BusMaster che non credo si installi da solo...

Link to comment
Share on other sites

cioe' la ti500 era piu' potente della 6200???

Cè qualcuno che con la radeon 4890 gioca ancor oggi a dettagli medi, chi la 260/285gt se la tiene stretta. Certe schede erano un punto di non ritorno come usabilità. Poi gli shader programmabili nelle specifiche supportate aiutavano fino alle 9c era possibile, dalle 10 in poi i chip o supportavano tutte le funzionalità o non erano abilitati.

Link to comment
Share on other sites

Interessanti questi benchmark! :angel:

 

Veramente non pensavo che una Radeon X1650 fosse già limitata da un P4 HT 2.8 Ghz :cheazz:

 

Comunque ho overcloccato il mio P4 HT 3.40E in firma a 4 Ghz (FSB 236 Mhz) e ho fatto di nuovo il 3DMark2001 con la ATI Radeon 9600:

 

3_DMark01_SE_3.png

 

In pratica adesso ci sono appena 300 punti in più rispetto alla frequenza standard di 3.4 Ghz, quindi penso di non essere CPU-limited con questa VGA.

 

Ho anche provato a ripetere il benchmark overcloccando contemporaneamente CPU e VGA, ma crasha quasi subito :muro: probabilmente l'alimentatore scrauso da 450W non ce la fa a soddisfare le richieste energetiche del sistema...

 

Proverò magari con un altro alimentatore da 500W, però sempre di marca Nilox :angel:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...