Jump to content

Progetto silenziosità


leanpilar

Recommended Posts

Buonasera a tutti, sono nuovo del posto ma non del settore, scrivo poco dei forum dato che signor google trova praticamente tutto e mi ha portato fino a questo punto

Tra varie prove, tentativi falliti, c'e stato sempre questo modello semplice a cui tornavo dopo i vari fallimenti

 

t8p20m.jpg

 

La parte destra va ancorata al muro

 

nzq7pd.jpg

 

Vorrei conferma da chi si intende di circuiti d'aria interni se le mie impostazioni sono sufficienti ad raffreddare i pezzi non raffreddati dal waterblock.

e cerco consigli sul posizionamento della vaschetta e del circuito da fare.

io pensavo di mettere il Phobya Balancer 250 che ha l'entrare e l'uscita sul fondo a destra della scheda madre dovo ho circa 6 cm e lui invece e largo 5cm. Da lui procedere a sinistra verso la pompa che sta dentro, dalla pompa al radiatore in fondo, da lui andare al radiatore in alto, scendere e uscire dalla colonna fra i 2 ventilatori, passare per la gpu, andare alla cpu, poi riscendere sotto alla gpu per andare nella vaschetta.

 

2gwaqkl.jpg

 

Perche 2 radiatori da 3x120 in push-pull?? perché l'altro giorno mio padre era da noi per cena ed ha chiesto se avevo il condizionatore acceso, invece avevo il pc in standby che faceva una delle sue cose automatiche .... e per 100 euro in più non voglio che non sia silenzioso anche quando ci lavoro o gioco la sera dato che ho parecchio spazio dove metterne ancora uno...

 

Componenti posseduti:

CPU i5 2500k @ 4.0Ghz ma lo alzerei a 4.4 pero col air che ho adesso supera i 70 gradi C

MBO Asrock Z77 extreme 4

GPU: MSI 970 Gaming4

PSU: Corsair GS800

RAM: 4x2Gb Kingstom Hyperx (il pezzo piu vecchio del sistema)

HDD WD black 1Tb

HDD WD blue 2Tb

SSD Samsung 840 120 evo (pensavo di mettere ancora 1 in raid0 ma il 840 non ne fanno piu)

La costruzione metallica e già verniciata di bianco

 

Pezzi in progetto:

2x radiatori Alphacool 360 monsta

Pompa aquacomputer D5 usb

CPU block: koolance 380l

GPU block EK full cover piu backplate

Alphacool Heatmaster II per controllare ventilatori pompe temperature, flow e livello del liquido

 

 

consigli e suggerimenti sono ben accetti

Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi viene in mente è provare a fare la "prova" con il fumo, e vedi il ricircolo dell'aria internamente al case.. ovviamente con paratia chiusa.

La dove vedi del ricircolo (turbolenze interiori) dovrai cambiare la disposizione delle ventole.

Con tutti i rad che possiedi puoi tranquillamente dissipare 3 dei sistemi che hai fatto, vai tranquillo in dissipazione ;-)

Edited by Tex
Link to comment
Share on other sites

Ciao, complimenti per il progetto, davvero bello :)

Posso darti un consiglio personale sulla domanda dei 10 raccordi a 90°. Secondo me sono troppi, potrebbero ridurti il flusso essendo curve molto strette.

Nel mio progetto di impianto avevo previsto 12 90° e dopo tante riflessioni ho deciso di piegare i tubi acrylici.

Ti posto il link del mio progetto se vuoi vedere l'effetto che danno i tubi piegati :http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=45300

Oppure puoi prendere due 45° e fare una curva a 90° :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i complimenti e per il consiglio, infatti ho ordinato gli acrilici della monsoon per la parte visiva, dietro invece ho delle curve che credo non posso passarci senza dividere in 2 e cioè con un raccordo da 90, ancora da provare e decidere, ma 1 o 2 curve in acrilico o con raccordo non credo fanno molta differenza.

Presto dovrebbero arrivarmi i pezzi principali e si comincia coi lavori finalmente :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...