Jump to content

Probelma ram aiuto


Recommended Posts

Salve a tutti o un problema con la mia ram praticamente quando faccio un Overclock con il moltiplicatore cioè 100x42 se imposto la ram a 2800 mi sparisce un banco cioè il pc mi rileva solo 3 slot occupati o provato a contraccambiare la ram pesavo che fosse difettosa ma niente sembra che sia lo slot mentre se la imposto a 2666 tutto va bene se fosse lo slot mal-funzionate dovrebbe non funzionare anche nelle altre modalità,

mentre se imposto il bus alto a come mi fa di automatico la asus cioè 127 x 33 mi va tutto bene fino 2800

 

 

la configurazione del mio pc è la seguente :

Gtx970 Gigabyte

i7 5820k

Gskill ddr4 16gb 4x4 2800

Asuss x99 a

corsair h60

 

Non capisco il perchè vi chiedo gentilmente aiuto

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites



Scusami e meglio un OC tramite bus o il moltiplicatore ??? Scusami è che mi sono appena avviatto sull strada dei OC

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

dipende.. ci sono combo mobo+cpu+ram che tollerano meglio l'OC tramite moltiplicatore.. altre tramite aumento frequenza di bus.. la più "sicura" è quella del moltiplicatore, ma senza esagerare.. magari aumentando il voltaggio del controller ram se vedi che non tengono al massimo previsto dalle stesse..

 

Tieni conto che per la mobo è peggio gestire 4 banchi di ram da 4Gb piuttosto di 2 da 8Gb ad esempio.. quindi in caso di banchi tutti popolati da moduli, potrebbe essere necessario un aumento del voltaggio al controller ram (sono lontano dall?OC dai tempi del mio i5 4670K .. per cui non ricordo esattamente dove agire sul bios.. anche percè da 2 anni e mezzo a questa parte sono cambiate svariate cosette..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...