Jump to content

Prime impressioni GTX 980 Ti


Andrea74

Recommended Posts

con la 980ti classified a 70 gradi non ci arrivo nemmeno sotto test pesante.. secondo me hanno qualcosa che non va

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Una scheda potrebbe magari far sorgere il dubbio, due dal comportamento identico invece il dubbio lo fugano, oltretutto utilizzando uno SLI la prima scalda sempre di più.

 

Con le acx2 normali (non classified) tutti i test eseguiti dai vari laboratori danno sui 75° come temperatura media, e non avevano gli oltre 30° ambientali che ho io in questo periodo.

 

20150804143868995209397.jpg

 

 

Le classified magari ci stanno anche sotto i 70, nell'ambiente giusto, ma bisogna andare su con le ventole.

Ma siccome a me non piace il rumore ho dovuto percorrere un altra strada.

Link to comment
Share on other sites

http://www.overclockers.com/evga-gtx-980-ti-classified-graphics-card-review/

 

 

e' più grosso si ma poi, come si vede da questo test, anche con 25 gradi ambiente e ventole in auto e senza oc arriva tranquillamente quasi a 80 gradi.

Se poi si clocka va a casa di Dio. L'unica strada per tenerla accettabile e' salire con le ventole, come tutti i dissipatori ad aria. L'unica 980 ti che sta bassa di serie e' la hybrid, se l'avessi trovata avrei preso quella ad occhi chiusi ma comunque, modificando, ho raggiunto risultati pressapoco simili.

Link to comment
Share on other sites

Sembra che il dissipatore della Kingpin permetta di raggiungere risultati simili ad una soluzione aio da 120. Subito dietro ci sono la zotac amp! extreme (non la liscia che monta un heatsink più piccolo) e la palit jetstream ;)

 

Comunque il lavoro di Andrea è sublime come al solito :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie:) se trovi qualche review della kingpin postala pure che sono curioso. Le vga ad aria le ho provate tutte credo, classified comprese ( 2 780 ti). Ci può essere magari qualche grado di differenza prestazionale tra un brand ed un altro ma è tutta roba marginale, più che questi fattori, quando si sceglie vale la pena valutare la garanzia offerta, l'assistenza e cose del genere e non per ultima anche l'estetica.

Link to comment
Share on other sites

L'ha presa un utente su un forum al quale partecipo e ha postato bench e impressioni. A default la scheda fa segnare i 55 gradi in load :o

Secondo te è possibile? Ha postato lo screen di afterburner o precision con carico della scheda, % ventole etc? Perchè se è realmente così vuol dire che le acx 2 normali come le mie sono due cessi.

 

In stock, quando erano ad aria intendo, lo zero fan non l'ho mai visto, avviando il pc partivano da 40° fino a salire pian piano a 65° dove si stabilizzavano con le ventole attivate sui 4/500 giri. Quindi idle a 65° e con ventole in moto, e questo con entrambe le schede testate una ad una.

 

Sotto carico invece le temperature le ho postate, 78 la singola ed in sli 83 una e sui 78 l'altra.

 

E il discorso della mie schede fallate mi sembra una boiata visto che entrambe si comportano allo stesso modo, vorrebbe dire casomai che sarebbero sfigate in maniera identica. Oltretutto i laboratori che le hanno testate hanno rilevato temp. simili alle mie, magari leggermente migliori visto che in lab. avevano 25 gradi e non 32 come nella mia mansarda rovente.

 

55° un kingpin ad aria, ventole a default, che oltretutto avrà un boost altissimo come immagino, bisognerebbe gridare al miracolo.

 

O magari piazzargli un pinguino Delonghi davanti, non saprei.

Tutto ci sta mo voglio vedere più avanti qualche test di laboratorio, per l'esperienza che mi sono fatto negli anni mi sembra un valore sballato, vedremo.

Link to comment
Share on other sites

Il dissipatore della Kingpin è full copper ed è grande il triplo di quello delle tue acx. Ovviamente le ventole sono più grandi e da non sottovalutare il pcb custom con dei vrm che senza overvolt staranno a temperatura ambiente... Per me è plausibile in stanza climatizzata.

 

Comunque aveva postato i screen, ma ora andarli a ripescare è impossibile :p

Link to comment
Share on other sites

Secondo te è possibile? Ha postato lo screen di afterburner o precision con carico della scheda, % ventole etc? Perchè se è realmente così vuol dire che le acx 2 normali come le mie sono due cessi.

 

In stock, quando erano ad aria intendo, lo zero fan non l'ho mai visto, avviando il pc partivano da 40° fino a salire pian piano a 65° dove si stabilizzavano con le ventole attivate sui 4/500 giri. Quindi idle a 65° e con ventole in moto, e questo con entrambe le schede testate una ad una.

 

Sotto carico invece le temperature le ho postate, 78 la singola ed in sli 83 una e sui 78 l'altra.

 

E il discorso della mie schede fallate mi sembra una boiata visto che entrambe si comportano allo stesso modo, vorrebbe dire casomai che sarebbero sfigate in maniera identica. Oltretutto i laboratori che le hanno testate hanno rilevato temp. simili alle mie, magari leggermente migliori visto che in lab. avevano 25 gradi e non 32 come nella mia mansarda rovente.

 

55° un kingpin ad aria, ventole a default, che oltretutto avrà un boost altissimo come immagino, bisognerebbe gridare al miracolo.

 

O magari piazzargli un pinguino Delonghi davanti, non saprei.

Tutto ci sta mo voglio vedere più avanti qualche test di laboratorio, per l'esperienza che mi sono fatto negli anni mi sembra un valore sballato, vedremo.

vabbe ma non é che ora se le tue scaldano come i fornetti scaldapizzette la colpa è degli utenti del forum. semplicemente pare strano che scaldino cosi tanto e pare strano pure a te altrimenti non lo avresti scritto

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

vabbe ma non é che ora se le tue scaldano come i fornetti scaldapizzette la colpa è degli utenti del forum. semplicemente pare strano che scaldino cosi tanto e pare strano pure a te altrimenti non lo avresti scritto

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ma che stai dicendo , chi parla di colpe. Io ho risolto il problema, che non è solo mio ma di tutte le ti. Le mie non differiscono da quelle testate. Poi semplicemente non credo a tutte le cagate che leggo in giro. Se una recensione seria mi da un dato ed un utente dice che il solito prodotto fa 10 gradi in meno....beh mi sembra chiaro che uno dei due cazzeggia...

A chi credere? De gustibus.

Link to comment
Share on other sites

Confermo che le acx lavorano a temperature elevate. Io non leggo le review perché non mi fido di chi non conosco :p , ma su diversi forum ho parlato con persone che sono rimaste contrariate dalle prestazioni del dissipatore acx montato sulle 980ti sia normali che classified. Il dissipatore delle classified è si più efficiente di quello montato sulle acx , ma comunque sembra non riuscire a tenere a bada i bollenti spiriti del gm200 :)

 

Quello della Kingpin invece sembra essere molto performante... Addirittura migliore del mastodontico dissipatore della zotac amp! extreme che è a 3 slot :o

 

Comunque la soluzione adottata da Andrea è la più intelligente perché di una Kingpin noi comuni mortali non ce ne facciamo nulla (quanti di voi azotano? ) e una acx + aio costa di meno e dovrebbe rimanere leggermente più silenziosa ;)

Link to comment
Share on other sites

Confermo che le acx lavorano a temperature elevate. Io non leggo le review perché non mi fido di chi non conosco :p , ma su diversi forum ho parlato con persone che sono rimaste contrariate dalle prestazioni del dissipatore acx montato sulle 980ti sia normali che classified. Il dissipatore delle classified è si più efficiente di quello montato sulle acx , ma comunque sembra non riuscire a tenere a bada i bollenti spiriti del gm200 :)

 

Quello della Kingpin invece sembra essere molto performante... Addirittura migliore del mastodontico dissipatore della zotac amp! extreme che è a 3 slot :o

 

Comunque la soluzione adottata da Andrea è la più intelligente perché di una Kingpin noi comuni mortali non ce ne facciamo nulla (quanti di voi azotano? ) e una acx + aio costa di meno e dovrebbe rimanere leggermente più silenziosa ;)

Tutto sommato mi sto trovando bene con il g10, in tutta onestà avrei preferito acquistare le hybrid di evga, sono belle pronte senza bisogno di adattare nulla ma non fanno in tempo ad uscire che spariscono all'istante, probabilmente ne consegnano poche ed essendo schede che rendono bene sotto tutti gli aspetti la richiesta è elevata.

Link to comment
Share on other sites

Stasera ne ho scoperta un altra su queste schede, non so se solo le EVGA oppure è così per tutti i brand ed è una caratteristica delle 980 ti.

Non mi davo pace sul fatto che nessuna delle mie schede, quando erano ad aria, non hanno mai funzionato in idle nella condizione zero fan.

Pian piano si assestavano sempre a 65° con le ventole in moto.

Anche ora che sto "mezzo a liquido" in idle stanno a 40°, che non sono molti ma che potrebbero essere anche meno giudicando da test fatti da altri utenti in condizioni simili alla mia.

Infatti scollegando uno dei due monitor la situazione si assesta e leggo 34° in idle (ne ho una trentina buoni in mansarda).

Praticamente ste schede, quando gli si collega due schermi alzano il base clock. Nel mio caso a 810 mhz fissi (210 con uno schermo solo) ma leggevo poco fa di persone alle quali la scheda stava a 1 ghz fisso, è chiaro che sono scariche e non scaldano a palla ma comunque aumentano la temperatura in idle di parecchio rispetto alla condizione di utilizzo di un singolo schermo.

 

Con le 980, 970, 780 ti, non mi ricordo di tale caratteristica.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Ordinata la g1. Spero di non averlo.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

 

Anche se lo dovessi avere molto spesso basta un utilizzo costante a diminuire o far scomparire del tutto tale fenomeno. Al limite esistono sempre rimedi homemade per limitarlo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...