Jump to content

Instabilita' irrisolvibile (q6600 g0)


Emanuele Pix

Recommended Posts

sono delle info che non ho.

 

nel senso se per Vcor stock intendi il VID che ho preso da care temp e' 1225, valore che con un +50mhz aggiuti dal bios ho ragiunto (anche se poi la CPU droppa sotto sforzo e scende a 1187.

 

mentre i voltaggi stock per VTT e NB non li so, a meno che non siano quelli risportati nel bios (quando li evidenzio, anche stando in auto, mi dicono un valore da cui partire, ad esempio 1.2 per la VTT, e mi dice che premendo + o - salgo di un tot a botta, tipo 0, 062 ad esempio).

 

se non fosse questo il valore di tensione STOCK, dove potrei prenderli questi valori, dalle specifiche della MOBO?

Si dovrebbe essere 1.2 il VTT stock. E' normale che quella scheda salga a step così grossi di tensione, non è un modello da OC e comunque in quel periodo non esistevano schede che salivano di 1mV alla volta, era già tanto vedere step da 8mV nei modelli top.

 

Il vCore anche se lo alzi ancora non è un problema. Fino a 1.3v sotto carico è assolutamente sicura la situazione, dai pure +100mV senza farti troppe noie.

 

Con questa scheda dovrai per forza iniziare a rivedere VTT e VNB già da subito, perchè normalmente si usavano schede che erano in grado di supportare bus a 400MHz di default (1600 in QPB) mentre la tua è in specifica fino a 333.

 

Pensavo fosse davvero impossibile che non salisse di fsb così però googlando un po':

 

http://www.overclock.net/t/792118/g41-fsb-wall

http://www.overclock.net/t/1075991/e5800-g41-chipset-combination#post_14353001

 

Altro non ho trovato, vista la scheda, ma se queste sono le premesse sono ben più nere di quelle immaginabili con un P43. Dubito che riuscirai a stabilizzarla oltre i 333MHz quella scheda se wallano così basse (fsb wall vuol dire che oltre a quel valore la scheda NON sale più in nessun caso, nemmeno se le tensioni erano basse prima del wall e le si alza tantissimo).

 

Non sono schede da OC...

 

Il mio consiglio... lascia tutto a 333 (tanto anche a 350 non cambierebbe molto) oppure compra una scheda dotata di chipset da OC (x38/x48 visto che usi DDR3) altrimenti non ne cavi un ragno dal buco

 

Acquistare una seconda scheda usata ha senso solo se vuoi smanettarci, da un punto di vista economico è una cosa insensata dato che un i3 Haswell è più veloce di un q6600

Link to comment
Share on other sites



letti gli articoli che mi hai postato devil.....

 

non e' nera e' peggio :nutkick:, mi rendo conto che con un MOBO cosi effettivamente non andro' lontano.

forse mai supereremo il muro dei 333.... (visto che dai forum che mi hai postato addirittura dice che Walla a 343, neanche a 344 che mi servirebbero per rubare un altro 0.1 Ghz alla cpu, e cmq con un altro 0.1, la differenza sarebbe sostanzialmente 0) :muro:

 

di sicuro mi e' salita una bela botta di interesse per OC, tant'e' che qualche altro esperimento, rimanendo in sicurezza, lo faro'.

 

a maggio, mese del mio compleanno, mi regalo una macchina nuova di zecca, e credo proprio che questa diventera' la mia cavia.

quindi rimanete sintonizzati per le avventure di Pix nel mondo dell'OC.

 

oltre che ringraziarvi a tutti e due, siete stati mitici, per le cose che mi avete spiegato (la mia conoscenza in questo campo e' sostanzialmente passata da 2.6 Ghz a 3.0 Ghz, se mi passate la battutaccia hahahahahaha grazie a voi, quindi un leggero OC lo abbiamo avuto), non mi resta che dirvi, ci si sente nel forum! :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Perfetto... In ultima battuta e penso che Devil confermerà quello che sto per dirti, se prenderai una nuova mobo destinata a diventare il tuo pc di tutti i giorni, ricordati che le nuove architetture hanno un approccio diverso all'Overclocking.

Con le nuove architetture tutto è molto più semplice, e rimane il fatto che o prendi una mobo normale oppure per fare Oc devi prendere qualcosa che veramente sforacchi di buchi il tuo portafoglio... A quel punto, potrebbe essere più divertente ed appagante trovare delle vecchie ma performanti mobo 775 che supportano ddr3 che ti permettano di divertirti cambiando magari anche cpu ( oggi cpu 775 si trovano in blocco a pochi euro)

Link to comment
Share on other sites

Si verò, se compri un nuovo sistema Intel devi per forza acquistare una CPU K, altrimenti non puoi fare OC (o in alternativa un Pentium 20 anniversario). Si parla di 200-300€ di CPU e almeno 120-150 di scheda madre.

 

Se punti invece su AMD, con pochi soldi puoi prendere una piattaforma da OC, prendendo un 8350 e una scheda da OC buona stai sotto i 300.

Link to comment
Share on other sites

trovare delle vecchie ma performanti mobo 775 che supportano ddr3 che ti permettano di divertirti

 

la mobo che ho adesso e' una 775 con ram ddr3, solo che sfortunatamente per me, e' un po scarsa in OC, come abbiamo ormai appurato....

mi sento un po tristino, quando la presi, anni orsono, mi dissero (ingenuo io che al tempo capivo molto meno di adesso) che era un ottima scheda.... capita hahahahaha :nutkick:

 

cmq ripeto. grazie a tutti e due, anche deglio ottimi consigli su spese future..... :n2mu:

 

ad essere onesti puntavo su AMD 8 core. come cpu futura, leggevo in giro che sono anche buone da OC, MOBO permettendo. :uglystupid2:

 

conti di faqre una spesa che si aggiri intorno a 700/750 euro.

dite che ce lo assemblo un PC discreto per gaming ad alto livello e qualche lavoro di editing video e grafica?

 

anzi se avete consigli su dei componenti nello specifico sono tutto orecchie! :ave:

 

ovviamente conto di mantenere case, alimentatore e corbellerie varie che gia ho, in pratica cambierei solo MOBO, CPU e banchi RAM, forse scheda video (quella che ho adesso e' una HD 6870 occata a 970 per la gpu e 1150 per la Ram dedicata) o mi consigliate di cambiare anche questa? il dubbio mi viene, perche' mi chiedo se questa GPU non soffrisse del collo di bottiglia della ram e della CPU, potrebbe dare ancora qualcosa oppure no?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...