Jump to content

Consiglio acquisto Sintoamplificatore da collegare al PC tramite HDMI


andryonline

Recommended Posts

Di recente ho acquistato una nuova scheda video (GeForce GTX 970) e vorrei che fosse quest'ultima a veicolare l'audio al sintoamplificatore tramite l'uscita HDMI.

Ed è qui che nasce il problema: il mio attuale sintoamplificatore, un Harman-Kardon AVR 155, non gestisce l'audio dalla porta HDMI, ma solo il video (cosa che disconoscevo e che al momento dell'acquisto non ho preso in considerazione).

A questo punto vorrei acquistare un nuovo sintoamplificatore, ma vorrei un vostro consiglio. Tenete conto che non voglio spendere più di 300 euro e che l'utilizzo è dei più vari: musica (mp3/flac stereo), film (dolby digital/dts 5.1) e videogiochi (dolby digital live 5.1).

 

Rimanendo in ambito Harman-Kardon (a mio parere quelli con la più bella linea estetica), cosa ne pensate dei modelli AVR 151 e 161?

 

PS: a livello di diffusori, come frontali ho le JmLab Focal Chorus 710, come centrale un JBL Northridge E30, mentre sorvolerei sul subwoofer e i surround...

Link to comment
Share on other sites

se vuoi anche connettività bluetooth prendi il 161

 

Non necessariamente. Quindi consigli di andare su Harman-Kardon?

 

 

In quello che hai scritto c`e` qualcosa che non va bene...e sarebbero i frontali diversi dal centrale...

 

Ok, ma intanto volevo concentrarmi sul sintoamplificatore. Più avanti ci occuperemo anche delle casse... :D

Link to comment
Share on other sites

si va più che bene se non cerchi chissà cosa.

 

Però, tolto il discorso della gestione dell'audio tramite HDMI, non vorrei passare ad un sintoamplificatore inferiore a quello attuale. Di pari livello o, meglio ancora, superiore si, ma inferiore no. Dici che col 151 non perderei in qualità?

Link to comment
Share on other sites

Certo! ;)

 

Dove hai trovato questa feature? Io non riesco a trovarla! Ho sempre saputo che per avere il dolby digital live ci vogliono schede audio che lo supportano oppure uscire con jack to rca ed entrare in un sinto che abbia i canali in ingresso separati. Guarda che mi sembra strano ciò che stai affermando... non è che intendi la ricodifica del sinto in PCM??

Link to comment
Share on other sites

Non so se tecnicamente si possa parlare di "Dolby Digital Live", ma l'HDMI trasporta fino a 8 canali audio non compressi a 192Khz di campionamento (già separati). E questo vale per giochi, film e quant'altro. La mia "certezza" (tra virgolette perché - in attesa del nuovo sinto - non ho ancora avuto modo di provare personalmente) è data da una discussione che si faceva su un altro forum, in particolare dagli interventi e dalle spiegazioni di un utente notoriamente molto esperto in materia (che credo d'aver capito correttamente). Se non è un problema posso linkarla...

Link to comment
Share on other sites

Allora mettiamo le cose in chiaro:

 

I film ti andranno sicuramente in dts, dolby digital ecc... tutte le codifiche che ti pare.

I giochi NO, semplicemente perchè l'audio non è codificato, sono canali discreti che vanno ricodificati in digitale con una scheda audio che lo consente. (DTS Connect e Digital live)

Quindi tu dalla vga coi giochi uscirai con un segnale PCM 2.0 e il tuo sinto codificherà in prologic.

Link to comment
Share on other sites

Allora mettiamo le cose in chiaro:

 

I film ti andranno sicuramente in dts, dolby digital ecc... tutte le codifiche che ti pare.

I giochi NO, semplicemente perchè l'audio non è codificato, sono canali discreti che vanno ricodificati in digitale con una scheda audio che lo consente. (DTS Connect e Digital live)

Quindi tu dalla vga coi giochi uscirai con un segnale PCM 2.0 e il tuo sinto codificherà in prologic.

 

Confermo...

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu mi stai dicendo (o lui ci sta dicendo) che l'audio integrata nella scheda video consente il pass trough di segnali analogici? boh... mi sembra strano comunque sono interessato al tuo risultato ;) se davvero funzionerà fammi sapere!

 

edit: anzi, visto che mi hai messo il dubbio domani testo di persona e ti faccio sapere prima io :D

Edited by DoM3
Link to comment
Share on other sites

Allora aiutatemi nella ricerca di un nuovo sintoamplificatore (prima lo cambio, prima potrò verificare la cosa)... :D

 

Per gusti personali ti consiglio denon o marantz, spendi qualcosina in più e rimani davvero soddisfatto ma se vuoi gustarteli a pieno penserei anche a cambiare le casse.. piano piano non tutte insieme :D oggi il centrale... domani le torri.. dopodomani le posteriori..

 

Sorry, non avevo visto le focal come front ;) non le ho mai ascoltate ma ne parlano bene

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie. Qualche modello in particolare?

 

PS: ammetto che un po' mi dispiace rinunciare alla "presenza estetica" del mio attuale Harman-Kardon (lo trovo nettamente più bello di tutti i vari modelli di altri produttori).

 

http://marantzitaly.com/it/products/pages/productdetails.aspx?catid=hometheatre&subcatid=avreceiver&productid=sr5009

 

Non dirmi che questo è brutto :D

Costoso comunque... 600 euro se non sbaglio

 

Nel tuo budget punterei a questo:

http://www.denon.it/prodotti/denon_avr-x1100w/sintoamplificatori_multicanale/serie-avr/3435.html

 

e lo trovi a buon prezzo qui:

http://www.blucart06office.it/prodotto/M00164/Denon-AVR-X1100W-Sintoamplificatore-colore-nero/?

 

qui:

http://www.redcoon.it/B531788-Denon-AVR-X1100W-Black_Ricevitori-AV-7-Canali?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit

Link to comment
Share on other sites

fidati che come entry level i denon integrati vanno benone ;) (sono fratelli minori di marantz, se non erro stessa casa produttrice, stessi componenti)

 

Esteticamente a me non dispiace, preferisco marantz ma non spenderei il doppio solo per la parte estetica.

 

Ps. Come suonano le tue focal?

Link to comment
Share on other sites

http://harman-kardon.cz/data/harman-kardon-avr-161.pdf

 

http://www.audiogamma.it/caricamenti/pdf_link/AVR-X1100W-Giu2014.pdf

 

 

nettamente superiore sulla carta, ha il doppio delle connessioni, due uscite ottiche, due uscite pre per sub, è un 7.2 oppure 5.2 + zona 2, wifi, ecc...

Stando al tuo budget punterei sicuramente a denon ;)

Edited by DoM3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...