Jump to content

Consigli primo impianto, kit o custom?


Gabrifenu

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei fare un primo impianto a liquido, e sto cercando di trovare la soluzione migliore. Il budget è basso, 150/200 euro. Come radiatori posso avere al massimo due 240/280 nel cade, che dovrebbe essere un corsair c70. Sistema 1150

Aspetto molto importante e la rumorosità, non vorrei andare oltre i 30 dba.

 

Detto ciò, sto valutando un po diverse cose. Ho provato a fare un carrello su ybris, e vi alleggeriti i componenti pensati:

 

Pompa laing ddc 3.25 18w euro 50

Vaschetta cilindrica

MagiCool rad240g2

EK waterblock supremacy clean csq

Tubi Alphacool pvc

Raccordi

 

Totale circa 190. Se serve posso allegare i link o la foto del carrello.

 

 

Per quello che riguarda i kit stavo valutando

 

Alphacool NexXxoS Cool Answer 240 DDC/XT

 

XSPC RayStorm 750 EX240 WaterCooling Kit

 

 

 

Alphacool NexXxoS Cool Answer 240 D5/UT

 

 

 

 

Cosa che mi piace dei kit Alphacool e che volendo in futuro potrei fare un upgrade. Io inizialmente vorrei liquidare solo la cpu, non credo di passare mai alla gpu, al massimo un giorno la mobo, ma dubito.

 

Dalle vostre recensioni ho visto la x20 750 si comporta maluccio, ma è silenziosissima. Le altre pompe purtroppo non le ho trovate nelle recensioni.

 

 

La ddc 3.25 che ho messo nel carrello custom com e? Quel sistema custom sarebbe silenzioso i meglio un kit già pronto?

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

potresti partire anche da un kit come questo http://www.ekwb.com/shop/kits-cases/kits/ek-kit-l240.html o questo http://www.xs-pc.com/watercooling-kits-750-pump/raystorm-750-ax240-watercooling-kit[/quote

 

Posso chiederti come mai mi consigli questi due? Queste due pompe mi pare che vadano peggio rispetto a quella del kit Alphacool che ho proposto. E meno ancora della ddc che ho inserito nel carrello di ybris.

Chiedo in quanto ancora non ne capisco molto...

Link to comment
Share on other sites

imho ti consiglio Kit ''preassemblati'' come inizio al mondo del watercooling. Inoltre questi Kit soddisfano a pieno soluzioni dissipative anche in OC per la sola CPU. Inoltre spesso partire con un ''misto'' di componenti base e poi espanderli non sempre è molto conveniente anche sul piano prestazionale. Io ti consiglierei di partire con questi Kit base ma molto validi e dopo aver visto il comportamento e magari appreso un pò di manualità passare direttamente ad un kit migliore in previsione anche del cambio case e forse vga e così via.

Link to comment
Share on other sites

imho ti consiglio Kit ''preassemblati'' come inizio al mondo del watercooling. Inoltre questi Kit soddisfano a pieno soluzioni dissipative anche in OC per la sola CPU. Inoltre spesso partire con un ''misto'' di componenti base e poi espanderli non sempre è molto conveniente anche sul piano prestazionale. Io ti consiglierei di partire con questi Kit base ma molto validi e dopo aver visto il comportamento e magari appreso un pò di manualità passare direttamente ad un kit migliore in previsione anche del cambio case e forse vga e così via.

 

Okey, grazie mille. Mentre il kit Alphacool NexXxoS Cool Answer 240 DDC me lo sconsigli?

 

 

Infine, sono silenziosi questi kit?

Link to comment
Share on other sites

no, come detto questi Kit vanno bene per ''prenderci la mano'' quindi anche il kit Alphacool è valido. Forse leggermente più prestante, non ho dati per paragonarli, per via del radiatore più spesso e la pompa DDC.

 

Okey, grazie mille sei stato gentilissimo. Valuterò uno di questi allora, in effetti essendo la prima volta che mi ci approccio forse è meglio puntare un kit in quanto a semplicità sarà sicuramente maggiore. Ho cercato fa tutte le parti recensioni per il rumore ma non sembra che al resto del mondo importi quanto a me xD

Link to comment
Share on other sites

perchè spesso questi kit sono nient'altro che componenti rivisti dei prodotti che trovi singolarmente.

 

Il kit Alphacool che pensavo di prendere ha solo una vaschetta singole bay 5,25. Basta l acqua che ci sta lì dentro?

 

Vedo tutti gli altri kit usare le vasche dual bay...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dei 3 kit bastano e avanzano per quanto riguarda la capacita' di raffreddamento, l'acqua e' un tramite per la temperatura e la capacita della vaschetta e solo per l'aspetto e un po per l'espansione volumetrica, come raffreddamento non cambia per niente.

La cosa che ti consiglio e di valutare i kit per i ventilatori dato che hai detto che lo vuoi silenzioso.

Da quel che ho visto non mettono tutti dei top ventilatori nei kit

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dei 3 kit bastano e avanzano per quanto riguarda la capacita' di raffreddamento, l'acqua e' un tramite per la temperatura e la capacita della vaschetta e solo per l'aspetto e un po per l'espansione volumetrica, come raffreddamento non cambia per niente.

La cosa che ti consiglio e di valutare i kit per i ventilatori dato che hai detto che lo vuoi silenzioso.

Da quel che ho visto non mettono tutti dei top ventilatori nei kit

 

Scusa l ignoranza cosa si intende per ventilatori?

 

Tu intendi un top i n cui mettere la pompa? Il top serve a rendere la pompa più silenziosa?

 

Esisterà un top in cui mettere la pompa DDC che dovrebbe esserci nel kit Alphacool?

 

Grazie e scusa le mille domande.. .

Link to comment
Share on other sites

io intendevo top ventilatori come i top/i best/i migliori... scusa il doppio senso

delle ventole devi vedere il decibel prodotti e il flusso, cioè quanta aria spingono o tirano per meglio dire al minuto, devi anche abbinare il flusso con la densità delle lamelle del radiatore... tutto che in un kit e già calcolato. Io intendevo che dai un occhiata alle ventole per quanto riguarda la rumorosità e se e' il caso di cambiarle o aggiungere 2 per il pusch-pull cosi ti diventa ancora più silenzioso pero ricorda di calcolare tutto quello che puoi se ci sta nel tuo case.

A certe vaschette puoi attaccarci diretto la pompa senza doverli collegare con i tubi...

la D5 che ho io in fase di test sulla spugnetta antivibrazioni a velocità massima posso dirti che fa il rumore di una ventola, se attaccata alla vaschetta e di conseguenza al case credo che ne faccia di vibrazioni e di conseguenza rumore, ma fatti dire da chi ha tutto installato e non la spinge al massimo, che forse non e cosi male la DDC incorporata

Link to comment
Share on other sites

io intendevo top ventilatori come i top/i best/i migliori... scusa il doppio senso

delle ventole devi vedere il decibel prodotti e il flusso, cioè quanta aria spingono o tirano per meglio dire al minuto, devi anche abbinare il flusso con la densità delle lamelle del radiatore... tutto che in un kit e già calcolato. Io intendevo che dai un occhiata alle ventole per quanto riguarda la rumorosità e se e' il caso di cambiarle o aggiungere 2 per il pusch-pull cosi ti diventa ancora più silenzioso pero ricorda di calcolare tutto quello che puoi se ci sta nel tuo case.

A certe vaschette puoi attaccarci diretto la pompa senza doverli collegare con i tubi...

la D5 che ho io in fase di test sulla spugnetta antivibrazioni a velocità massima posso dirti che fa il rumore di una ventola, se attaccata alla vaschetta e di conseguenza al case credo che ne faccia di vibrazioni e di conseguenza rumore, ma fatti dire da chi ha tutto installato e non la spinge al massimo, che forse non e cosi male la DDC incorporata

 

Ah okey, sisi cmq come ventole ho già messo in conto di prenderne delle altre più silenziose. Per il resto grazie mille

Link to comment
Share on other sites

i kit sia alphacool che phobya sono validi e in particolare hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni.

se pensi che i componenti siano giusti per le tue eisgenze vanno benissime, altrimenti puoi configurarti tu il tuo impianto.

 

tra gl i alphacool questo imho è ottimo e in particolare ha una pompa che supporterà anche ulteriori upgrade e un buon radiatore da 45mm

 

http://www.alphacool.com/product_info.php/info/p1154_Alphacool-NexXxoS-Cool-Answer-240-DDC-XT---Set.html

 

oppure questo più economico però la pompa è sufficiente solo per l'impianto stesso, per eventuali upgrade sarebbe meglio disporre di più potenza. il raidatore è da 30mm (valuta anche gli ingombri)

 

http://www.alphacool.com/product_info.php/info/p1155_Alphacool-NexXxoS-Cool-Answer-240-LT-ST---Set.html

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...