Jump to content

Aiuto NAS fai da te: hardware e software


Recommended Posts

Salve a tutti, da un po di giorni mi sto informando su come farmi un nas fatto in casa.

Vorrei sapere se quello che ho in mente è fattibile:

 

1) sincronizzare foto e video di uno smartphone Android sul nas;

2) sincronizzare foto e video di un iPhone sul nas;

Da qui il primo dubbio:

- creo due cartelle sul nas e le condivido ciascuna con il relativo dispositivo? Sugli smartphone quale app devo utilizzare?

- in giro ho letto del plugin ownCloud, mi conviene utilizzare questo? Come configuro gli smartphone?

 

3) utilizzare il dlna per trasmettere foto e video dal nas ai dispositivi (smartphone, smartTV, ecc..) all'occorrenza.

 

4) per non tenere il PC nas sempre acceso ho pensato di avviarlo manualmente quando serve oppure usando il WOL, per quanto riguarda lo spegnimento avrei pensato, ma non so se è possibile, inviare un comando tipo come il WOL ma per farlo spegnere e/o avere uno script sul nas che dopo un tot di tempo di inattività si spegne (la seconda opzione è abbastanza interessante nel caso mi dimenticassi di spegnerlo). E' possibile?

 

A questo punto vi chiedo se posso fare ciò sul seguente hardware che mi ritrovo da riciclare :

HDD:

1 x 20GB (IDE) (per SO)

1 x 250GB (SATA)

1 x 500GB (SATA)

 

1)

CPU Pentium3 1066MHz 32bit

RAM 512MB

ho 2 schede LAN da vedere quale ha il WOL (anche se non necessario)

 

2)

CPU AMD 1100MHZ 32bit

RAM 640MB

LAN su MB con supporto WOL

 

- E' possibile, hardware permettendo, tirare su 2 nas, così uno lo sistemo da mia sorella?

- Come SO ho letto che FreeNAS è completo ed ha molto supporto. Ho letto sul sito che l'ultima versione è a 64bit ed ha bisogno di 4 GB di RAM. qual'è l'ultima versione a 32bit che potrei utilizzare?

 

Grazie di tutto e scusatemi se sono stato prolisso, ma non ho molto le idee chiare .

Se avete bisogno di altre info che ho dimenticato chiedete pure.

 

PS. se al pc ci lascio il lettore dvd e lo collego al tv, posso utilizzare il nas anche come lettore?

PPS. se collego il nas ad una TV (non smart) con la scheda video, lo posso utilizzare per vedere le foto/video?

Link to comment
Share on other sites



In riferimento all'hardware da te elencato mi permetto di sconsigliarti freenas perchè troppo pesante da far girare, attualmente freenas è concepito per prodotti professionali ad alte performance.

In alternativa c'è sempre il vecchio ma aggiornato NAS4Free che mantiene la sua politica di leggerezza e stabilità. (http://sourceforge.net/projects/nas4free/files/)

Uso principalmente NAS per applicazioni industriali e quindi non sono in grado di dare risposte concrete alle tue domande se non quello di consigliarti un NAS pronto all'uso che potrebbe soddisfare le tue richieste.

https://www.qnap.com/i/it/family_apply_v2/con_show.php?op=showone&cid=9

Link to comment
Share on other sites

Già come ti ha scritto il nostro guru dei nas se hai dell hardware da riciclare ben venga un nas fai da te. Me se devi partire da 0 o vai sul veramente economico oppure ti prendi una soluzione stile synology o qnap con tutto già integrato e pronto all uso... Per il veramente economico ti posto la mia esperienza sul mio ultimo acquisto... Ho preso 4 giorni fa un board computer stile raspberry. Si chiama odroid c1. Mi è costato 40 euro ha un processore arm7 quad core a 1.5ghz, 1 GB di ram , LAN 100/1000 e 4 USB. Ci ho attaccato una docking station per 2 dischi che avevo in giro. E sembra che va veramente bene... Ci gira ubuntu 14.04 lts. Vedi dai nostri consigli cosa riesci a decidere....

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i chiarimenti, avevo pensato una soluzione fai da te perchè mi trovo hardware vecchio in casa e non so che farci (mi dispiace buttarlo via :), pensate che ho un Olivetti M200 il mio primo pc di quando ero piccolo :)).

 

Ho visto i NAS della QNAP, e sarei orientato sui modelli TS-112P, TS-120, TS-212P, TS-212-E, ho scelto quelli ad 1 alloggiamento così tengo i costi bassi (da uno sguardo veloce ho visto che si aggirano tra i 100€ e i 140€) :) considerando che devo acquistare anche un hdd da 4 tb, e poi all'occorrenza ce ne aggiungo altri esterni con USB e/o esata. Avete qualche consiglio da darmi per la scelta tra questi modelli o mi consigliate qualcun altro modello? (mi affido alla vostra esperienza)

 

Proverò ad installare free4nas sui pc vecchi per vedere come va.....così per smanettare un po nel tempo libero (o è tempo perso e me lo sconsigliate?)

 

Ho visto odroid c1 è affascinante, sono tentato a prenderlo. Ma si accede tramite webgui solo? (ho visto il video dove usano l'emulatore psp con tekken6 e mi è venuto il dubbio). (Mi ha fatto venire in mente ardoino :))

 

Vi ringrazio dinuovo per le dritte.

Un saluto.

Link to comment
Share on other sites

- il mio consiglio é di prendere un nas a 2 bay. Per future espansioni senza incasinare con roba esterna.

- Free4nas per smanettare un pó e vedere come é va benissimo...

- Odroid ha un connettore micro hdmi per attaccarlo ad un monitor. Personalmente a me non serve e ci accedo tramite vnc. Ho messo l'interfaccia grafica e vnc solamente perché mi serve jdownloader altrimenti avrei fatto tutto da linea di comando e interfaccia web.

Link to comment
Share on other sites

- mi hai convinto, in rete parlano molto bene del TS-231 e TS-231+, prenderò uno di questi.

- ho letto di openmediavault, che differenza c'è con nas4free? è lo stesso leggero come so, caratteristiche e servizi/plugin?

stavo pensando di installarlo su un pc vecchio e usarlo per metterci gli mp3.

- più in là prenderò anche io odroid oppure UDOO, mi hai contagiato :)

Link to comment
Share on other sites

Se può essere utile io ho un Nas synology ds214 play e gira veramente bene, molto veloce non si impunta mai, solo che costicchia un po' ma è il più economico con quelle caratteristiche, i qnap vanno ugualmente bene ed entrambi hanno molte app per fare molte alte cose, entrambi hanno 2 licenze per le videocamere, le altre sono a pagamento, synology a differenza di qnap usa dei ddns proprietari e funzionano davvero bene mentre qnap mi sa che ti devi appoggiare a qualche programma in rete, sempre se ti interessa controllare il nas da remoto, volendo potresti anche trasmettere la TV in rete attaccando un dongle usb, le funzioni sono tante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...