Jump to content

Matrix Desk Table PC ( Build In Progress )


Matrix74

Recommended Posts

 

5i6yzkhl.jpg

 

Buongiorno a tutti.

 

Mi presento con il primo progetto con un Work in progress che perdura da qualche mese.

 

Son trascorsi già oltre 10 mesi da quando ho iniziato la costruzione di quello che poi si è trasformato in un progetto ben più ampio rispetto a quello iniziato 7 mesi fa circa......e che potete visionare qui sotto.

 

Progettai il mio primo impianto oltre 10 anni fa, dopo che il Cooler Master Aquagate con dissipatore in plexiglass si spezzò a metà senza un apparente motivo, facendo fuoriuscire il liquido. Che comunque non recò danni.

 

Successivamente allo smontaggio, ne progettai uno esterno con radiatore da 360mm su una parallelepipedo in plexy uv reactive, ma alla fine mai montato...., ma mi è sempre rimasta la fissa di volerlo realizzare nuovamente un giorno.

E così siamo arrivati ai giorni nostri, dove le Table Desk entrano in maniera prepotente nelle nostre mod....e così eccomi qui, anche io.....a provare a cimentarmi in questa Fantastica avventura.

 

Purtroppo ho perduto i rendering del progetto dietro alla perdita dell'Hd dove erano, per cui quelli appena riuscirò, proverò a recuperarli. O a rifarli......da zero.

 

Intitolo questo progetto ad uno dei miei Film Preferito. Matrix, che con il sistema di ripresa, nel lontano 1999, ha dato il via a quello che è stato il futuro della tecnologia e del modo di fare Film.

Non so se riuscirò a inserire qualcosa che faccia riferimento a questo Film, avevo dei progetti ma abbandonati per impossibilità economiche di realizzazione.

 

Quello che vedrete è tutto realizzato a mano, senza l'ausilio di aiuti esterni, arrangiandosi con quello che a livello di attrezzature ho in garage in quanto appassionato ma con poca disponibilità per macchinari professionali.

 

Sto cercando qualche Sponsor......che voglia figurare in questa mia Build...

 

 

 

Sponsor By.......*

 

csBpxuRm.jpg

 

 

j8J2lwUm.jpg

 

 

http://www.aquatuning.it/

 

 

 

 

30YNSlUm.png

 

 

Pc Principale :

 

MOTHERBOARD ....: ASUS X99 S

CPU .......................: INTEL I7 5820k

Ssd ........................: *

HD .........................: WD GREEN 2TB

Psu ........................: *

Gpu ........................: Asus GeForce GTX 980

Ram .......................: *

Mouse ....................: *

Keyboard ...............: *

 

Pc Secondario :

 

MOTHERBOARD ....: ASUS Sabertooth Z77

CPU .......................: INTEL I7 2600K

Ssd ........................: Samsung 840 Evo 256 GB

HD .........................: *

Psu ........................: Corsair CX 600

Gpu ........................: *

Ram .......................: Vengeance 16 GB Black

Mouse ....................: Logitech G9X

Keyboard ...............: Logitech G19

 

 

 

rd8UdI3m.png

 

 

 

Watercooling Pc Principale :

 

Pompa ..........................: 2x Laing DDC

Vaschette .....................: 2x SXPC 270 mm / 2x XSPC 150 mm

Raccorderia ..................: Primochill Ribbon 1/4"x 13/10 Blue

Tubazione .....................: Primochill 13/10 Bianchi / Uv Blue / Uv Verde

Raccorderia Filettata ...: Barrow Black 1/4"

Filtro .............................: Aquacomputer con flangia e rubinetti

Centrale Liquid Cooling : Aquacomputer Aquaero 5 Lt con Waterblock

Sensore Low Flow ........: Aquacomputer Low Flow Sensor

Sensore di pressione ....: Acuqcomputer Flow Meter

Radiatore ......................: Alphacool 480 x 30 mm ( Possibilità di montaggio di altro radiatore da 480 )

Radatore .......................: Aquacomputer Airplex Radical 360

Waterblock ...................: EK Supremacy x CPU 2011v3

Waterblock GPU ...........: EK Full Waterblock x GTX980

Raffreddamento Ext. ....: Zalman Raserator Esterno

Raccordi Rapidi ............: Koolance Q3 1/4" x4 Maschi e x4 Femmine

Ventole .........................: 3 Enermax Cluster PWM da applicare sul Radiatore Aquacomputer a vista.

Ventole Interne ............: Da Valutare

Ulteriori Accessori .......: Aquacoputer controller led Bluetooth / Termometro con misuratore temperatura ambiente all'interno del case / Illuminazione con strisce a Led da valutare e completare /

Upgrade Futuri .............: Possibilità di montaggio di 2 radiatori da 120 nella parte nascosta del case e 1 da 360 nella parte destra della Desk. Anch'esso a vista.

 

Watercooling PC Secondario :

 

Da Valutare se ad aria o a liquido, magari integrandolo a quello principale.

 

 

 

Questo è l'Inizio del mio progetto.

 

Oltre 10 mesi fa......l'avevo pensato così......, su un piano da appoggiare sulla mia attuale scrivania......

 

jZOey8Ol.png

 

 

Poi......dopo vari inconvenienti....., santi........ e.......... imprecazioni........., son arrivato alla conclusione che non potevo realizzare quello che sognavo e progettavo....., e così........detti il via al mio nuovo progetto.....

 

dUI7y6ll.png

 

qfZ7dvI.jpg

 

7LQMNBn.jpg

 

F0vHP2M.jpg

 

 

 

7cZYzNS.jpg

 

pIwoUov.jpg

 

Ev3U2M4.jpg

 

ryzKsBV.jpg

 

hMx6IUK.jpg

 

ByU2B0u.jpg

Pm4z5lz.jpg

 

Edited by Matrix74
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Parte quello che fino a poco prima...era solo un disegno....

 

I Pannelli sono in posizione......

 

27yVchUl.jpg

 

Pannello posteriore con predisposizione per 2 radiatori da 480......e fresatura del piano principale che farà da passacavi sotto la Motherboard

 

4mTwXuYl.jpg

 

Foratura pannello intramezzo per i raccordi passanti da 1/4".......

 

n48qEIDl.jpg

 

Ancora una vista......dei passaparatie.....

6CoEa1el.jpg

 

Dettaglio dei passaparatie.........

wOGkhqFl.jpg

 

Foratura e sagomatura per alloggiamento Alimentatore.....

 

7K2byoil.jpg

 

 

vI2pgfvl.jpg

 

 

mRm2jcQl.jpg

 

 

yYoD3qxl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Creazione del piano delle taniche.....

 

zD2RcDll.jpg

 

Prova disposizione dell Taniche XSPC da 250mm......in posizione Parallela....

 

yDoxaRWl.jpg

 

Lm7NXibl.jpg

 

Visto che come piano poteva andare bene, visti gli ingombri, l'ho rifilato sopra....

 

HvxtdkKl.jpg

 

E ho iniziato a provare le varie disposizioni delle taniche. Qui a 45°....

 

DaTbcbyl.jpg

 

QOsjtp5l.jpg

 

Poi ho deciso per il 45°..............

 

 

Scusate per la qualità delle immagini....., ma dalla fotocamera sembravano a fuoco...

 

Ma soprattutto facevo le foto per mia soddisfazione personale di un ricordo di questo estenuante lavoro. Mai avrei pensato di pubblicarle e far vedere il mio lavoro, altrimenti avrei utilizzato una fotocamera migliore di quelle del telefono....

Link to comment
Share on other sites

Prove di inserimento del raccordo, piegatura del tubo....e posizionamento....

 

Riuscire a trovare la Piega perfettamente uguale, senza il kit, e il parallelismo perfetto è stato un dramma.....

 

Difatti, avanti, nel progetto, cambierà un po di cosette....utonto.gif

 

iZN21WFl.jpg

 

 

7sEgS1Nl.jpg

 

 

MCEPWsKl.jpg

 

 

6kHhvOHl.jpg

 

 

yVEnjfMl.jpg

 

 

uNM8XhSl.jpg

 

 

FThvYQEl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Creazione di uno Splitter ottenuto da barra in plexiglass da 20x20

 

Gq2tWlTl.jpg

 

E qui si inizia con i lavori.....

 

WtWRB9Zl.jpg

 

 

rSY7PGOl.jpg

 

 

mq0jrzZl.jpg

 

 

3jlancNl.jpg

 

 

CxONzNEl.jpg

 

 

gKzorbNl.jpg

 

 

nm6fF1sl.jpg

 

 

XkTLK1hl.jpg

 

Avevo bisogno di creare uno splitter per rendermi conto dell'avanzamento dei lavori, di cosa ho a disposizione di raccordi, spazi e tubi, e di cosa mi mancava....

 

Realizzato al volo...., non è poi venuto così male....!

Link to comment
Share on other sites

Adesso inizia a venire il Bello.

 

Filtro Aquacomputer su pannello in plexiglass da 3mm.

 

KIS179hl.jpg

 

Qui viene fatta la foratura per i passaparatie e i raccordi Primochill Blu.

 

QbOIaT2l.jpg

 

Una vista d'insieme con le taniche nella presunta posizione......

 

ox9FbZsl.jpg

 

Qui più nel dettaglio..........

 

2NAMKikl.jpg

 

Ecco qua quello che inizialmente avevo pensato. Se notate nella tanica di sx uno dei 2 raccordi è più in fuori, con una prolunga montata.

 

OBo2yUxl.jpg

Ebbene, questo è stato uno dei più grossi problemi che ho riscontrato. I 2 tubi per riuscire a correre paralleli e equidistanti mi hanno fatto diventare Matto. Se accorciavi un tubo, saltava l'angolo di 45° o i tubi non stavano paralleli....

 

Dovevo escogitare qualcosa....o davo di matto.....

Link to comment
Share on other sites

Qui invece ci sono un po' di foto del retro Desk.

 

Quella zona dove posso diciamo fare anche le cose in maniera approssimativa, basta che tornino....

 

Ho inserito un'ulteriore piccola tanica, in mio possesso dalla notte dei tempi...per ulteriori rabbocchi....in caso di bisogno....e visto

che è accanto alle pompe, per cui.....tutto mi viene anche più facile....

 

Vi lascio alle varie panoramiche di insieme e ai dettagli....

 

b0etbidl.jpg

 

 

zNGPq2dl.jpg

 

 

HkdUY36l.jpg

 

 

YoJ2drQl.jpg

 

 

UipwOhzl.jpg

 

 

OeGl4rql.jpg

 

 

0xnuF4El.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mentre qui ci sono le prove di disposizione della scheda madre con i relativi cavi di connessione.

 

Le foto sono approssimative....soprattutto perchè le modifiche che anche qui appronterò son notevoli.

 

Inizialmente volevo metterci dei piani in Plexiglass...., ma l'idea fu presto abbandonata per un'altro prodotto....

 

Poi abbandonato perchè impossibile da montare e inserire. Causa mia che avevo già montato delle parti non più smontabili...

 

 

 

m49sONxl.jpg

 

 

WCVU58Gl.jpg

 

 

956OTcCl.jpg

 

 

nktNqmKl.jpg

 

Quello che vedete in foto......è la Sabertooth Z77 con l'I7 2600K, che andrà a fare il computer dati sul pc...., perchè al posto suo ci sarà una bella Asus X99 S con Intel 5820K.....a fare da PC Principale in questa mia Desk....

Link to comment
Share on other sites

Qui dettaglio del piano frontale che è stato tagliato e sagomato sulla linea del supporto delle taniche.

 

Alloggerà nel vano un piano scorrevole per Mouse e Tastiera.

 

M9eNkOil.jpg

 

 

Le imperfezioni che si vedono saranno tutte occultate e mascherate.....ovviamente...

 

 

jiClbaFl.jpg

 

 

E ancora una prova di alloggiamento del computer e delle periferiche.

 

Saranno poi nascoste da un parallelepipedo in plexiglass Bianco e nero autocostruito.

 

lT3xD8jl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Queste foto invece fanno notare il montaggio delle 2 Laing DDC. Entrambe con dissipatore, ho deciso di dargli un'ulteriore raffreddata con queste 2 ventole recuperate da un Dissipatore per ADM Socket A se non sbaglio i una decina/quindici anni fa.....e le ho piazzate a ridosso delle pompe, sperando di allungargli la via....

 

 

Seguono ulteriori foto panoramiche di quello che è l'interno del retro desk..., dove ci saranno cavi, pompe, tubazioni morbide e alimentatori.....

 

 

JCnnIpal.jpg

 

 

qFOb8ygl.jpg

 

 

EUKSEXKl.jpg

 

 

EA1bNJBl.jpg

 

 

sDwvWNNl.jpg

 

 

Yovmt7Wl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Segue il Warping delle staffe delle taniche e realizzazione di un supporto per la pulsantiera inclinato, ed anch'esso rivestito di questa pellicola.....

 

Prima............... e dopo..................

 

BsWt6Kxl.jpg

 

Warping completato............

 

meZbB1Kl.jpg

 

E dettaglio di una staffa...........

 

Sy0sX9Ol.jpg

 

E la Pulsantiera.......ancora priva di pulsanti che verrà montata esternamente....alla Desk....

 

QeKk0bfl.jpg

Link to comment
Share on other sites

Mentre qui mi son realizzato il pannello per gli accessori dell'Aquaero.

 

Il Power Adjust Ultra e il Controller Led Bluetooth....

 

Avevo una lastra in Carbonio che si adattava alle dimensioni.... e un pannellino in plexiglass UV.

 

Li ho tagliati, sagomati e forati per tale utilizzo.....e il risultato non è stato così male....

 

yiSgOKal.jpg

 

 

Z7Ygza3l.jpg

 

 

fK6g55gl.jpg

 

 

pKK4p6Ll.jpg

 

 

j8icffol.jpg

Link to comment
Share on other sites

Prove di disposizione dei vari componenti.

 

PIgHf3rl.jpg

 

 

jZt95Qvl.jpg

 

Continuano le prove del retro Desk....

 

bkrY6Z4l.jpg

 

Veduta Panoramica......di quello che " Dovrebbe " essere.....

 

qYAdmwkl.jpg

 

Particolare delle Taniche assemblate e montate con i raccordi....

 

LMO1bCQl.jpg

 

 

pmhMZbXl.jpg

 

 

mqDEVLtl.jpg

 

Qualcuno si sarà accorto che le Taniche sono aumentate..... Ebbene si. Ce ne sono 2 XSPC in più da 150 mm. E ho fatto il loop con i raccordi a 45° per riuscire a ottenere degli ingombri simmetrici.

 

Purtroppo, delle piccole imperfezioni di foratura, mi rendeva il lavoro asimmetrico.... e l'unica soluzione adottabile era questa..... Oltre a conferirgli una solidità diversa, a me piace....

Link to comment
Share on other sites

Qui vi metto questa bella foto di una pistola a Caldo con un pochino di colla che cola....

 

Provate a indovinare....nell'Hardware e nel Cooling che utilizzo potrebbe avere....

 

 

w3ksAz5l.jpg

 

 

E vi lascio alla Schermata del Code di Matrix.........

 

 

eOiz381l.png

 

A presto....:asd:

Link to comment
Share on other sites

dal render sembrava piccolino :P ecco la domanda

 

Il fatto è che quando ho scaricato la tastiera da Grabcad, importata su solidworks era miniaturizzata Io l'ho semplicemente ingrandita, ma non a dimensioni reali. La scrivania proporzionalmente è esatta, ma la tastiera è sicuramente un 7/8 cm più grande di quello che dovrebbe. Il tuo occhio aveva visto giusto....

Link to comment
Share on other sites

Vi chiederete cosa ci faccio con la Colla a Caldo.....?!

 

 

Semplice.....

 

 

Eccovi Svelato l'arcano della colla............

 

Il radiatore in Questione, Bellissimo a vedersi e scelto proprio per un fatto estetico.....in quanto a Vista....., ha un piccolo, enorme problema.

 

 

Gli alloggiamenti per le ventole di raffreddamento....non sono direttamente filettati sul radiatore, ( Credevo fosse un vantaggio averlo scelto così ) ma hanno delle asole dove ci va inserito delle specie di Controdadi che, una volta messi in tiro dalle relative viti, si attaccano al telaio del radiatore.

 

 

Il problema è che questi controdadi in alcuni ci entrano quasi forzati......., in altre ci largheggiano una cifra, e in altre quasi non ci entrano.

 

 

Praticamente la colla mi è servita come ancora di salvezza per fermare tutti i controdadi semplicemente per poter rendere possibile alle viti di ancorarsi al radiatore............

 

 

w3ksAz5l.jpg

 

 

y59Thdrl.jpg

 

 

YjtwgpEl.jpg

 

 

XDBeA9Ul.jpg

 

 

A4FfbcJl.jpg

 

 

01yGAk4l.jpg

 

 

afbFNVvl.jpg

 

 

r5F4Cgvl.jpg

 

 

nF3jxx8l.jpg

 

 

6mb9ZzRl.jpg

Edited by Matrix74
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...