Jump to content

danai

Recommended Posts

mi scuso innanzitutto se è la sezione sbagliata ma non so dove metterlo e questa mi sembrava la più indicata.

 

io ho un modem della fastweb, un technicolor, attualmente in uso, e ho un modem telecom ADSL2+ wifi n che mi avanza. Dato che il technicolor è al piano terra e il segnale wifi al primo piano non arriva volevo collegarli tra di loro in modo che il modem principale sia il technicolor della fastweb, e che il modem telecom sia collegato tramite ethernet per poter far funzionare le connessioni tramite ethernet e wifi anche al piano superiore.

si può fare? e nel caso, come?

grazie in anticipo per le vostre risposte :)

Link to comment
Share on other sites

non fai prima con un powerline wifi o un range extender?

 

il range extender ce l'ho, ma fa molta fatica a ricevere il segnale se è al piano superiore o a farcelo arrivare se è a quello inferiore... il pavimento tra i due piani è un isolante termico (al piano inferiore ho il negozio dei miei che è una macelleria e a quello superiore c'è la casa) e quindi il segnale fatica molto a passare dal piano inferiore a quello superiore.

era più per questo motivo che volevo creare una connessione con un secondo router/modem al piano di sopra collegato con un cavo ethernet a quello di sotto in modo da poter usare sia la lan che il wifi al piano superiore...

la powerline francamente non so neanche cosa sia...

Link to comment
Share on other sites

Si il contatore deve essere lo stesso ma deve essere anche ben fatto l'impianto elettrico ... tra un piano e l'altro potrebbe essere che i due powerline vadano davvero male se in mezzo ci sono tanti metri di linea elettrica e tanti utilizzatori (luci, forni, tv etc).

 

Già normalmente tra 2 stanze adiacenti su 500mbit teorici 2 powerline ne concordano la metà in media

Link to comment
Share on other sites

Ho due contatori diversi, e di luci ne ho molte (circa un 60ina mi sa) più altra roba... quindi l'unica a questo punto è collegare due apparecchi... potreste spiegarmi come fare? I due che ho al momento li ho elencati sopra :)

Link to comment
Share on other sites

Ma quelli sono router, almeno quello telecom lo è. Comunque si forse fai prima a comprare un router nuovo (se compri un router e basta senza modem integrato forse risparmi qualcosa non so), l'unica cosa guarda che abbiano la porta WAN senno non navigano

Ok, appena riesco vado a prenderne uno... comunque, giusto per informarmi un po', quale sarebbe la differenza tra un modem e un router? Quello della Telecom me lo avevano dato con il contratto della connessione mensile spacciandolo per un modem...

Link to comment
Share on other sites

Ok, appena riesco vado a prenderne uno... comunque, giusto per informarmi un po', quale sarebbe la differenza tra un modem e un router? Quello della Telecom me lo avevano dato con il contratto della connessione mensile spacciandolo per un modem...

 

Il MODEM è un dispositivo di MOdulezione e DEModulazione, è quello che a tutti gli effetti trasforma il segnale ADSL o VDSL in qualcosa di digitale (bit meramente) comprensibile per la rete.

 

Il Router è un dispositivo che fa l'instradamento dei pacchetti tra le sue porte, decide su quale porta un pacchetto deve andare, ha della tabelle di routing, tipicamente ha un server DHCP che fornisce gli indirizzi IP alla rete e fa da bridge tra diversi stack ISO OSI (in questo caso tra l'802.11, wifi, e l'802.3 lan).

 

I router nuovi espongono poi dei servizi come ftp service, print service, samba service e dlna ma in generale il compito di base è quello sopra.

 

Quello che danno con la telecom e con tutti è un router+modem, che è quello più commerciale ma puoi trovare anche router senza la parte di modem (con una porta WAN di solito) e modem che hanno solo una connessione eth/usb a seconda e non fanno routing (a loro volta ci si collega in cascata uno switch o un router a seconda del modem).

Link to comment
Share on other sites

Il MODEM è un dispositivo di MOdulezione e DEModulazione, è quello che a tutti gli effetti trasforma il segnale ADSL o VDSL in qualcosa di digitale (bit meramente) comprensibile per la rete.

 

Il Router è un dispositivo che fa l'instradamento dei pacchetti tra le sue porte, decide su quale porta un pacchetto deve andare, ha della tabelle di routing, tipicamente ha un server DHCP che fornisce gli indirizzi IP alla rete e fa da bridge tra diversi stack ISO OSI (in questo caso tra l'802.11, wifi, e l'802.3 lan).

 

I router nuovi espongono poi dei servizi come ftp service, print service, samba service e dlna ma in generale il compito di base è quello sopra.

 

Quello che danno con la telecom e con tutti è un router+modem, che è quello più commerciale ma puoi trovare anche router senza la parte di modem (con una porta WAN di solito) e modem che hanno solo una connessione eth/usb a seconda e non fanno routing (a loro volta ci si collega in cascata uno switch o un router a seconda del modem).

 

Grazie mille per la risposta chiara ^^

Appena posso prendo un ruote e lo collego al modem principale in modo che prenda la rete anche al piano superiore :)

Ti ringrazio molto ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...