Jump to content

Q6600 g0 richiedo consigli


Emanuele Pix

Recommended Posts

salve a tutti, questo e' il mio primo post sul forum (ammetto di conoscerlo da poco, ma sembra un ottimo forum :coolsmiley:).

mi chiamo emanuele (ma potete chiamarmi pix rock.gif).

 

 

mi sto interessando molto al mondo del OC, e in vista di un futuro assemblato che vorrei comprarmi, ho deciso di sperimentare sulla mia macchina attuale fino dove posso arrivare. Ho anche letto su internet che il processore di cui dispongo si presta bene a questo lavoro ( e' un Q6600 G0 figo.gif ).

 

quello che volevo chiedervi e':

 

1) secondo voi, con una componentistica del genere fino dove posso arrivare?

 

2) ne vale la pena provare a spremere il sistema?

(posto di seguito le schermate di CPUZ per darvi tutte le informazioni necessarie).

 

[ATTACH=CONFIG]5190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5191[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5192[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5193[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5194[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5195[/ATTACH]

 

il tutto viene raffreddato da un set completo, in entrata e in uscita, di Aro Cool Sharck 150583d1425380256t-il-vostro-parere-su-dove-posso-arrivare-aerocool-shark-013.jpg

 

e da un dissipatore per cpu Cooler Master Hyper TX3 EVO 150584d1425380298t-il-vostro-parere-su-dove-posso-arrivare-290_ab02e28b4bd5986cc18757c9e75dceee_1361408990.jpg

 

 

 

il mio scopo sarebbe riuscire a creare un sistema rock solid.

 

potete/volete aiutarmi? ve ne sarei grato.

(posso anche postare foto del Bios per i vari parametri da settare, la storia dei moltiplicatori mi e' chiara, ma gli alti parametri non molto help.gif )

 

GRAZIE A TUTTI.

 

Ho scritto che vorrei comprarmi un assemblato, ovviamente intendo che l'assemblato me lo assemblo io hahahaha vv.gif

come ho fatto con questo hahahahahaha hihihi.gif

 

Nabbo si ma non cosi nabbo (per chiarire asd.gif )

 

PIANO B (ovvero chi fa da se fa per tre):

 

ho iniziato a studiare un po in questi giorni, siccome non mi lascio mollare cosi, e sto portando avanti un progetto di OC mio, posto qui quello che faccio e come lo faccio nella speranza che qualcuno che ne abbia bisogno possa trarne giovamento.

 

prima di tutto mi sono cercato il moltiplicatore dell Q6600 G0 scoprendo, grazie a CPU-Z, che e' x9.

sono entrato nel bios e ho disattivato tutti i vari parametri in automatico per il risparmio energeti e impostato manualmente il moltiplicatore in moto che il bios non lo cambiasse (cioe' 9).

 

facendo un rapido calcolo, premettendo che la base di partenza per il mio OC e' 3.0 Ghz, ho imposto il FSB a 333 (di fatti 333 x 9 = a circa 3000 che sarebbero i famosi 3.0 Ghz che volevo).

 

per ora non ho toccato ancora nulla della ram, in quanto sto cercando di capire come impostare i vari parametri per il famigerato rapporto 1:1 tra la frequenza ram e la cpu.

 

ho fatto ripartire il pc e avviato uno stres test con IBT. il livello di stress mi e' stato un po oscuro, e quindi per non saper ne leggere ne scrivere o messo "MAXIMUN"..... il sistema e' andato in schermata blu dopo 1 minuto circa.....

 

cercando su internet una risposta ho scoperto che grazie a CORE TEMP (che gia' usavo per monitorare le temperature in fase di test) potevo conoscere il voltaggio per il quale i costruttore aveva certificato la mia cpu. tale parametro e' indicato nella finestra principale su VID (nel mio caso e' riportato 1.225).

avviando CPU-Z mi sono reso conto che il voltaggio impostato di default dal mio bios era leggermente inferiore (1.187), rapido calcolo dinuovo e mi sono risposto che un aumento di 50 mV (nel bios posso aumentare il vcore di 50; 100; 150 mV) avrebbe fatto al caso mio. impostandolo ora CPU-Z da un valore in linea con il VID che ho letto su CORE TEMP.

 

ho riavviato un test, ma questa volta usando linX, mi sembra piu' chiaro come lavori rispetto a IBT, impostando il carico della ram su all e avvinado 15 cicli....

 

temperature intorno au 68°c/70°c che non aumentavano ne diminuivano.

il programma ha girato bene senza instabilita' o problemi alla macchina per un massimo di 6 minuti e mezzo dopo i quali lo stesso linX ha crashato con conseguente "linX ha smesso di funzionare: attendere o chiuder il programma ecc. ecc." non so dire se sia a causa del OC che sto sviluppando o di un bug del programma, domani riprovero'.

 

per ora questo e' quanto. continuero a postare i mie settaggi e le prove fino ad aver capito, spero, quello che sto facendo e fino a diventare rock solid, spero. (rimango a disposizione di tutti per ricevere e dare cosigli o spiegazioni).

Edited by Emanuele Pix
Link to comment
Share on other sites



Il processore si presta bene all'overclock ma il dissipatore e soprattutto la scheda madre non ti permettono di fare molto. Vedi se nel BIOS puoi modificare le voci del bus e del vcore (voltaggio cpu)

 

Inviato dal Mio Tessssoro! 1+1=

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...