Jump to content

Le nostre configurazioni old


Gaetano77

Recommended Posts

No la scritta c'é, manca solo il "X2" che qui stranamente non c'è.:muro:

Su ho la VGA del chipset, volendo potrei installare nello slot PCI-E la GF9800GT, però in questo PC ho un Alimentatore da 300W quindi non vorrei sovraccaricarlo, anche se ho 3 ENERMAX da 500W +o- che devo testare, non sarebbe male se ne recupero 1 o 2, poi ho anche un Corsair da 750W da sistemare ma è parecchio complicato risolvere il problema (che poi non so quale sia???:cheazz:)

 

 

Allora vai tranquillo perchè si tratta di un X2 3800+: O0

 

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%203800+%20-%20ADA3800DAA5BV%20(ADA3800BVBOX).html

 

Se hai un alimentatore da soli 300W, effettivamente è meglio non montare VGA esterne e sfruttare quella integrata nella scheda madre, anche se questa non sarà molto performante nella decodifica video e caricherà tutto il lavoro sulla CPU...

I filmati a 720p in streaming comunque dovresti riuscire a vederli tranquillamente (però solo quelli a 25-30 fps), siccome si vedono discretamente già sul mio P4 in overclock intorno ai 4.0-4.2 Ghz.

Consiglio di installare nel browser l'estensione h264ify, che forza il server di YouTube ad inviare i dati nel codec H.264, molto meno compresso del VP9 utilizzato di default :leggi:

Questa stessa estensione permette anche di "bloccare" i pesantissimi video a 50-60 fps e farli caricare a metà del frame-rate originario, cioè 25-30 fps :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Allora vai tranquillo perchè si tratta di un X2 3800+: O0

 

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%203800+%20-%20ADA3800DAA5BV%20(ADA3800BVBOX).html

 

Se hai un alimentatore da soli 300W, effettivamente è meglio non montare VGA esterne e sfruttare quella integrata nella scheda madre, anche se questa non sarà molto performante nella decodifica video e caricherà tutto il lavoro sulla CPU...

I filmati a 720p in streaming comunque dovresti riuscire a vederli tranquillamente (però solo quelli a 25-30 fps), siccome si vedono discretamente già sul mio P4 in overclock intorno ai 4.0-4.2 Ghz.

Consiglio di installare nel browser l'estensione h264ify, che forza il server di YouTube ad inviare i dati nel codec H.264, molto meno compresso del VP9 utilizzato di default :leggi:

Questa stessa estensione permette anche di "bloccare" i pesantissimi video a 50-60 fps e farli caricare a metà del frame-rate originario, cioè 25-30 fps :ciao:

Si Si lo avevo scoperto stamattina, all'inizio credevo fosse un single-core, poi ho dato un'occhiata proprio nel link che mi hai indicato, e ho saputo che in alcuni non c'é la scritta X2, comunque domani mattina dovrei metterlo su, il 3200 lo metto in collezione:clapclap:.

Si in effetti ho pensato che 300W sono pochi per una configurazione che ha già una CPU che può arrivare a 89W, poi magari i 300W sono abbastanza reali:ave: mentre altri Ali pur essendo più potenti sulla carta arrivano ad erogarne molti di meno.

Per l'estensione h264ify io uso chrome come browser, devo vedere se c'è la installo.

Link to comment
Share on other sites

Si immaginavo ci potesse essere qualche problema con il BIOS...:asd:

 

Mettici 1 core2duo; ti regalo un E4300 e ti do la 865g se mi porti la famosa P4s533.... ricordati:asd:

 

la p4s533 e' tua e prenotata :)

 

meglio se ci sentiamo, ho avuto un cambio di requisiti per cui mi basta anche roba piu' scrausa. si potrebbe provare il c2d, ma ho paura di bruciarlo :(

 

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_ATI_chipsets#Comparison_of_Northbridges_2

Il chipset dovrebbe avere i microcodici giusti ma non saranno supportate tutte le funzioni di risparmi energetico e simili se il bios non le ha implementate.

 

ok :) forse sarebbe da sentire quelli di bios mods se riescono a fare qualcosa...

 

Purtroppo il bios castrona di brutto su tutti i preassemblati con mobo propietaria della casa Hp e Dell su tutte. Nel caso di marche minori con mobo personalizzata derivata da modelli retail ci sono parti nascoste che il mobing bios rende visibili tipo la Ms-7301.Per esempio L' Hp 2300 con chipset 946 non supporta nessuna cpu core2duo superiore alle prime conroe allendale 800/1066 fsb però cè l' eccezione del q6600 che funziona a tre core. Nella mobo intel 946dgz teoricamente stessa storia ma con gli ultimi bios monti anche i 45nm fsb 800/1066 tipo E5300-7400 e che intel è intel sul fuori specifiche.

 

:(

 

Allora vai tranquillo perchè si tratta di un X2 3800+: O0

 

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%203800+%20-%20ADA3800DAA5BV%20(ADA3800BVBOX).html

 

Se hai un alimentatore da soli 300W, effettivamente è meglio non montare VGA esterne e sfruttare quella integrata nella scheda madre, anche se questa non sarà molto performante nella decodifica video e caricherà tutto il lavoro sulla CPU...

I filmati a 720p in streaming comunque dovresti riuscire a vederli tranquillamente (però solo quelli a 25-30 fps), siccome si vedono discretamente già sul mio P4 in overclock intorno ai 4.0-4.2 Ghz.

Consiglio di installare nel browser l'estensione h264ify, che forza il server di YouTube ad inviare i dati nel codec H.264, molto meno compresso del VP9 utilizzato di default :leggi:

Questa stessa estensione permette anche di "bloccare" i pesantissimi video a 50-60 fps e farli caricare a metà del frame-rate originario, cioè 25-30 fps :ciao:

 

qua entro dentro :) il mio htpc e' fatto da un case+ali crown, un x2 3800+, una mobo gigabyte con 4 banchi da 512 e una geffo 610, xp 64 bit come so. va da favola con tutto, tranne youtube in cui servirebbe h264ify ma per qualche motivo misterioso firefox non mi funziona piu' e mi da sempre errori su errori, mentre opera non ha un equivalente di h264ify.

 

in compenso l'effetto con mpc-hc e' notevolissimo, e con un uso di cpu bassissimo :ave:O0

 

IMHO, se becchi una schedina tipo 5450 oppure 520 (o 610, che e' la stessa rimarchiata) va benissimo. evita le geforce sotto la serie 200 (non decodificano alcune risoluzioni!!!) oppure le radeon sotto la serie 4000 (non supportano in hardware alcuni formati)

 

se riesci ad attivare il dxva, fa tutto quello. sul mio portatile hp scrauso, con radeon 3200, gia' quando avevo come processore il sempron si 42 riuscivo a vedere i filmati mkv a 1080p con un uso sul 15 o 20%. poi ho messo un turion rm 74, ma tanto fa tutto la radeon.

Link to comment
Share on other sites

qua entro dentro :) il mio htpc e' fatto da un case+ali crown, un x2 3800+, una mobo gigabyte con 4 banchi da 512 e una geffo 610, xp 64 bit come so. va da favola con tutto, tranne youtube in cui servirebbe h264ify ma per qualche motivo misterioso firefox non mi funziona piu' e mi da sempre errori su errori, mentre opera non ha un equivalente di h264ify.

 

in compenso l'effetto con mpc-hc e' notevolissimo, e con un uso di cpu bassissimo :ave:O0

 

IMHO, se becchi una schedina tipo 5450 oppure 520 (o 610, che e' la stessa rimarchiata) va benissimo. evita le geforce sotto la serie 200 (non decodificano alcune risoluzioni!!!) oppure le radeon sotto la serie 4000 (non supportano in hardware alcuni formati)

 

se riesci ad attivare il dxva, fa tutto quello. sul mio portatile hp scrauso, con radeon 3200, gia' quando avevo come processore il sempron si 42 riuscivo a vedere i filmati mkv a 1080p con un uso sul 15 o 20%. poi ho messo un turion rm 74, ma tanto fa tutto la radeon.

:leggi:Ho appena messo su l'ATHLON64 X2 3800 che ho ritirato ieri, l'alimentatore è un Bestec da 300W (di solito sono negli HP), il PC ha 4 banchi da 1GB DDR400 della Corsair (tot.4GB), come VGA ha quella integrata Radeon XPress 200 con 64MB di memoria, inoltre ieri ho caricato l'h264ify per chrome, come S.O. ho messo Win7 perché sia XP che chrome per XP non sono più aggiornabili.

Non ho ancora visto come va su youtube, ma per l'uso a cui è destinato questo PC cioè Internet, diciamo che con il 3200 andava, adesso ho messo il 3800 (che sarebbero in pratica 2 3200 in 1) e spero vada ancora meglio!

Per il discorso scheda video è al momento usata quella integrata del chipset, un modello sicuramente obsoleto:cesso: e con pochissima RAM (che immagino la prenda:AAAAH: dai 4GB:asd:), ho comunque la possibilità di installare una VGA nello slot PCI-Express che è libero, però come dicevo prima non vorrei mettere qualcosa di troppo potente per non mandare in tilt l'Ali:fumato: (quindi schede senza connettori di alimentazione aggiuntivi???:cheazz:).

Grazie per i suggerimenti delle VGA darò un'occhiata in giro, perché nel mio archivio tengo solo roba molto datata, praticamente 0 per PC recenti.

Link to comment
Share on other sites

Il primo K6 fu un 200 che ho avuto in prestito, quando lo restituii lo rimpiazzai con un CYRIX MII 300 (233MHz) ma devo dire che il K6 andava molto bene pur essendo un 200.

Il primo K6-III invece fu un 450, lo misi su una QDI Titanium IB+ con Mod.BIOS per il multi 6X e BUS 75MHz, dopo in quella MB misi un 400 (6X66), mentre il 450 lo spostai su una SuperSKT7 della Soyo.O0

Il tuo K6 lo descriveresti? Cioè MB RAM VGA ecc...

Per ora, ho montato un K6-2 da 350MHz su una MSI MS-5169... RAM pensavo 192MB (64x3), ma ancora non sono sicuro...

Mentre per la VGA, posso scegliere tra un discreto numero di AGP a mia disposizione:

 

  • ATI RAGE 128 PRO DA 32MB

[TABLE=width: 342]

[TR]

[TD]

  • nvidia geforce 4 mx 440-SE

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • Matrox G550 oem dh

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • Radeon 9000Pro

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 342]

[TR]

[TD]

  • ELSA ERAZOR III PRO - A32

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • MATROX MGA G100A40EM 4MB

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • nVIDIA TNT2 M64 32MB

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

  • Radeon 9550
  • radeon 9600
  • Radeon 9200

Consigli?:cheazz::asd:

 

Comunque appena mi arriva, farò le foto e le posterò qui :angel:

 

Per il socket 775 tieni presente che c'è molta più scelta per quanto riguarda i dissipatori e anche la maggior parte dei modelli attuali è ancora compatibile :leggi:; uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo dovrebbe essere l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro rev. 2, che si trova nei negozi on-line a circa 20€: O0

 

Sul nuovo, anche io avevo visto il Freezer 7 rev. 2... ;) c'è anche la versione LP (low profile, penso) che non dovrebbe essere malaccio... Se no, in alternativa:

  • sulla baia si trovano le "cinesate" per socket 775 a pochi euro, che sono sicuramente adatte ai conroe e successivi.... ma per un Pentium 4, e ancor di più per un Pentium D, penso che non siano per niente adatti:uglystupid2: Anche se fare potrei comunque fare una prova...:asd:
  • In casa ho vari dissipatori per 775, la maggior parte stock Intel (sia quelli big per netburst, che i più "fini" per conroe-allendale)... ma il sistema di fissaggio mi fa pena:muro: oltre ad essere abbastanza rumorosi. In alternativa, ne ho 2 con backplate... uno è un cooler-master che raffreddava uno Smithfield 820 (mobo e psu passate a miglior vita), che mi sembra valido... e lo metterei sul P4 650 (11w in meno del Pentium D) su MSI 915P Neo2 Platinum. Del secondo non riesco a capire marca-modello, ed è senza ventola (in sostanza ho il blocco di alluminio con viti e backplate)... Potrei tentare con l'artigianato :asd::asd: trovando il modo di fissarci una ventola da 120 mm

 

Tornando sul discorso skt775 (pentium 4/pentium D/ core2duo), dipende dal chipset e dal BIOS della scheda madre... Fisicamente il socket è identico, ma cambiano le "funzioni" dei pin, oltre alle specifiche di alimentazione diverse tra i core Netburst e Conroe, nonostante si tratti comunque di dual core...

In linea di massima, comunque, quando trovo un PC con Pentium 4/ Pentium D da upgradare a conroe (compatibilità confermata cercando prima sulla rete), cerco di restare su CPU con FSB 800MHz e possibilmente a 65nm. Esempio pratico: Pentium D920 sostituito con un Pentium Dual-core E2140 (entrambi a 800MHz di FSB ed entrambi con litografia a 65nm). Andare su CPU più "moderne" (tipo E5xxx core Wolfdale a 45nm), potrebbe portare a schermate nere in accensione o riconoscimento della CPU con frequenze "sballate"... Questo sempre secondo la mia esperienza:)

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho appena messo su l'ATHLON64 X2 3800 che ho ritirato ieri, l'alimentatore è un Bestec da 300W (di solito sono negli HP), il PC ha 4 banchi da 1GB DDR400 della Corsair (tot.4GB), come VGA ha quella integrata Radeon XPress 200 con 64MB di memoria, inoltre ieri ho caricato l'h264ify per chrome, come S.O. ho messo Win7 perché sia XP che chrome per XP non sono più aggiornabili.

Non ho ancora visto come va su youtube, ma per l'uso a cui è destinato questo PC cioè Internet, diciamo che con il 3200 andava, adesso ho messo il 3800 (che sarebbero in pratica 2 3200 in 1) e spero vada ancora meglio!

Per il discorso scheda video è al momento usata quella integrata del chipset, un modello sicuramente obsoleto:cesso: e con pochissima RAM (che immagino la prenda:AAAAH: dai 4GB:asd:), ho comunque la possibilità di installare una VGA nello slot PCI-Express che è libero, però come dicevo prima non vorrei mettere qualcosa di troppo potente per non mandare in tilt l'Ali:fumato: (quindi schede senza connettori di alimentazione aggiuntivi???:cheazz:).

Grazie per i suggerimenti delle VGA darò un'occhiata in giro, perché nel mio archivio tengo solo roba molto datata, praticamente 0 per PC recenti.

 

Interessante il tuo progetto dual core su skt939O0

Anche se la comunità virtuale le snobba tanto, io mi son trovato bene con una AMD HD5450 (montata su un Athlon 64 x2 5000+ socket AM2), abbastanza recente da supportare vari formati di compressione, e persino windows 10 (anche se mi sa che tornerò a windows 7 64-bit). ;)

Si trova nuova ad una 30ina di euro, io ne ho prese 2 usate a quel prezzo, spedite... con dissipatore passivo.

 

P.s. Hai messo Win7 a 64-bit? Sugli athlon 64 dell'epoca, si nota parecchio la rifferenza rispetto alla versione a 32-bit :asd:

Link to comment
Share on other sites

Interessante il tuo progetto dual core su skt939O0

Anche se la comunità virtuale le snobba tanto, io mi son trovato bene con una AMD HD5450 (montata su un Athlon 64 x2 5000+ socket AM2), abbastanza recente da supportare vari formati di compressione, e persino windows 10 (anche se mi sa che tornerò a windows 7 64-bit). ;)

Si trova nuova ad una 30ina di euro, io ne ho prese 2 usate a quel prezzo, spedite... con dissipatore passivo.

 

P.s. Hai messo Win7 a 64-bit? Sugli athlon 64 dell'epoca, si nota parecchio la rifferenza rispetto alla versione a 32-bit :asd:

Rispondo qui al messaggio precedente sul K6::leggi:

Volendo per la CPU puoi provare l'overclock forse alcuni 350 possono andare a 400, ma in ogni caso è abbastanza facile reperire per pochi euro un 450 o un 500, che vanno un po' più veloci. Per il consiglio sulla VGA personalmente eviterei sia quelle economiche che quelle troppo potenti per una CPU datata, quindi io scartarei (anche se comunque vanno anche) Matrox G100 e TNT2 M64 e poi anche Radeon 9200 9600 9550, e sceglierei una tra le rimanenti tranne forse il Radeon 9000 Pro.?

Per un K6 come VGA ideale tempo fa mi consigliarono una TNT2 Ultra o una S3 Savage4 Pro, quindi credo che qualcosa di simile vada bene, ed è possibile che tra quelle che hai in elenco ce ne sia una OK, ma così a memoria non riesco a dirti di Si.

Ok per la HD5450, per Win 7 ho la Home Premium ma non lo so se è 32 o 64 bit:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Rispondo qui al messaggio precedente sul K6::leggi:

Volendo per la CPU puoi provare l'overclock forse alcuni 350 possono andare a 400, ma in ogni caso è abbastanza facile reperire per pochi euro un 450 o un 500, che vanno un po' più veloci. Per il consiglio sulla VGA personalmente eviterei sia quelle economiche che quelle troppo potenti per una CPU datata, quindi io scartarei (anche se comunque vanno anche) Matrox G100 e TNT2 M64 e poi anche Radeon 9200 9600 9550, e sceglierei una tra le rimanenti tranne forse il Radeon 9000 Pro.?

Per un K6 come VGA ideale tempo fa mi consigliarono una TNT2 Ultra o una S3 Savage4 Pro, quindi credo che qualcosa di simile vada bene, ed è possibile che tra quelle che hai in elenco ce ne sia una OK, ma così a memoria non riesco a dirti di Si.

 

Pensavo ad una Ati Rage 128 Pro onestamente, dato che ne ho 2 o 3:cheazz: oppure la Matrox G550...

Ok per la HD5450, per Win 7 ho la Home Premium ma non lo so se è 32 o 64 bit:cheazz:

Controlla nelle informazioni sul sistema di Windows, vedi quanta RAM legge (disponibile/utilizzabile) :) dovrebbe anche dirti se la versione di windows è a 64-bit o 32...

Link to comment
Share on other sites

Pensavo ad una Ati Rage 128 Pro onestamente, dato che ne ho 2 o 3:cheazz: oppure la Matrox G550...

 

Controlla nelle informazioni sul sistema di Windows, vedi quanta RAM legge (disponibile/utilizzabile) :) dovrebbe anche dirti se la versione di windows è a 64-bit o 32...

Forse l'ELSA ERAZOR III PRO - A32, dovrebbe essere una TNT2 Pro sarebbe abbastanza indicata per quel PC, di solito quei PC possono andare bene come Retro-Old-Game-PC, per cui se la scheda video non è il massimo gli si affiancava una Voodoo, l'accoppiata?:2in1: tipica era Matrox-Voodoo per un 2D+3D ottimale, per l'Ati non so.

Per Win7 ricordo di aver rilevato 3GB e qualcosa invece di 4GB, quindi suppongo sia la versione a 32bit.:cry::ahhhhh::cry::-[

Link to comment
Share on other sites

Per ora, ho montato un K6-2 da 350MHz su una MSI MS-5169... RAM pensavo 192MB (64x3), ma ancora non sono sicuro...

Mentre per la VGA, posso scegliere tra un discreto numero di AGP a mia disposizione:

 

  • ATI RAGE 128 PRO DA 32MB

[TABLE=width: 342]

[TR]

[TD]

  • nvidia geforce 4 mx 440-SE

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • Matrox G550 oem dh

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • Radeon 9000Pro

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE=width: 342]

[TR]

[TD]

  • ELSA ERAZOR III PRO - A32

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • MATROX MGA G100A40EM 4MB

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]

  • nVIDIA TNT2 M64 32MB

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

  • Radeon 9550
  • radeon 9600
  • Radeon 9200

Consigli?:cheazz::asd:

 

Ti sconsiglio anch'io le Radeon più recenti (9200, 9550, 9600) perchè saresti pesantemente CPU-limited, poi tieni presente che queste VGA hanno già l'AGP 4X/8X a 0.8/1.5 Volt, mentre le schede madri socket S7 utilizzavano ancora il vecchio slot AGP 2X che è incompatibile elettricamente perchè funzionava a 3.3V.

Alcune VGA 4X/8X avevano però il connettore AGP universale che si poteva montare in tutti i tipi di slot...

 

Forse una TNT2 è la scelta migliore per un sistema del genere. :leggi:

 

Credo che anche la Radeon 9000Pro sia già troppo... :cheazz:

 

 

Sul nuovo, anche io avevo visto il Freezer 7 rev. 2... ;) c'è anche la versione LP (low profile, penso) che non dovrebbe essere malaccio... Se no, in alternativa:

  • sulla baia si trovano le "cinesate" per socket 775 a pochi euro, che sono sicuramente adatte ai conroe e successivi.... ma per un Pentium 4, e ancor di più per un Pentium D, penso che non siano per niente adatti:uglystupid2: Anche se fare potrei comunque fare una prova...:asd:
  • In casa ho vari dissipatori per 775, la maggior parte stock Intel (sia quelli big per netburst, che i più "fini" per conroe-allendale)... ma il sistema di fissaggio mi fa pena:muro: oltre ad essere abbastanza rumorosi. In alternativa, ne ho 2 con backplate... uno è un cooler-master che raffreddava uno Smithfield 820 (mobo e psu passate a miglior vita), che mi sembra valido... e lo metterei sul P4 650 (11w in meno del Pentium D) su MSI 915P Neo2 Platinum. Del secondo non riesco a capire marca-modello, ed è senza ventola (in sostanza ho il blocco di alluminio con viti e backplate)... Potrei tentare con l'artigianato :asd::asd: trovando il modo di fissarci una ventola da 120 mm

Allora magari prova a montarci il Cooler Master con backplate...siccome riusciva a raffreddare anche il Pentium D Smithfield, sicuramente avrai un margine extra per il P4 650! :)

 

P.S. Anche il Big-Typhoon in arrivo si monta tramite una backplate sul retro della scheda madre e le viti di fissaggio passano proprio per i fori del modulo di ritenzione, che quindi deve essere anch'esso smontato... :muro:

Edited by Gaetano77
Link to comment
Share on other sites

[...] qua entro dentro :) il mio htpc e' fatto da un case+ali crown, un x2 3800+, una mobo gigabyte con 4 banchi da 512 e una geffo 610, xp 64 bit come so. va da favola con tutto, tranne youtube in cui servirebbe h264ify ma per qualche motivo misterioso firefox non mi funziona piu' e mi da sempre errori su errori, mentre opera non ha un equivalente di h264ify.

 

in compenso l'effetto con mpc-hc e' notevolissimo, e con un uso di cpu bassissimo :ave:O0

 

IMHO, se becchi una schedina tipo 5450 oppure 520 (o 610, che e' la stessa rimarchiata) va benissimo. evita le geforce sotto la serie 200 (non decodificano alcune risoluzioni!!!) oppure le radeon sotto la serie 4000 (non supportano in hardware alcuni formati)

 

se riesci ad attivare il dxva, fa tutto quello. sul mio portatile hp scrauso, con radeon 3200, gia' quando avevo come processore il sempron si 42 riuscivo a vedere i filmati mkv a 1080p con un uso sul 15 o 20%. poi ho messo un turion rm 74, ma tanto fa tutto la radeon.

 

Ma intendi la serie 12.xx di Opera oppure la nuova basata su Chromium? :)

 

La nuova serie è davvero molto pesante come occupazione della RAM (anche peggio di Chrome) per cui la sconsiglio :leggi:

 

Anch'io ho notato che mpc-hc è un ottimo programma per la riproduzione dei video off-line e sul mio P4 riesco a vedere bene anche quelli a 1080p girati con il cellulare (circa 17 Mbps), mentre quelli a 720p occupano la CPU appena al 30-40%

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Ho appena messo su l'ATHLON64 X2 3800 che ho ritirato ieri, l'alimentatore è un Bestec da 300W (di solito sono negli HP), il PC ha 4 banchi da 1GB DDR400 della Corsair (tot.4GB), come VGA ha quella integrata Radeon XPress 200 con 64MB di memoria, inoltre ieri ho caricato l'h264ify per chrome, come S.O. ho messo Win7 perché sia XP che chrome per XP non sono più aggiornabili.

Non ho ancora visto come va su youtube, ma per l'uso a cui è destinato questo PC cioè Internet, diciamo che con il 3200 andava, adesso ho messo il 3800 (che sarebbero in pratica 2 3200 in 1) e spero vada ancora meglio!

Per il discorso scheda video è al momento usata quella integrata del chipset, un modello sicuramente obsoleto:cesso: e con pochissima RAM (che immagino la prenda:AAAAH: dai 4GB:asd:), ho comunque la possibilità di installare una VGA nello slot PCI-Express che è libero, però come dicevo prima non vorrei mettere qualcosa di troppo potente per non mandare in tilt l'Ali:fumato: (quindi schede senza connettori di alimentazione aggiuntivi???:cheazz:).

Grazie per i suggerimenti delle VGA darò un'occhiata in giro, perché nel mio archivio tengo solo roba molto datata, praticamente 0 per PC recenti.

 

metti su la 5450, disattiva la x200 da bios, sistema i driver e via :)

 

una cosa che mi fa incaz... di nvidia: il modello piu' entry level e' arcaico!!! non vedo l'ora che faccia una 1010 o giu' di li. la 710 non ha accelerazione dxva per gli h265, il che la rende obsoleta. chi si prende schedine simili e' solitamente uno come me che ha pc scrausi di riciclo, oppure qualcuno che vuole "aggiornare" rispetto al chip integrato ma senza grosse pretese. ma se aggiorni lo fai proprio per avere funzionalita' nuove, e se prendi schedine simili vuol dire che hai una baracca di processore!!! la mancanza del supporto h265 in fascia entry e' gravissima, dato che chi le usa solitamente ha un processore troppo debole per una decodifica hw!!!

 

scusate lo sfogo.

 

Ma intendi la serie 12.xx di Opera oppure la nuova basata su Chromium? :)

 

La nuova serie è davvero molto pesante come occupazione della RAM (anche peggio di Chrome) per cui la sconsiglio :leggi:

 

Anch'io ho notato che mpc-hc è un ottimo programma per la riproduzione dei video off-line e sul mio P4 riesco a vedere bene anche quelli a 1080p girati con il cellulare (circa 17 Mbps), mentre quelli a 720p occupano la CPU appena al 30-40%

 

mpc-hc e' stupendo. all'epoca usavo moltissimo ffdshow, adesso lo uso solo per divx e xvid, sempre in abbinamento a mpc-hc (tanto per quei formati non usa il dxva, e ffdshow mi sembra avere una qualita' migliore).

 

in quanto a opera, su quel pc uso la nuova.

 

sul portatile, tra i millemila browser installati, di opera ho sia la nuova che la vecchia che opera next (creatura vissuta molto poco, ma secondo me molto interessante, bug a parte). la vecchia 12 ha problemi di compatibilita' con i siti attuali, e' single thread, carica molto il processore e a volte si inchioda a caso, ma confermo che e' molto meno pesante a livello di ram della nuova.

Link to comment
Share on other sites

Stavo guardando di una gpu per aggiornare il pc dei suoceri e mi sono scontrato con la dura realta è troppo vecchio e incompatibile. All' epoca una buona macchina ma ora.... Monta una mobo intel 975 con quad peccato che essendo pci-e 1.1 sia incompatibile/limitato con le vga pci-e 3.0/2.2/2.1 mi hanno consigliato una radeon 5750/5550/6750/6850 o 550ti/650ti non di più peccato siano quasi introvabili e con tdp assurdi tranne la 5750(86w) la 6850 la si trova ma l' alim. devo cambiarlo perche' non siamo in periodo da frittura ;).

 

 

Ormai i 775 più vecchi sono fuori da molti tipi di aggiornamento restano quelli su chipset P-Q 45/43 nforce serie 7 e 9400/9300 che hanno pci-e 2.0 e ddr3 .Inoltre montano controller sata2 con driver ahci disponibili nativamente.

Edited by darkmercury
Link to comment
Share on other sites

metti su la 5450, disattiva la x200 da bios, sistema i driver e via :)

 

una cosa che mi fa incaz... di nvidia: il modello piu' entry level e' arcaico!!! non vedo l'ora che faccia una 1010 o giu' di li. la 710 non ha accelerazione dxva per gli h265, il che la rende obsoleta. chi si prende schedine simili e' solitamente uno come me che ha pc scrausi di riciclo, oppure qualcuno che vuole "aggiornare" rispetto al chip integrato ma senza grosse pretese. ma se aggiorni lo fai proprio per avere funzionalita' nuove, e se prendi schedine simili vuol dire che hai una baracca di processore!!! la mancanza del supporto h265 in fascia entry e' gravissima, dato che chi le usa solitamente ha un processore troppo debole per una decodifica hw!!!

 

scusate lo sfogo.

 

 

 

mpc-hc e' stupendo. all'epoca usavo moltissimo ffdshow, adesso lo uso solo per divx e xvid, sempre in abbinamento a mpc-hc (tanto per quei formati non usa il dxva, e ffdshow mi sembra avere una qualita' migliore).

 

in quanto a opera, su quel pc uso la nuova.

 

sul portatile, tra i millemila browser installati, di opera ho sia la nuova che la vecchia che opera next (creatura vissuta molto poco, ma secondo me molto interessante, bug a parte). la vecchia 12 ha problemi di compatibilita' con i siti attuali, e' single thread, carica molto il processore e a volte si inchioda a caso, ma confermo che e' molto meno pesante a livello di ram della nuova.

:leggi:Si sto cercando di trovarne una senza sforare il budget, ne ho viste parecchie che hanno un formato basso profilo e un connettore particolare di uscita video, ecco sarebbe così:

AMD_5450_57.jpg

ciò significa che ci vuole anche un cavo adattatore che purtroppo non è incluso.:sob:

Per cui cerco qualcosa che abbia le uscite normali VGA e DVI oppure ci sia il cavo adattatore.

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Si sto cercando di trovarne una senza sforare il budget, ne ho viste parecchie che hanno un formato basso profilo e un connettore particolare di uscita video, ecco sarebbe così:

AMD_5450_57.jpg

ciò significa che ci vuole anche un cavo adattatore che purtroppo non è incluso.:sob:

Per cui cerco qualcosa che abbia le uscite normali VGA e DVI oppure ci sia il cavo adattatore.

Io ho l' adattatore:).

Le ho viste anchio su ebay, dalla germania giusto?

Link to comment
Share on other sites

Stavo guardando di una gpu per aggiornare il pc dei suoceri e mi sono scontrato con la dura realta è troppo vecchio e incompatibile. All' epoca una buona macchina ma ora.... Monta una mobo intel 975 con quad peccato che essendo pci-e 1.1 sia incompatibile/limitato con le vga pci-e 3.0/2.2/2.1 mi hanno consigliato una radeon 5750/5550/6750/6850 o 550ti/650ti non di più peccato siano quasi introvabili e con tdp assurdi tranne la 5750(86w) la 6850 la si trova ma l' alim. devo cambiarlo perche' non siamo in periodo da frittura ;).

 

 

Ormai i 775 più vecchi sono fuori da molti tipi di aggiornamento restano quelli su chipset P-Q 45/43 nforce serie 7 e 9400/9300 che hanno pci-e 2.0 e ddr3 .Inoltre montano controller sata2 con driver ahci disponibili nativamente.

 

dipende da cosa ci vuoi fare. se non giochi e al massimo sfrutti solo il dxva e affini non senti la differenza delle varie versioni del pci express, a quel punto butta su una schedina da assalto e via :)

Link to comment
Share on other sites

:leggi:Si sto cercando di trovarne una senza sforare il budget, ne ho viste parecchie che hanno un formato basso profilo e un connettore particolare di uscita video, ecco sarebbe così:

AMD_5450_57.jpg

ciò significa che ci vuole anche un cavo adattatore che purtroppo non è incluso.:sob:

Per cui cerco qualcosa che abbia le uscite normali VGA e DVI oppure ci sia il cavo adattatore.

 

Dovrebbe essere un DMS-59... Fortunatamente le 2 HD5450 che ho comprato avevano 2 uscite DVI; ho cercato il venditore da cui le ho prese, ma non lo trovo (era un francese):cheazz:.

Comunque, parlando di DMS-59, ne ho dovuti comprate un paio di adattatori abbastanza recentemente (per HD2400XT), se non erro si trovano a meno di 5€ dalla Cina (sia su ebay che su amazon)...

 

Tornando al S.O. a 64 o 32 bit, io ho fatto la prova sia su un Athlon 64 x2 6000+ Windsor che sul 5000+ Brisbane di cui ti parlavo, e c'è una differenza apprezzabile già a occhio, per esempio nei tempi di caricamento di windows... E anche il benchmark di CPU-Z faceva qualcosa in più:leggi:

 

Stavo guardando di una gpu per aggiornare il pc dei suoceri e mi sono scontrato con la dura realta è troppo vecchio e incompatibile. All' epoca una buona macchina ma ora.... Monta una mobo intel 975 con quad peccato che essendo pci-e 1.1 sia incompatibile/limitato con le vga pci-e 3.0/2.2/2.1 mi hanno consigliato una radeon 5750/5550/6750/6850 o 550ti/650ti non di più peccato siano quasi introvabili e con tdp assurdi tranne la 5750(86w)
dipende da cosa ci vuoi fare. se non giochi e al massimo sfrutti solo il dxva e affini non senti la differenza delle varie versioni del pci express, a quel punto butta su una schedina da assalto e via :blink:

Ciao DARK, concordo con walter ;)

sul pc da cui ti sto scrivendo (C2D E6750 su MSI 945GCM5-F) ho montato una GT230 da 1.5GB... Non è un fulmine di guerra, ma il suo dovere lo fa abbastanza bene.

Sul nuovo, potresti valutare anche una GT730:cheazz: dipende sempre dall'uso che ne faresti

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ciao DARK, concordo con walter ;)

sul pc da cui ti sto scrivendo (C2D E6750 su MSI 945GCM5-F) ho montato una GT230 da 1.5GB... Non è un fulmine di guerra, ma il suo dovere lo fa abbastanza bene.

Sul nuovo, potresti valutare anche una GT730:cheazz: dipende sempre dall'uso che ne faresti

No la serie 7 no perchè è un pci-e 3.0 totalmente incompatibile con la 1.1.

Ho avviato una ricerca per delle 5770/5750 6670 etcc da 1gb o più.

Vorrei giocare a Metro2033 e simili a dirla tutta ma nn so se sarà fattibilissimo.

Ho visto una recensione dove provavano una 6800gt , una rad. 9600 e un' altra scheda e usavano Tombraider Angel of darknes come testanche se pensavo che fosse un videogioco leggerino invece da parecchio da fare alla gpu

Link to comment
Share on other sites

No la serie 7 no perchè è un pci-e 3.0 totalmente incompatibile con la 1.1.

Ho avviato una ricerca per delle 5770/5750 6670 etcc da 1gb o più.

Vorrei giocare a Metro2033 e simili a dirla tutta ma nn so se sarà fattibilissimo.

Ho visto una recensione dove provavano una 6800gt , una rad. 9600 e un' altra scheda e usavano Tombraider Angel of darknes come testanche se pensavo che fosse un videogioco leggerino invece da parecchio da fare alla gpu

 

stando ad altri siti, dovrebbe funzionare lo stesso. la 730 consuma relativamente poco. ma a quel punto salirei alla 1050, solo per il fatto che ha appunto supporto h265 e un po' di robette varie.

Link to comment
Share on other sites

stando ad altri siti, dovrebbe funzionare lo stesso. la 730 consuma relativamente poco. ma a quel punto salirei alla 1050, solo per il fatto che ha appunto supporto h265 e un po' di robette varie.

Il primo fatto sono i money non ho intenzione di sborsare 140 eurini per la 1050 non ostante sia un ottima scheda superiore alla 460.

Il mio budget è sui 30/35 euro; mi sono perso una 5770 a 30 euro per un giorno a mano da un tipo da cui avevo gia comprato. Non sara la 1050 o la 750 però per giocare a last ligth mi bastano i 1280*1024 a dettagli medi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...