Jump to content

BIOS & RAM. What do I do?


Albertumicano

Recommended Posts

Salve ragazzi.

 

Apro una nuova discussione in modo da chiedere consiglio ai più esperti.

 

Vi allego la mia configurazione hardware:

[ATTACH=CONFIG]5210[/ATTACH]

 

E aggiungo gli screenshoot del Bios con PRE e POST modifica velocità Ram.

PRE-MODIFICA: https://imageshack.com/a/ZuNz/1

POST-MODIFICA: https://imageshack.com/a/cuNz/1

 

Tutto ciò nasce da un mio dubbio girovagando nel BIOS, ed ecco notare che la mia RAM viaggiava a velocità ridotta, da li ho letto diverse pagine, consigli su modifiche e così via. Essendo un pc configuratomi da un caro amico, e quindi essendo ignorante in materia, quali paramentri secondo voi potrei andare a modificare per far rendere al meglio la mia configurazione?

Link to comment
Share on other sites



Nella prima configurazione si nota un leggero OC sul bus, ciò comporta ad avere la cpu e ram ad una frequenza maggiore e quindi più performanti ma la ram è stata impostata a clock inferiori.

 

La seconda configurazione è migliore perchè permette alla ram di lavorare da specifica senza OC.

Se vuoi un leggero OC solo sulla cpu devi modificare solo il moltiplicatore.

Link to comment
Share on other sites

Grazie innanzitutto per la riposta Lab :-)

Io in realtà non vorrei darmi all'overclock, vorrei solo settare al meglio il bios del mio desktop per farlo girare perfettamente! Poi magari una volta settato al livello standard di resa dei componenti potrei pensare di migliorare le prestazioni con un piccolo overclock....

Link to comment
Share on other sites

Dato che non sappiamo bene quali parametri siano stati toccati, per resettare il tutto basta caricare un setting default e salvare.

I parametri che devi controllare o impostare per il meglio sono:

Le ram in primis, basta impostare XMP e relativa frequenza solo in caso non vengano impostate automaticamente.

Il controller dell'hard disk deve essere settato in ahci (però prima di modificare controlla come è stato impostato).

Link to comment
Share on other sites

Dato che non sappiamo bene quali parametri siano stati toccati, per resettare il tutto basta caricare un setting default e salvare.

I parametri che devi controllare o impostare per il meglio sono:

Le ram in primis, basta impostare XMP e relativa frequenza solo in caso non vengano impostate automaticamente.

Il controller dell'hard disk deve essere settato in ahci (però prima di modificare controlla come è stato impostato).

 

Allora lab, ieri per frenesia ho visto che il bios non era aggiornato e quindi mi sono prodigato a farlo (ultima versione, la 2501 se nn erro). Quindi di conseguenza mi ha resettato il bios, tra pochissimo tornerò a casa e proverò con i tuoi parametri. L hdd ti confermo che è settato su ahci.

Link to comment
Share on other sites

Dato che non sappiamo bene quali parametri siano stati toccati, per resettare il tutto basta caricare un setting default e salvare.

I parametri che devi controllare o impostare per il meglio sono:

Le ram in primis, basta impostare XMP e relativa frequenza solo in caso non vengano impostate automaticamente.

Il controller dell'hard disk deve essere settato in ahci (però prima di modificare controlla come è stato impostato).

 

 

Allora eccomi qui! Allego gli screen in modo da essere più chiaro ciò che ho impostato:

 

 

https://imageshack.com/a/GNNz/1

 

 

All'interno anche lo screen temperature con HWmonitor fatte alla prima accensione post modifiche e senza nessun programma avviato! Sembra che la CPU sia leggermente altina.... In ogni caso che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Direi che le impostazioni vanno bene.

Il Vcore a 1.400 per 3.8GHz va bene, se regge alza il moltiplicatore a x20

Se per raffreddare la cpu usi il dissi stock allora non andare oltre con il vcore perchè altrimenti a luglio è un forno.

Per ulteriori domande inerenti all'OC chiedi nell'apposita sezione. O0

Link to comment
Share on other sites

Direi che le impostazioni vanno bene.

Il Vcore a 1.400 per 3.8GHz va bene, se regge alza il moltiplicatore a x20

Se per raffreddare la cpu usi il dissi stock allora non andare oltre con il vcore perchè altrimenti a luglio è un forno.

Per ulteriori domande inerenti all'OC chiedi nell'apposita sezione. O0

 

Labview visto la mia ignoranza in materia, ti chiedo scusa a priori qualora farò (ho fatto) domande stupide!

Il Vcore non è un dato che ho modificato personalmente, come faccio a capire se "regge" alzando il molti a x20?

 

Si purtroppo dissy stock, e sto valutando l'upgrade con un sistema a liquido (cooler master seidon 120v che ha un costo accessibile 50€ ca) per giurare vita lunga alla mia cpu :D

Qualora mi dedicherò all'OC sicuramente sposterò i miei dubbi nell'apposita sezione!

 

Per ora vorrei standardizzare il mio desktop alle specifiche che mi deve garantire (che poi sono quelle per cui l'ho comprato :asd::asd:), settato il pc al meglio mi dedicherò a studiare e ad informarmi sul mondo OC. Grazie mille LAB per i tuoi preziosi consigli.

 

Il pc, a parte questa leggera temperatura a pc con nessun processo in esecuzione, sembra andare bene! Ieri ho provato le temp su wrc4 (l'unico game insieme a pes2015 con la quale mi diletto ogni tanto), non hanno superato i 50° circa. Il pc sembra essere stabile fino ad ora e nessun segno particolare. Cosa mi consigli di fare Lab? Aumento il molti a x20?

Link to comment
Share on other sites

Per il tuo FX 8320 da 3.5GHz basta 1.35V (questi sono i parametri di default), ma nel tuo bios vedo che c'è attiva la funzione di OC automatica gestita da "AI Overclock Tuner" portando la frequenza a 3.8GHz e relativo Vcore a 1.40V.

Per questo ti ho consigliato di provare con il moltiplicatore a x20 a parità di vcore, le CPU più fortunate reggono mal che vada alzi il vcore a 1.42V/1.45V.

Questo implica un maggior consumo di corrente sotto stress e quindi maggiore calore da dissipare, uguale a maggior rotazione della ventola e quindi più rumore.

Non sono esperto di schede Asus e relative utility ma mi pare che puoi gestire il tutto da windows senza entrare nel bios.

Esistono specifiche utility per testare il PC in OC e verificare l'instabilità --> devi chiedere nell'apposita sezione.

Link to comment
Share on other sites

Per il tuo FX 8320 da 3.5GHz basta 1.35V (questi sono i parametri di default), ma nel tuo bios vedo che c'è attiva la funzione di OC automatica gestita da "AI Overclock Tuner" portando la frequenza a 3.8GHz e relativo Vcore a 1.40V.

Per questo ti ho consigliato di provare con il moltiplicatore a x20 a parità di vcore, le CPU più fortunate reggono mal che vada alzi il vcore a 1.42V/1.45V.

Questo implica un maggior consumo di corrente sotto stress e quindi maggiore calore da dissipare, uguale a maggior rotazione della ventola e quindi più rumore.

Non sono esperto di schede Asus e relative utility ma mi pare che puoi gestire il tutto da windows senza entrare nel bios.

Esistono specifiche utility per testare il PC in OC e verificare l'instabilità --> devi chiedere nell'apposita sezione.

Allora, eccomi qui Lab. Sto cominciando a capire qualcosina, grazie a te e ad un pò di lettura nei momenti di buca dal lavoro! Mettendo su Manual e alzando il molti a 19 ecco qui i risultati con temperature e cpuz.

 

[ATTACH=CONFIG]5219[/ATTACH]

 

Qui invece con molti a 17.5 e funzione XPM in modo che oc in auto!

[ATTACH=CONFIG]5219[/ATTACH]

 

Ovviamente la temp della prima configurazione (primo screen in alto) è più alta rispetto al successivo screen. Ma non di molto alla fine.

 

Cosa ne pensi?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...