Jump to content

Instabilita' irrisolvibile (q6600 g0)


Emanuele Pix

Recommended Posts

salve a chiunque entri in questo post.

 

mi sto dedicando all'OC della cpu in titolo con i seguenti componenti:

 

CPU: Q6600 G0 (ovviamente :asd: );

RAM: kingston kvr1333d3n9/4g;

MOBO: Asus P5G41T-M LX;

 

il tutto raffreddato da un set di ventole sharck e da dissipatore cooler master evo.

 

il problema e' che oltre i 3.0 ghz, valere stabile provato con 1 ora di test con IBT a livello MAXIMUM (temperature nella norma, mai oltre i 67/68 gradi), il pc neanche si avvia.

 

ho raggiunto questo livello disabilitando tutte le opzioni di risparmi energetico. portanto il moltiplicatore bloccato a 9 e il FSB a 333. e il vcore a +50 mhz (ho solo 3 parametri 50; 100; 150) prima su automatico ero instabile e ho letto il VID su core temp ed era di 1.224, parametro che ora con i 50 mhz raggiungo, anche se poi in sforzo, in fase di test, la cpu droppa un pochino e scende a 1.187 circa, ma so che e' normale. dram frequenzy in automatico e voltaggio ram bloccato manualmente a 1.5000, come riportato dal costruttore,

e pci frequenzy bloccata a 101 mhz, come credo richieda di lavorare.

la dram e' a 666 Mhz.

 

ho provato a settare il FSB a 344 per avere un OC a 3.1 Ghz, ma non si avvia. ho supposto allora si trattasse del voltaggio e ho aumentato il Vcore a 100, ma anche cosi niente, e l'ho rimesso a 50.

ho anche abbassato il moltiplicatore a 8 e a 7 rifacendo i dovuti calcoli, ma anche cosi non cambia nulla.

oltretutto il DRAM FREQUENZY ha dei valori che variano con il variare del FSB ora, con FSB a 333, sono 1000 e 1600 se non sbaglio, per togliermi il dubbio ho impostato il valore piu' basso (1000) mantenendo i paramentri di stabilita' che mi permettevano di avviare la macchina, portando il FSB a 344 erano diventati piu' alti: 1037 il piu' basso e il piu' alto non lo ricordo (con il FSB a 344 non li ho toccati nel dubbio), ma anche cosi la macchina e' instabile e non si avvia.

 

so che questa cpu puo' arrivare oltre il 3.0 ghz, almeno 3.2 se non 3.5..... (mi accontenterei cmq di un 3.2)

 

sto cercando di scrivere una miniguida su un altro post, di quello che faccio passo passo per overcloccare questo processore, in modo che a chi serve, possa seguire gli stessi passaggi, anche se con dati diversi.

 

ogni aiuto e' davvero ben accetto. grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

salve a chiunque entri in questo post.

 

mi sto dedicando all'OC della cpu in titolo con i seguenti componenti:

 

CPU: Q6600 G0 (ovviamente :asd: );

RAM: kingston kvr1333d3n9/4g;

MOBO: Asus P5G41T-M LX;

 

il tutto raffreddato da un set di ventole sharck e da dissipatore cooler master evo.

 

il problema e' che oltre i 3.0 ghz, valere stabile provato con 1 ora di test con IBT a livello MAXIMUM (temperature nella norma, mai oltre i 67/68 gradi), il pc neanche si avvia.

 

ho raggiunto questo livello disabilitando tutte le opzioni di risparmi energetico. portanto il moltiplicatore bloccato a 9 e il FSB a 333. e il vcore a +50 mhz (ho solo 3 parametri 50; 100; 150) prima su automatico ero instabile e ho letto il VID su core temp ed era di 1.224, parametro che ora con i 50 mhz raggiungo, anche se poi in sforzo, in fase di test, la cpu droppa un pochino e scende a 1.187 circa, ma so che e' normale. dram frequenzy in automatico e voltaggio ram bloccato manualmente a 1.5000, come riportato dal costruttore,

e pci frequenzy bloccata a 101 mhz, come credo richieda di lavorare.

la dram e' a 666 Mhz.

 

ho provato a settare il FSB a 344 per avere un OC a 3.1 Ghz, ma non si avvia. ho supposto allora si trattasse del voltaggio e ho aumentato il Vcore a 100, ma anche cosi niente, e l'ho rimesso a 50.

ho anche abbassato il moltiplicatore a 8 e a 7 rifacendo i dovuti calcoli, ma anche cosi non cambia nulla.

oltretutto il DRAM FREQUENZY ha dei valori che variano con il variare del FSB ora, con FSB a 333, sono 1000 e 1600 se non sbaglio, per togliermi il dubbio ho impostato il valore piu' basso (1000) mantenendo i paramentri di stabilita' che mi permettevano di avviare la macchina, portando il FSB a 344 erano diventati piu' alti: 1037 il piu' basso e il piu' alto non lo ricordo (con il FSB a 344 non li ho toccati nel dubbio), ma anche cosi la macchina e' instabile e non si avvia.

 

so che questa cpu puo' arrivare oltre il 3.0 ghz, almeno 3.2 se non 3.5..... (mi accontenterei cmq di un 3.2)

 

sto cercando di scrivere una miniguida su un altro post, di quello che faccio passo passo per overcloccare questo processore, in modo che a chi serve, possa seguire gli stessi passaggi, anche se con dati diversi.

 

ogni aiuto e' davvero ben accetto. grazie in anticipo.

Per salire devi rivedere la tensione di NB e VTT... È per quello che non parte secondo me, dalla sigla credo poi che la tua scheda madre abbia un p41 come chipset, salgono poco di FSB quelli...

Link to comment
Share on other sites

Per salire devi rivedere la tensione di NB e VTT... È per quello che non parte secondo me, dalla sigla credo poi che la tua scheda madre abbia un p41 come chipset, salgono poco di FSB quelli...

 

ok! grazie della risposta.

effettivamente i parametri del VTT e del NB li ho lasciati in auto. magari ci studio un po di googlamenti sull'argomento.

perche' non so proprio cosa siano. ^_^

 

invece volevo chiederti lumi sull'unico punto oscuro che non mi permette di capire a fondo il concetto di rapporto dra DRAM e FSB. siccome la DRAM, come valore preso da CPU-Z gia lavora a 666.7 di frequenza e come da specifica del costruttore le mie ram sono da 667 di frequenza, andando ad aumetare il FSB richio di superare la frequenzaspecifica di lavoro? visto che ci siamo pressoche' arrivati anche cosi.

 

lo chiedo per capire il funzionamento di DRAM FREQUENZY nel mio bios, che mi da quei strani valori come adesso, che con FSB 333,

posso imposare 1000 o 1600.

 

quello che credo di aver capito e' che DRAM FREQUENZY da bios sia la somma delle DRAM impostabili sui due banchi da 4 GB che ho montati e mettendo ad esempio 1000 come valore la DRAM diventerebbe circa 500 di freqeunza DRAM x banco e se mettessi 1600 diventrebbe 800 di DRAM x banco... o sbaglio?

 

chiariti questi due punti cioe' come agire su VTT e NB e su questa impostazione di DRAM FREQUENZY,

dovrei riuscire a cavare il OC dal suo buco ^_^

Edited by Emanuele Pix
Link to comment
Share on other sites

No, semplicemente dal bios ti da la frequenza in DDR mentre le specifiche ti danno la frequenza pura. Il clock che arriva alla RAM realmente è sempre e comunque la metà di quello DDR questo perchè DDR indica appunto che vengono usati entrambi i fronti del clock (up e down) per trasmettere dati, le ram lavorano quindi al doppio della frequenza. Nel tuo caso, 667 di clock corrispondono a 1333MHz DDR, questo non centra nulla con il numero di banchi che hai (sarebbe 1000 anche con 1 o con 4 nel tuo caso).

 

Inoltre, CPUZ riporta anche le specifiche JEDEC (SPD) non so cosa stai guardando ma conta quello che hai impostato da BIOS.

 

Infine, ogni BIOS ha dei divisori o moltiplicatori perchè può cambiare sia l'FSB che la frequenza RAM... Gli altri valori di tensione sono relativi al NB (che comprende Memory controller, interfaccia FSB e PCI Controller) e al bus di collegamento CPU/NB. Salendo di FSB vanno ritoccati per forza di cose, questo perchè, senza entrare nel dettaglio ma online si trova molto, il NB ha un suo moltiplicatore interno legato allo STRAP su quella architettura, STRAP che probabilmente in quel bios non è mostrato ma che cambia anche in relazione al divisore delle RAM (se è in automatico ma direi di si).

Link to comment
Share on other sites

Nel tuo caso, 667 di clock corrispondono a 1333MHz DDR, questo non centra nulla con il numero di banchi che hai (sarebbe 1000 anche con 1 o con 4 nel tuo caso)..

 

graziew della psiegazione su NB e relativi valori di tensione, questo mi spiega all'incirca da dove partie per studiare l'impostazione del NB e, credo, l'impostazione sempre per la tensione sul VTT.

 

pero' allora' l'opzione del bios che sia chiama DRAM FREQEUNZY, sapendo che la dram e' la meta' della freqeunza di lavoro della ram, e che il mio dram delle ram e' 667 (come anche CPU-Z conferma) a cosa corrisponde?

 

mi da sempre e solo 2 scelte, scelte che aumentano i loro valori, all'aumentare del valore di FSB.

se metto 333 al FSB posso scegliere come DRAM FREQUENZY 2 valori 1000 e 1600, ma se metto il FSB a 344 questi due valori diventano 1037 e 1667.... se ne scelgo uno dei due cosa modifico? visto che il valore di dram e' 667, che e' piu' basso dei valori che DRAM FREQUENZY mi permette di impostare nel bios?

Link to comment
Share on other sites

graziew della psiegazione su NB e relativi valori di tensione, questo mi spiega all'incirca da dove partie per studiare l'impostazione del NB e, credo, l'impostazione sempre per la tensione sul VTT.

 

pero' allora' l'opzione del bios che sia chiama DRAM FREQEUNZY, sapendo che la dram e' la meta' della freqeunza di lavoro della ram, e che il mio dram delle ram e' 667 (come anche CPU-Z conferma) a cosa corrisponde?

 

mi da sempre e solo 2 scelte, scelte che aumentano i loro valori, all'aumentare del valore di FSB.

se metto 333 al FSB posso scegliere come DRAM FREQUENZY 2 valori 1000 e 1600, ma se metto il FSB a 344 questi due valori diventano 1037 e 1667.... se ne scelgo uno dei due cosa modifico? visto che il valore di dram e' 667, che e' piu' basso dei valori che DRAM FREQUENZY mi permette di impostare nel bios?

 

Metti le schermate delle RAM di CPUZ, perchè o CPUZ non è pienamente compatibile con la tua scheda oppure te continui a guardare la scheda sbagliata, quella delle SPD.

 

Comunque la frequenza in DDR è legata sempre e comunque a quella di FSB tramite un divisore o moltiplicatore. è ovvio che se metti 344 cambiano i valori, se calcoli il moltiplicatore che hai a 333/1000 e calcoli quello su 344/1033 è lo stesso...

 

La frequenza reale della RAM è la metà di quella DDR, ma da un punto di vista prestazionale è come se le RAM davvero lavorassero a quella frequenza.

Link to comment
Share on other sites

BUon giorno ^_^

 

credo che stiamo facnedo un po di confusione, nel capirci.

io prima di tutto quando dico DRAM FREQUENZY, intendo una impostazione che ho nel bios e non il valore riportato da CPU-Z nella finestra Memory, dove anche li mi da il valore di DRAM Frequenzy.

 

quello che ho capito e' che ovviamente all'aumentare del FSB il valore riportato da CPU-Z nella schermata Memory alla riga DRAM Frequenzy, e' aumentato (prima era 640Mhz, senza nessun OC, ora con FSB a 333 e' di 666).

 

quello che non capisco e' proprio l'opzione del bios DRAM FREQUANZY che mi permette di impostrare quei due valori famosi, e gia' citati sopra, e che cambiano al cambiare del FSB.

proprio TECNICAMENTE cambiare il DRAM FREQUENZY nel bios da AUTO a 1000, per esempio, cosa dovrevve influenzare, se CPU-Z come DRAM Frequenzy, nella schermata di Memory, ora mi segna 666Mhz? (quei valori non hanno accanto nessun unita' di misura quindi questo mi disorienta molto). se il DRAM Frequenzy, nella schermata Memory, di CPU-Z e' 666Mhz adesso, quel 1000, nell famigerata opzione del bios DRAM FREQUENZY, cosa e'?

sto cercando di capire questo perche' se le ram che ho montate sono da 667Mhz, ho paura che aumentando ancora il FSB supero questo valore, cosa che da quello che ho capito non dovrebbe accadere, giusto?

 

so che gia' lo saprai, ma mi sei di grande aiuto, ti ringrazio del tempo che dedichi alle risposte, e scusa se io sembro un po di legno nel capire. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Metti le schermate delle RAM di CPUZ, perchè o CPUZ non è pienamente compatibile con la tua scheda oppure te continui a guardare la scheda sbagliata, quella delle SPD.

 

Comunque la frequenza in DDR è legata sempre e comunque a quella di FSB tramite un divisore o moltiplicatore. è ovvio che se metti 344 cambiano i valori, se calcoli il moltiplicatore che hai a 333/1000 e calcoli quello su 344/1033 è lo stesso...

 

La frequenza reale della RAM è la metà di quella DDR, ma da un punto di vista prestazionale è come se le RAM davvero lavorassero a quella frequenza.

 

comunque, per essere chiarissimo credo che l'unica sia anche postare schermate del bios e di CPU-Z

 

queste le schermate del bios (con questa configurazione sono stabile):

 

https://imageshack.com/i/exVQj865j

 

https://imageshack.com/i/idPW9gpmj

 

https://imageshack.com/i/ipSGmJyXj

 

queste di CPU-Z (con il bios impostato come hai visto):

 

https://imageshack.com/i/f0dbo7nXj

 

https://imageshack.com/i/eynhJtqTj

 

https://imageshack.com/i/exZm5RNtj

 

Credi che abbia impostato male qualcosa? con la configurazione del bios che vedi il pc parte ed e' stabile, qualsiasi cosa tocco..... non si avvia piu'. ma a mio parere come overclock non e' spintissimo.

Link to comment
Share on other sites

Quella voce DRAM Frequency si rifà sicuramente alle RAM. Negli screen mandati è tutto coerente, da bios hai impostato 1333MHz (ti riporta la frequenza DDR) mentre da CPU Z ti visualizza la frequenza reale di 666MHz, non c'è incoerenza. Cambiando il valore da BIOS dici che non cambia in CPUZ?

 

Se usi ti Aida che valore ti ritorna?

Link to comment
Share on other sites

ho fatto anche diverse prove oggi, cambiando sia il moltiicatore, mettendolo a 8, sia lavorando sui valori di tensione dell VTT e NB sempre in parametri di sicurezza, 1.3 per il VTT e 1.2 per il NB.

aumentato il Vcore a +100mhz, e modificando il FSB (ovviamente rifacendo i calcoli per un moltiplicatore diverso) ma non se ne esce, la macchina rimane instabile e non si avvia, o si avvia e poi stacca, o schermata blu.....

 

sto impazzendo hahahahahahahaha ormai e' una questione di principio.

non posso credere che il mio Q6600 G0 sia uno sfigato che non arriva oltre i 3.0 Ghz.

Link to comment
Share on other sites

Quella voce DRAM Frequency si rifà sicuramente alle RAM. Negli screen mandati è tutto coerente, da bios hai impostato 1333MHz (ti riporta la frequenza DDR) mentre da CPU Z ti visualizza la frequenza reale di 666MHz, non c'è incoerenza. Cambiando il valore da BIOS dici che non cambia in CPUZ?

 

Se usi ti Aida che valore ti ritorna?

 

sia che lascio il valore DRAM FREQUENZY al bios di AUTO o che lo imposto manualmente a 1333Mhz il valore DRAM in CPU-Z e' sempre 666.

 

aida non lo uso, faccio una prova?

 

oltretutto se invece di 1333 mettessi l'altro valore per prova, cioe' 1000 Mhz, la macchina non parte. lasciando sempre tutto come hai visto.

non potendo cambiare il valore di DRAM FREQUANZY, non so neanche dirti che cambiamento puo' portare. perche' se la macchina non si avvia, non posso vedere nulla ovviamente.

Edited by Emanuele Pix
Link to comment
Share on other sites

sia che lascio il valore DRAM FREQUENZY al bios di AUTO o che lo imposto manualmente a 1333Mhz il valore DRAM in CPU-Z e' sempre 666.

 

aida non lo uso, faccio una prova?

 

oltretutto se invece di 1333 mettessi l'altro valore per prova, cioe' 1000 Mhz, la macchina non parte. lasciando sempre tutto come hai visto.

Se lasci in auto o 1333MHz non cambia niente perchè il BIOS carica in automatico dal SPD il profilo più prestante, essendo RAM a 1333 non hanno profili estesi (XMP) quindi te le mette a 1333. Se metti 1000 non so perchè non ti parte il PC, credo che dipenda dal fatto che cambia lo STRAP del NB (su 775 dal p35 in poi STRAP e moltiplicatori RAM sono legati).

 

Onestamente, quella scheda non mi pare adatta all'overclock, ha solo alcuni parametri di fine tuning per rendere il sistema stabile, quello che ti posso suggerire è innanzi tutto di non abbassare le RAM a 1000MHz perchè sicuramente le tue RAM sono in grado di salire di 100-150MHz, in secondo luogo alza il VTT e il VNB in modo da sbloccarti oltre i 333MHz... non alzare di troppo, sul VNB non dovrebbero esserci problemi a +50/+100mV, sul VTT alzalo di poco perchè era una tensione delicata su Penryn (si bruciavano proprio con valori elevati di VTT), non so quali siano le soglie su Kentsfield. Che opzioni hai per quella tensione?

 

Considera in ultima cosa che il NB su piattaforma 775 faceva il 40% del lavoro, il G41 non supporta frequenze di bus oltre i 333MHz in modo ufficiale, per questo fino a 333 hai trovato la strada spianata, per lui l'OC inizia ora...

 

Altri chipset (come il glorioso P35 e il P45) salivano fino a 500-550MHz di fsb come ridere, ma supportavano anche i 400MHz di fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

Ciao carissimo , vedo che uno dei miei Tutor @Devil_Mcry ti ha già detto buona parte di quello che dovresti guardare per cominciare un po a risolvere l'inghippo dell'OC sul Q6600...chiaro, siamo di fronte ad una motherboard che ti permette poco o nulla in termini di OC , ma visto che al momento hai questa sottomano cerco di fare in modo di darti qualche notizia in più.

Allora , intanto premetto che personalmente la mia fortuna è di avere imparato ( mai abbastanza comunque) le basi dell'OC sui socket preistorici, quali lo SLOT 1 e il 370 in Intel e il 462 in AMD , questo mi ha agevolato non poco poi in 478 e successivamente in 775 , ma tornando a noi dovresti per cortesia postarci dapprima le schermate del tuo bios ...Dio solo sa quanti bios esistono ed ognuno, anche parlando in ambito medesima casa produttrice di mobo , diverso da modello a modello vuoi per questa o quest'altra ragione.

Avendo in mano le schermate avremo modo di aiutarti meglio , considera inoltre che per overcloccare un Quad come il tuo , ci vorrebbe una scheda madre un po più specifica , i dual sono meno ostici , e di solito sono molto meno problematici .

per i Quad , per rimanere in ambito Asus , per esperienza diretta personale , ritengo le migliori le ASUS P5Q e la Rampage Extreme , ma se tu trovassi anche una semplice P5B già non sarebbe male , questo nel caso e solo nel caso ti prendesse la scimmia da OC :asd:

 

 

 

Ora comunque ti posto il link del nostro forum dove è presente la mia più recente esperienza in termini di OC relativo al socket 775 così magari puoi trarre spunto dalle considerazioni mie e di Devil che spesso mi ha seguito passo a passo nella mia avventura O0

a presto

Flavio

 

http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=42523

Edited by meiyo
Link to comment
Share on other sites

dovresti per cortesia postarci dapprima le schermate del tuo bios ...Dio solo sa quanti bios esistono ed ognuno, anche parlando in ambito medesima casa produttrice di mobo , diverso da modello a modello vuoi per questa o quest'altra ragione.

 

salve a te e grazie dell'interesse per il mio post.

le schermate del BIOS le ho gia postate e le puoi trovare a pagina 1 di questa discussione, insieme alle schermate di CPU-Z.

ora mi leggo subito la guida che hai fatto.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

sul VNB non dovrebbero esserci problemi a +50/+100mV, sul VTT alzalo di poco perchè era una tensione delicata su Penryn (si bruciavano proprio con valori elevati di VTT), non so quali siano le soglie su Kentsfield. Che opzioni hai per quella tensione?

 

Considera in ultima cosa che il NB su piattaforma 775 faceva il 40% del lavoro, il G41 non supporta frequenze di bus oltre i 333MHz in modo ufficiale, per questo fino a 333 hai trovato la strada spianata, per lui l'OC inizia ora...

 

ora mi e' tutto un po piu' chiaro, quindi anche arrivassi con la DRAM FREQUENZY dal bios oltre i 1333 Mhz, modificando il FSB se rubbo altri 100-150 Mhz alla ram sto tranquillo?

 

ho letto qui e li che in effetti il VTT piu' del NB e' pericolo per questa architettura. (le opzioni per le tensioni di VTT e NB sono solo impostabili manualmente, quindi il valore lo inserisco io senza aumentare ne diminuire con + e -, se e' questo che volevi sapere)

ho anche letto, se potete confermarmelo, che cmq fino a 1.4-1.5 sto tranquillo come tensione, e che cmq se non riesco a sbloccarmi entro quel margine di lavoro, meglio non tentare la sorte, stesso discorso per il VNB, per il quale non e' cosigliato superare 1.3. confermate anche questo?

 

in ultimo due domande sulle prove:

 

un aumento di +100 al vcore per superare la soglia di 333 e' una giusta idea?

proseguo con il moltiplicatore a 9?

 

(grandi ragazzi mi state spiegando un botto di cose)

Link to comment
Share on other sites

ora mi e' tutto un po piu' chiaro, quindi anche arrivassi con la DRAM FREQUENZY dal bios oltre i 1333 Mhz, modificando il FSB se rubbo altri 100-150 Mhz alla ram sto tranquillo?

 

ho letto qui e li che in effetti il VTT piu' del NB e' pericolo per questa architettura. (le opzioni per le tensioni di VTT e NB sono solo impostabili manualmente, quindi il valore lo inserisco io senza aumentare ne diminuire con + e -, se e' questo che volevi sapere)

ho anche letto, se potete confermarmelo, che cmq fino a 1.4-1.5 sto tranquillo come tensione, e che cmq se non riesco a sbloccarmi entro quel margine di lavoro, meglio non tentare la sorte, stesso discorso per il VNB, per il quale non e' cosigliato superare 1.3. confermate anche questo?

 

in ultimo due domande sulle prove:

 

un aumento di +100 al vcore per superare la soglia di 333 e' una giusta idea?

proseguo con il moltiplicatore a 9?

 

(grandi ragazzi mi state spiegando un botto di cose)

 

+100mV di vCore in generale sono pochi, sopratutto su una CPU a 65nm.

 

Le RAM non credo che sarà un problema farle salire un po', io avevo delle Corsair Value 1333 CL9 e le avevo portate a 1500MHz CL8 senza grosse difficoltà su schedina ITX con AMD E350, fai te. In teoria credo che quasi tutti i kit di RAM recenti siano in grado di raggiungere 1600MHz a timing rilassati...

 

Comunque io dubito che quella scheda sia in grado di raggiungere i 400 di fsb, arriverai probabilmente sui 3.2-3.3 poi mura.

 

Per il VNB credo che 1.3 possa essere ancora safety, per il VTT non lo so, non ricordo le soglie ma 1.4 mi sembrano tanti...

Link to comment
Share on other sites

comunque , data la ricerca iniziale di OC sul q6600 , io personalmente terrei al valore più basso possibile che ti è permesso le Ram , in modo da non influenzare la salita della CPU , poi una volta trovata la freq max di fsb per la mobo con il moltiplicatore impostato al suo valore max, perché poi alla fine di questa si parlerà , di certo non riuscirai a salire al max del valore della cpu con quella mobo, allora potrai eventualmente salire di frequenza con le ram e vedere se ti tiene i divisori

Link to comment
Share on other sites

Intato grazie a entrambi per le risposte.

Tutto molto illumionante, su cose che, mio malgrado, non sapevo proprio.

 

comunque , data la ricerca iniziale di OC sul q6600 , io personalmente terrei al valore più basso possibile che ti è permesso le Ram , in modo da non influenzare la salita della CPU , poi una volta trovata la freq max di fsb per la mobo con il moltiplicatore impostato al suo valore max, perché poi alla fine di questa si parlerà , di certo non riuscirai a salire al max del valore della cpu con quella mobo, allora potrai eventualmente salire di frequenza con le ram e vedere se ti tiene i divisori

 

c'e' seolo un problema, il valore piu' passo impostabile alle ram come freqeunza di lavoro e' direttamente collegato al valore che imposto del FSB, cioe' al salire di uno vedo salire anche l'altro, quindi il valore piu' basso sara' sempre diverso da quello del FSB precedente.

 

quindi io pensavo di procedere cosi, alzare il Vcore da + 50mhz a + 150mhz (visto che mi diceva Devil_Mcry che cmq +100mhz gli sembrava cmq poco).

 

portare il VNB a 1.3V, e fixarlo li, alzare di 0.05 il VTT Voltage ogni volta che alzo di uno step il FSB, tutto questo cercando di impostare il piu' basso possibile la freqeunza di lavoro delle ram (la ormai nota DRAM Frequenzy), mantenendo il VRAM al Fix attuale di 1.5V, valore stabilito dalla kingstone.

 

e cosiu cercare di rubare quel 0.2/0.3 Ghz in piu' alla CPU, oltre il quale o non me lo permette la MOBO o cmq non voglio io, Posso arrivare.

 

alla fine da 2.5 a 3.2/3.3 non mi posso lamentare, e cmq sono conscio che non mi modifichera' l'esperienza PC in maniera diretta, ma almeno ho imparato un sacco di cose per l'OC futuri, che e' un argomento che mi hasempre affasscinato molto! ^_^

Link to comment
Share on other sites

Allora io di solito faccio così... Ram frequenza +bassa (chiaro che poi salgono allo salire di fsb.. Ci mancherebbe)

Voltaggio stock, e tutti i voltaggi a stock (questo alla ricerca di un daily use), poi comincia a salire di fsb.. Quando la mobo non fa il boot, alza un poco il vcore ed un filo il nb... Lascia fermo il vtt, che al limite lo aggiusti poi per maggiore stabilità... Vedi dove ti mura l'fsb dando eventualmente voltaggio alla cpu... A quanto sta di vcore stock?

Link to comment
Share on other sites

Allora io di solito faccio così... Ram frequenza +bassa (chiaro che poi salgono allo salire di fsb.. Ci mancherebbe)

Voltaggio stock, e tutti i voltaggi a stock (questo alla ricerca di un daily use), poi comincia a salire di fsb.. Quando la mobo non fa il boot, alza un poco il vcore ed un filo il nb... Lascia fermo il vtt, che al limite lo aggiusti poi per maggiore stabilità... Vedi dove ti mura l'fsb dando eventualmente voltaggio alla cpu... A quanto sta di vcore stock?

 

sono delle info che non ho.

 

nel senso se per Vcor stock intendi il VID che ho preso da care temp e' 1225, valore che con un +50mhz aggiuti dal bios ho ragiunto (anche se poi la CPU droppa sotto sforzo e scende a 1187.

 

mentre i voltaggi stock per VTT e NB non li so, a meno che non siano quelli risportati nel bios (quando li evidenzio, anche stando in auto, mi dicono un valore da cui partire, ad esempio 1.2 per la VTT, e mi dice che premendo + o - salgo di un tot a botta, tipo 0, 062 ad esempio).

 

se non fosse questo il valore di tensione STOCK, dove potrei prenderli questi valori, dalle specifiche della MOBO?

Link to comment
Share on other sites

Allora, di solito su quelle mobo, il primo valore o step che selezioni dopo AUTO dovrebbe, dico dovrebbe rappresentare un valore o apoena inferiore allo stock oppure il primo step successivo al valore stock.. Quindi puoi provare in tutti i parametri che sono variabili, tranne in quello del vram, a selezionare il primo step successivo ad AUTO... e quindi provi a salire di fsb, sempre andando a verificare gli eventuali volt che ti dovessero servire per la cpu, ma sempre aumentando un poco per volta naturalmente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...