Jump to content

Raffreddare Acer Aspire Z5610. Si può?


pedrothelion

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Sono nuovo nel forum con un grosso problema che puntualmente si verifica ogni estate, da quando acquistai questo Aspire Z5610.

Credo sia stato uno dei primi modelli all-in-one ad essere commercializzato e non deve essere riuscito troppo bene perché dopo poche ore di utilizzo normale scalda come un termosifone. Va in throttling dopo pochi minuti di video in full HD e mi tocca spegnerlo per farlo ripartire. Anche pulendo lo da eventuale polvere e sporco il problema rimane. Per questo chiedo a voi esperti: esiste un modo per raffreddarelo con ventole esterne? Anche con qualcosa che sia in commercio da adattare a questo sfigato PC.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites



Non l'ho ancora fatto. Ma questa mattina mi sono munito di bomboletta d'aria compressa e ho cacciato un po' di polvere...

Cmq il calore si sprigiona dalla parte superiore del PC e li dovrebbe esserci la Motherboard... Mi consiglieresti che tipo di pasta termica usare e dove applicarla?

Link to comment
Share on other sites

puoi prendere in considerazione una classica Arctic Cooling MX-4 o Noctua NT-H1, insomma non le classiche TIM commercial (per intederci quelle bianche o grige anonime). Dovrai successivamente smontare la scocca posteriore per accedere al dissipatore sopra la CPU e rimuovendolo, pulire la CPU e mettere un velo di pasta termica nuova.

Link to comment
Share on other sites

Un piccolo aggiornamento.

E' stato più facile di quanto pensassi arrivare ai dissipatori. Erano incrostati di polvere come anche le due ventole.

Però sono riuscito ad applicare la pasta solo alla GPU... Il dissipatore grande posto sopra la CPU non ne vuole sapere di staccarsi e non ho forzato per paura di danneggiare il tutto. Devo dire che il PC ora funziona bene, non va più in throttling, ma il fatto di non eesere riuscito ad applicare la pasta (ho scelto la Noctua NT-H1) sulla CPU non mi fa star tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

in effetti le temperature sono molto alte se sono state rilevate in IDLE. Urge cambiare la pasta alla CPU. Sicuramente la resistenza che hai incontrato è dovuto al fatto che la pasta termica sia ormai diventata ''cemento''.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...