Jump to content

Procedura per overclock i5 4690k+asus z97 progamer


TILLY88

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo nel forum, cerco di spiegarvi in poche parole la mia situazione. Avevo intenzione di aggiornare il mio vecchio PC (comprato nel 2009) cercando le nuove componenti mi ha iniziato ad attrarre il mondo dell'hardware e dell'OC fino al punto che ho assemblato un nuovo PC da zero. Ora però non avendo mai fatto OC su cpu mi ritrovo bloccato anche perchè non riesco a trovare una "guida" magari più dettagliata su questa procedura. Altro problema ho il manuale della MB che spiega nei dettagli tutte le voci presenti nel BIOS scritto in inglese ( si trova in tutte le lingue meno che l'italiano:clapclap::clapclap:).Praticamente non saprei da dove iniziare, e non voglio cambiare valori senza sapere cosa stò facendo. Vi posto la mia configurazione e qualche foto del mio BIOS, qualsiasi aiuto e ben accetto e vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata:coolsmiley::coolsmiley:

 

 

Asus Z97 progamer-Intel i5 4690k-2x4 GB Crucial Ballistix - Corsair h80i GT - Corsair RM750 - GTX970 (a cui sta arrivando una sorellina gemella:D:D)

 

Motivo dell'OC più che altro per imparare qualcosa di nuovo e per far decollare :asd: la cpu. Maggiormente per uso game.

Link to comment
Share on other sites

imposta come prima cosa la voce AI Overclocker Tuner su Manual dopo passi alla voce CPU Core Ratio che si sarà ''Sbloccata'' ed inserendo un numero tipo 40 lui lo applicherà a tutti i core se hai lasciato Sync all Core. Poi passi alla voce CPU Core Voltage metti in manuale e digiti il voltaggio (inserisci un 1.23 come inzio). Passi alle Ram ed alla voce DRAM Frequency metti 2133 o 1866 o la frequenza relativa alle tue memorie. Fatto ciò esci salvando e vedi se parte il PC, se si arrivato in windows inzia a scaricare AIDA64 o Intel Burn Test e lo lanci insieme ad un programma di monitoraggio tipo HWMonitor o Core Temp o se usi AIDA puoi controllare dallo Stress Test stesso.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Non hai scelto il migliore dei momenti per overcloccare con sto caldo... Inoltre dovresti usare Linx 0.6.5 o le ultime versioni di Prim95 per verificare la stabilità... Quando trovi il valore minimo a cui regge comunque dagli un paio di step di vCore in più almeno (20mV) perchè di solito al minimo valore stabile di vCore il PC ogni tanto ti darà BSOD quasi di sicuro (pur passando linpack etc)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ragazzi ho apportato alcune modifiche al pc con un impianto custom. Ho trovato stabilità a 4.4ghz con vcore a 1.23 testato con Aida 64 per 4h e 30m circa non avendo riscontrato nessun problema. Posto le Temp:

attachment.php?attachmentid=5517&stc=1attachment.php?attachmentid=5518&stc=1

 

Ho provato a salire ma ho sempre schermata blu con codice errore 0x00000124.

Link to comment
Share on other sites

Quel codice ti dice che ha fame di V

Il range di voltaggio e cambiato da Sb?

Era 1.375v sono fuori dal giro da un po :-)

Leggi cosa ha scritto devil, poi... disattivato i risparmi?

Sali di piccoli Step tra vcore e molti e ogni volta usa il pc giocaci ecc

 

Nn ammazzare la cpu a stress test

...poverina

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi...sono riuscito a fare qualcosa di più ma voglio essere certo che sia il limite massimo. Avrei anche altre cose da chiedervi:

Posso usare in daily questi settaggi?

 

Vcore con offset max 1.276

Vccin ~1.79

45x

 

Provando per circa 30 minuti con Aida 64 e 30 min con Intel xtereme Turing Utility tutto bene e temperature max sui core di ~75° sotto stress.

Mentre con Linx o Prime95 tempreture sui core fino ad 85°.

 

Linx e prime 95 sono più pesanti come stress?

 

E' normale tutta questa differenza?

 

Secondo voi posso portarlo a 4.8 Ghz?

 

Ho fatto una prova veloce...per reggere 4.8 Ghz ho portato il Vcore 1.35 se non erro ma ha fatto crash al caricamento di windows.:eek::D:D

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...