Jump to content

Mac Pro 3,1 Early 2008 inutilizzabile


MatteoG83

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da qualche giorno il Mac Pro della mia azienda ha smesso di funzionare a dovere: si accende per alcuni minuti, si spegne da solo e fine... il giorno dopo lo riaccendo, rimane ancora acceso per alcuni minuti e così via...

Mi ha sempre dato problemi con i Riser e le DDR, adesso però è davvero inutilizzabile.

Domanda: come faccio a sapere con certezza dove si trova il guasto? CPU e DDR non sono, i riser nemmeno, sto pensando possa essere la scheda logica o l'alimentatore...

Purtroppo il centro assistenza non vuole nemmeno vederlo perchè non esistono i pezzi di ricambio ma non abbiamo i soldi per prenderci un nuovo Mac Pro o un altro Mac.

Mi piacerebbe per lo meno provare a rimetterlo in piedi e ho visto vari siti, laboratori che eseguono il rework e il reballing delle schede logiche: conviene farlo?

Ne ho trovate anche "Ricondizionate dal venditore" (immagino eseguano proprio un rework-reballing) con garanzia 12 mesi; mentre negli States ne ho trovate alcune dichiarate "usate".

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille, ciao. :)

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Evito i commenti personali vs apple che se li metto per iscritto non mi basta una cartiera... prodotti cinesi venduti ad un prezzo 3 volte tanto con assistenze inesistenti e non mi riferisco al tuo caso...

 

Possibile causa potrebbe essere benissimo l'alimentatore o un gruppo di continuità se collegato ma per andare sul sicuro mi affiderei ad un laboratorio rework dove puoi chiedere un preventivo gratuito.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta!

 

Naturalmente dopo aver visto di persona com'è fatto il Mac Pro (2900 Euro li listino nel 2009), non posso che essere d'accordo con te su tutto per quanto riguarda Apple!

 

Difatti sono indeciso pure io se comprare un alimentatore ricondizionato (229 Euro) o la scheda madre (altri 229 Euro)...

 

Conoscete un laboratorio serio che esegue il rework (magari che rilascino fattura)?

Ho trovato diversi siti sul web e su eBay ma non vorrei fossero incapaci...

 

C'è un'operazione per trasformare il file system del Mac in NTFS senza perdere dati?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie per la risposta!

 

Naturalmente dopo aver visto di persona com'è fatto il Mac Pro (2900 Euro li listino nel 2009), non posso che essere d'accordo con te su tutto per quanto riguarda Apple!

 

Difatti sono indeciso pure io se comprare un alimentatore ricondizionato (229 Euro) o la scheda madre (altri 229 Euro)...

 

A dir ladri è un complimento, parliamo di componenti ricondizionati!

In ambito server l'anno scorso mi è capitato di sostituire una vecchia supermicro dual opteron, anche se fuori produzione da secoli tramite il rivenditore italiano è arrivata dagli USA in meno di 15g a soli 390€ (nuova) con tanto di garanzia.

 

Conoscete un laboratorio serio che esegue il rework (magari che rilascino fattura)?

Ho trovato diversi siti sul web e su eBay ma non vorrei fossero incapaci...

 

Seri? Non saprei... uno vale l'altro. http://www.rework-labs.com

 

C'è un'operazione per trasformare il file system del Mac in NTFS senza perdere dati?

 

L'utility MacDrive installata su windows permette di leggere i file HFS oppure http://www.paragon-software.com/it/home/hfs-windows/

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

 

Hai ragione, son dei ladri legalizzati... si fan pagare parecchio!

 

Esiste un adattatore che mi permetta di collegare il mio Apple Cinema Display, dotato di displayport, ad una scheda video dotata di DVI?

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!

 

Hai ragione, son dei ladri legalizzati... si fan pagare parecchio!

 

Esiste un adattatore che mi permetta di collegare il mio Apple Cinema Display, dotato di displayport, ad una scheda video dotata di DVI?

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

 

Questo? http://www.amazon.it/CSL-DisplayPort-certificato-risoluzione-videoproiettore/dp/B00LUTHU76/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1436207622&sr=1-1&keywords=displayport-dvi

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti.

 

Lo scorso luglio abbiamo mandato il nostro Mac Pro 2008 in un centro assistenza perchè si spegneva in continuazione.

Dopo quasi 3 mesi e molti, pure troppi, solleciti, ci hanno rispedito il computer funzionante, dicendoci però che dovevamo sostituire la scheda madre perchè c'è questa discrepanza nei voltaggi della CPU (screenshot di iStat): http://postimg.org/image/oap7yo1fb/

 

Così abbiamo ordinato e sostituiro la scheda madre ma, i risultati dei testi dei quei sensori della CPU, sono identici!

 

Il computer funziona bene, è solo un pochino più lento di qualche mese fa...

 

Cosa mi consigliate di fare? Potrebbe essere l'alimentatore o la CPU? Avrei un'altra CPU da provare eventualmente...

 

 

Grazie mille, buona giornata.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

 

Questa è la schermata che mi mandò il centro assitenza: http://postimg.org/image/rrsk6ktnv/

Secono loro i valori nella norma sono quelli cerchiati in verde...

 

Secondo te posso tranquillamente rimandare indietro la scheda madre?

 

Il processore Intel Xeon X5482 è pienamente compatibile con la scheda madre del Mac Pro 2008?

 

 

Grazie mille, ciao.

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...