Jump to content

Popping audio: è possibile risolverlo?


Nox

Recommended Posts

Salve, è da un po ormai che sto lottando (e perdendo) contro questo particolare problema audio: Il Popping.

Cos'è? In parole povere è un "pop" di disturbo audio che si sente in particolare prima e dopo un qualsiasi suono.

Esempio: l'errore di Windows 8 (file audio registrato da me).

Come farlo sparire? Eh, di guide ce ne sono tante e io le ho provate tutte.

Partendo da Windows dove ho eliminato tutti i suoni, eliminato priorità, disattivato miglioramenti e disinstallato drivers e reinstallato quelli aggiornati e/o consigliati sono poi passato a cercare il problema "fisicamente" staccando dal pc l'ssd samsung, i due hdd, le ram e la scheda video.

Ho cambiato scheda video utilizzando una vecchia che avevo provando poi ad eliminarla del tutto usando quella integrata su scheda madre ma niente, nessun risultato.

Ho usato una scheda audio USB esterna che tra l'altro si è inspiegabilmente bruciata non accendendosi più e ho anche utilizzato il cavo HDMI collegando il pc alla TV e anche qui il problema restava.

Su altri lidi siam rimasti tutti in coro convinti che fosse la scheda madre, una Asus ROG Maximus VII HERO anche perché sul forum ufficiale della Asus ROG se ne leggevano tanti con questo problema.

Ho quindi comprato un' altra scheda madre, una Gigabyte Gaming 5 e .... il problema è ancora qui!

Che fortuna...

L'unica cosa che non ho cambiato nel pc è l'alimentatore oltre che il case.

Il dubbio sta nel fatto che se ci fosse qualche interferenza dovrebbe sentirsi costantemente mentre io la sento solo su determinate tonalità, come appunto l'errore di windows, sui suoni più "squillanti".

Ho anche provato a collegare il pc su varie prese elettriche della casa, il risultato non cambia.

 

 

Dopo vari tentativi e soldi buttati mi son detto: Ma saranno le cuffie? Sono delle Superlux HD EVO ma collegando delle cuffiette da cellulare sentivo ancora tutti i problemi.

 

 

Da quando ho preso la Gaming 5 della Gigabyte però qualcosa è cambiato, oltre al fatto che è diminuito il "pop" (lo sento meno forte) sulla TV usando l'hdmi pare sia del tutto sparito.

Stavo quindi pensando di comprare una scheda audio (Asus Phoebus) e delle cuffie (Sennheiser G4ME ONE) ma essendo tutto questo costoso quanto un dannato pc stavo tirando la monetina su quale delle due prendere prima.

 

 

Il mio dubbio remoto cade sull'alimentatore (un Cooler Master Silent PRO M1 850Watt 80 Bronze) che forse crea disturbi o sul case (uno CM Storm Trooper) che con tutte quelle ventole e luci forse crea interferenze.

 

 

Ci provo anche qui, magari voi ne avete già sentito parlare.... ne sapete nulla?

Link to comment
Share on other sites

personalmente può dipendere anche dalla scheda madre stessa o a volte dalla scheda video. Purtroppo è un fenomeno random che non ha una natura unica e questo porta spesso a tirare in ballo tutti i componenti del PC. Di solito il popping è dovuto ad una ''schermatura'' carente nei cavi o negli shield dei connettori audio o ancora nel PCB stesso dei componenti che interferisce con i connettori audio. Certo molto spesso un semplice acquisto di una scheda audio dedicata risolve ma in altri casi anche qui non se ne viene a capo. Personalmente non ti consiglio di prendere quel ''bundle'' e rischiare che sei punto a capo anche perchè non è poco il prezzo per il bundle.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo se puoi di provare a sentire anche se con Team Speak 3 hai tale problema. Di solito molti lo riscontrano in questo caso ovvero quando provi ad utilizzare il mic per parlare.

 

Attualmente non ho un microfono ma quando avevo la scheda usb esterna avevo fatto dei test con il microfono e non si sentiva nulla di anomalo. Non ho nessun disturbo e la latenza generale non è mai alta, con dpc latency ho sempre e costantemente tutte le barre gialle e non salgono mai sul rosso.

 

Il "pop" parte esclusivamente su certe frequenze e facendo vari accorgimenti si attenua, come collegare le cuffie direttamente su scheda e non tramite il case. Il punto che fa impazzire è il non avere rumori di fondo e simili, ad esempio il più delle volte quando gioco non riscontro nessun problema, stessa cosa per i video e le canzoni ma se faccio partire dei suoni come le vecchie canzoni in midi sento questo fastidioso "rumore d'interferenza" preceduto e seguito dal "pop" mentre sulla TV si sente bene.

 

Perché prendere un Phoebus... perché potrebbe essere semplicemente che la scheda audio integrata è fatta così, sia la gaming 5 Gigabyte che la Asus ROG Maximus VII Hero hanno lo stesso chipset audio, cambia solo il software di gestione.

 

Quando ho usato la scheda USB (una Sound Blaster Recon3D) alla fine stava già morendo, infatti la settimana scorsa ha deciso di non accendersi più quindi potrebbe anche essere normale che sentivo le interferenze.

 

Le periferiche usb che ho sono solo mouse e tastiera (itek deepsea e rain devil) ma anche sostituendole con altre (logitech g19 che ha l'alimentazione esterna e un mouse razer mamba) non è cambiato nulla.

 

Credo quindi che sia semplicemente "normale" che si sente così, la scheda audio realtek non è delle migliori, tutto qui.

 

Forse se riuscite a registrare un file audio come il mio, cliccando sul bilanciere del volume ripetutamente, registrandolo con il registratore di suoni di windows posso rendermi conto se il problema lo fa solo a me o "è normale".

Link to comment
Share on other sites

chiesto di usare Team Speak perchè con il Capture puoi sentire se ci sono disturbi o meno.

 

Ho appena fatto una prova, senza microfono attivando il missaggio, con il capture di team speak non sento nessun disturbo, ovviamente sento i vari echi che rimbombano ma credo sia normale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...