Jump to content

Overclock intel core 2 duo E8500


Pc_programmer

Recommended Posts

Salve ho un pc con alimentatore xfx 850w scheda madre asus p5g41m lx cpu intel core 2 duo E8500 3.16 GHz, disspatore Manhattan, 4 gb di ram 2 bacchette kingstone da 2 pc26400 e scheda video gibabyte ge force 210 vorrei sapere se si può fare l'overclock e soprattutto non so come mai la scheda tecnica della scheda madre porta ram 800 mhz e 1066 mhz in overclock ma non capisco se si riferisce all'overclock della ram 800 o se bisogna mettere ram 1066, ho scaricato asus turbo key e porta la cpu a 3.32 GHz bus speed a 349 mhz e la ram a 419 mhz non so se potrebbe dare problemi nel tempo.

Vi ringrazio per le risposte

Link to comment
Share on other sites



Quella sigla riferita alle RAM è sempre stata ambigua su ASUS. Su alcune indicava che la frequenza era supportata solo con FSB fuori specifica, su altre voleva dire che quella frequenza non è in specifiche JEDEC ma che i moltiplicatori/divisori ci sono. Non mi soffermerei più di tanto su quello.

 

Il problema principale di quella scheda è che il NB, il G41, non supporta i 400MHz di FSB (QPB 1600MHz) quindi non salirai molto. Un E8500 stepping E0 potrebbe anche superare i 4GHz (prendendo 4GHz abbastanza facilmente) ma con quella scheda non penso andrai distante. Leggendo online l'FSB Wall di quel chipset è intorno ai 350MHz.

 

Sali fin dove va, danni non ne fai ma non guadagnerai molto. Altrimenti potresti vedere se trovi a poca roba una P35 o P45 (come P35 ti consiglio la sempreverde ed economica P5K-PRO, come P45 l'ottima EP45 UD3R o UD3P (che fu una delle migliori 775 per l'OC).

 

Sono schede che secondo me potresti portarti a casa con veramente poco, non valgono più di 20€ a scheda considerando che ormai schede nuove 1150 (ma anche 1151) entry level costano tipo 50€

Link to comment
Share on other sites

Magari fai una foto del case per capire. Quelle che ti ho suggerito sono ATX. In ogni caso si cerca in giro (forum etc). Il dissipatore se lo cambi male non fa ma ti basta anche li un modello non tanto caro perchè scaldavano poco gli E8400-8500-8600

 

Vedi cosa trovi. Occhio solo a non spendere troppo, quella CPU è vecchia e oggi davvero con poco prendi roba più veloce, con 50€ prendi un Pentium g3250 che va il 30% più veloce del tuo (quindi a quanto andrebbe al massimo quella CPU in OC spintissimo) e le schede madri non costano poi carissime.

 

Non so se mi sono spiegato. Se devi spendere 20-25€ ha senso senno no.

Link to comment
Share on other sites

È una bella cpu quella che hai.. Giustamente Devil_Mcry ti ha già detto tutto e di più... Se non devi giocare e solo fare un po' di oc allora già ti basta una bella P5 q, le ram se non supportano alte frequenze le puoi tenere in specifica naturalmente non usando utility Asus, ma smanettando in bios... Quindi l'unico problema potrebbe essere che schede micro-Atx che garantiscono un discreto oc io di Asus non ne conosco, sono tutte Atx... Poi per le temperature, se stai attorno ai 4ghz secondo me, se la tua cpu è buona come temperatura, puoi sempre utilizzare un dissi after market ad aria

 

MEIYO XTREMEOVERDRIVE TEAM

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Eccomi qua dopo tanto tempo (scusate se non i sono fatto sentire ma per via di molti impegni non ho potuto dedicarmi più di tanto all'overclock) comunque chiedo ancora il vostro parere e aiuto mi è stato dato un intel core 2 quad q9400 (lo so che mi sarebbe servita di più una scheda madre più potente :asd:)e nel frattempo avevo comprato un dissipatore acrtic freezer 13 che ho visto su internet abbia un ottimo rapporto qualità prezzo pensavo quindi di cambiare il processore con il q9400 essendo un quadcore e continuare ad usare il 2 duo su un altro computer vorrei quindi avere dei pareri sull'overclock del q9400 e dei suggerimenti su come iniziare (posso cominciare aumentando il bus speed?) e lasciando gli altri parametri standard?Credete che potrei arrivare almeno a 3ghz?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Non hai nemmeno la possibilità di selezionare un prefissato overclock? Da bios prova a vedere se trovi "Ai Overclock" al posto di Auto o manual... Altrimenti devi cambiare scheda madre... Ne trovi finché vuoi in rete o sui mercatini dei vari forum... Anche una P5q che ho avuto e che per overclock ad aria o liquido viaggia alla grande

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Mi permette solo di cambiar il moltiplicatore e di scegliere tra il 6 e l'8 oppure automatico che è impostato adesso ma più niente comunque non si può provare qualcosa per l'overclock da windows (non ho grosse pretese anche portarlo a 3ghz o 3.5).

Comuque ho notoato che aprendo turbo key l'utility asus per l'overclock e selezionando il profilo più alto la frequenza sale da 2.66 a 2.794 e l'fsb da 1333 a 1397 (non è molto ma almeno sappiamo che si riesce ad aumentare).

Edited by Pc_programmer
Link to comment
Share on other sites

È codice pll che identifica quello della tua scheda... Priva a cercare in rete quello della tua, oppure provalo uno per volta in modo che il codice giusto identifichi correttamente i valori di frequenza cpu e ram da te usati

 

Inviato dal mio Y100_Plus utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...