Jump to content

Ciao a tutti, mi sa che ho iniziato proprio male....


Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo Matteo e sono dalla provincia di Venezia.

Ho 35 anni e sono abbastanza appassionato di computer, quindi mi sono iscritto a questo forum perché mi sembra molto interessante.

 

Purtroppo la mia avventura qui penso sia iniziata nel peggiore dei modi...

Un paio di giorni fa ho visto l'annuncio dell'utente Pepp riguardo a due schede Asus Strix GTX 970 in vendita.

Siccome volevo passare a una configurazione SLI con l'intenzione di prendere un monitor 2K, ho contattato l'utente che mi è sembrato "a pelle" una persona seria.

Purtroppo mi sa che mi sono preso la mia prima inc***ta...

Volevo pagare con paypal, ma lui ha detto che non l'aveva, postepay nemmeno (che alla fine forse era anche peggio) e quindi dopo essermi fatto inviare una copia della c.i. e dell'acquisto su amazon ci siamo accordati con bonifico di .... sigh ... 440 € su un iban che avevo visto essere una cartasi prepagata.

Oggi il bonifico è andato in valuta, però la merce non si è vista.

Doveva mandarmi il tracking ancora ieri sera, ma niente.

Questa mattina mi ha ricontattato dicendomi che era in consegna per oggi, ma ovviamente nada.

Prima mi ha ricontattato dicendo che gli era arrivato l'sms con scritto che il pacco era in consegna e mi avrebbe comunque mandato il tracking, ma penso non arriverà mai.

Ho contattato la Tnt ma a loro non risulta nessuna spedizione in consegna al mio indirizzo.

Ormai mi viene da pensare che sicuramente si tratti di un truffatore.

Spero che non sia così e magari domani mi arrivino le schede, e di aver solamente trascorso due o tre bruttissime giornate pensando di aver perso 440 €, ma mi sa che non sarà così.

Quello che mi fa incazzare è che se davvero mi ha truffato, continua anche a rispondere (almeno l'ultimo messaggio era di oggi pomeriggio)...

 

Sono stato triplamente cretino visto che:

1) Dovevo lasciar stare il bonifico (avendo poi già visto che l'iban era di una carta prepagata);

2) Potevo annullarlo ieri, visto che la merce doveva partite ma invece non era partita ed ero ancora in tempo per annullarlo;

3) Potevo prenderne solamente una, almeno avrei perso la metà dei soldi.

 

Purtroppo mi sono fidato, e questa volta, dopo tanti anni in cui non mi era mai successo nulla (di solito dalle sensazioni "a pelle" capivo se fidarmi o meno) mi sono sbagliato e l'ho pagata cara.

 

Quello che vi chiedo è secondo voi come agire, anche se penso non ci siano molte alternative.

Andrò a sporgere denuncia visto che comunque chiunque sia dall'altra parte mi ha fornito una fotocopia della c.i. (a questo punto falsa o appartenente effettivamente a una persona che non centra nulla!?!?) e un riepilogo dell'ordine effettuato su amazon con (penso) l'ultimo indirizzo di recapito valido.

L'indirizzo di residenza che c'è nella carta d'identità corrisponde e c'è pure un numero di telefono.

La persona ha un profilo facebook (gli ho mandato un messaggio dicendo appunto che se non mi arriva la merce entro domani farò denuncia), e la foto corrisponde.

 

So che ormai i miei soldi sono quasi sicuramente volati altrove, e spero che nel caso siano andati a un truffatore, gli auguro che quella cifra si tramuti in giorni di convalescenza che dovrà scontare, ma c'è altro che posso fare nel caso questa "persona" si rivelasse effettivamente un truffatore?

 

Volevo chiedere agli admin se è possibile avere la mail con la quale si è registrato, magari per vedere da dove proviene, anche se quasi sicuramente sarà falsa o altro.

 

Ciao a tutti ancora, Matteo.

Link to comment
Share on other sites



benvenuto e buona permanenza sul forum, ci dispiace che a causa di quanto successo. Ma essendo mercatini dell usato bisogna essere sempre sul chi va la. Per quanto riguarda la richiesta devi rivolgerti all'admin.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Matteo! Massima solidarietà per te...so cosa significa purtroppo (anche se nel mio caso si è trattato di un negozio...). Comunque hai pagato 440€ per ben 2 GTX 970 Strix ?!? :cheazz: Se si, lo trovo parecchio strano, non solo per il prezzo già basso di per sè considerando di quante e quali schede si tratta, ma anche per altri due motivi: 1- il prezzo sull'annuncio era di 550€ per il blocco, tutto sommato un prezzo giusto e da regolamento ; 2- è stranissimo che si sia passati da 550€ a 440€ in così poco tempo, ci sono 110€ di differenza, non sono certo pochi, ritengo che come minimo uno voglia cercare di recuperare quanto più è possibile per poi passare ad una scheda singola da mettere nel miniITX in soggiorno (cit.), non regalare 110€ così per non si sa quale motivo... Spero tutto si risolva per il meglio ovviamente, ma considerando anche il fatto che l'IBAN faccia riferimento ad una carta prepagate, probabilmente un PostePay Evolution (quella nuova...) o una carta PayPal, svuotabili in un attimo e senza lasciare tante tracce e che inoltre chiunque può aprire presso un qualunque ufficio postale o tabacchi...beh non è una bella situazione. Io ti consiglierei di fare denuncia sia presso Polizia Postale che Guardia di Finanza. Inoltre ti consiglio nel caso la situazione non si sblocchi a breve, di richiedere un "chargeback" presso la tua banca, nel giro di pochi mesi dovresti riuscire a farti restituire tutto. Informati presso la banca tramite cui hai disposto il bonifico :)

 

Io ho risolto e recuperato tutto, fino all'ultimo centesimo, con la richiesta di chargeback (a PosteItaliane), e nel mio caso avevo pagato con la mia PostePay, neanche con un bonifico, nel tuo caso dovrebbe essere anche più facile ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma se il venditore risponde ancora hai messaggi fatti dare il numero di telefono magari parlaci e vedi di risolvere MAGARI è in buona fede, in caso contrario penso tu possa aprire una denuncia ma se non hai i dati sicuri e veri non so come tu faccio.

Link to comment
Share on other sites

Beh, io ho comunque una carta di identità, un dettaglio di un ordine amazon e un iban di una cartasi tutte della medesima persona. Se non è veramente lui posso ipotizzare che magari è una persona a cui le ha vendute prima di me e che adesso usa i suoi documenti che gli aveva inviato...

Ma non avrebbe senso l'iban intestato a suo nome.

Se l'iban non corrispondesse con l'intestatario che ho indicato nel bonifico, la banca dovrebbe respingerlo...

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Due settimane fa ho venduto la mia "vecchia" r9 280x e il compratore mi ha fatto una ricarica postepay e mi ha chiesto "per sicurezza" la copia della c.i... Pensandoci bene adesso potrebbe fare anche lui la stessa cosa con altre persone. Usare la mia fotocopia della c.i..

Però per farsi pagare dovrebbe dare un conto o una carta intestata a qualcun altro.

Nel mio caso era intestato alla stessa persona della c.i.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...