Jump to content

Consiglio UPS.....................................


Recommended Posts

Vorrei prendere un UPS con onda sinusoidale pura, ma non spendendo un capitale...

Io avrei addocchiato il: "BlueWalker VI 1000 PSW" e anche il: "UPS ITEK PROPOWER 1000"

1) voi cosa ne pensate? e cosa suggerite??

2) perche uno dovrebbe prendere un "APC" con onda simulata, quando per lo stesso prezzo o meno, si trovano UPS come ad ex: "BlueWalker VI 1000 PSW" con onda pura??? :cheazz:

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gigabyte GA-MA790XT-UD4P

AMD Phenom II X4 810

Corsair Vengeance DDR3 8GB

ASUS GTX 670

alimentatore 600W

 

 

1 lettore DVD-RW

1 HD SSD

3 HD

Monitor Asus VG248QE LCD Monitor 24

Link to comment
Share on other sites

Vorrei prendere un UPS con onda sinusoidale pura, ma non spendendo un capitale...

Io avrei addocchiato il: "BlueWalker VI 1000 PSW" e anche il: "UPS ITEK PROPOWER 1000"

1) voi cosa ne pensate? e cosa suggerite??

2) perche uno dovrebbe prendere un "APC" con onda simulata, quando per lo stesso prezzo o meno, si trovano UPS come ad ex: "BlueWalker VI 1000 PSW" con onda pura??? :cheazz:

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gigabyte GA-MA790XT-UD4P

AMD Phenom II X4 810

Corsair Vengeance DDR3 8GB

ASUS GTX 670

alimentatore 600W

 

 

1 lettore DVD-RW

1 HD SSD

3 HD

Monitor Asus VG248QE LCD Monitor 24

 

APC è leader nel settore credo, fa prodotti di ottima fattura e quindi... Ma comunque dipende sempre molto da cosa ci si collega a valle, un PSU senza PFC attivo potrebbe andare ugualmente bene su un APC semi sinusoidale o su un BlueWalker puro, ma oggi quegli alimentatori sono solo più usati nei prodotti veramente low level.

 

Quel BlueWalker ha una buona nomea online, non penso ti darà problemi. Opterei per quello perchè è un'azienda più incentrata su UPS e in generale il settore del controllo di tensione e alimentazione, Itek vende di tutto invece (magari poi rimarchia BlueWalker chi lo sa).

 

PS curiosità

 

Hai quasi la stessa build che avevo fatto a mio fratello qualche anno fa. Stesso PSU, stessa scheda madre, stesse RAM se non erro.

 

Le uniche differenze è che lui aveva un Phenom 2 955 e una 660 Ti

Link to comment
Share on other sites

APC fa anche ups con sinusoide pura comunque... linea smartups

 

Non ci hai detto di quanta autonomia avrai bisogno in caso di blackout, il bluewalker sembra un buon prodotto ma tra monitor e pc se ti capitasse un blackout mentre giochi avrai si e no 2 minuti di autonomia.. io salirei un po coi VA, un bel 1500 e passa la paura. Sostituire le batterie è semplicissimo solitamente, ne sostituisco parecchie dove lavoro e più o meno ci vogliono 5 minuti..

 

Mi ha incuriosito questo bluewalker, tra l'altro fanno anche il modello da 1500VA:

http://www.powerwalker.com/?page=product&item=10120065&lang=en

 

come puoi leggere questo ups ti garantisce 5 minuti di autonomia a metà carico.

 

APC offre qualcosa in più come autonomia, per questo costano qualcosina in più..

Link to comment
Share on other sites

APC è leader nel settore credo, fa prodotti di ottima fattura e quindi... Ma comunque dipende sempre molto da cosa ci si collega a valle, un PSU senza PFC attivo potrebbe andare ugualmente bene su un APC semi sinusoidale o su un BlueWalker puro, ma oggi quegli alimentatori sono solo più usati nei prodotti veramente low level.

 

Quel BlueWalker ha una buona nomea online, non penso ti darà problemi. Opterei per quello perchè è un'azienda più incentrata su UPS e in generale il settore del controllo di tensione e alimentazione, Itek vende di tutto invece (magari poi rimarchia BlueWalker chi lo sa).

 

PS curiosità

 

Hai quasi la stessa build che avevo fatto a mio fratello qualche anno fa. Stesso PSU, stessa scheda madre, stesse RAM se non erro.

 

Le uniche differenze è che lui aveva un Phenom 2 955 e una 660 Ti

 

APC fa anche ups con sinusoide pura comunque... linea smartups

 

Non ci hai detto di quanta autonomia avrai bisogno in caso di blackout, il bluewalker sembra un buon prodotto ma tra monitor e pc se ti capitasse un blackout mentre giochi avrai si e no 2 minuti di autonomia.. io salirei un po coi VA, un bel 1500 e passa la paura. Sostituire le batterie è semplicissimo solitamente, ne sostituisco parecchie dove lavoro e più o meno ci vogliono 5 minuti..

 

Mi ha incuriosito questo bluewalker, tra l'altro fanno anche il modello da 1500VA:

http://www.powerwalker.com/?page=product&item=10120065&lang=en

 

come puoi leggere questo ups ti garantisce 5 minuti di autonomia a metà carico.

 

APC offre qualcosa in più come autonomia, per questo costano qualcosina in più..

 

Intanto grazie delle risposte....

 

Non credevo che il bluewalker da me postato avesse cosi poca autonomia, comunque mi servirebbe giusto quel poco di tempo per spegnere il PC in caso di blackout.

APC si e la migliore ma costa un botto:AAAAH:

 

a questo punto mi domando se ne valga veramente la pena spendere su questi UPS per proteggere il PC.....

oltretutto bisogna aggiungerci il consumo in watt dell'UPS stesso che varierà da modello a modello, quanto sarà più o meno???

Ma poi quando c'è un blackout i componenti rischiano di danneggiarsi veramente??? si? no? e una leggenda??:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se te lo dico francamente

 

Certo che si rovinano. ..

sopratutto con un alimentatore di scarsa qualità che ha 6anni.. giornalmente rischi con o senza ups.

non esiste imho fare discorsi che ai ha paura dinrobinare componenti quando poi si acquista un psu di scarsa qualità.

 

Non te la prendere io.dico questo per te e per il.bene del tuo hw

 

Ps:

Prima di assicurarti che un ups protegga il tuo PC fallo con il psu che abbituate le protezioni e quant'altro

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie delle risposte....

 

Non credevo che il bluewalker da me postato avesse cosi poca autonomia, comunque mi servirebbe giusto quel poco di tempo per spegnere il PC in caso di blackout.

APC si e la migliore ma costa un botto:AAAAH:

 

a questo punto mi domando se ne valga veramente la pena spendere su questi UPS per proteggere il PC.....

oltretutto bisogna aggiungerci il consumo in watt dell'UPS stesso che varierà da modello a modello, quanto sarà più o meno???

Ma poi quando c'è un blackout i componenti rischiano di danneggiarsi veramente??? si? no? e una leggenda??:cheazz:

 

In realtà dipende un po' dal componente... Nel senso se la tensione viene meno di botto il componente che ne può risentire è l'HDD perchè non è detto che i sistemi di protezione riescano a parcheggiare le testine in tempo. Se hai un SSD il rischio è quasi nullo se non legato al rischio di corruzione dei dati.

 

Se la tensione è irregolare, con picchi e bassi, gli alimentatori più economici soffrono parecchio, quelli più buoni dovrebbero essere in grado di reggere il comportamento irregolare della linea (che comunque è già di suo prevista dato che per 220v si intende il valore efficace mentre il massimo normale è 315v).

 

L'unica vera situazione di rischio per l'HW è quando c'è una sovratensione forte, gli alimentatori migliori reggono in alcuni casi anche scariche importanti, bruciandosi ma senza danneggiare il resto. Gli ali economici no...

 

Un UPS comunque secondo me ha senso solo se a casa tua capita spesso sbalzi di tensione parecchio elevati da far saltare cordless, radiosveglia etc. Io comunque non ho mai avuto bisogno di un UPS, l'unica volta che mi si è bruciato un PC (con ali economico e quant'altro) fu in seguito ad un fulmine. Ma bruciò anche la caldaia e altre cose in case, il PC era tutto sommato il meno e comunque con l'assicurazione sei coperto in quei casi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...