Jump to content

Consiglio x acquisto monitor 27" 4k con ottima luminosità del nero.


Max10

Recommended Posts

Salve a tutti...

Da 5 anni aspetto di cambiare il mio monitor crt 16", aspettavo gli oled (aspetta e spera). purtroppo il nero(grigio/blu) degli LCD non mi è mai calato... avevo un TV LCD SHARP, grazie a dio si è rotto ed ora ho un TV panasonic GT60 al plasma.

Torniamo a noi.

Vorrei acquistare un 27" con risoluzione 4k o a limite 2k. Budget +- fino a 800Euro

Non x gaming lo uso a livello hobbistico x programmi grafica illustrator, photoshop e 3D vari...

Non mi interressa la perfetta resa cromatica e velocità di refresh, mi interessa che abbia un buon nero

Ho cercato deli AMVA ma non ne ho trovato

Avevo notato questi monitor:

Asus PB279Q AHVA

Asus PB287Q TN

Acer S277HK IPS

Dell P2715Q IPS

Altri sono TN

Sbirciando x i vari siti e recensione e video youtube ho notato che l'ultimo problema x i costruttori sia la qualità del nero...

Tipo rencesione

http://www.xtremehardware.com/recensioni/periferiche/asus-pb279q-il-4k-di-qualita-e-realta-2015030510495/?start=7

Per quello che ho capito, un 27" 2K o 4k, sotto 1000/1500 euro non si trova nulla di decente (per quanto riguarda la qualità del nero)... o mi sbaglio?

Avete qualche consiglio?

Link to comment
Share on other sites



Decisamente scordati i pannelli TN :D

Se potessi optare per un 32", ci sarebbe anche il BenQ che vedi in comparativa (BL3200PT). I suoi punti deboli riguardano il gaming, quindi a te non interessano.

Pannelli di tipo VA (gli AHVA sono comunque simil-IPS) non ce ne sono da 27" con risoluzione superiore al Full HD.

Domani magari darò un'occhiata a mente più fresca :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Decisamente scordati i pannelli TN :D

Se potessi optare per un 32", ci sarebbe anche il BenQ che vedi in comparativa (BL3200PT). I suoi punti deboli riguardano il gaming, quindi a te non interessano.

Pannelli di tipo VA (gli AHVA sono comunque simil-IPS) non ce ne sono da 27" con risoluzione superiore al Full HD.

Domani magari darò un'occhiata a mente più fresca :D

 

ciao

 

si si... nero calibrato 0.05 cd/m2 :asd:, c'è anche il philips 40" BDM4065UN 0.03 cd/m2, ma sono troppo grandi x me...

Hai ragione al momento non vendo altro...

Ho visto che qualche IPS uscirà a fine anno LG/Ezio...

Vuol dire che aspetterò un'altro pò poi... :crashpc:

altrimenti prendo un 27" 2k o un 4k basso costo... e poi cambio... e lo uso come TV....

Grazie comunque... tanto x quando lo cambiero usciranno gli oled a basso costo :2funny:.....

comunque mo ci penso un po...

Edited by Max10
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho deciso prenderò uno di questi:

Dell P2415Q € 364.00

Dell P2715Q € 478.00

Ora però nasce un problema,

Dato che il monitor è ad una distanza di +- MT 4 dal case, esiste un cavo "DP" che regga 4K su 5MT? Qualcosa mi pare di aver trovato ma sui € 70.00... non vorrei pagare più il cavo che il monitor....

Link to comment
Share on other sites

3MT sono un po pochini... comunque, anche se me li farei bastare, non vi è la certezza che regga 4k a mt3.

Infatti il cavo da 1.8mt è specificato come:

"Startech.Com DisplayPort 1.2 Cavo con Scatto, 1.8 m, 4K, M/M, Nero"

invece quello da Mt 3:

"StarTech Cavo bloccabile DisplayPort 3 m"

Proverò a chiedere al fornitore se può richiedere un data sheet, ma dubito perfino che mi risponda...

Anche perchè, provando a leggere in giro,da come come ho letto (wikipedia), la specifica relativa al display port 1.2, riporta che la massima capacità di banda (4K 60Hz) su cavo, è di lunghezza fino a 2 metri, e capacità di banda ridotta (risoluzione minima garantita 1080p a 24 bpp) su cavi fino a 15 metri.

La 1.3 mi pare che supporti il 4K fino a Mt3.

Forse con un cavo speciale... Forse ancora non esiste... :sob:

Non pensavo che il DP Avesse una specifica così "ristretta"....

Non posso comprare un monitor perchè, reggetevi forte, non trovo il cavo, a chi la racconto :hysterical:.

Mi sono perso anche il link di quello da € 70.00

Ahh... P.S. non posso spostare il PC :cry:.

Edited by Max10
Errore sintassi
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...