Jump to content

[Nuova Config] Mini-ITX


Recommended Posts

Stavo pensando di rivoluzionare un po' tutto visto che ormai il gaming l'ho abbandonato ed utilizzo il pc prevalentemente per office/università, film/telefilm e musica.

 

Vorrei costruire un pc a basso consumo, silenzioso e piccolo da tenere sulla scrivania in camera da letto con un budget diciamo sui 600€. Il mio dubbio principale è sulla scelta del case visto che i modelli ce ne sono veramente tanti.

 

La configurazione potrebbe essere la seguente:

 

CASE : da definire (piccolo e silenzioso, l'estetica mi importa poco e niente)

ALIMENTATORE: Non credo di aver bisogno di più di 300w, ci sono i formati SFX della silverstone interessanti.

CPU+VGA: i5-4440 o 4460 con VGA integrata

SCHEDA MADRE: Gigabyte H97N-WIFI o Asrock H97M-ITX/AC

RAM : 2x4gb (8gb) a basso profilo Crucial o Corsair

SSD: 128-256gb Samsung o Crucial

HD: 2TB storage Western digital o altro

 

Altrimenti cambio tutto e prendo il nuovo Intel NUC5i5RYH di 5° generazione, aggiungendoci un ssd da 128-256gb, 8gb di ram e un HD da 2tb da 2.5" ma mi preoccupa il rumore ed il fatto che in futuro non posso personalizzarlo come vorrei. Però è veramente piccolo e comodo!

 

Vorrei sentire il vostro parere visto che una volta preso me lo terrei il più a lungo possibile.

Grazie e buona serata

Link to comment
Share on other sites

Si, come dissi pensavo ad un Scythe Big Shiruken 2 Rev. B oppure Noctua NH-L9i, a basso profilo e silenziosi entrambi.

 

Per il cabinet mi attira molto il Silverstone SG05 perchè piccolo, dotato di lettore dvd slim ma allo stesso tempo anche il modello ML07 o il nuovo FTZ01, eleganti e con la possibilità di metterli anche in verticale. Non so proprio cosa scegliere considerando anche le altre alternative quali CM ELITE 110 o Thermaltake Core V1.

Edited by SuperMan88
Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un Tt e non son rimasto soddisfatto..

Problemi con il dissipatore stock amd troppo alto per il case che era.

Il ftz01 e un Ottimo case, come hai detto tu un bel noctua basso profilo ci sta da dio.

Vedi tu i case e i vari psu compatibili.. io direi di restare su forme Sfx o atx

Ram a 1600mhz basso profilo 2 x 4gb e un Buon ssd

Hhd quello che preferisci, wd red o blu ti consiglierei

Ssd samsung o crucial per prezzo e prestazioni

un processore i3 va benissimo c'è ne sono da 34w a 65w di tdp

Qualunque tu prenda va bene per l'uso che vorrai farne

Link to comment
Share on other sites

Guardati qualche case della lian li e cooltek sempre itx giusto per farti un idea di cosa cerchi... Per la CPU un i3 ci vai di lusso per il tuo uso. Come dissi anche io ti consiglio noctua. Come PSU gli ultimi silverstone sfx sono semi fanless quindi rumore zero se non sotto carico

Link to comment
Share on other sites

Guardati qualche case della lian li e cooltek sempre itx giusto per farti un idea di cosa cerchi... Per la CPU un i3 ci vai di lusso per il tuo uso. Come dissi anche io ti consiglio noctua. Come PSU gli ultimi silverstone sfx sono semi fanless quindi rumore zero se non sotto carico

 

Potrei fare così @TulipanZ per completare

 

PSU: Silverstone ST30SF 300W

CPU : Intel i3-4330

DISSI CPU: Noctua NH-L9i

MOBO: Gigabyte H97N-WIFI

RAM : Corsair Vengeance Low Profile 8gb (2x4gb)

SSD: Crucial MX100 256gb

HD: Western Digital Caviar Green 2TB 3.5"

 

In ultimo il case: Silverstone SG05 oppure ML06. Il modello ML06 sembra proprio fare al caso mio, molto piccolo (7 litri), ma non sono sicuro che riesca a montare un ssd da 2.5" ed un hard disk da 3.5". Il costo poi si trova sui 57€

Link to comment
Share on other sites

Direi che ci siamo... Il Milo 06 può montare fino a 4 dischi da 2.5 e un disco da 3.5 sopra la CPU. Ma lo spazio per il dissipatore si abbassa a 37mm. Ora non ricordo quanto sia alto il noctua...

 

Il noctua è proprio alto 37mm, quindi ho paura che non c'entra! Il big shiruken 2 rev b invece è 58mm quindi siamo out

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Purtroppo viste alcune spese extra non sono riuscito a prendere il nuovo PC e quindi rinnovo la richiesta visto e considerato che ormai sono uscite le DDR4 ed i nuovi intel di 6°generazione.

Il mio utilizzo del pc è ormai uso navigazione/office/powerpoint e visione di film/telefilm. Il gaming è accantonato, ogni tanto qualche giochetto su steam se capita ma niente di che.

Siccome ho bisogno di risparmiare spazio e mantenere un buon silenzio nella stanza le caratteristiche del sistema dovrebbero valutare anche la rumorosità e le dimensioni ridotte, per quello il formato mini-itx mi era sembrato il più adatto.

Il cabinet lo sto valutando tra alcuni che avevo trovati e quelli postati da voi mesi fa, quindi sarà l'ultima cosa.

 

Vorrei cercare però di recuperare almeno un paio di componenti del mio vecchio PC che sono l'SSD (Samsung 840 EVO 120gb),un HD da 2TB per lo storage (Western Digital Green 5400rpm) e magari l'alimentatore corsair CX430 se si può in un cabinet mini-itx, così da ridurre ulteriormente la spesa.

Potrei far rientrare il tutto con 400€ di budget?

 

Servirebbero pertanto: Alimentatore??, Cabinet, Processore (con GPU integrata a questo punto), scheda madre, RAM.

 

Per lo schermo, casse audio, tastiera e mouse ho già tutto.

 

Vi ringrazio nuovamente

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, per risparmiare qualcosina pensavo ad un i5-6500 e una mobo Asrock H170M. L'alimentatore sto valutando se riutilizzare il CX430 visto che anche il seasonic costa molto oppure prendere qualcosa SFF tipo Silverstone ST45SF

Quanto al cabinet il rajintek metis nero è davvero ben fatto! Mi attira molto anche il Corsair D250 ed il Fractal Design Node 304 o addirittura qualche modello della Silverstone.

Link to comment
Share on other sites

Ma per l'uso che fa un i5?

Un i3 lo vedo largamente adatto per office/internet/film ecc

Piuttosto se giochi ogni tanto con i 100eu che risparmi prendi una vga entry level

 

Infatti è stato il mio ragionamento.

Attualmente avrei buttato giù una configurazione del genere

 

Alimentatore: Silverstone SST-ST30SF 300W

Processore: Intel i3-6100 3.2Ghz

Scheda Madre/GPU: Asrock H170M

RAM: 2x4gb (8gb) Low Profile di qualsiasi marca

Hard Disk: WD Caviar Green 2TB (già in mio possesso)

SSD: Samsung 840 EVO 120GB (già in mio possesso)

Case: da decidere ancora

 

Dovrebbe andar bene no? Al massimo si può aggiungere un bel dissi a basso profilo per la CPU tipo Noctua

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti, alla fine per il case opterò per il Raijintek Metis che ho trovato ad una buona offerta.

Stavo pensando di aggiungere al posto della SSD Samsung una SSD M.2 da 120/250gb così da risparmiare un po' di spazio per futuri upgrade.

Appena avrò tutto posto qualcosina. Buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cari amici di Xtremehardware, la configurazione ormai è completata. Ho ordinato tutti i pezzi e devo dire che con le offerte di questi giorni tra black friday e cyber monday sono riuscito con 370€ a portarmi a casa una configurazione per uso casalingo di tutto rispetto. Qui vi elenco i componenti che ho acquistato:

 

PSU: Silverstone SFX ST30SF 300W

CASE: Raijintek Metis grigio senza finestra (purtroppo il nero era finito)

CPU: Intel I3-6100 3.7Ghz+ GPU integrata HD530

MOBO: AsRock H170M-ITX/DL (Mini-ITX)

RAM: Corsair DDR4 2133Mhz 2x4gb (8gb) LPX

SDD: Samsung 840 EVO 120gb 2.5" (già in mio possesso dalla vecchia config)

HD: WD Caviar Green 2TB 5900rpm 3.5" (già in mio possesso dalla vecchia config)

 

Dovrei avere tutto pronto per il montaggio nel fine settimana, massimo inizio della prossima.

L'unico dubbio riguarda l' SSD. Secondo voi vale la pena prendere un Samsung 850 EVO da 250gb o qualche altro modello più performante tipo M.2 a questo punto? Con cosa potrei sostituirlo in caso?

Per il resto ci siamo, vi ringrazio ancora ed appena avrò il tutto posterò qualche foto.

 

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...